A Loppiano felice come una Pasqua

Sono a Loppiano, nella Cittadella dei Focolari, per un corso di aggiornamento della diocesi di Fiesole: non c’ero mai stato ed è come se fossi sempre vissuto qui. Buono il vino buono l’olio buono il paesaggio della Valle dell’Arno, liete le facce. Sono arrivato ieri pomeriggio, ho chiesto se c’era don Piero Coda, il preside della Facoltà di teologia Sophia, vecchio amico, e mi hanno detto sta per iniziare la messa nella chiesa santuario della Theotokos. Sono corso là e don Piero stava salutando gli ospiti e ha salutato anche me vedendomi entrare. C’erano ottocento persone, di tutto il mondo, anche giovani e bambini. Tutti rispondevano e cantavano, sembrava di sognare. Io felice come una Pasqua. Poi a cena dal Gen Rosso e infine a dormire alla foresteria di Claritas, dove sono i religiosi.

11 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Il perdono nella famiglia nella società e nella Chiesa” è il tema per il quale sono stato chiamato al corso di aggiornamento della diocesi di Fiesole. Buon argomento il perdono: uno dei doni dello Spirito alla nostra epoca. Per qualche spunto provocatore vedi qui, pagina CERCO FATTI DI VANGELO, capitolo 3 Il perdono agli uccisori dei parenti, in particolare al paragrafo degli Omicidi comuni.

    12 Gennaio, 2012 - 15:27
  2. elsa.F

    Non saprei contare le volte che sono stata lì a Loppiano.
    E tutte le volte lo stesso sentimento, come di trovarsi nella Gerusalemme Celeste.
    Credo che anche tu, Luigi, avrai sperimentato qualcosa del genere…

    12 Gennaio, 2012 - 16:45
  3. mattlar

    Loppiano è bellissima, io ci sono stato tre quattro volte. Non sembra di essere in Italia. La chiesa è stupenda e la messa che vi si celebra è di solito stupenda e piena di persone.

    13 Gennaio, 2012 - 10:26
  4. discepolo

    OT
    a Milano è stato ucciso un vigile in bicicletta messo sotto da un SUV che non si è fermato per portargli soccorso.
    Sdegno e commozione cittadina. il Sindaco Pisapia , facendo per una volta la faccia dura , tuona: il colpevole non resterà impunito!
    adesso, dopo le indagini, si sa che al volante di quel SUV, c’erano.. due ROM…già pregiudicati è vero.. già con precedenti penali .. già forse col solito decreto di espulsione che fa ridere i polli….il vigile con un altro suo collega stava facendo degli indagini su una postazione abusiva di ROm.. e .. è successo il fattaccio …
    se almeno il conducente del SUv fosse stato un bianco e RICCO, meglio ancora un EVASORE! meglio ancora un Camorrista amico di Cosentino e che votava pure PDL!!allora tutto sarebbe tornato, i pezzi del puzzle sarebbe stati giusti, le aspettative, i luoghi comuni sarebbero stati accontentati: il cattivo bianco ricco volgare evasore camorrista di destra sul SUV fa fuori il povero vigile . Ma adesso? che guaio! due disgraziati fanno fuori un altro disgraziato ….siamo a livello dei “Miserabili ” di Victor Hugo !!!
    povero Pisapia! che grana …(e povero anche, last but not least , il vigile ucciso!)

    13 Gennaio, 2012 - 16:15
  5. Non è un OT, Discepolo.
    Luigi parla anche di perdono, in questo post.
    E mi pare che si confermi la natura difficile, crocifissa, di questo atteggiamento.

    Invece tutti, ma proprio tutti, siamo tanto bravi a giudicare…

    13 Gennaio, 2012 - 17:40
  6. Gioab

    “Loppiano, nella Cittadella dei Focolari,” focolari ? quelli che stanno seduti intorno al desco perché non hanno il riscaldamento o perché prendono subito “foco” perché incontinenti? O città dalle 1000 cucine Ariston o Merloni ? Merloni non con le piume nere, di acciaio !
    Theotokos ? non sarebbe meglio Chistotokos ?
    Messa stupenda ? Perchè c’è anche quella più brutta ? Pensavo fossero tutte uguali !

    13 Gennaio, 2012 - 18:39
  7. Luigi Accattoli

    Così nel sito Loppiano città della fraternità:

    È la prima cittadella internazionale dei Focolari, sorge su 260 ettari di terreno, sull’altopiano che si sviluppa ad ovest del comune di Incisa in Val d’Arno, a 20 chilometri da Firenze. Conta 900 abitanti. Sorta nel 1964, la cittadella si presenta come luogo di formazione ed esperienza di una socialità fondata sul principio della fraternità universale e centro di testimonianza di una convivenza multiculturale fondata sulla vita evangelica. La città accoglie circa 40.000 visitatori l’anno ed è divenuta punto d’incontro tra popoli, culture e fedi religiose, indicando uno stile di convivenza che parla anche alle grandi città multiculturali del Terzo Millennio. Col tempo si sono consolidate diverse attività economiche.
    Nel 2004 è stata inaugurato il santuario Maria Theotokos, che ospita anche una cappella ecumenica aperta alle differenti confessioni cristiane. Dall’inizio del 2007 è in funzione l’adiacente complesso polifunzionale, attrezzato di sale per congressi, eventi musicali e multimediali.
    Nei pressi della cittadella sorge il Polo imprenditoriale Lionello Bonfanti, inaugurato nel 2006, attualmente sede di 20 aziende (a regime saranno 30) di Economia di Comunione.
    Dal 2008 nella cittadella ha sede anche l’Istituto superiore di cultura Sophia che propone percorsi interdisciplinari di teologia, filosofia, economia, politica alla luce del carisma dell’unità.

    13 Gennaio, 2012 - 22:17
  8. Mabuhay

    MATTLAR: ti sto aspettando su discepolo 16:15….

    14 Gennaio, 2012 - 1:18
  9. Marcello

    Discepolo, se ci vuoi dire che a ragionar per semplificazioni ideologiche si sbaglia, sono d’accordo con te.

    Se ci vuoi dire che Pisapia ha cavalcato le corbellerie ideologiche della sinistra per vincere le elezioni, dissento vigorosamente. Anzi Pisapia è sempre stato coraggiosamente critico verso quelle corbellerie.

    Lo riconosci?

    14 Gennaio, 2012 - 11:22
  10. roberto 55

    Mettiti pure tranquillo, Marcello: Discepolo è ormai così scombussolato da non riconoscere più nulla.

    Buona notte (anche a Discepolo: ne ha bisogno più di tutti).

    Roberto 55

    15 Gennaio, 2012 - 0:15

Lascia un commento