L’amore degli sposi dipinto da Rupnik per l’incontro delle famiglie 2022

È dipinta da Marko Ivan Rupnik l’immagine ufficiale del X Incontro Mondiale delle Famiglie, presentata alla stampa il 28 luglio. Nel primo commento la presentazione dell’immagine e il link a una lectio del padre Rupnik

2 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Presentazione dell’immagine. L’immagine dipinta dal padre Rupnik per il X Incontro Mondiale delle Famiglie, che avrà il suo centro a Roma dal 22 al 26 giugno del 2022, ha il titolo: “Questo mistero è grande”. L’immagine fa riferimento alle nozze di Cana. Sulla sinistra gli sposi appaiono coperti da un velo. Il servo che versa il vino ha il volto con i tratti di San Paolo, secondo l’antica iconografia. È lui a scostare con la mano il velo ed è lui che del matrimonio afferma: “Questo mistero è grande; lo dico in riferimento a Cristo e alla Chiesa!” (Efesini 5, 32). L’immagine rivela così come l’amore sacramentale tra uomo e donna sia un riflesso dell’amore e dell’unità indissolubile tra Cristo e la Chiesa: Gesù versa il suo sangue per lei. A Cana nella trasformazione dell’acqua in vino, si aprono gli orizzonti del sacramento, cioè del passaggio dal vino al sangue di Cristo. Paolo sta infatti versando lo stesso sangue che la Sposa raccoglie nel calice.

    I video con le catechesi e spiegazioni dell’autore (sottotitolati in 5 lingue) sono pubblicati sulla pagina YouTube della diocesi di Roma.

    https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2021-07/incontro-mondiale-famiglie-immagine-padre-rupnik-nozze-cana.html

    1 Agosto, 2021 - 12:56

Lascia un commento