Il Papa alla Reuters: mi piacerebbe andare sia a Kiev sia a Mosca

Il desiderio di visitare le due capitali del conflitto in Ucraina, la smentita sull’intenzioni delle dimissioni, confidenze sul ginocchio dolente, battute sull’aborto: nei commenti riporto alcune risposte del Papa in un’intervista alla Reuters pubblicata ieri.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    A Kiev e a Mosca. “Vorrei andare (in Ucraina), e prima volevo andare a Mosca. Ci siamo scambiati messaggi su questo perché ho pensato che se il presidente russo mi avesse dato una piccola finestra per servire la causa della pace … “E ora è possibile, dopo essere tornato dal Canada, è possibile che riesca ad andare in Ucraina”, ha detto. “La prima cosa è andare in Russia per cercare di aiutare in qualche modo, ma mi piacerebbe andare in entrambe le capitali”.

    https://www.reuters.com/world/exclusive-pope-francis-denies-he-is-planning-resign-soon-2022-07-04/

    5 Luglio, 2022 - 19:46
  2. Luigi Accattoli

    Dimissioni. “Ma non mi è mai venuto in mente (di dimettermi). Per il momento no, per il momento, no. Davvero!” Francesco, tuttavia, ha ripetuto la sua posizione spesso dichiarata secondo cui un giorno potrebbe dimettersi se la salute precaria gli rendesse impossibile il governo della Chiesa, cosa che era considerata quasi impensabile prima di Benedetto XVI. Alla domanda su quando pensa che potrebbe avvenire, ha risposto: “Non lo sappiamo. Dio lo dirà”.

    5 Luglio, 2022 - 19:53
  3. Luigi Accattoli

    Ginocchio. Alla domanda su come stesse, il papa ha scherzato: “Sono ancora vivo!” Per la prima volta ha fornito i dettagli del suo disturbo in pubblico, dicendo di aver subito “una piccola frattura” al ginocchio quando ha fatto un passo falso mentre un legamento era infiammato. “Sto bene, sto lentamente migliorando”, ha detto, aggiungendo che la frattura stava lavorando a maglia, aiutata da laser e magnetoterapia. Francis ha anche respinto le voci secondo cui un anno fa era stato trovato un cancro quando ha subito un’operazione di sei ore per rimuovere parte del colon a causa della diverticolite, una condizione comune negli anziani. “L’operazione (l’operazione) è stata un grande successo”, ha detto, aggiungendo con una risata che “non mi hanno detto nulla” sul presunto cancro, che ha liquidato come “pettegolezzo di corte”. Ma ha aggiunto che non voleva un’operazione al ginocchio perché l’anestetico generale nell’intervento dell’anno scorso aveva avuto effetti collaterali negativi.

    5 Luglio, 2022 - 19:56
  4. Luigi Accattoli

    Aborto. Alla domanda sulla sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti che ha ribaltato la storica sentenza Roe v. Wade che stabilisce il diritto di una donna ad abortire, Francis ha affermato di rispettare la decisione ma di non avere informazioni sufficienti per parlarne da un punto di vista giuridico. Ma ha condannato fermamente l’aborto, paragonandolo all'”assunzione di un sicario”. La Chiesa cattolica insegna che la vita inizia nel momento del concepimento: “Chiedo: è legittimo, è giusto eliminare una vita umana per risolvere un problema?” A Francesco è stato chiesto di parlare di un dibattito negli Stati Uniti sull’opportunità di ricevere il sacramento della comunione a un politico cattolico che si oppone personalmente all’aborto ma sostiene il diritto degli altri di scegliere. La portavoce della Camera dei Rappresentanti Nancy Pelosi, ad esempio, è stata impedita dall’arcivescovo conservatore della sua diocesi di San Francisco di riceverlo lì, ma le è stata data regolarmente la comunione in una parrocchia a Washington, DC La scorsa settimana, ha ricevuto il sacramento in un Messa papale in Vaticano. “Quando la Chiesa perde la sua natura pastorale, quando un vescovo perde la sua natura pastorale, crea un problema politico”, ha detto il papa. “Questo è tutto quello che posso dire”.

    5 Luglio, 2022 - 20:15

Lascia un commento