Cerco fatti di Vangelo

Questa è la pagina centrale, ancora da completare, ma in vista della quale il blog è stato avviato: qui – come si può leggere nel testo di apertura, “Che cosa cerco e come” – invito il visitatore a partecipare a un’inchiesta sui giusti che vivono intorno a noi. Chi ha da segnalare un gesto o una figura esemplare, o un’opera di particolare significato, mandi un’e-mail. Il piano della pagina è completo ma poco di essa è al momento visitabile, cliccando sui titoli che appaiono linkati. Il resto del blog è al servizio di questa pagina. Buona lettura, Luigi Accattoli

3 Comments

  1. Fabio Cittadini

    Ho trovato sempre interessanti questi suoi articoletti che ho letto e leggo con molto piacere e attenzione. Anche io, a mio modo, mi sono preoccupato di indicare alcune figure che ritengo straordinario. Da teologo in erba non potevo che prendere in considerazione i teologi del Vaticano II e dintorni, figure un po’ dimenticate purtroppo. Cfr. https://iltuttonelframmento.blogspot.com/search/label/Personaggi%20speciali.

    28 Marzo, 2022 - 8:28
  2. Massimo Pettinau

    Gentilissimo dottor Accattoli, Le comunico l’uscita del libro (su fatti del Vangelo vissuti da un convertito):
    Storia di un servo inutile
    Dall’umiltà della Sua serva la chiamata all’incontro con Gesù

    Il libro racconta la vita dell’autore con la conversione alla fede cattolica e i conseguenti frutti spirituali e materiali che per decenni sono stati vissuti in Sardegna e nel mondo grazie all’opera del Comitato per un Mondo di Pace, soprattutto nel periodo della dolorosa guerra dell’ex Jugoslavia.

    Di seguito il testo del Risvolto di copertina e una breve nota biografica sull’autore

    “Da questo tutti sapranno che siete miei discepoli: se avrete amore gli uni per gli altri” (Gv, 13). Questo volume racconta la storia di Luigi e della sua famiglia. Una storia di servizio, sofferenza, umiltà e gratitudine condotti da Maria, Madre di Dio, secondo la volontà del Signore. La carità cristiana non è solidarismo né umanitarismo: è Dio stesso, Amore. Luigi è l’uomo in cui l’Amore di Dio ha scavato un cuore coraggioso e obbediente. Questo servizio a Cristo è stato incarnato insieme alla donna che l’Amore di Dio con la Sua Provvidenza ha scelto per completare la sua storia con i figli e con ciò che Dio chiedeva e chiede: «Impossibile agli uomini, ma non a Dio! Perché tutto è possibile a Dio» (Mc, 10).
    Tutto passa, solo Dio rimane: questo non è un libro di insegnamenti per il mondo e di applausi per un uomo. E’ un libro di lode: “Così risplenda la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano le vostre opere buone e rendano gloria al Padre vostro che è nei cieli” (Mt, 5). E’ un libro posto sotto la materna protezione di Maria, Madre di Dio e Madre nostra, perché i desideri del Suo Cuore Immacolato siano compiuti anche attraverso il bene che potrà scaturire dalla sua lettura e dai frutti che darà. Tutto questo sotto i nostri occhi e davanti al nostro cuore: “Così è il regno di Dio: come un uomo che getta il seme sul terreno; dorma o vegli, di notte o di giorno, il seme germoglia e cresce. Come, egli stesso non lo sa” (Mc, 4).

    Luigi Billi è nato nel 1946 a Monte Santa Maria, frazione di Poggio Nativo (Rieti). Giovanissimo, dopo il diploma di geometra, inizia a lavorare in Calabria e Sicilia nella costruzione delle autostrade. Agli inizi degli anni ’70 si trasferisce in Sardegna, si sposa e avvia una nuova attività di imprenditore nel campo dell’edilizia civile. Nel 1990, dopo un viaggio a Medjugorje insieme alla moglie e ai due figli, grazie alla Madonna incontra Gesù e si converte mettendo tutta la sua esperienza al servizio di Dio e dei bisognosi. Le opere di carità successive si moltiplicano e varcano i confini della Sardegna e dell’Italia sino ad arrivare in Bosnia, in Africa e in America del Sud.

    22 Dicembre, 2022 - 7:07

Lascia un commento