Marco Tosatti: “Così sono tornato cristiano”

Marco Tosatti, collega della Stampa, così descrive la sua conversione, legandola alla testimonianza di fede ricevuta da papa Wojtyla: “L’incontro con Giovanni Paolo II ha avuto uno sviluppo molto forte per me. Mi sono trovato di fronte a una persona che ho scoperto nella sua eccezionalità umana, nel suo carisma e intelligenza. La sua persona, dunque, mi poneva un problema: come conciliare questa sua personalità eccezionale, fuori dell’ordinario, con il carattere intellettualmente problematico della sua preghiera? In altre parole mi poneva una domanda il modo in cui egli testimoniava una fede che aveva tratti quasi ‘infantili’ nella sua purezza (…). Mi sono dedicato così alla lettura di saggi e libri sulla storia dei Vangeli e sugli Atti degli Apostoli da cui ho ricavato l’impressione che, nella Palestina di allora, intorno alla persona di Gesù è successo davvero qualcosa di straordinario (…). C’è stata una componente di cuore, certamente, ma anche un’altra di studio e ricerca, se così si può dire. Tutto ciò si è tradotto in un ritorno, un riavvinamento che non è esente dal dubbio (…) però è accompagnato dalla tranquilla consapevolezza che tutto è così, semplicemente: una sensazione molto strana! Alla base di questo sentimento c’è un senso di abbandono fiducioso, per cui posso coabitare con il dubbio”.

Un abbraccio di fratello a Marco, caro collega di tanti viaggi papali e altre trasferte di lavoro, conferenze stampa, corride telefoniche, cene e corse in taxi. Conoscevo un altro caso di un collega provocato a tornare cristiano dalla preghiera di Papa Wojtyla, quello di Domenico Del Rio: vedi in questa pagina al capitolo 7 LA VITA E’ MUTATA MA NON E’ TOLTA, paragrafo IL SANTO E’ COLUI CHE ACCONSENTE ALLA MORTE.

La narrazione autobiografica di Marco Tosatti si trova nel libro di Lorenzo Fazzini, NUOVI CRISTIANI D’EUROPA (Lindau editore 2009, prefazione di Lucetta Scaraffia, 212 pagine, 16 euro) dove sono intervistati altri nove “convertiti”: Giovanni Lindo Ferretti, Jean-Claude Guillebaud, Fabrice Hadjadj, Gabriele Kuby, Janne Haaland Matlari, Joseph Pearce, Marcello Pera, Eric-Emmanuel Schmitt, John Waters.

[Novembre 2009]

Lascia un commento