Tre Nobel tre donne tre feste

Tre mie feste per il Nobel della pace a tre donne africane e del mondo arabo: la presidente della Liberia Ellen Johnsonn Sirleaf (prima presidente donna di uno stato africano), la liberiana Leymah Gbowee che lanciò una mobilitazione femminile contro la guerra civile, l’attivista yemenita per la democrazia Tawakkul Karman. Credo di avere inteso – le tante volte che sono stato in Africa – che è la donna la vera risorsa del continente nero. Mi bastava vederle con il bimbo incorporato o fini e altere con la brocca sulla testa. Per il mondo musulmano – poi – il mio motto è che La fede e le donne salveranno l’islam.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Così il Comitato norvegese per il Nobel della Pace ha motivato la scelta delle tre donne: «Non possiamo raggiungere la democrazia e una forma di pace duratura nel mondo se le donne non possono ottenere le stesse opportunità degli uomini nell’influenzare lo sviluppo della società a tutti i suoi livelli». Qui un ottimo servizio di MissiOnLine.

    8 Ottobre, 2011 - 8:14
  2. Luigi Accattoli

    CorriereOnLine: “Tra le iniziative più note dell’attivista Leymah Gbowee, di etnia Kpellè, nota anche come la «guerriera della pace», va ricordato «lo sciopero del sesso», un’iniziativa che costrinse il regime di Charles Taylor ad ammetterla al tavolo delle trattative per la pace. Allo sciopero aderirono anche Lisistrata e Claudia Mori.

    8 Ottobre, 2011 - 8:24
  3. Gioab

    “Tre Nobel tre donne tre feste” e poi si lamentano se le fanno la festa e se c’è il partito della gnocca ! Qui ormai è solo la gnocca che muove il mondo !
    La Marcegaglia, la Binetti, la Berlusconi, la Camusso, la Fallaci la Montalcini, la Mussolini, la Cleopatra la Livia moglie di Augusto la Elisabetta I d’Inghilterra la La regina Vittoria la Maria Cristina di Svezia la Caterina di Russia la Eleonora d’Aquitania la Pompadou, la Benazir Buttho la Indira Ghandi, la Golda Meir la Maria Teresa d’Austria La contessa di Castiglione la Giovanna d’Arco l’ Anita Garibaldi…la Marilisa. la Clodine la els@ la Febe, ministra della congregazione di Cencrea, ecc. ecc. basta eh !

    8 Ottobre, 2011 - 18:09
  4. Gioab

    Parlando di Donne , alle tre aggiungo la Quarta come i moschettieri.

    Vera Pegna ( European Humanist Federation) Osce

    Qui c’è il suo discorso sulla cristianofobia
    “http://www.uaar.it/news/2011/10/09/incidenti-e-crimini-motivati-da-odio-contro-i-cristiani-prevenzione-risposta/

    10 Ottobre, 2011 - 14:00

Lascia un commento