Eccovi due foto di Andreotti con Bergoglio


Le ho trovate alla mostra “Giulio Andreotti immagini di una vita” che ho visitato stamane presso il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro (Piazza San Salvatore in Lauro n. 15), mostra allestita per il centenario della nascita di Andreotti (1919-2019). Le foto le do per intero nei primi due commenti. Nel terzo commento metto la foto che di tutta la mostra mi ha attirato di più. Il personaggio qui sopra che guarda le due foto e che forse somiglia a Geremia, forse a Scalfari, sono io.

12 Comments

  1. Luigi Accattoli


    Questa e la foto che trovi al commento seguente ritraggono Andreotti con il cardinale Bergoglio in occasione di una celebrazione di cresime nella Basilica romana di San Lorenzo fuori le Mura. Anno 2006.

    20 Gennaio, 2019 - 13:38
  2. Luigi Accattoli


    Andreotti a quelle cresime era il padrino di un ragazzo che qui riceve il crisma dal cardinale celebrante. Andreotti è stato a lungo direttore del mensile ciellino “Trentagiorni” che intervistò almeno cinque volte il cardinale Bergolio tra il 2002 e il 2009. Interviste curate da Gianni Valente e riprese nel volumetto Emi 2013 “Francesco un Papa dalla fine del mondo”. Bergoglio era in contatto con la comunità romana di Cl che aveva come animatore don Tantardini. Quando veniva a Roma il cardinale metteva sempre in calendario un incontro con questa comunità che era frequentata anche da Giulio Andreotti.

    20 Gennaio, 2019 - 13:41
  3. Luigi Accattoli


    La didascalia dice: Andreotti in visita a una tomba in Egitto. Foto evocativa di antiche età e di mistero nelle quali e nel quale entri per una breccia. Da violatore. Dove non dovevi.

    20 Gennaio, 2019 - 13:42
  4. Leonardo Lugaresi

    Sempre più grave il caso Zanchetta: https://www.apnews.com/5a2904f21a664229a006f3b9ead429b7

    Chissà, se ci fosse stato ancora Andreotti e fosse stato in condizione di dare consigli al papa – data la familiarità che tu documenti – avrebbe saputo dargli qualche suggerimento su come gestire diversamente tutta quella brutta faccenda (per la quale, come ho già osservato, non ci sono santi pontefici defunti o papi emeriti decrepiti su cui riversare tutte le colpe, secondo la strategia adottata da certi suoi difensori per il caso McCarrick).

    20 Gennaio, 2019 - 18:36
  5. Andrea Salvi

    Rozzo tentativo di passare da un post su Andreotti a una accusa al papa ripetuta come un mantra dal sig Lugaresi.
    Inverosimile che nel 2015 il papa abbia coperto sapendo, nel pieno dello scandalo sugli abusi. Pensa il sig Lugaresi che il papa sia fesso? Questo ennesimo tentativo di screditarlo per arrivare a un nuovo conclave e’ penoso.
    Studi Andreotti sig. Lugaresi. Cambiate strategia.

    20 Gennaio, 2019 - 19:45
  6. Amigoni p. Luigi

    Rif. 19.45 di ieri – Ennesimo tentativo

    La penso come Salvi.

    21 Gennaio, 2019 - 0:24
  7. maria cristina venturi

    Caro Leonardo , lascia perdere.
    come Maduro in Venezuela il Vaticano si difende da ogni contestazione dicendo che che è tutto un “complotto” dei “nemici del papa” , (
    anche le notizie , PROVATE, su padre Zanchetta, promosso all’APSA quando sapevano benissimo degli abusi sessuali oltre che della bancarotta in cui ha lasciato la syua diocesi, , , è un complotto dei nemici del popolo cioè del papa, se si fosse in una dittatura sudamericana comunista di quelle che piacciono tanto a Bergoglio, i nemici sarebbero stati già fatti tacere con metodi forti. purtroppo gli sarà difficile tacitare tutti i suoi “nemici” come fa in Venezuela Maduro.

    21 Gennaio, 2019 - 11:39
  8. maria cristina venturi

    IRicordate le parole del papa prima che scoppiasse lo scandalo del vescovo cileno Barros da lui difeso fino alla fine ?
    “Sono tutte calunnie , è chiaro? ”
    Ma il passato e gli errori del passato non insegnano proprio NULLA?

    “La Santa Sede, riferisce l’Associated Press, ricevette segnalazioni nel 2015 e il 2017 che l’argentino Gustavo Zanchetta, vescovo di Orano nominato da papa Francisco poco dopo essere stato elevato al Soglio Pontificio, è stato fotografato nudo in atteggiamenti “osceni” e ha avuto un comportamento sessuale inappropriato con i seminaristi. Ma quelle notizie sapute prima del Vaticano, tuttavia non impedirono al vescovo Gustavo Zanchetta, 54 anni, di ricevere un importante incarico di consigliere presso la Santa Sede, che lo giustificò con la tesi che le accuse contro il religioso si presentarono alla fine dell’anno scorso.”
    come con Mc Carrickl di cui prima del 2017 nessuno sospettava nulla Il Vaticano chissa’ perchè sa sempre le cose che tutti sanno con ritardo.di molti anni,….gli anni che bastano a un quindicenne abusato di diventare un trentenne incavolato nero che chiede il risarcimento degli abusi subiti.

    21 Gennaio, 2019 - 14:30
  9. maria cristina venturi
    21 Gennaio, 2019 - 14:48
  10. maria cristina venturi

    secondo me Andreotti se vedesse come è ridotta la Chiesa e il Papato oggi, non uscirebbe dalla tomba egizia come si vede dalla foto ma ritornerebbe indietro e ci si seppellirebbe ermeticamente per non vedere e non sentire tanto strazio.

    21 Gennaio, 2019 - 14:53
  11. Andrea Salvi

    Credo proprio che Andreotti, abituato a ben altro modo di trattare il papa rispetto a quanto fanno alcuni frequentatori di questo blog, si rivolterebbe nella tomba se fosse ancora lì.
    Si studi meglio Andreotti signora MCV

    21 Gennaio, 2019 - 20:45

Lascia un commento