“La classe media della Santità” che ha ispirato Papa Bergoglio

Pubblicato dal Corriere della sera del 18 aprile a pagina 42 con il titolo “La santità ordinaria” di Malègue che ha ispirato Papa Bergoglio

 

Il francese lo parlavo piuttosto bene” ebbe a dire in un’intervista il cardinale Bergoglio e via via vengono fuori gli autori francesi della sua formazione: all’indomani dell’elezione aveva nominato Léon Bloy (“Chi non prega il Signore, prega il diavolo”) e domenica nella Basilica di San Paolo ha citato – senza nominarlo – Joseph Malègue (1876-1940) per il titolo del romanzo postumo Pierres noires: les Classes moyennes du Salut (tradotto in italiano dalla Sei nel 1966 con il titolo Pietre nere: le classi medie della salvezza).

Malègue è autore apprezzato sia in Francia sia in Italia. Quando apparve Pietre nere la critica francese lo qualificò come “il Proust cattolico”. Nell’agosto del 2010 un articolo di “Civiltà Cattolica” lo paragonava a Claudel, Maritain, Mauriac, Mounier. Papa Francesco l’ha evocato così: “Ci sono i santi di tutti i giorni, i santi ‘nascosti’, una sorta di ‘classe media della santità’ di cui tutti possiamo fare parte”. Il romanzo è stato definito dai critici “un romanzo della santità”, che narra vicende di “santità ordinaria” ispirate all’idea del filosofo ebraico-cattolico Henri Bergson che “il santo apre una via che può essere percorsa da altri uomini”.

Con questo richiamo il nuovo Papa si mostra fautore di un ripensamento della “santità canonica” che apra la via al riconoscimento di forme di “perfezione cristiana” non rispondenti allo standard delle tradizionali “virtù eroiche”. Papa Wojtyla aveva voluto che venissero introdotte Cause in vista della beatificazione di persone vissute nel matrimonio e in ogni professione. Il cardinale Ratzinger nel volume La mia vita (San Paolo 1997) aveva così accennato alla questione: “Sono convinto che questi santi ‘piccoli’ siano un grande segno per il nostro tempo”.

Nel grande disegno di Dio – ha detto domenica Papa Francesco a lode della santità ordinaria – ogni dettaglio è importante, anche la tua, la mia piccola e umile testimonianza, anche quella nascosta di chi vive con semplicità la sua fede nella quotidianità dei rapporti di famiglia, di lavoro, di amicizia”.

Luigi Accattoli

www.luigiaccattoli.it 

Lascia un commento