Ultimamente vado pazzo per Cortina

«Operazioni come quella di Cortina hanno il significato simbolico di una lotta seria all’evasione fiscale. Niente danneggia la percezione dell’Italia all’estero, quanto l’evasione fiscale. Serve un rispetto per la ricchezza e una lotta senza quartiere all’evasione fiscale. Bisogna rispettare la ricchezza che è un valore a condizione che sia il risultato di un merito, di uno sforzo produttivo e di talento. Il profitto del monopolista e di imprese che si arricchiscono alle spalle del consumatore invece deve essere represso. Negli Stati Uniti si va in carcere, in Europa no, ma dobbiamo renderci conto che evadendo le tasse paga l’intera collettività»: così Monti ieri da Fazio. Batto le mani. “Lotta senza quartiere all’evasione fiscale” sono le parole giuste. Aggiungo che le azioni spettacolari sono utilissime: aiutano l’evasore a intendere l’antifona e – soprattutto – aiutano l’elettore a capire chi protegge l’evasore. Per un altro mio grido scomposto “Cortina Cortina” vedi il post del 4 gennaio.

30 Comments

  1. Mi sembra di aver cambiato pianeta da un pò di tempo.

    L’Italia ha un Presidente del Consiglio, che parla con pacatezza,
    non sente il bisogno di dare risposte affrettate e populistiche,
    non accarezza la pancia,

    capace di ironia, ma senza offendere nessuno,
    non raccoglie provocazioni da canaio,

    ed ha persino il coraggio di dire che ha ben altri valori di riferimento
    che rimanere attaccato ad una poltrona.

    Capace di ironia, ma senza offendere.

    Mah!

    Se son rose,
    fioriranno.

    Se avrà dimostrato serietà fino all’ultimo
    potrò anche io dire:
    “ora lascia che il tuo servo vada in pace”…
    e morire soddisfatto.

    9 Gennaio, 2012 - 4:29
  2. elsa.F

    Grande Monti. Ora la domanda è questa Italia di corporazioni e privilegi è pronta al salto. Ho tanti dubbi… Penso ad esempio ai giornalisti, agli avvocati, ai farmacisti, ai notai, ai docenti oltre che ovviamente ai politici. Moltissimi dubbi…

    9 Gennaio, 2012 - 7:08
  3. Federico B.

    Anche a me ieri Monti è piaciuto, soprattutto quando ha detto che non ci saranno altre stangate (a parte la voluta e sottolineata vaghezza su un ulteriore aumento dell’IVA) e quando ha fatto capire che adesso tocca all’Europa fare qualcosa. Vedremo cosa succederà.

    9 Gennaio, 2012 - 11:16
  4. FABRICIANUS

    Batto le mani al Presidente Mario Monti.

    9 Gennaio, 2012 - 11:40
  5. Clodine

    Mi associo al carissimo Fabricianus [che abbraccio] e batto le mani a Monti…si, mi piace!

    9 Gennaio, 2012 - 12:36
  6. Marilisa

    Eh già, ma vai a dirlo a quelli che si nutrono di ideologie destrorse, vai a dirlo a quei puzzoni della Lega. Non ammetteranno mai che Monti ha ragione da vendere.
    E magari qualcuno pretestuosamente dirà che bisogna guardare anche ai piccoli evasori o presunti tali. Il che è vero naturalmente, ma neanche a paragone con chi esporta grossi capitali su cui sanno che sarà difficile mettere le mani.
    Il segnale del governo Monti è ottimo;aspettiamo i risultati a lunga scadenza.
    Le mani me le sono spellate già la volta scorsa, caro Luigi.

    9 Gennaio, 2012 - 13:31
  7. Clodine

    Sottoscrivo Mary parola for parola! Speriamo si riesca a metterli nella rete questi lazzaroni mascalzoni parassiti, Sai Mary, una semplcie bottiglia di acqua minerale la fanno pagare 7 euro !!!!!!!!!! una bottiglia d’acqua 7, ripeto 7 euroooooo !!!!!!!!!!!!…..NO! E’ impossibile…non si sopporta!

    9 Gennaio, 2012 - 13:52
  8. Mabuhay

    Popolo: a che abisso eravamo giunti! Siamo qui a cantare le lodi a uno che parla come mangia, che dici che rubare e’ male, che non spara palle quotidiane con la mitragliatrice, che mostra dignita’, responsabilita’ d’accordo al ruolo o servizio che deve svolgere, …
    A cosa ci avevano ridotti!!!! Si’, AVEVANO…

    9 Gennaio, 2012 - 14:37
  9. Leonardo

    Batti batti le manine …
    Fareste quasi tenerezza, se i tempi ne fossero prodighi.

    (Beninteso, anch’io mi sono subito associato alla Montilatria universale, ma per altri motivi:
    a) perché so riconoscere (e ammirare) un uomo veramente egocentrico e amabilmente perfido, quando lo vedo;
    b) se devo essere inchiappettato, mi piace che lo si faccia con un certo stile;
    c) la sua sintassi è impeccabile.)

    9 Gennaio, 2012 - 16:15
  10. Federico B.

    Concordo con Leonardo.
    Nemmeno a me piace la montilatria universale, anche se bisogna riconoscere che l’intervista di ieri sera da Fazio è stata obiettivamente un colpo da maestro.
    Chapeau!

    9 Gennaio, 2012 - 17:19
  11. Marilisa

    Avevo ragione? Sì, ne avevo da vendere.
    La ” Montilatria” (che bel termine! Lo annoterò nel nuovo dizionario leonardesco) piace a qualcuno non perché Monti è un uomo tutto diverso dal precedente, istrionico, capo di Governo riguardo al programma che intende intraprendere con serietà, ma perché ha stile, è egocentrico (come Leonardo, mi pare di capire), perché parla perfettamente dal punto di vista sintattico.
    Che cosa di meglio? Quali cose più importanti?
    Quelli che fanno errori nel parlare e nello scrivere-e che, aggiungo io, non conoscono il latino ( “ab utroque iure”, tanto per intenderci)- tutti da tenere lontano, da gettare nella spazzatura, da fare oggetto di derisione.
    Questa è la politica vera, perbacco: procedere con la testa rivolta (anzi ingessata) verso destra. Dall’altra parte non può venire niente di buono. Vero, Federico B. che concordi con L.?
    Chapeau! Chapeau!…Degnati di riconoscere, anche se ti costa un po’, che una volta tanto abbiamo un uomo di Governo che ben ci rappresenta e che è stimato dappertutto. E se lo è, qualche ragione deve pur esserci.

    9 Gennaio, 2012 - 18:40
  12. Leonardo

    «Con quella bocca, può dire ciò che vuole!»
    Era una pubblicità dei miei tempi, graziosissima Marilisa (che non può avere più di ventidue anni, o almeno lo spero per lei …). C’era un’avvenente e giovanissima Virna Lisi (non avvenente e giovanissima quanto lei, si capisce) che si sentiva rispondere così da un anziano signore (il dott. Ciccarelli dell’omonimo dentifricio, se non ricordo male) dopo che aveva detto qualche grazioso sproposito e si era chiesta con delizioso candore: «Ho detto qualcosa che non va?».

    Comunque, se mi sono permesso un pochino di blanda ironia sul vostro entusiasmo per Monti è solo per la facilità con cui dimenticate chi è, da dove viene, come è diventato presidente del consiglio e che cosa rappresenta il governo che presiede.
    Ovviamente anch’io, come tutti, mi auguro che riusciamo ad evitare di mangiare le bucce delle patate, però, non essendo un banchiere, non avverto particolari sentimenti di affinità e di trasporto affettivo per questo governo.

    Poi, ribadisco, l’uomo è simpatico anche a me, ma forse per altre caratteristiche: ad esempio, la scena che fanno vedere ogni tre per due, di lui che cammina due o tre passi avanti alla moglie, lei gli dice qualcosa e lui le risponde senza neanche girare la testa è meravigliosa e indica un saldo dominio nella vita domestica. Bravo Mario!
    Anche la gag con la Fornero piangente e lui sadico merita l’applauso.

    Da Fazio non mi è piaciuto. Ma da Fazio tutto perde sapore.

    9 Gennaio, 2012 - 19:25
  13. Clodine

    Leonardo, immagino le ossicine di pollo che sputerai sulla sottoscritta in vista della mia idiosincrasia con la tastiera….Arghhh…lo so, lo so…arrossisco al pensiero! Vedo la tua bella faccia altera guardarmi di sottecchi. Il diniego palesarsi in una smorfia di disgusto, quando,presa come sono dalla fretta di comunicare il contenuto incorro in una”quasi” [ora lo confesso] dislessia. Leonardo, indulgi, ti prego, sui miei strafalcioni, le mie patacche, la punteggiatuta oscena della quale, sovente, rileggendo arrossisco da me medesima! Indulgi, indulgi…miserere!

    9 Gennaio, 2012 - 19:58
  14. Clodine

    no! nsé possono magna le cocce de’ patate dai! No!
    Eppure, si dice a Roma….che quanno c’è la fame se rosicano pure le zampe der tavolino! Du’ vizietti, imprescindibili? Magna’ e dormì…

    che mai nessuno te li pò levà,
    perché so’ necessari pe’ campà
    sin dar momento che venimo ar monno.

    Er primo vizio provoca er seconno:
    er sonno mette fame e fà magnà,
    doppo magnato t’aripija sonno
    poi t’arzi, magni e torni a riposà.

    Insomma, la magnata e la dormita,
    massimamente in una certa età,
    so’ l’uniche du’ gioje de la vita.

    La sola differenza è questa qui:
    che pure si ciài sonno pòi magnà,
    ma si ciài fame mica pòi dormì.

    Aldone Fabrizi

    9 Gennaio, 2012 - 20:29
  15. Gioab

    Lui va pazzo per Cortina ma Cortina è fredda, molto meglio Marina, Marina di Iesolo o di Miami….. con cuba libre!

    9 Gennaio, 2012 - 23:16
  16. Marilisa

    Caro Leonardo,come mi piace discutere con lei, non può immaginare…Le sue allusioni all’avvenenza femminile (suo tarlo fisso, ma ognuno ha quello che ha) sono una chicca che spunta come il prezzemolo sempre e dovunque.
    Per il resto cosa dirle? Io so bene come Monti è diventato presidente del consiglio e, sì, ho trovato magistrale la mossa di Napolitano ( uomo che peraltro tutti sanno che di politica non si intende neanche un po’ e che però è stimato in tutto il mondo).La congiuntura era quella che era e la situazione andava sbloccata dato che il premier precedente si era inchiodato al cadreghino ad onta delle critiche che lo inondavano tutti i giorni da ogni parte del mondo.
    La Fornero piangente e Monti “sadico” avevano dato vita ad una gag? Sa che non me n’ero accorta? Né sono riuscita a cogliere il sadismo del Presidente. Colpa dei miei limiti, di certo.
    Io, nella mia ingenuità, avevo visto, invece, molta delicatezza nell’atteggiamento di Monti verso la sua collega commossa fino alle lacrime. Roba d’altri tempi e forse da romanzetti rosa. Ci eravamo disabituati dopo tanti anni di comportamenti sguaiati ,di rozzume e di parole grevi pronunciate anche in Parlamento.
    Infine, al contrario di lei io trovo che da Fazio tutto prende sapore. Fazio è intelligente e ospita sempre persone altrettanto intelligenti. Le sue trasmissioni entreranno nella storia della RAI, ne sono sicura. Molto acume, grande conoscenza di molteplici argomenti, arguzia genuina e soprattutto grande umanità nonché umiltà, doti che io ho sempre apprezzato moltissimo. Sono meriti indiscutibili. Per questo i più grandi ci vanno volentieri e sono una ricchezza per tutti noi. Escluso lei naturalmente, che non ne ha bisogno.
    Non si faccia il sangue amaro e non segua un programma tanto scialbo per lei, che intanto sa tutto ed è al di sopra di ognuno di noi miserelli, se non altro in fatto di sintassi. Imperturbabile continui così e batta le mani ai governi che le ispirano fiducia perché per anni interi non combinano niente, mandando al macero il Paese e facendo leggi ad personam.
    Una bella coscienza di cittadino.

    10 Gennaio, 2012 - 0:41
  17. Tasse?
    Si potrebbe fare la TASSA PATRIMONIALE !
    Solo così potrei dire bravo. Ma non la farà mai, purtroppo…

    Ps. Io sono un curiosone, chiedo sempre: Si sa mica da queste parti che stanno facendo gli eredi di quello che una volta era il partito dei lavoratori ?
    Chè? Bucatini alla carbonara e abbacchio al forno?

    10 Gennaio, 2012 - 0:43
  18. Bucce di patate fritte? Trovo simpatica la cosa. Vedo bene il prossimo incontro tra Mario Monti e Benedetto XVI.

    10 Gennaio, 2012 - 2:10
  19. Leonardo

    «io trovo che da Fazio tutto prende sapore. Fazio è intelligente e ospita sempre persone altrettanto intelligenti. Le sue trasmissioni entreranno nella storia della RAI, ne sono sicura. Molto acume, grande conoscenza di molteplici argomenti, arguzia genuina e soprattutto grande umanità nonché umiltà, doti che io ho sempre apprezzato moltissimo. Sono meriti indiscutibili».

    Doh!
    Va bene mi arrendo. Di fronte a questo sono assolutamente impotente e disarmato.

    (Anche quell’innocua celia sulla sua avvenenza – che come ricorderà era nata dalla ripresa della celebre battuta di Sgarbi su Rosy Bindi più bella che intelligente – non vale a esorcizzare la minaccia di tanta … come dire … “sordità” … è come sparare con una pistola ad acqua contro un pachiderma; no, trattarla da dumb blonde non serve, lei è invincibile …)

    10 Gennaio, 2012 - 9:38
  20. Federico B.

    @Marilisa,
    non giudicare con disprezzo (la testa ingessata a destra…) chi non la pensa come te. Se esiste un governo significa che c’è una maggioranza che lo sostiene e un’esigua opposizione che lo avversa. E’ la democrazia, no?
    Continua a guardare Fazio (che domenica sera ha presentato bei assist a Super Mario, come a tutti i politici che godono delle sue simpatie) e ad applaudire lui, Telekabul e il Gabinetto Monti.
    Lascia che qualcuno sommessamente stia all’opposizione e possa non andare in deliquio quando ascolta il Presidente del Consiglio. Nel mio primo intervento avevo scritto che nell’intervista di Fazio il Presidente Dott.Prof.Sen. Mario Monti mi era piaciuto. Questo non fa di me un suo estimatore. Resto per ora all’opposizione, posso?

    10 Gennaio, 2012 - 9:56
  21. Marilisa

    Leonardo, lei mi sottovaluta. Come non ricordare l’improponibile e risibile riferimento a Rosy Bindi? Il suo copiare la stonatissima frase di Sgarbi (altro simpaticone, quasi quanto lei), poi ripresa da B.?
    Si arrenda, fa bene. Almeno questo, se non altro, ha capito.
    La mia sordità è pari alla sua, ma, grazie a Dio, in senso contrario.

    Federico B., tu puoi tutto quello che vuoi e io non giudico con disprezzo, semmai disapprovo, che è tutt’altra cosa. Hai avuto una impressione sbagliata.Ti sembrerà strano, ma neanche io sono solita andare in “deliquio”; tuttavia i miei apprezzamenti li esprimo apertamente,e non con sufficienza, quando ne vale la pena, anche se altri non sono d’accordo.E generalmente non lo sono per partito preso.
    Resta pure all’opposizione, ne hai tutto il diritto. Oltre tutto a me la cosa non interessa per niente, puoi credermi.

    10 Gennaio, 2012 - 11:17
  22. Clodine

    1 a 0 per Mary. Mi spiace caro, affascinante Leonard….mi spiace!!!

    10 Gennaio, 2012 - 11:21
  23. elsa.F

    Tre elefanti si dondolavano sopra un filo di ragnatela.
    Oh, che bel gioco interessante
    andiamo a chiamare un altro elefante…

    10 Gennaio, 2012 - 13:44
  24. Federico B.

    Oggi mi sento malinconico.
    Chissà se troverò qualcuno disposto a pagarmi un paio di soggiorni in alberghi 5 stelle all’Argentario?

    10 Gennaio, 2012 - 14:07
  25. Marco

    Federico,
    prova a chiedere a Cosentino o Scajola…

    10 Gennaio, 2012 - 15:50
  26. Federico B.

    Nihil sub sole novi.
    Anche in tempi di governi tecnici…

    11 Gennaio, 2012 - 9:38
  27. Mabuhay

    …senza fare troppa dietrologia mi chiedo quante trappole stiano gia’ preparando al Presidente del consiglio…e non mi riferisco solo a tutte le merde mediatiche (cf Boffo) cosi care agli “oink oink oink” del vecchio Porco (Leonardo copyright) e i suoi legulei vari. Un po’ su questo stile…
    http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplRubriche/editoriali/hrubrica.asp?ID_blog=41

    11 Gennaio, 2012 - 10:57
  28. Federico B.

    Non ti preoccupare, ha numerosi e ottimi difensori.
    Non credo proprio che sia possibile un’offensiva mediatica contro il governo.
    Più facile una beatificazione in vita, almeno finchè farà comodo a Bersani…

    11 Gennaio, 2012 - 12:10

Lascia un commento