Ecco i due vescovi cinesi nella mia parrocchia romana


Essendo fuori per volontariato carcerario – vedi post del 4 ottobre- mi sono perso la venuta in parrocchia dei due vescovi cinesi che sono a Roma per il Sinodo e che vedete nella foto. Siamo nella chiesa di Santa Maria ai Monti, bella. Il celebrante con mitra è il cardinale Francesco Coccopalmerio. I due cinesi si chiamano Giovanni Battista Yang Xiaoting vescovo di Yan’ An (Shaanxi), quello in primo piano; e Giuseppe Guo Jincai vescovo di Chengde (Hebei) alla sua destra. Il terzo vescovo è Leonardo Gomez emerito di Chiquinquirà (Colombia), che è a Roma per partecipare domenica 14 alla canonizzazione di Paolo VI e di Oscar Romero. Nei commenti il saluto all’assemblea del vescovo Yang Xiaoting e altre notiziole. Avevo segnalato qui nel blog l’impegno della mia parrocchia verso la Cina, ricompensato da questa ospitalità di cui sono felice.

3 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Aspettiamo che il Papa possa venire in Cina. Il vescovo Yang Xiaoting che ha studiato a Roma, ha salutato l’assemblea parlando in italiano: Come la famiglia costituita da marito e moglie é sempre unita, cosí é la Chiesa, che é una, santa, cattolica e apostolica. In Italia, in Cina o in altri Paesi, l’amore di Cristo é sempre lo stesso. Papa Francesco, che conosce molto bene la nostra situazione della Chiesa cattolica in Cina, non vuole lasciarci, non vuole separarci dalla Chiesa universale. Noi aspettiamo sempre che il il Santo Padre possa venire in Cina, che anche voi, il Cardinale, il Parroco don Francesco, tutti voi, sempre vi aspettiamo in Cina! Nell’amore di Cristo, nell’amore di Dio, siamo sempre una famiglia, la Chiesa universale é sempre come una famiglia. Anche se siamo in paesi diversi, anche se nella cultura, nella liturgia e in altre cose c’é una diversitá, la nostra fede, nel Signore, é sempre una. Per questo tutti noi, nell’amore di Dio, nell’amore di Cristo, siamo uniti come una famiglia. Voi avete pregato molto per la Chiesa cinese. Vi ringraziamo per questo, per aver pregato per noi, per aver aiutato la Chiesa in Cina. Anche oggi siamo molto contenti di essere venuti in mezzo a voi, questa é una grande gioia per noi. Vi ringrazio ancora per la vostra preghiera e per tutto l’amore che avete manifestato per la Chiesa in Cina. Vi chiedo ancora un aiuto per questa Chiesa in Cina. La nostra Chiesa é come una bambina, non é molto matura, quindi abbiamo bisogno del vostro accompagnamento, del vostro aiuto e della vostra preghiera, sempre nell’amore del Signore. Grazie a tutti!

    8 Ottobre, 2018 - 22:20
  2. Luigi Accattoli

    Con altri occhi. Foto e notizie più puntuali le trovi nel blog “Con altri occhi” che informa sulla vita della parrocchia e sul nostro impegno verso la Cina:

    https://conaltriocchi.org/2018/10/08/in-comunione-con-la-chiesa-in-cina-siamo-una-famiglia/

    Monica Romano è la nostra sinologa che parla cinese e va spesso in Cina. A lei dobbiamo il contatto per la venuta tra noi dei due vescovi. Spesso Monica è intervenuta nel mio blog, sempre su questioni cinesi. L’ultima volta in occasione dell’accordo sulla nomina dei vescovi, con cinque commenti al post del 22 settembre:

    http://www.luigiaccattoli.it/blog/ce-laccordo-con-la-cina-sulla-nomina-dei-vescovi/#comments

    8 Ottobre, 2018 - 22:33

Lascia un commento