Alle 12.30 sono a TV2000 per Papa Francesco

Dalle 12.30 alle 13.20 sono a TV2000 per “Il diario di Papa Francesco” condotto dal collega Gennaro Ferrara. Parleremo – credo – delle aspettative del Papa nei confronti dei vescovi, partendo dall’ordinazione a vescovo di Fabio Fabene, Sotto-Segretario del Sinodo, che il Papa celebrerà alle 17.00 di oggi in San Pietro. Mi sono preparato rileggendo la “relazione dopo il dibattito” che il cardinale Bergoglio tenne al Sinodo del 2001 sulla figura del vescovo: in quel Sinodo era “relatore aggiunto”. Un testo poco conosciuto e utilizzato anche da parte dagli interpreti più attrezzati di Papa Francesco.

94 Comments

  1. Mi sono accorto di questo post alle 12.45.

    Ma ho visto che la trasmissione è durata fino alle 13.20, per fortuna.

    Pur essendo ritenuto un eretico in questo blog dai commentatori che hanno la patente di cattolici,

    quoto tutto quello che ho ascoltato dalle 12.50 alle 13.20,
    e lo quoto con entusiasmo e con emozione.

    E’ per me stupenda la proprietà del linguaggio orale di padron Luigi,
    diceva in modo stupendamente galante cose che io avrei detto con espressioni da marciapiede.

    Che peccato che io non abbia quella capacità!

    Negli USA o mondo anglofono cristiano e cattolico,
    il servizio che efficacemente svolge Luigi da un capo all’altro dell’Italia
    viene riconosciuto ufficialmente come “a Ministry”.

    Noi cristiani abbiamo tanti carismi,
    ed è bello ed incoraggiante quando li usiamo come ministri
    del Signore per gli altri e per i poveri e per i disperati.

    Peccato, Luigi che non avro’ possibilità di risentirmi la puntata integrale,
    ho provato sul sito tv2000 ma non lo prevede.

    Comunque grazie per le parole ricche di speranza che invii in tutte le occasioni.

    Alla lunga incideranno anche sul cuore di un eretico come me.

    30 Maggio, 2014 - 15:00
  2. Marilisa

    Una trasmissione molto interessante, Luigi. Hai fatto capire con chiarezza qual è il percorso di papa Francesco. Mi è piaciuto molto il passaggio sulle omelie quotidiane, a braccio, del Papa, che danno insegnamenti giorno per giorno, fuori dagli schemi tradizionali degli indottrinamenti ufficiali. Se ne parlava anche qui nel blog qualche giorno fa.
    Io dicevo che a parer mio sono molto efficaci, perché in questo modo il Papa ci accompagna quotidianamente seppure informalmente. Ogni momento è buono per attualizzare il Vangelo con gli spunti che Francesco ci offre.

    30 Maggio, 2014 - 16:57
  3. Luigi Franti

    Non ho visto la trasmissione (guardo poco la televisione e, a parte tutto, benché mi vergogni a dirlo, qualche volta lavoro anche).
    Un po’ fuori tema, ma solo in parte perché sempre di papi si tratta, segnale questo articolo, che mi è sembrato interessante.

    http://www.lanuovabq.it/it/articoli-regnante-o-emerito-sempre-papa-e-9331.htm

    Non conosco il canonista in questione e non so se la tesi sia fondata, però sembra convincente. Pare proprio che di papi in circolazione ce ne siano due. E in futuro, chissà, potrebbero essercene tre. Che dire? Melius abundare quam deficere. O anche, come diceva Totò, abundantius ad abundantius.
    [A proposito di latino, vedo che anche Messori casca sulla concordanza: munus petrinus!]

    30 Maggio, 2014 - 17:23
  4. Peccato!

    Ho telefonato a TV2000, e mi hanno detto che non replicano,
    ma
    potrebbero metterlo nei prossimi giorni sul loro sito.

    Comunque grande:
    chiamarla
    la “Gioia del Vangelo”
    perchè
    “Evangelii Gaudium” è roba da scaffali, biblioteche….
    di un mondo lontano dal quotidiano…

    30 Maggio, 2014 - 18:16
  5. wooow,
    grazie Fabri,
    non avevo avuto la pazienza di attendere e sperare.

    30 Maggio, 2014 - 19:26
  6. Sara1

    A proposito:

    http://vaticaninsider.lastampa.it/recensioni/dettaglio-articolo/articolo/teologia-theology-teologia-34434/

    Tempo fa avevo letto qualche cosa su Quieruga e so che ha un approccio molto demitizzante sulla resurrezione e anche aulla divinità di Cristo espressa dai primi concili da una bella potata.

    allora quando Luigi dice che bisogna abbandonare in un certo senso l’insistenza sulla “morale” per accentuare la predicazione su incarnazione e resurrezione, non dà per scontato che queste siano dati acquisiti (l’incarnazione in effetti è un dogma e anche la resurrezione)?

    31 Maggio, 2014 - 10:44
  7. Sara1

    Rispetto a queste questioni io Papa Francesco lo sento molto solido, basti pensare alla omelia della santificazione in cui accenna alle piaghe di Cristo, c’è una sensibilità anche biblica lontanissima dalla demitizzazione di certi ambienti.

    Insomma bisognerebbe tenere conto anche di questo mi pare.

    31 Maggio, 2014 - 10:49
  8. Sara1

    Tipo queste parole:

    “Egli le mostrò già la prima volta in cui apparve agli Apostoli, la sera stessa del giorno dopo il sabato, il giorno della Risurrezione. Ma quella sera, come abbiamo sentito, non c’era Tommaso; e quando gli altri gli dissero che avevano visto il Signore, lui rispose che se non avesse visto e toccato quelle ferite, non avrebbe creduto. Otto giorni dopo, Gesù apparve di nuovo nel cenacolo, in mezzo ai discepoli: c’era anche Tommaso; si rivolse a lui e lo invitò a toccare le sue piaghe. E allora quell’uomo sincero, quell’uomo abituato a verificare di persona, si inginocchiò davanti a Gesù e disse: «Mio Signore e mio Dio!» (Gv 20,28).”

    31 Maggio, 2014 - 10:50
  9. Sara1

    “I problemi della tomba vuota, delle apparizioni, della possibilità o meno di vedere e toccare il Risorto, sono intimamente legati a questo, che in qualche modo è il più radicale e decisivo. Chi conosce un po’ la riflessione attuale dei teologi sull’argomento, sa l’importanza di ciò che è in gioco. La mia intenzione – ripeto, discutibile e aperta al dialogo – è mostrare che il prendere alla lettera queste narrazioni non corrisponde all’intuizione più genuina dei testi biblici. E, soprattutto, contrariamente a quanto potrebbe sembrare a prima vista, questa lettura invece di difendere la fede, finisce col renderla impossibile. Questo, perché, senza volerlo, cade nella “trappola empiristica” di esigere delle prove fisiche per una realtà trascendente. ”

    http://www.30giorni.it/articoli_id_16719_l1.htm

    Cioè anche volendo abbandonare la morale per fissarci sulla resurrezione non è che ci sia condivisione totale

    31 Maggio, 2014 - 10:53
  10. discepolo

    Cara Sara , lascia il tempo al tempo! anche le forze del male noni possono distruggere un vetusto edificio come la Chiesa cattolica in un giorno!
    Prima si sono occupati della Liturgia, desacralizzandola e riducendola a parodia , adesso si occupano della morale, relativizzandola, poi si occuperanno dell’Incarnazione e Resurrezione e degli altri dogmi di fede , demitizzandoli!
    E così tolti queste tre colonne Liturgia Morale Dottrina..si arriverà allo scopo ricercato: far crollare tutto!
    ma il diavolo fa le pentole ma non i coperchi… chissà se ci riuscirà!
    🙂

    31 Maggio, 2014 - 11:28
  11. Nikolai Belinski

    ” Ccioia del Vangelo”.
    Carino piace Nikolai.

    31 Maggio, 2014 - 11:48
  12. Sara1

    Discepolo chiedo solo non vorrei veder partire una guerra sull’argomento.

    31 Maggio, 2014 - 13:21
  13. Spero proprio di no, Sara.

    Tanto, nessuno di noi potrà mai colmare il dolore ripetitivo di discepolo,
    che ha solo bisogno di sentirsi dire che ha ragione.

    Lasciamo alla Grazia fare il suo lavoro.

    31 Maggio, 2014 - 14:25
  14. FABRICIANUS

    Carissimi saluti dal Santuario francescano de La Verna.

    Vi porto tutti con me (Se volete).

    P.S. Per ora l’ingresso agli zapateristi-relativisti è ancora permesso a La Verna. 😉

    31 Maggio, 2014 - 15:31
  15. roberto 55

    Io credo che lo sarà sempre, amico Fabricianus: grazie delle preghiere a Francesco (“il più Santo degli italiani, il più italiano dei Santi”) in cui vorrai ricordarci.

    Buon fine – settimana al “pianerottolo”.

    Roberto 55

    31 Maggio, 2014 - 17:09
  16. nedstark

    Strumentalizzare una frase del papa per propagandare le proprie eresie, è cosa inqualificabile.

    31 Maggio, 2014 - 20:14
  17. Ma la grandezza della Chiesa di Cristo è questa,
    contenere da Pio X, a Bergoglio, a Torres Queiruga, a Kung, a Lefebvre.

    31 Maggio, 2014 - 20:37
  18. elsa.F

    a elsa.F, a matteo….

    31 Maggio, 2014 - 22:39
  19. sì Elsa,
    è questa la mia fede,
    anche quando mi addoloro
    perchè vedo che alcuni vogliono chiudere le porte.

    “Mia gioia Cristo è risorto”

    31 Maggio, 2014 - 23:18
  20. nedstark

    Ma nell’elenco di matteo [20.37] si salvano solo i papi.

    31 Maggio, 2014 - 23:27
  21. Sara1

    Non mi riferivo a Quieruga in modo particolare, però mi ha colpito l’articolo di concilium proprio perchè considerava una porta chiusa non poter mettere in discussione anche la divinità di Cristo o la resurrezione. (cioè l’articolo non dice questo in modo esplicito ma su questo sono stati considerati non completamente ortodossi)

    Notte!!

    1 Giugno, 2014 - 0:04
  22. elsa.F

    Sì Elsa, è questa la mia fede, anche quando mi addoloro…

    Una fede così inclusiva dovrebbe portare a una maggiore tolleranza.
    E il dolore, magari, più al silenzio che allo scontro…

    1 Giugno, 2014 - 9:58
  23. FABRICIANUS

    Dici bene carissimo Roberto . La porta sarà sempre aperta.
    Io sto per lasciare La Verna e mi dirigo verso Assisi: continuo a portarvi con me.

    Ciao!

    1 Giugno, 2014 - 14:04
  24. Luigi Franti

    Avrei una domanda per Luigi: ha fatto bene il papa a nascondere la croce pettorale quando ha incontrato esponenti della religione ebraica e musulmana, nel corso della sua recente visita in Palestina?

    1 Giugno, 2014 - 15:54
  25. Luigi Accattoli

    Non mi risulta, mi dici la fonte?

    1 Giugno, 2014 - 18:51
  26. Luigi Franti

    Ho visto che ne parlano, con la solita agitazione, su parecchi siti tradizionalistiogiùdilì. Queste le foto:
    http://mundabor.wordpress.com/

    (pinzillacchere, probabilmente, però l’impressione [almeno la mia] è un po’ così. Come si dice, “pare brutto”)

    1 Giugno, 2014 - 19:12
  27. FABRICIANUS

    -Sulla Croce “nascosta” dal papa.-

    Ne ho parlato poco fa qui ad Assisi con un novizio francescano che vive in Terra Santa.
    Probabilmente il gesto è stato compiuto per proteggere i cristiani dei Paesi Islamici e di Terra Santa.

    1 Giugno, 2014 - 19:58
  28. Sara1

    Ma non può essere una cosa puramente casuale? Cioè che senso ha nascondere la croce quando tutti sanno che sei il Papà???

    1 Giugno, 2014 - 20:32
  29. lana caprina

    1 Giugno, 2014 - 20:43
  30. La Teologia di
    mundabor.wordpress.com:

    “Sono sempre stato portato a credere
    che la distruzione del Tempio
    era allo stesso tempo punizione per il Deicidio
    e dimostrazione brutale che la Nuova Alleanza aveva sostituito la vecchia,
    e il giudaismo non aveva alcun motivo giustificato per la sua esistenza.”

    Antiebraismo allo stato puro,
    che ovviamente
    vede con odio che i papi incontrino gli Ebrei, carne e sangue di Gesù.

    1 Giugno, 2014 - 21:02
  31. Mundabor:
    Santa Marta permette ai preti froci di incontrarsi in modo indisturbato,
    con la complicità di Francesco.

    —-
    se queste sono le fonti !!!!!!!!!!!!

    1 Giugno, 2014 - 21:08
  32. Avevo ragione io che qualcuno è in cerca di seminaristi froci !!!!

    1 Giugno, 2014 - 21:09
  33. Marilisa

    Ma che schifezza!! È proprio vero che il diavolo ha gioco facile quando si serve di certi individui per screditare il sacro. Certi individui che colgono la palla al balzo per seminare dubbi e sconcerto. Che acume di cacca!
    Vade retro, Satana. Vada…vada…

    1 Giugno, 2014 - 21:22
  34. picchio

    caro Matteo
    per Franti e Mundabor vale il detto chi si somiglia si piglia.
    Come può una persona citare come fonte un sito cloaca come Mundabor?????

    1 Giugno, 2014 - 21:29
  35. Marilisa

    Lo cita, picchio, per il motivo di cui ho parlato prima.
    Sempre lo stesso: più può contribuire a screditare questo Papa, più soddisfatto si sente. Al servizio di Satana.
    Ma gli va male, poveretto! Continuerà a rivoltolarsi nel fango, scornato più che mai.
    Le cloache non saranno mai mondate, e neanche quelli che ci sguazzano.

    1 Giugno, 2014 - 21:44
  36. roberto 55

    Aveva già detto tutto Giorgio Gaber nel 1978: “Quando è merda è merda”.

    Roberto 55

    1 Giugno, 2014 - 22:00
  37. Marilisa

    Grande Giorgio Gaber!! Ci azzeccava sempre,

    1 Giugno, 2014 - 22:09
  38. FABRICIANUS

    Ovviamente, la mia era solo una modestissima ipotesi sul tema.

    1 Giugno, 2014 - 22:36
  39. Sara1

    Sono solo foto buttate lì per infangare, senza rispetto tra l’altro per chi soffre davvero la persecuzione.

    1 Giugno, 2014 - 22:49
  40. Luigi Franti

    Capperi! Dalla quantità di bava alla bocca che vedo, capisco che sono parecchio agitati. Noto comunque che sul fatto (o fatterello, fate voi) non sanno cosa dire (se non quello che dice la gentile Sara, unica a non aver perso la testa).

    A dire il vero, io di questa cosina del papa che nasconde la croce avevo sentito parlare, per caso, su un altro sito, dove però le foto erano state tolte. Da un riferimento fatto in un intervento sono risalito a quell’altro sito dove ci sono quelle foto. Che, appunto, ci sono e documentano quel piccolo fatto.
    Punto.
    Il resto è bava.

    Però mi è rimasto il dubbio: ma sarà ben fatto che il papa nasconda la croce? Non so, ma a me continua a parere brutto.
    (Chissà che ne pensa Luigi. E chissà che ne pensa di tutti gli insulti che mi sono piovuti addosso, senza che avessi insultato nessuno. So che a lui, diversamente che a me, gli insulti non piacciono).

    1 Giugno, 2014 - 23:30
  41. Marilisa

    “Il resto è bava.”

    Sì, la SUA bava di sempre.

    2 Giugno, 2014 - 0:01
  42. roberto 55

    Giusto, Sara: non bisogna perderci tempo.
    Buona notte.

    Roberto 55

    2 Giugno, 2014 - 2:28
  43. picchio

    Agitati ??
    a) dopo aver letto la “notizia” bastava fare una piccola ricerca seria e guardare tutte le foto e i video per constatare che è una bufala. E’ quello che ho fatto io mandando poi una mail privata a Luigi che alle 18.51 chiedeva lumi. Ed è quello che ha fatto Sara alle 0.36.
    B) Anche la Guarini conservatrice, ma non stupida ha rimosso le foto
    c) come “fonte” rimane un sito anonimo, specializzato nell’infangare, nel distorcere fatti e noto per il disprezzo che ha per papa Francesco.

    mi associo a Sara e a Roberto come si fa a credere a queste bufale e a perderci del tempo sopra?

    2 Giugno, 2014 - 9:09
  44. Nino

    Siamo alle comiche.
    Francesco che nasconde la Croce.
    Vedo che il “principe” della terra alletta e si serve di chi ignora la sua presenza.
    Non c’è discorso o omelia in cui Francesco avverte e parla della lotta bene-male. Del discernere.

    Bene l’ha ricordato Luigi nell’intervista di ieri a Sat 2000 parlando della spiritualità ignaziana.
    E nuovamente lo ha ridetto per ben 2 volte ieri Francesco nell’incontro con i “carismatici”.
    Così aveva aveva detto nel discorso allo Yad Vashem:
    Quel grido: “Dove sei?”, qui, di fronte alla tragedia incommensurabile dell’Olocausto, risuona come una voce che si perde in un abisso senza fondo…
    Uomo, chi sei? Non ti riconosco più.
    Chi sei, uomo? Chi sei diventato?
    Di quale orrore sei stato capace?
    Che cosa ti ha fatto cadere così in basso?
    Non è la polvere del suolo, da cui sei tratto. La polvere del suolo è cosa buona, opera delle mie mani.
    Non è l’alito di vita che ho soffiato nelle tue narici. Quel soffio viene da me, è cosa molto buona (cfr Gen 2,7).
    No, questo abisso non può essere solo opera tua, delle tue mani, del tuo cuore… Chi ti ha corrotto? Chi ti ha sfigurato?
    Chi ti ha contagiato la presunzione di impadronirti del bene e del male?
    Chi ti ha convinto che eri dio? Non solo hai torturato e ucciso i tuoi fratelli, ma li hai offerti in sacrificio a te stesso, perché ti sei eretto a dio. Oggi torniamo ad ascoltare qui la voce di Dio: “Adamo, dove sei?”.
    ………..
    Mai più, Signore, mai più!
    “Adamo, dove sei?”.
    Eccoci, Signore, con la vergogna di ciò che l’uomo, creato a tua immagine e somiglianza, è stato capace di fare.
    Ricordati di noi nella tua misericordia.

    Tutto il resto è inutile e dannosa noia.

    2 Giugno, 2014 - 9:48
  45. Sara1

    “All’inizio credevo che Rinnovamento fosse scuola di samba”

    http://vaticaninsider.lastampa.it/news/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-olimpico-34503/

    🙂

    “Vi ringrazio tantissimo per la vostra accoglienza. Sicuramente, qualcuno ha fatto sapere agli organizzatori che a me piace tanto questo canto: “Vive Gesù, il Signore”. Quando celebravo a Buenos Aires la santa messa con il Rinnovamento carismatico, cantavano questo canto con tanta gioia. Grazie! Mi sono sentito a casa!”

    https://www.youtube.com/watch?v=Pm7YT5XmFsY (da 10.20 in poi)

    2 Giugno, 2014 - 10:36
  46. Luigi Franti

    Ringrazio molto Sara1, sempre gentile, per la documentazione fotografica: in effetti la croce appare e scompare a seconda dei momenti. Sembra dunque essere un banale problema di panza e di poca cura dei segni. Niente di che.

    Purtroppo non posso fare altrettanto con i bavosi, la muta delle “nere cagne bramose e correnti come veltri ch’uscisser di catena” che, di fronte ad una semplice domanda, hanno tirato giù: l’antisemitismo, il Deicidio, i seminaristi froci (indovinate chi è stato!), Satana, la merda, la lotta bene-male, l’Olocausto ecc. ecc.
    Non vi sentite un po’ ridicoli?

    2 Giugno, 2014 - 10:47
  47. Luigi Franti

    Scusate, davvero non è che voglio provocare, ma il fatto è che – sebbene vi possa sembrare strano – ci sono persone che non seguono così da vicino tutto quello che fa e dice papa Bergoglio: io, per esempio, mi servo di questo blog come di una sorta di bignami. Come ho già avuto modo di dire, Luigi è forse la mia fonte principale: da seguace intelligente e ultrasimpatetico qual è, presumo che mi dia delle ottime sintesi del “meglio di Bergoglio”. E così anche Sara1, immagino.
    Allora ho guardato diligentemente il filmato su youtube che ci ha proposto. Una minuzia: ho visto che gli piacciono le canzoncine un po’ così (anche a me, a dire il vero) e che le canta e come! Allora non era vero, come mi pare dicessero all’inizio, che non canta perché non ha la voce, perché non sa cantare, perché i gesuiti non cantano ecc. Non canta il gregoriano, ma le canzoncine sì.

    2 Giugno, 2014 - 11:03
  48. Luigi Franti

    Sul secondo video inviato da Sara1, invece, non ce l’ho fatta. Ho resistito solo 13 secondi. Lei dice che “sono belli i canti del rinnovamento”. Non li conosco, e direi che non li voglio neanche conoscere.
    Anche all’altro papa (quello che adesso pare sia in aspettativa senza assegni) piacevano i canti popolari, ma erano tipo così:

    https://www.youtube.com/watch?v=2AsgIgNGBz8

    (Però tranquilli, cagnolini miei, ce ne siamo già fatti una ragione).

    2 Giugno, 2014 - 11:09
  49. Sara1

    Sono più belli di come questi video (fan brutto anche a me :-)) possono far sembrare.

    poi de gustibus (anche se per me la musica è come il maiale: non si butta via niente)

    2 Giugno, 2014 - 11:13
  50. picchio

    luigi Franti
    posso credere che tu non voglia provocare, ma quella è stata l’impressione: bastava veramente solo fare una ricerca e guardare tutte le foto per vedere che il papa non nascondeva la croce,ma questa ogni tanto gli finiva nella fascia. Quindi invece di postare un sito poco serio come Mundabor, dando per scontata la cosa e chiedendo spiegazioni sul turpe operato del papa, perchè non ti sei fatto una ricerca da cui avresti visto che non era vero niente, considerando anche il fatto che già avevi notato che la Guarini aveva tolto le foto ?

    2 Giugno, 2014 - 11:36
  51. Marilisa

    ” Non vi sentite un po’ ridicoli?”

    E lei no? Non si sente un po’, anzi MOLTO ridicolo? Nell’ insinuare strumentalmente dubbi di comodo per potere ancora una volta dare addosso a questo Papa che non le piace?
    Non si sente ridicolo tutte le volte che le va a genio di postare, con molto gusto e soddisfazione, scritti o foto che, secondo la sua illuminata intelligenza, confermano le stupidate che voi, ottusi tradizionalisti conservatori, sputacchiate a destra e a manca nel vano tentativo di screditare il Papa? Non vi vergognate neanche un po’?
    Se non vi sentite toccati neanche un po’, siete messi proprio male. Male male male.
    Lei, sapientone com’ è, parla di “bignami” (che orrore!), di “minuzie”(orrore!), di “canzoncine” (che schifo!), e crede di squalificare il blog e il Papa stesso. Sbaglia di grosso.
    A lei non passa neanche per la testa che da questo blog ( il bignami) avrebbe da imparare molto, se solo lasciasse perdere la prosopopea che ridicolmente la caratterizza, e se riuscisse a capire–cosa di cui dubito parecchio–che il Papa ama mettersi volutamente alla pari con gli umili, quelli che neanche sanno cos’è il gregoriano. Non è il canto gregoriano che salva i superbi. Mi sono spiegata?
    Se lei conoscesse la vita di Bergoglio, forse–dico “forse” perché il preconcetto è duro a morire– non lo sottovaluterebbe come fa così spesso.
    Io prego il Signore che ce lo lasci a lungo un Papa così, che lo preservi dalle cattiverie che gli rovesciano addosso quelli che hanno la puzzetta mefitica sotto il naso. Come lei, appunto.
    Per noi che lo aspettavamo da tanto è una benefica consolazione, un dono di Dio. Abbiamo ripreso a respirare a pieni polmoni una Chiesa aperta. Lo aveva capito, Franti?

    2 Giugno, 2014 - 12:06
  52. Marilisa

    E “cagnolini miei” lo dica ai suoi pari, imbecillotto!

    2 Giugno, 2014 - 12:10
  53. FABRICIANUS

    Mi scuso: anche io (e il novizio) probabile si sia detto una stupidata.

    2 Giugno, 2014 - 12:47
  54. elsa.F

    Ma su una cosa Franti ha ragione,
    Anch’io o verità mi sono sentita ferita dalla sua provocazione.
    Ma alcune reazioni sono state oltremodo violente, insultanti, arroganti aldilà di ogni limite. Da persone poi che si dicono pacifiste,
    Proprio non era il caso.
    Una brutta pagina in cui alcuni si sono sprecati a dare il peggio di loro stessi.
    Male, molto male

    2 Giugno, 2014 - 17:00
  55. Marilisa

    “Anch’io o verità mi sono sentita ferita dalla sua provocazione.”

    Però–caso strano–tutte le volte che lui provoca gli altri ( e lo fa spesso) lei non interviene mai e poi mai.
    L’asticella del limite ognuno la pone come gli pare.
    Male, molto male.

    2 Giugno, 2014 - 17:40
  56. elsa.F

    Leoni da tastiera. Sic!

    2 Giugno, 2014 - 18:27
  57. picchio

    Elsa risparmia la tua indignazione per cause che lo meritano: Franti passa il tempo su questo blog ad offendere e prendere in giro chi non la pensa come lui è stato solo ripagato con la sua stessa moneta.
    Se Luigi e Matteo non gli avessero risposto non lo avrei neanche letto, ricomincerò a fare così.

    2 Giugno, 2014 - 19:08
  58. elsa.F

    Caro picchio,
    credo proprio invece che la reazione sia stata fuori misura.
    in ogni caso, proprio in quanto gli interventi di franti hanno l’obiettivo evidente di provocare, le reazioni dovrebbero essere diverse e tu fai certamente bene a non leggerlo.

    2 Giugno, 2014 - 19:44
  59. Luigi Franti

    Non per me, ma per amore di verità, riecco le testuali parole che hanno suscitato la canea: «Avrei una domanda per Luigi: ha fatto bene il papa a nascondere la croce pettorale quando ha incontrato esponenti della religione ebraica e musulmana, nel corso della sua recente visita in Palestina?».
    (Avendo appena visto le foto in cui la croce era oggettivamente invisibile perché imbustata tra la fascia e la panza, la domanda penso fosse giustificata: poi Sara1 mi ha mostrato che quella croce appare e scompare a seconda dei momenti). Dov’è la provocazione?

    2 Giugno, 2014 - 21:33
  60. Clodine

    Trovo gli interventi di Franti molto intelligenti perciò li condivido, forse perché -e in questo mi ritrovo nelle sue osservazioni- essendo per formazione piuttosto incline all’osservazione distaccata delle cose e degli eventi guardo da lungi, lontana dalla folla, la quale, non avendo nessun dubbio su ciò che per lei è verità o errore, e avendo d’altra parte la nozione chiara della propria forza, è autoritaria e a volte anche intollerante, come è evidente spesso in questo blog quando qualcosa “urta” la suscettibilità di alcuni. Contrariamente all’individuo, si spera, intelligente, che può accettare la contraddizione e la discussione, la folla non le ammette mai. Per quanto riguarda il “Rinnovamento” , cellula autocefala che ebbi modo di “studiare” attentamente verso la metà anni 90 seguendo molte delle loro Liturgie esagitate con tanto di “servizio d’ordine” onde tenere a freno gli “invasati”, non ho mai capito cosa dicono quando affermano di “parlare in lingue”, chissà se Francesco li avrà capiti ! Mah…
    Sul Papa in Isralele è vero: spesso ha preferito eclissare il crocifisso in alcune circostanze e farlo ri-apparire in altre. Il motivo è semplice: la politica ha le sue ragioni che la ragione non conosce! Sono stata anch’io in Israele, più di una volta, ed anche a me, per prudenza, mi “suggerirono” di nascondere la croce: purtroppo, da quelle parti è motivo di disturbo. Fa male agli occhi il crocifisso, da quelle parti…

    2 Giugno, 2014 - 22:04
  61. Marilisa

    ” Dov’è la provocazione?”

    Ma davvero, dov’è? Frasi gettate lì, a caso, con ingenuità. Con la solita ingenuità.
    Prima una domanda fatta a Luigi, per semplice ingenuità, su una croce pettorale nascosta, come riporta un noto sito-cloaca, di quelli che dovrebbero essere oscurati. Vuoi considerarla una provocazione? Ma no, prendila per quella che è: una curiosità su un comportamento interpretato, con molta facilità, come una discutibile ambiguità di papa Francesco.
    E poi:1) ” pinzillacchere, probabilmente, però l’impressione [almeno la mia] è un po’ così. Come si dice, “pare brutto”.[ Una delicatezza unica!]
    2)Dalla quantità di bava alla bocca che vedo,…[ Altra delicatezza]
    3)Noto comunque che sul fatto (o fatterello, fate voi) non sanno cosa dire…
    4)Da un riferimento fatto in un intervento sono risalito a quell’altro sito dove ci sono quelle foto. Che, appunto, ci sono e DOCUMENTANO quel piccolo fatto.[ Documento affidabilissimo e degno di nota!]
    5)Sembra dunque essere un banale problema di panza e di poca cura dei segni. Niente di che. [Un papa panzone e trascurato. Che simpatia!]
    6) Una minuzia: ho visto che gli piacciono le canzoncine un po’ così (anche a me, a dire il vero) e che le canta e come! Allora non era vero, ….Non canta il gregoriano, ma le canzoncine sì.[ Che disgrazia! Che schifezza!]
    7)Però tranquilli, cagnolini miei, ce ne siamo già fatti una ragione.[ Grazie, com’è buono lei!!]

    Vuoi chiamarle provocazioni? Ma no, sono dolcezze, per cui, anzi, bisogna ringraziare.
    Che reazioni esagerate, fuori dal limite, quelle di chi ha voluto controbattere a simili sciocchezzuole!
    Meno male che qualcuno ha preso le sue difese. Ci voleva! Brava!!!
    E successivamente il rinforzo di un’ altra–la solita!– indefessa ammiratrice dei vaniloquenti dalle stesse idee. Che goduria!!
    Un bel terzetto.

    PS
    Anche io sono stata in Israele, più di una volta, e nessuno mi ha “suggerito” di nascondere la croce. Se lo avessero fatto, avrebbero visto i sorci verdi. Ma io ho certamente incontrato persone più tolleranti e intelligenti.

    2 Giugno, 2014 - 22:42
  62. Luigi Franti

    Beh, in effetti i commenti scritti tra parentesi quadre sono un po’ sopra le righe. Però quelli non li ho scritti io!

    2 Giugno, 2014 - 22:49
  63. “Papa in Israele è vero: spesso ha preferito eclissare il crocifisso “
    ______________

    mi sa che qualcuno ha comunicazioni telepatiche con il papa,
    o
    ha comunicazioni telepatiche con Spiritosissimo Santo
    o
    stamani ha fatto colazioneabbondante con il vin cotto……

    2 Giugno, 2014 - 23:36
  64. Nino

    Siccome in Israele e in Palestina gli ebrei e i mussulmani non sanno chi è, né cosa rappresenta il Papa della chiesa cattolica apostolica romana, che per caso era li di passaggio in gita turistica in compagnia di un po di amici,
    bene ha fatto Francesco ad improvvisarsi “Silvan” giocando a rimpiattino,
    ora c’è, ora sparisce, con il gingillo della Croce e far finta di niente, per non offendere quegli ignari rappresentanti delle altre religioni del Libro.

    Per contro mi pare che nè il rabbino si toglie la kippah né il gran Mufti rimane con le scarpe entrando nella moschea quando incontrano il Pontefice per non urtare la suscettibilità del Papa e dei cristiani.

    Beh per costoro il giochetto del leva e metti sarebbe più complicato che nascondere una Croce nelle pieghe di una tonaca, richiederebbe un’ addestramento da veri illusionisti per non farlo apparire

    Però non si sa mai, per accertarlo concentreremo tutti la nostra attenzione sulla kippah del rabbino e sulle scarpe del gran mufti, alla prossima occasione d’incontro con il Papa.

    Del resto l’evento più rilevante di certi incontri è la prova di abilità manuale dei convenuti.

    3 Giugno, 2014 - 6:25
  65. nedstark

    Franti, in genere io simpatizzo per lei, perché mi sono simpatici quelli impertinenti, che cantano fuori dal coro, tutto genio e sregolatezza. Ma stavolta, non posso proprio. Non si può montare un caso sul meno che nulla: è impertinenza nel senso di non pertinenza. Pazienza, sarà per una prossima volte. Del resto, anche Roberto Baggio, genio del calcio, ha sbagliato rigori.

    3 Giugno, 2014 - 8:59
  66. Federico

    condivido l’intervento di Clodine delle 22.04.

    3 Giugno, 2014 - 10:18
  67. elsa.F

    Credo che l’utente #matteo, sia sufficientemente esperto in cose di Internet per sapere quali sono le conseguenza delle ingiurie di cui arricchisce sovente questo blog.

    Ed egli sa quindi quasi sicuramente che delle sue ingiurie è responsabile il sig. Luigi Accattoli, che, qualora inquisito, non avendo preventivamente sottoposto il blog a moderazione o censura, rischia una condanna ad un anno di carcere.

    Quindi ritengo che l’utente #matteo confidi in fondo nella magnanimità di coloro che sono fatti oggetto delle sue gratuite ingiurie, immaginando magari che costoro siano dei perfetti cristiani sempre pronti ad offrire l’altra guancia.

    Fossi in lui non ne sarei poi così certo e, con questo, torno a consigliare il sig. Luigi Accattoli di rivedere la politica di gestione di questi commenti.

    3 Giugno, 2014 - 11:47
  68. Federico

    L’osservazione di Elsa è sensata e condivisibile. Anche perché le guance sono due e, a parte la cristiana disposizione al perdono, ci si può stancare di essere insultati.

    3 Giugno, 2014 - 12:24
  69. Marilisa

    1)condivido l’intervento di Clodine delle 22.04…..
    2)L’osservazione di Elsa è sensata e condivisibile.

    Nessuno aveva dubbi sulle tue condivisioni, Federico B.
    Perché senti sempre l’insopprimibile bisogno di esprimerle ? Si tratta di un riflesso condizionato, vero?
    Tutti sappiamo a priori chi condivide chi.
    Non ci vuole un particolare acume per capirlo.
    Fai solo ridere.

    PS
    Non prenderlo per un insulto. È una semplice verità.

    3 Giugno, 2014 - 13:13
  70. Elsa e compagni di merenda
    che
    strattonano continuamente la giacca di Accattoli,
    fino ad arrivare alle minacce di denuncia !!!!

    Cara Elsa
    nè io, nè te siamo perfetti cristiani,
    io poi…..
    sono solo un poverissimo cristiano
    in ricerca perenne,
    come mi ricorda san Benedetto.

    Vuoi denunciare ?
    fallo.

    Alla richiesta della polizia postale
    l’amministratore può e deve dare tutti i miei dati.

    Puoi aprirmi le porte della galera
    ma non puoi chiudermi le porte della Chiesa di Gesù.

    3 Giugno, 2014 - 13:57
  71. Sara1

    Nessuno è perfetto, prorpio per questo magari è suscettibile e si offende.

    E vale anche per Elsa che al piano di sopra ci definisce lavandaie.

    Discutere sulle idee senza attaccare le persone è così difficile?

    nemmno ci conosciamo.

    3 Giugno, 2014 - 13:59
  72. Federico

    Marilisa,
    ma sei già dove vado a parare… non stare a leggere quello che scrivo!
    Personalmente continuerò a scrivere quello che riterrò opportuno, senza chiedere autorizzazione a te. Fattene una ragione.
    Buon pomeriggio!

    3 Giugno, 2014 - 14:16
  73. Luigi Franti

    Se può servire una sorta di liberatoria, con me nessuno si faccia problemi: insultate pure liberamente, non ho nulla in contrario. (Magari, se ci fosse un po’ di intelligenza negli insulti, lo gradirei … però se non ce la fate, pazienza).

    Grazie a Clodine e agli altri che sono stati gentili con me. Non lo merito, ma grazie lo stesso.

    3 Giugno, 2014 - 14:40
  74. Marilisa

    Una ragione me la sono fatta da quel dì, e non mi aspetto richieste di autorizzazione.
    Lo sanno tutti dove vai a parare, anche i muri lo sanno.
    Solo che trovo ridicolo che tu condivida anche le cavolate per dare man forte a chi le dice.

    3 Giugno, 2014 - 14:40
  75. Grazie Leonardo

    3 Giugno, 2014 - 14:51
  76. Luigi Franti

    A proposito del signor Leonardo, sono stato a trovarlo in carcere. Gli ho portato le arance e i vostri saluti. Si trova lì – come forse qualcuno dei più vecchi si ricorderà – perché il signor Matteo aveva preso a dargli ossessivamente del pedofilo. Letteralmente.

    Non ci sarebbe stato niente di che: il signor Matteo, come è noto, è letteralmente un ossesso e le oscenità e le bestemmie che vomita oramai non si contano (mi pare che anche nell’ultima discussione, dove io non ho aperto bocca, non si sia fatto mancare offese e sconcezze), ma il fatto è che allora il signor Luigi, padrone di casa o tenutario del locale che dir si voglia, non ritenne di alzare nemmeno un sopracciglio di fronte a quella aggressione verbale. In certi casi, si sa, chi tace approva e dato che il signor Luigi è come la Cassazione, la sentenza sul signor Leonardo è passata in giudicato.

    Io sono mezzo parente, ma del ramo cadetto: siam gente meccanica noialtri Franti, gente avvezza al fango, ma lui è di più magnanimi lombi, e delicato.
    In carcere, però, non si trova male: ha detto che lì dove è lui non hanno né internet, né televisione né giornali. Crede che Ratzinger sia ancora papa: poverino, per non farlo soffrire gli ho detto che sì, “è ancora papa” (non è una bugia, ho solo omesso di dire che è “un” papa, di due che ne abbiamo adesso, come dice Messori).

    3 Giugno, 2014 - 17:25
  77. nedstark

    Vedo scritto: “Fai solo ridere. PS. Non prenderlo per un insulto. È una semplice verità.”
    STIAMO ESAGERANDO, VERO?

    3 Giugno, 2014 - 20:15
  78. Marilisa

    No, non c’è esagerazione.
    Se una persona mi fa ridere con i suoi salamelecchi scontatissimi (la cosa va avanti da qualche anno, caso mai non lo sapessi) cosa dovrei dire?
    Dico la verità, che non è un insulto.
    Se volessi insultare, userei altre espressioni, caro nedstark.

    3 Giugno, 2014 - 20:28
  79. nedstark

    Abbiamo un’idea di “insulto” un po’ diversa, mi dispiace.

    3 Giugno, 2014 - 20:35
  80. Se la memoria non mi inganna,
    l’ossessione per i giovani seminaristi
    da parte di Leonardo Franti
    l’ha palesata da qualche anno,
    non ci vuole molto a cercarsi i prodromi
    tra i vecchi commenti.

    Ovviamente più sono carne morbida
    meglio è.

    Daiii
    hai speranze,
    da qualche parte hancora hanno seminari con giovanissimi incerti,
    http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2011/11/16/news/seminaristi-gay-cacciati-dal-collegio-di-fiume-1.1673698

    Man mano che continui,
    te ne trovo altri,
    per facilitarti.

    4 Giugno, 2014 - 1:12
  81. che schifo
    questi vecchi

    4 Giugno, 2014 - 1:13
  82. Luigi Accattoli

    Luigi Franti insulta Matteo [un ossesso che vomita oscenità e bestemmie] che insulta lui [ossessionato dai giovani seminaristi]: un’evidente miseria umana di cui siamo spettatori da anni. Invito i visitatori a compatirla e invito i due al rispetto del pianerottolo. Il fatto che non si firmino non vuol dire che non facciano pietà, aggiunge anzi il fiocco della vigliaccheria al cesto della miseria.

    4 Giugno, 2014 - 9:28
  83. Federico

    Concordo con Luigi, tuttavia bisogna considerare che, mentre “oscenità e bestemmie” sono facilmente riscontrabili (perlomeno leggendo gli interventi su questo blog e su quello di Matteo) e questo consente all’accusato di dimostrare la propria innocenza (o al limite rimediare in extremis) senza difficoltà, l’accusa di pedofilia, oltre ad essere particolarmente ingiuriosa e pesante da tutti i punti di vista, rimane appiccicata addosso per sempre, senza vie d’uscita.
    Non sono comportamenti equiparabili, non è la stessa cosa.
    Le reazioni di Leonardo/Franti non saranno giustificabili, ma vanno perlomeno capite.

    4 Giugno, 2014 - 9:44
  84. Sara1

    Sinceramente le accuse di Matteo sono ingiustificabili anche perchè non coinvolgono solo Franti, un conto sono i bisticci sulle idee un conto dare del pedofilo.

    A parte che scrive in modo morboso e spesso disturbante.

    4 Giugno, 2014 - 9:52
  85. Concordo con Luigi Accattoli.
    E’ una vergogna.

    Ringrazio anche Leonardo Franti
    per l’enorme contributo di idee che ha dato su questo pianerottolo,

    ma io sono così povero e meschino da non aver mai scoperto
    dove Leonardo Franti abbia espresso delle idee,
    ma solo dei meri attacchi
    ripagati allo stesso vile prezzo.

    Ho visto che posso stare assente anche vari mesi,
    ma quando mi affaccio trovo Leonardo Franti,
    che mi “circonda” con il suo contributo di idee.

    Chissà perchè questa vigliaccata la vivo solo con il grande “ideologo”
    Leonardo Franti !

    Tu Luigi,
    speravi che io avessi gli anticorpi,
    e lo speravo anche io…
    e
    invece non trovo anticorpi in me
    dinanzi all’amabile facezie di idee di Leonardo Franti.

    Perchè,
    poi
    qualcuno ha anche il coraggio di dire
    che in qualche momento costui ha espresso delle idee
    nei confronti delle miei opinioni,
    e magari
    riesce a trovare in quale commento e in quale anno !!!!!!!!!
    Perchè a me meschino non è mai capitato di trovarne.

    Caro Luigi,
    io so’ che tu hai ragione nei miei confronti,
    lasciamo pulire questa “merde” da questo tuo blog,

    come ho fatto in altri tempi
    verro’ a leggere i tuoi pensieri senza intervenire.

    Magari,
    vediamo se a OTTOBRE PROSSIMO
    quando proverò a commentare,

    non si verificherà la stessa identica situazione
    come
    di questi ultimi anni.

    Se la vecchiaia mi avrà cambiato e ammorbidito, bene,
    senno’ avro’ la stessa reazione, ma proprio la stessa.

    Caro Luigi,
    ti auguro una buona estate,
    anche se sono certo che mi incontrerai per strada,
    e mi abbraccerai
    come un povero figliolo.

    Un saluto agli altri, picchio, nico, nino, fabri, rob55 e quelli che mi sfuggono,
    e uno particolare a clodine.
    Non scusatemi ma invoco pietà

    4 Giugno, 2014 - 10:53
  86. Sara1

    Vorrei capire come mai persone adulte, maggiorenni, istruite non possano scrivere in un blog senza dare del pedofilo a destra e sinistra (la pedofilia è un reato non si scherza su queste cose)
    e non una volta ma tante.

    O posso dare del pedofilo o sbatto i piedi e me ne vado.

    Mi pare francamente assurdo, poi sarò strana io.

    4 Giugno, 2014 - 11:05
  87. Federico

    A me neghi il saluto di proposito o sono tra “quelli” che ti “sfuggono”?

    I cristiani della tolleranza, della misericordia radicale, che dialogano con tutti e che non vogliono sentire parlare di “nemici”, poi salutano solo quelli del proprio giro?

    Pensi che messaggi pieni di arroganza e di aggressività nei confronti di chi non la pensa come te, oscenità senza misura, rancori… abbiano giovato alle tue crociate contro i tradizionalisti e i franchisti? il tuo stile ha portato consensi alla tua idea di chiesa di tutti, senza regole e senza sostanza?
    Prima del vittimismo, un po’ di autocritica non guasterebbe.

    Cari saluti,
    F

    4 Giugno, 2014 - 11:11
  88. Luigi Franti

    Luigi, lo sai vero che alle 9.28 hai fatto un hysteron proteron?
    (Non innocente, o comunque freudiano, temo)

    4 Giugno, 2014 - 13:36
  89. nicoletta zullino

    Ciao Matteo. Magari torni in fretta…

    4 Giugno, 2014 - 16:07

Lascia un commento