Benedetto Francesco e l’angelo

Papa Benedetto che forse è un conservatore una volta ha confidato di non “conoscere” il suo angelo custode e di cercare piuttosto il “rapporto diretto con Dio” (Dio e il mondo, San Paolo 2001, p. 41). Papa Francesco che forse è un innovatore fa invece gran conto di quella devozione e il 2 ottobre, festa dei Santi Angeli Custodi, ha chiesto nel mezzo dell’omelia: “Voi parlate con il vostro angelo? Voi sapete il suo nome?”. A ogni Papa la sua conservazione.

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    E’ il mio “spillo” di questa settimana, pubblicato a pagina 5 della “Lettura” del Corsera che sarà in edicola fino a sabato.

    Per sapere che siano gli spilli, vedi il post del 9 luglio 2017:
    http://www.luigiaccattoli.it/blog/accusa-er-papa-a-santuffizio/

    Nei commenti che seguono altri spilli delle ultime settimane.

    18 Ottobre, 2018 - 9:41
  2. Luigi Accattoli

    Don Bergoglio della Mancia. “Meglio essere don Chisciotte che Sancio” ha confidato Francesco ai giovani di Palermo, dicendo di sé più di quanto gli avessero mai cavato di bocca gli intervistatori. Miguel de Unamuno nella “Vita di don Chisciotte e di Sancio” (1905) segnala decine di sorprendenti somiglianze tra don Chisciotte e Ignazio di Loyola, fondatore dei Gesuiti: esse ci aiutano a intendere come mai il Papa gesuita, ammiratore di don Chisciotte, vada pazzo per i colpi di lancia.

    Spillo pubblicato a pagina 27 della “Lettura” del 30 settembre 2018.

    18 Ottobre, 2018 - 9:44
  3. Luigi Accattoli

    L’Arcangelo strattonato. Nei tempi recenti mai s’era avuta tanta lite intorno a un arcangelo quanta è divampata il 29 settembre tra il Papa e il nunzio Viganò suo baldo oppositore. Quel giorno il nunzio vituperava per più ragioni Bergoglio datando la missiva “29 settembre festa di San Michele arcangelo”. In unità di tempo Francesco invocava lo stesso arcangelo contro “il diavolo che sempre mira a dividerci”. Come nei secoli dei secoli: arcangelo venerato, arcangelo strattonato.

    Spillo pubblicato a pagina 17 della “Lettura” del 7 ottobre 2018.

    18 Ottobre, 2018 - 9:46
  4. maria cristina venturi

    Grande revival di angeli e diavoli. A San Michele Arcangelo fischieranno le orecchie per come e’ continuamente nominato in questi giorni, dopo decenni di oblio e invocato come in un incendio si invocano i pompieri.
    L’ Angelo custode finalmente rivalutato drizza le ali , come chi fino ad ora era stato assolutamente dimenticato, e ora di colpo torna in auge.
    Grande revival anche del Demonio, di Satana, che viene applaudito nella sua parte piu’ di successo quella del Grande Accusatore. Applausi a scena aperta. Richieste di Bis Bis.

    18 Ottobre, 2018 - 21:54

Lascia un commento