Benedetto: “Il Papa è uno solo – ho fatto bene a rinunciare”

Ricorrendo l’ottavo anniversario della fine del Pontificato di Papa Benedetto, il “Corriere della Sera” riporta da un colloquio che si è svolto sabato 27 alcune frasi di Joseph Ratzinger su quella decisione, su Mario Draghi, sulla visita di Francesco in Iraq che dovrebbe iniziare venerdì 5, sul presidente Biden. Non ci sono novità, in queste parole, sul tema centrale della rinuncia. Riporto nel primo commento le frasi che ho riassunto e mando un bacio al vecchio Papa che sta per fare 94 anni (li compirà il 16 aprile).

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Agli amici un po’ fanatici. “Non ci sono due Papi. Il Papa è uno solo”. Quella della rinuncia al ministero di Vescovo di Roma “è stata una decisione difficile: ma l’ho presa in piena coscienza, e credo di avere fatto bene. Alcuni miei amici un po’ ‘fanatici’ sono ancora arrabbiati, non hanno voluto accettare la mia scelta. Penso alle teorie cospirative che l’hanno seguita: chi ha detto che è stato per colpa dello scandalo di Vatileaks, chi di un complotto della lobby gay, chi del caso del teologo conservatore lefebvriano Richard Williamson. Non vogliono credere a una scelta compiuta consapevolmente. Ma la mia coscienza è a posto”. Mario Draghi: “Speriamo che riesca a risolvere la crisi. È un uomo molto stimato anche in Germania”. La prossima visita di Francesco in Iraq: “Credo che sia un viaggio molto importante. Purtroppo cade in un momento molto difficile che lo rende anche un viaggio pericoloso: per ragioni di sicurezza e per il Covid. E poi c’è la situazione irachena instabile. Accompagnerò Francesco con la mia preghiera”. Biden: “È vero, è cattolico e osservante. E personalmente è contro l’aborto, ma come presidente tende a presentarsi in continuità con la linea del Partito democratico… E sulla politica gender non abbiamo ancora capito bene quale sia la sua posizione”.

    1 Marzo, 2021 - 22:31
  2. Luigi Accattoli

    Il colloquio – firmato da Massimo Franco e condotto congiuntamente con il direttore del “Corriere della Sera”, Luciano Fontana, il sabato 27 febbraio, vigilia dell’ottavo anniversario della cessazione del pontificato benedettiano – è così presentato dal quotidiano milanese: Intervista a Ratzinger: «Non ci sono due Papi. La rinuncia di 8 anni fa? Credo di aver fatto bene» – Il messaggio di Benedetto XVI a chi non si rassegna e ai tifosi di Bergoglio che temono la sua ombra. «Fu una decisione sofferta, ma credo di aver fatto bene. La mia coscienza è a posto»

    https://www.corriere.it/cronache/21_marzo_01/intervista-ratzinger-non-ci-sono-due-papi-rinuncia-8-anni-fa-credo-aver-fatto-bene-07a0ce58-7a01-11eb-b9cd-5eae78a2031e.shtml

    1 Marzo, 2021 - 22:32
  3. Amigoni p. Luigi

    Rif. 1 marzo 22.31 – Ben detto (ancora una volta)

    Ben detto da Benedetto. Basterà agli “amici sui” (e nemici altrui)?

    2 Marzo, 2021 - 23:50
  4. maria cristina venturi

    Non ci sono due papi Il Papa e’uno solo. Wow! Che notizia,! Che scoop!C’era bisogno dell’intervista di Massimo Franco sulla prima pagina del Corriere per venirlo a sapere!

    3 Marzo, 2021 - 8:45

Lascia un commento