Bruni Gisotti Centofanti: ritocco allo staff dei media papali

L’altro ieri, giovedì 18 luglio, tre nomine papali hanno dato un’aggiustata allo staff dei media vaticani rafforzandone l’assetto disegnato dalle nomine dello scorso dicembre. Matteo Bruni ha preso il posto di Alessandro Gisotti come portavoce, mentre Gisotti e Sergio Centofanti sono divenuti vice di Andrea Tornielli alla direzione editoriale del Dicastero per la comunicazione. Nel primo commento le parole dell’annuncio e nel secondo un mio commentucolo.

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    L’annuncio del 18 luglio. Il Santo Padre ha nominato l’Illustrissimo Dottor Matteo Bruni Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a far data dal 22 luglio 2019. Il Santo Padre ha nominato gli Illustrissimi Dottori Sergio Centofanti e Alessandro Gisotti Vice-Direttori della Direzione Editoriale del Dicastero per la Comunicazione, a far data dal 22 luglio 2019.

    http://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2019/07/18/0597/01231.html

    20 Luglio, 2019 - 22:08
  2. Luigi Accattoli

    Undici agenzie informative. L’obiettivo della riforma dei media vaticani, avviata da don Dario Viganò e che Paolo Ruffini sta portando a regime, prevede un organico coordinamento, sotto la direzione del presidente del Dipartimento per la comunicazione, dell’intera galassia dei media vaticani: Sala Stampa, Osservatore, Radio, Centro televisivo, Ufficio fotografico, Libreria editrice, Sito Internet, Vatican News, Twitter, Facebook, Instagram. Undici agenzie comunicative. A parte le ultime quattro, nate quando il coordinamento era già cercato, le altre sono sempre state repubbliche indipendenti e persino incomunicanti. La successione di Bruni a Gisotti, dovuta a un passo indietro di Gisotti motivato con esigenze familiari, conferma la linea già chiara della chiamata a portavoce di un professionista da tempo inserito nell’organico dei media vaticani. Il passaggio di Gisotti e Centofanti (anche costui già in quell’organico) a vice di Tornielli chiarisce che la Direzione editoriale istruisce le scelte interpretative e comunicative di tutti i media papali. Alle sue indicazioni dovranno attenersi le undici agenzie. Paolo Ruffini governerà la galassia, curandone l’assetto istituzionale e organizzativo, nonchè il rapporto con il Papa e la Curia; Andrea Tornielli, coadiuvato dai due vice, detterà la linea giornalistica. Ognuna delle undici agenzie darà a essa esecuzione, ognuna secondo la propria natura, il medium, la frequenza, gli utenti ai quali si rivolge.

    20 Luglio, 2019 - 22:35
  3. Leonardo Lugaresi

    «l Santo Padre ha nominato l’Illustrissimo Dottor Matteo Bruni Direttore della Sala Stampa della Santa Sede, a far data dal 22 luglio 2019. Il Santo Padre ha nominato gli Illustrissimi Dottori Sergio Centofanti e Alessandro Gisotti …»

    Illustrissimo e illustrissimi? Ma dai, si usa ancora?
    Tanto per fare un confronto stilistico: ecco la formula standard che il Vaticano adopera per dare informazione della nomina di un vescovo (ho preso la prima che mi è capitata, ma son tutte così):

    «Il Papa ha nominato Vescovo della Diocesi di Srikakulam (India), il Rev.do P. Vijaya Kumar Rayarala, P.I.M.E., finora Superiore Regionale del Pontificio Istituto Missioni Estere in India».

    Caro Luigi, tu che sei fine, non senti un certo … squilibrio?
    (Ma forse è voluto: magari si vuol dire che nella chiesa di oggi un addetto alla comunicazione è molto più su di un vescovo …)

    21 Luglio, 2019 - 12:44
  4. Io sono rimasta a Joaquin Navarro Valls. Ma d’altra parte non c’è da stupirsi, perché nel settore del calcio sono rimasta a Giampiero Boniperti.

    21 Luglio, 2019 - 20:25

Lascia un commento