Aggiornamento dalla vecchia fattoria

Per due giorni dopo la nascita dei cuccioli (vedi post del 18 maggio) Lucciola non permetteva a nessuno di avvicinarsi alla cuccia. Circondava con le zampe i neonati, stando sdraiata su un fianco e ringhiava se poco poco un gatto o un piccione si azzardavano ad arrivare alla distanza di tre metri. Cacciava via con il ringhio anche la sua mamma Luna, che girava sempre all’intorno e moriva dalla voglia di vedere i cuccioli. Al terzo giorno Luna li ha potuti vedere, ma brevemente e sempre tra le braccia di Lucciola, che la controllava severamente. Al quarto giorno Lucciola ha deciso di sgranchirsi con un po’ di stretching e un paio di corse all’interno del recinto della fattoria, lasciando i piccoli in custodia a Luna che finalmente ha potuto fare la nonna, sdraiarsi accanto a loro e prenderli tra le zampe.

8 Comments

  1. tonizzo

    In Sicilia c’è un’espressione, càna figghiàta (cagna che ha partorito) per definire una persona dalle reazioni scorbutiche e scontrose per un nonnulla. Ovviamente si usa in termini negativi, però credo ci sia un fondo di verità. Nel vedere cioè quella mamma cagna che ha i suoi piccolini e li protegge contro tutto e tutti. A differenza di certi umani che buttano i neonati nei cassonetti.

    21 Maggio, 2010 - 16:45
  2. Clodine

    Bravo Tonizzo, stavo facendo la stessa riflessione. Che strano animale l’essere umano, che riesce ad uccidere la propria carne. Credo che in quei casi la ragione non riesce a seguire i dettami della coscienza e del cuore! Molti tra i mammiferi uccidono i loro cuccioli; i nostri amici del regno inferiore seguono l’istinto che non è mediato… E qui sta la differenza sostanziale: una donna che si disfa del figlio partorito, o che lo rifiuta, che rigetta la propria creatura intessuta nel grembo per mesi e mesi, che ha respirato attraverso di lei, che ne ha sentito i movimenti, il battito del cuore…che ha partorito con dolore ma che, inconsciamente, avverte estranea, nemica. Veramente rappresenta un mistero per me. Quale buio sconfinato, quale ottundimento della ragione,da quale oscura voragine sono stata inghiottite queste donne?…me lo domando. Provo tanta pena per loro…tantissima pena!

    21 Maggio, 2010 - 17:07
  3. Oggi ho rilasciato dalla gabbietta la gatta femmina che è stata sterilizzata. Normalmente, scappano e non si fanno vedere per qualche settimana.Lei,invece,è qui intorno che chiama i piccoli ( Sump,Stormy,Zuzu,Cloud) e non ha smesso un momento da stamattina. I piccoli rispondono dal bagno dove sono. Seppure è stato fatto per il loro bene ( e per le regole che imponiamo noi umani (?), mi si strappa il cuore ad assistere a questo spettacolo e vorrei aprire la porta e lasciarli andare.
    Continuo a pensare che non solo altre persone sanno darmi lezioni di vita, talvolta ci riescono benissimo anche gli animali.
    Un bacio

    21 Maggio, 2010 - 21:15
  4. FABRICIANUS

    Ciao principessa,
    solo stasera ho letto dell’intervento a cui è stato sottoposto tuo marito.

    Un ricordo nella mia umile Preghiera.

    Un abbraccio.

    F.

    21 Maggio, 2010 - 21:48
  5. andreacs

    Pensa invece il cane maschio di mia zia: con le sue zampone e zannone da maremmano ha gonfiato il muso a tutti i cani del circondario (compreso uno simpaticissimo e zoppo che ancora non si rassegna ad arrivare secondo) per assicurarsi le grazie delle due femmine in calore. Come risultato a pochi giorni di distanza gli uni dagli altri sono arrivati 18 cuccioli (10+8). Ebbene: lui si è rifiutato di vederli! Per diverso tempo ha trovato un nuovo posto per dormire e mai ha messo zampa nel giardino dove si trovavano le cucciolate. Ma non esiste l’istinto paterno tra gli animali? Ora capiamo perché una delle due cagne si era nascosta tra le rotoballe di fieno e ringhiando si rifiutava di concedersi alle voglie del capobranco….

    21 Maggio, 2010 - 21:49
  6. Grazie Fabricianus, resti sempre un ragazzo molto speciale nel mio cuore!!
    un abbraccio

    21 Maggio, 2010 - 22:09
  7. roberto 55

    Se non sono indiscreto, Cinzia, come hai scelto per i tuoi gattini i nomi di Zuzu e di Cloud ?

    “Off Topic”: che ne dite, amici “pianerottoliti”, della recentissima scoperta scientifica della produzione della cellula in laboratorio ? Tutti i commenti, compresi quelli della Chiesa, mi sembrano improntati a prudenza.

    Buona notte a tutti !

    Roberto 55

    21 Maggio, 2010 - 23:04
  8. Stormy (Burrascoso) perchè è grigio.

    Cloud ( Nuvola ) perchè ha il colore indefinibile delle nuvole (beigeblubiancogrigio).

    Zuzu viene dal film “Una vita meravigliosa” ed è la bimba i cui petali di rosa provano al protagonista (George Bailey) che è ritornato in vita dopo aver avuto l’opportunità di vedere come sarebbe stata l’esistenza degli altri senza di lui. Grandissimi James Stewart e il regista Frank Capra.
    (e se a qualcuno non piace o lo trova insulso come film, non me ne importa proprio nulla, io lo adoro come film…)

    Sump è per ricordare un amico carissimo e per amalgamare due affetti profondi – amici veri e gatti.

    21 Maggio, 2010 - 23:23

Lascia un commento