Bergoglio: “Nella notte della guerra che è calata sull’umanità”

Le migrazioni e la guerra sono stati i due fuochi del discorso alle autorità tenuto da Francesco oggi a mezzogiorno a La Valletta. Nei commenti ne riporto quattro brani. Il primo segnala la dimensione epocale delle migrazioni; il secondo afferma che l’altro non è un virus; il terzo mira a “qualche potente, tristemente rinchiuso nelle anacronistiche pretese di interessi nazionalisti” che provoca e fomenta conflitti; il quarto invita a riprendere la fatica delle “conferenze internazionali” per dare soluzioni globali a problemi globali.

7 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Dal Sud povero verso il Nord più ricco. Per ben affrontare la complessa questione migratoria occorre situarla entro prospettive più ampie di tempo e di spazio. Di tempo: il fenomeno migratorio non è una circostanza del momento, ma segna la nostra epoca. Porta con sé i debiti di ingiustizie passate, di tanto sfruttamento, di cambiamenti climatici, di sventurati conflitti di cui si pagano le conseguenze. Dal sud povero e popolato masse di persone si spostano verso il nord più ricco: è un dato di fatto, che non si può respingere con anacronistiche chiusure, perché non vi saranno prosperità e integrazione nell’isolamento. C’è poi da considerare lo spazio: l’allargamento dell’emergenza migratoria – pensiamo ai rifugiati dalla martoriata Ucraina adesso – chiede risposte ampie e condivise. Non possono alcuni Paesi sobbarcarsi l’intero problema nell’indifferenza di altri! E non possono Paesi civili sancire per proprio interesse torbidi accordi con malviventi che schiavizzano le persone. Purtroppo questo succede. Il Mediterraneo ha bisogno di corresponsabilità europea, per diventare nuovamente teatro di solidarietà e non essere l’avamposto di un tragico naufragio di civiltà. Il mare nostrum non può diventare il cimitero più grande dell’Europa.

    2 Aprile, 2022 - 14:58
  2. Luigi Accattoli

    L’altro non è un virus. In nome del Vangelo che egli (Paolo)visse e predicò, allarghiamo il cuore e riscopriamo la bellezza di servire i bisognosi. Continuiamo su questa strada. Mentre oggi, nei confronti di chi attraversa il Mediterraneo in cerca di salvezza, prevalgono il timore e “la narrazione dell’invasione”, e l’obiettivo primario sembra essere la tutela ad ogni costo della propria sicurezza, aiutiamoci a non vedere il migrante come una minaccia e a non cedere alla tentazione di innalzare ponti levatoi e di erigere muri. L’altro non è un virus da cui difendersi, ma una persona da accogliere, e «l’ideale cristiano inviterà sempre a superare il sospetto, la sfiducia permanente, la paura di essere invasi, gli atteggiamenti difensivi che il mondo attuale ci impone» (Esort. ap. Evangelii gaudium, 88). Non lasciamo che l’indifferenza spenga il sogno di vivere insieme!

    2 Aprile, 2022 - 14:58
  3. Luigi Accattoli

    Qualche potente tristemente rinchiuso. Dall’Oriente, dove sorge prima la luce, sono giunte le tenebre della guerra. Pensavamo che invasioni di altri Paesi, brutali combattimenti nelle strade e minacce atomiche fossero ricordi oscuri di un passato lontano. Ma il vento gelido della guerra, che porta solo morte, distruzione e odio, si è abbattuto con prepotenza sulla vita di tanti e sulle giornate di tutti. E mentre ancora una volta qualche potente, tristemente rinchiuso nelle anacronistiche pretese di interessi nazionalisti, provoca e fomenta conflitti, la gente comune avverte il bisogno di costruire un futuro che, o sarà insieme, o non sarà. Ora, nella notte della guerra che è calata sull’umanità, per favore, non facciamo svanire il sogno della pace.

    2 Aprile, 2022 - 14:59
  4. Luigi Accattoli

    Torniamo a riunirci in conferenze. Ed è triste vedere come l’entusiasmo per la pace, sorto dopo la seconda guerra mondiale, si sia negli ultimi decenni affievolito, così come il cammino della comunità internazionale, con pochi potenti che vanno avanti per conto proprio, alla ricerca di spazi e zone d’influenza. E così non solo la pace, ma tante grandi questioni, come la lotta alla fame e alle disuguaglianze sono state di fatto derubricate dalle principali agende politiche. Ma la soluzione alle crisi di ciascuno è prendersi cura di quelle di tutti, perché i problemi globali richiedono soluzioni globali. Aiutiamoci ad ascoltare la sete di pace della gente, lavoriamo per porre le basi di un dialogo sempre più allargato, ritorniamo a riunirci in conferenze internazionali per la pace, dove sia centrale il tema del disarmo, con lo sguardo rivolto alle generazioni che verranno! E gli ingenti fondi che continuano a essere destinati agli armamenti siano convertiti allo sviluppo, alla salute e alla nutrizione.

    https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2022/04/02/0235/00490.html

    2 Aprile, 2022 - 14:59
  5. Amigoni p. Luigi

    Rif. 14.59 – Parole senza vergogna
    Vengo a conoscere solo adesso, grazie al blog, le parole del papa a Malta, riportate nel terzo brano di Accattoli. Sono parole estremamente dure di denuncia contro l’invasore russo e senza alcun “distinguo” verso la gente comune (ucraina) che vuole salvaguardare il proprio futuro, come sta facendo.

    2 Aprile, 2022 - 19:15
  6. Il Signore che dà la vita per noi ci aiuti a trovare le vie della pace.

    2 Aprile, 2022 - 21:09

Lascia un commento