Quando un romano entra nel Santo dei Santi: ci provammo con Pompeo e con Tito

Rilievo dell’Arco di Tito con i legionari che nel 70 dopo Cristo portano in trionfo a Roma il Candelabro a sette braccia che avevano saccheggiato dal Tempio di Erode: immagine con cui introduco la registrazione audio dell’ultima serata di Pizza e Vangelo, nella quale leggemmo da Marco 13 le parole di Gesù sul Tempio: “Non sarà lasciata qui pietra sopra pietra”. Nel primo commento giustifico il richiamo del titolo a Pompeo e a Tito. Nel secondo dico perchè alla traduzione “pietra su pietra” preferisco quella del Tommaseo “pietra sopra pietra”

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Pompeo Magno conquista Gerusalemme nel 63 avanti Cristo ed entra nel Tempio, come poi farà Tito nel 70 dopo Cristo. Ma Pompeo non distrugge il Tempio. Tito invece sì: forse non intendeva distruggerlo, ma non riesce a fermare la furia dell’assalto.
    Tacito: «Tra i Romani, Gneo Pompeo fu il primo a sconfiggere i Giudei e a entrare nel loro tempio col diritto del vincitore: da ciò si seppe che dentro non vi era nessuna immagine di divinità: la sede era vuota e vuoti i loro misteri» (Historiae V, 9).
    Dione Cassio: «Gli ebrei non avevano nessuna statua nel tempio in Gerusalemme; e poiché sono i più superstiziosi tra gli uomini ritengono che il Dio debba essere indicibile e non rappresentabile. Il tempio innalzato in onore di un tale Dio era grandissimo e veramente splendido» (Storia Romana XXXVII).

    Nel commento seguente riporto un brano di Giuseppe Flavio che descrive l’ingresso di Tito nel Tempio nell’imminenza della sua distruzione.

    10 Marzo, 2024 - 11:45
  2. Luigi Accattoli

    Giuseppe Flavio: “Cesare [cioè Tito], nell’impossibilità di arginare la furia dei soldati mentre d’altro canto l’incendio si sviluppava inesorabilmente, accompagnato dai suoi generali entrò nel tempio per vedere il luogo sacro e gli oggetti in esso contenuti, che superavano di gran lunga la fama che ne correva fra gli stranieri e non erano inferiori al vanto e alla gloria che se ne facevano i giudei. Poiché le fiamme non erano ancora penetrate da nessuna parte all’interno del tempio, ma stavano devastando solo le stanze adiacenti tutt’intorno, Tito giudico che l’edificio poteva ancora essere salvato, come in realtà era, e, affrettatosi a uscire, si mise a esortare personalmente i soldati a spegnere l’incendio dando ordine contemporaneamente a Liberale, centurione dei suoi lancieri di guardia, di mettere a posto a colpi di bastone chi non ubbidiva. Ma, nei soldati, sull’ossequio a Cesare e sul timore per le minacce del centurione avevano il sopravvento il furore, l’odio contro i giudei e un incontenibile ardore guerresco; inoltre i piú erano spinti dalla speranza di far bottino, convinti che dentro fosse un ammasso di tesori, anche perché fuori vedevano tutto incorniciato d’oro. Improvvisamente uno di quelli che erano entrati nel tempio, quando già Cesare era uscito per cercare di fermare i soldati, gettò nell’oscurità un tizzo sopra i cardini della porta; all’improvviso balenare del fuoco all’interno i duci insieme con Cesare si ritirarono e più nessuno impedì ai soldati che stavano fuori di propagare l’incendio. E così, contro il volere di Cesare, il tempio fu distrutto dalle fiamme” (La guerra giudaica VI, 4, 7).

    10 Marzo, 2024 - 11:46
  3. Luigi Accattoli

    Niccolò Tommaseo mio traduttore preferito (1874): E, uscendo Lui del tempio, gli dice un de’ discepoli suoi:- Maestro, vedi che pietre, e quali edifizii! E Gesú, rispondendo, disse: – Vedi tu questi grandi edifizii? Non sarà lasciato pietra sopra pietra che non sia distrutta [Marco 13, 1s].

    Traduzione Cei (2008): Mentre usciva dal tempio, uno dei suoi discepoli gli disse: “Maestro, guarda che pietre e che costruzioni!”. 2Gesù gli rispose: “Vedi queste grandi costruzioni? Non sarà lasciata qui pietra su pietra che non venga distrutta”.

    Mia noticina. Pietra su pietra è divenuta un’espressione proverbiale che non ti raggiunge, scivola via. “Pietra sopra pietra” invece ti fa vedere la giuntura della prima pietra a quella di sotto.

    10 Marzo, 2024 - 11:57

Lascia un commento