A Milano con l’Expo e con Leonardo

Sono a Milano per una cara persona che compie gli 80 – della coincidenza con l’Expo non sono responsabile – e vado a vedere “Leonardo da Vinci 1452-1519” che è straordinario. Non ho veduto le violenze pur essendo stato nel metrò da Biseglie a Duomo, poi in Duomo, in Galleria, alla Scala, a Palazzo Reale dov’è Leonardo. La sezione che ho apprezzato di più è la III, “Il paragone con gli antichi”, dove ho trovato “La Belle Ferronière” del Louvre accanto alla “Dama col mazzolino di fiori” del Verrocchio: due che da sole riempirebbero cielo e mondo. La Belle che si gira di spalla e busto e volto e occhi e continua a guardarmi dopo che sono passato nella sezione IV “Il paragone con gli antichi”. Un bel saluto milanese a tutti, non senza raccontarvi che la sezione X è intitolata “De coelo e mundo”. E ciò vi basti.

5 Comments

  1. roberto 55

    Non sei la prima persona che mi racconta della bellezza della Mostra, e, dunque, dovrò, prima o poi, trovare il tempo ed il modo d’andarla a vedere: sin qui, non ci sono riuscito.
    Circa le violenze provocate da quel branco di deficienti, mi par d’aver capito che, nel tuo percorso a bordo della linea “rossa”, ci sei, come dire ?, “passato sotto” quando hai attraversato le fermate di “Conciliazione”, “Pagano” e “Cadorna”: gli scontri erano proprio in quella zona.
    A proposito, non so nulla del “mio” Bar Magenta, di Corso Magenta (uno dei “teatri” delle violenze): spero sia stato risparmiato).

    Buon sabato al “pianerottolo”.

    Roberto 55

    2 Maggio, 2015 - 6:49
  2. discepolo

    Un abbraccio al mio vicino nepalese. forse più bello delle belle ferroniere.
    la belle ferroniere è molto bella e molro triste perchè era al’amante del Moro. Molto bella.moltotriste. Perchè quale era il destiNo di tali bellissime donne?
    facevano al Signore un Bastardo. epoi quale era ildestino del Bastardo ?
    ancor più dei tristi ritratti delle belle amanti mi hanno sempr angossiaito i tristi ristratti dei bellissimi bastardi, in veste di paggi.
    che fine facevano?
    Che vuol dire per un bambino che tuo padre è il DUCA e tua madre la puttana del DUCA ?trisstezza, melanconia ecc.

    2 Maggio, 2015 - 19:29
  3. Marilisa

    Ancora lei usa la parola ” bastardo”, discepolo?
    Che tristezza!

    4 Maggio, 2015 - 1:08
  4. discepolo

    Oh ma si mia cara marilisa, uso la paralo bastardo, Dovrei scusarsmi ? ingentitita in bastardino quando trattasi di cucciolo di cane, e uso la parola puttana, ingentilita in puttanella quando trattasi di giovinetta, le parole che orami non si usano più mi piacciano , perchè anche loro hanno un fascino antico. Shakespaere nei suoi dramma chiama i bastardi , anche reali, bastardi.Si dice sapessero suonare meglio di tutti ..il liuto…fossero fini musicisti

    4 Maggio, 2015 - 11:32

Lascia un commento