Parabola dei sughi e dell’Alzheimer

Una mia amica di nome Cinzia Maria ha realizzato un blog italiano e inglese di “ricette mescolate a ricordi” intitolato il gusto dei ricordi – the flavor of memories. Il blog vorrebbe essere un “omaggio” alla mamma, malata di Alzheimer, con la quale Cinzia Maria ormai riesce a comunicare quasi solo con i sapori e gli odori dei cibi. Ecco che cosa si legge nella pagina di apertura intitolata LA RAGIONE DI QUESTO BLOG:

La mia mamma ha il morbo di Alzheimer. L’unica maniera in cui riesco ancora a “raggiungerla” è attraverso i sapori e gli odori di tutto quanto preparo e che lei mi ha insegnato a cucinare. Per una strana ragione, è come se la malattia di mia madre avesse raffinato i miei ricordi e, per ogni piatto o dolce che so cucinare, mi sono accorta che esiste una storia o un aneddoto legati alla ricetta.
Mi piace condividere gli uni e gli altri come omaggio ad una mamma che non mi riconosce più ma che continua a essere “presente” ogni giorno in cucina e ad ogni momento della vita per quella saggezza che mi e’ giunta tra una torta, un arrosto o una zuppa di pesce.
Senza dimenticare neppure tutti coloro, uomini e donne, che ho incontrato finora e dai quali ho imparato, oltre alle ricette generosamente condivise, il senso dell’amicizia, della disponibilità e dell’accoglienza che, magicamente, ruota sempre intorno al cibo.

[Novembre 2009]

Lascia un commento