A una la Smart a un’altra un seggio in Regione

“C’è chi ha avuto la Land Rover, chi la Smart, chi un appartamento in centro e chi è stato eletto al Consiglio regionale. Essere eletti con quel sistema non è reato”: così ha parlato l’avvocato di Nicole Minetti all’udienza preliminare del caso Ruby, in difesa della sua cliente [Corriere della Sera del 14 luglio, pagina 15: “La Minetti non era una tenutaria. Riceveva vantaggi come tante altre”]. Dunque quelle parole non sono state dette per satira, ma a nome di Nicole e – possiamo presumere – con il suo consenso. E’ perciò la Minetti in persona che ci viene a dire: per la mia presenza alle feste di Arcore il premier mi ha fatto inserire nel listino bloccato del presidente Formigoni. Per me quell’affermazione dell’avvocato – fatta a nome della Minetti – configura una ragione sufficiente perché lei di dimetta da quell’incarico. Essere eletti come regalo personale del premier non è un reato, d’accordo. Ma un incarico di rappresentanza democratica non è una Smart: se tu stessa ammetti di averlo avuto per la tua partecipazione alle feste, ti devi dimettere. Già in un post del 1° febbraio 2011 un incompetente sosteneva questa tesi.

34 Comments

  1. Nel vecchio mondo,
    avresti ragione da vendere.

    Ma questo mondo,
    è il mondo della «tamarreide» (!),
    che guarda caso qui’ in Italia è l’Azienda di Berlusconi,
    che se ne fa propagatore…..

    E’ da stamani che penso al vice di don Verzè,
    Cal aveva 71 anni, si è suicidato, un colpo di pistola,
    il mio perchè? è grosso come un grattacelo,

    ci si suicida perchè non si vedono più altre vie di uscita se non la morte,
    questo accade quando c’è qualche cosa di enorme che è sfuggito,
    qualche cosa che pare di irreparabile,

    a meno che non sia provato che da anni soffrisse di depressione,
    allora un suicidio ha una sua motivazione anche se terribile.

    Il solito suicidio,
    con tutti i condimenti tipici……..

    Finanza,
    Vaticano
    Berlusconi
    ……

    19 Luglio, 2011 - 4:16
  2. lycopodium

    Matt, chiamiamo il tenente Colombo, che è meglio…

    19 Luglio, 2011 - 6:25
  3. questi hanno la faccia come il fondoschiena… non diranno mai che è una cosa ignobile scambiare la democrazia con la prostituzione…

    19 Luglio, 2011 - 7:06
  4. marta09

    Bene, allora inseriamo nel “listino” della Giustizia anche Formigoni che – chissà perchè – ne rimane sempre fuori, sempre pulito, sempre ben ancorato alla sua poltrona.
    Merito di CL? o di BS?

    19 Luglio, 2011 - 9:26
  5. FABRICIANUS

    Più che giusto, chiedere le dimissioni del consigliere Nicole Minetti.

    Speriamo passi al più presto questa notte della politica.

    F.

    19 Luglio, 2011 - 11:17
  6. Gioab

    @ Luigi Accattoli
    “ Essere eletti come regalo personale del premier non è un reato, d’accordo. Ma un incarico di rappresentanza democratica non è una Smart:”
    E’ da sempre che funziona così, perché ci si scandalizza solo adesso ? chi era Nilde Iotti ? L’amante di chi ?
    Chissà perché il cuore è rivolto sempre a sinistra ?
    L’obiettività mai ? Deve essere una caratteristica di chi è strabico. Boh ?

    Però è meglio accorgersene tardivamente che non accorgersene mai.

    19 Luglio, 2011 - 11:30
  7. discepolo

    Come dice Maioba questi hanno la faccia come il sedere…
    la Minetti e tanti altri come lei,non sono immorali sono a-morali. Nel senso che la coscienza non gli rimorde, nel senso che hanno perduto la concezione di ciò che è onesto e di ciò che non lo è. Una persona morale , una persona con una coscienza, come minimo si vergognerebbe. ma la vergogna per costoro non esiste, la Minetti e quelli come lei vanno a testa alta, sono certi di essere dei ganzi, altro che dimettersi!
    Dalla totale a-moralità però , di cui oggi abbiamo esempi a bizzeffe, la cronaca di questi giorni ci mette davanti anche esempi di persone che se non morali, almeno hanno mantenuto quella coscienza, quel senso dell’onore che è tipico degli uomini veramente uomini.
    Sto parlando naturalmente del braccio destro di Don Verzè, che si è suicidato con un colpo di pistola nella sua stanza del San Raffaele.
    E’ una notizia che mi ha sconvolto. E non solo perchè un suicidio è sempre
    un avvenimento sconvolgente, ma perchè cerco di capire perchè l’ha fatto, Quali sono stati i pensieri , le emozioni, che l’hanno portato a quel gesto
    Una cosa è sicura, sono pensieri ed emozioni che dimostrano la presenza di una COSCIENZA, di rimorsi forse, di rimpianti, di disperazione di fronte a quel che poteva essere e non è stato.
    le persone come la Minetti sono interessanti come può essere interessante uno scimpanzè.
    Senza la coscienza, senza il rimorso, senza la vergogna, senza i rimpianti, senza la malinconia, senza l’orgoglio ferito , senza l’anelito al bene, senza il soccombere al male, senza tutto questo, solo con la faccia di bronzo, un essere umano è ancora un essere umano=???
    MC

    19 Luglio, 2011 - 14:03
  8. discepolo

    http://www3.lastampa.it/cronache/sezioni/articolo/lstp/412115/

    secondo me questa follia o megalomania di don Verzè che la statua del suo angelo ( che peraltro somiglia alla statua di Lucifero o dell’Angelo ribelle di Rodin) fosse alta almeno un centimetro di più della Madonnina sul duomo, gli ha portato sfiga.. quello che i greci chiamavano “hùbris” e che sempre porta male….
    MC

    19 Luglio, 2011 - 15:22
  9. elsa.F

    @discepolo
    Chi le dice che non abbiano rimorsi di coscienza?
    Accontentiamoci di valutare i fatti anziché inerpicarci in teoremi indimostrabili!

    19 Luglio, 2011 - 20:27
  10. Nino

    Cronache Marziane
    Scampoli e saldi di fine stagione

    Veramente impresa ardua mettere in fila gli avvenimenti e i personaggi di questo ballo in maschera precipitato in inferno dantesco che ha coinvolto le persone notevoli dell’azienda Italia, come piace di definirla ai neo-vetero politici e dalla brillante classe dirigente che domina incontrastata la cronaca e il cafonal dei tabloid.
    G8- Isola della Maddalena- Salaria Village ed altre quisquiglie come il palazzo in via dei Prefetti a Roma comprato a 5 milioni di euro dall’ex ministro Lunardi dal card. Sepe.
    Altri squallidi personaggi –interpreti del trovarobe Anemone: Balducci, Bertolaso e famiglia, cognati inclusi.
    L’on. Scajola che si ritrova, a sua insaputa, proprietario di un appartamento con affaccio Colosseo.
    Segue il brillante esempio anche il grande stratega mondiale dell’economia e finanza attuale ministro di quel dicastero che si lascia pagare un fitto da 8.000 euro-mese per un regale appartamento nel cuore di Roma dal suo braccio destro ora indagato per una caterva di reati.
    Il caso Mockbel-Finmeccanica e soci, annessi e connessi.
    Il caso ENAC e Pronzato, un vero accattone che si becca una tangente sotto i 50 mila euro, un poveraccio.
    Il caso Bisignani ex P2 e ora P4 con tanto di ufficio a palazzo Chigi.
    Il caso Papa, suo sodale, che per le vie di Napoli negozia partite di orologi di marca con noto ricettaore.
    Il caso del grande Ospedale San Raffaele gestito da quel genio di don Verzè ispirato da uno spirito alcolico piuttosto che da quello Santo che costringe il suo secondo, Cal, al suicidio sotto gli occhi di un Arcangelo Gabriele in vetro resina più che megagalattico dal costo di 2,5 milioni di euro.
    Siccome il nostro ha larghe vedute e amici famosi e potenti, oltre CL del Formighino, gioca a fare il grande manager. Compra un albergo-resort 4 stelle in zona esclusiva sarda, piantagioni di mango e altra roba in quel dell’America Latina. Cioè “diversifica” dopo aver svenduto il “San Raffaele di Roma” a quell’altro grande imprenditore, ex barelliere, oggi anche senatore PDL, De Angelis.
    Ma grazie all’intervento miracoloso del grande Berto tutto si ricomporrà in un battibaleno, così come salverà l’Italia fondando un nuovo e più potente di pria, partito dei CATTOLICI CRISTIANI.
    Ed oggi l’ultima nota sul grande editore-camerata Ciarrapico ex proprietario delle terme di Fiuggi, strafallite e plurisalvate, espressamente voluto nella PDL dal suo grande amico , attuale sottosegretario della presidenza del consiglio, nonché gentiluomo si sua santità.
    Su Marte, dove mi trovo ospite per le vacanze estive, credetemi , è un’altra vita questi di simpatici ometti rossi con le antennine in testa, sono felici e allegri e ai miei racconti ridono sempre divertiti e, come i bambini mi chiedono ogni giorno di raccontargli la stessa storia.

    19 Luglio, 2011 - 21:21
  11. Nino

    Ah, beh dimenticavo il grande direttore di Libero leggermente ingato per vilipendio al Capo dello Stato.

    Ma lui si giustifica dicendo che 40 anni prima anche l’espresso aveva dato del buffone a Leone.

    In fin dei conti lui cercava di aggiornare i lettori sui costi (240 milioni di euro) del Quirinale) arricchendo l’idea con una mega vignetta in prima pagina da titolo “Papponi di Stato” con le immagini di politici tra cui il nostro Presidente.

    L’unico che appena arrivato sul Colle ha ridotto i costi della struttura im maniera consistente.

    19 Luglio, 2011 - 21:30
  12. Nino

    errata: leggermente ingato
    corrige: leggermente indagato

    19 Luglio, 2011 - 21:32
  13. Leonardo

    Già l’altro giorno, leggendo “papa sospeso da funzioni e stipendio”, mi ero preoccupato ma stasera al telegiornale ho sentito che “domani si decide sull’arresto di papa e tedesco”.
    Giù le mani da Ratzinger! Manigoldi, dovrete passare sul mio cadavere.

    19 Luglio, 2011 - 22:29
  14. antonella lignani

    Sì, Leonardo, anch’io ho sobbalzato leggendo “Indagini anche su moglie papa”, “Su papa incombe pallottoliere” ecc. E per di più queste notizie venivano date da “Avvenire”!

    19 Luglio, 2011 - 23:08
  15. Marcello

    … e oggi se la prendono pure coi “penati”.

    Nun cc’è più religggione.

    20 Luglio, 2011 - 9:36
  16. Mabuhay

    Discepolo delle 14:03…che chiamerei ormai profeta…delle mie scarpe!
    Ma chi ha procurato, creato, alimentato questo sistema… Chi ha fatto della prostituzione materiale e “spirituale” il modo di gestire la cosa pubblica? Su rispondici: il peccato originale? Chi ha formalizzato questo modo di essere e fare “politica” (politica???). Non c’e’ in giro qualche nome e cognome, qualche partitello, qualche compagnia di opere buone…, qualche baciapile…su discepolo, ci dica che sono tutti uguali, destra e sinistra, centro ed estremi… Abbiamo cio’ che ci meritiamo. Compresa la Minetti e il suo postribolo.

    20 Luglio, 2011 - 11:39
  17. lycopodium

    Scusa, Mabu, perché te la prendi così con Discepolo? La sua è una normalissima reazione morale allo scandalo. Il fatto che provenga da un’elettrice del centro-destra, significa che il senso morale non è sequestrabile da una sola parte politica (non ci sarà “polis” finché ci sarà un partito “degli onesti” contrapposto a quello dei disonesti). E’ una buona notizia, in mezzo alla storia di orripilazioni qui illustrate.

    20 Luglio, 2011 - 15:42
  18. Marcello

    Chiedo scusa anch’io, lycopodium, ma la “reazione” di discepolo assomiglia molto a un: “E vabbuò, ma non si è sempre fatto così? Abbiate pazienza che tanto non c’è soluzione”.
    Forse oggi servirebbe un po’ di ottimismo e una minore “ideologizzazione/sclerotizzazione” del proprio voto.

    20 Luglio, 2011 - 16:10
  19. raffaele.savigni

    Si dimetta la Minetti, e vada finalmente a lavorare (ad esempio a fare le pulizie nelle case o in un call-center per 700 euro al mese). Così imparerà a vivere. Si diometta anche Tedesco. E Papa si faccia un po’ di galera. E il premier si vergogni e si dinmetta.
    Questo Paese è stanco di fare scarifici mentre i soliti noti se la spassano.

    20 Luglio, 2011 - 21:01
  20. raffaele.savigni

    Volevo dire: “sacrifici”.

    20 Luglio, 2011 - 21:01
  21. fiorenza

    “non ci sarà “polis” finché ci sarà un partito “degli onesti” contrapposto a quello dei disonesti”:
    Grazie, Lyco.

    20 Luglio, 2011 - 23:38
  22. discepolo

    Prima di tutto :
    IO NON HO MAI VOTATO PER IL CENTRODESTRA ne’ tantomeno per berlusconi.
    non che abbia la minima importanza, e non sarebbe neppure di buon gusto dirlo fra persone intelligenti, ma di fronte a certi beoti mi preme far vedere la SCLEROTIZZAZIONE e l’incapacità di capire di persone come Mahubay che credo non abbia mai capito neppyre una sillaba di quello che ho scritto su questo blog.
    Vabbe’ mi avete inquadrato con l’etichetta,anche se un etichetta sbagliata , che non corrisponde alla realtà, siete contenti?
    ma un blog non dovrebbe servire ad sentire anche i pareri non IDENTICI ai propri ? sennò a che serve?
    Che tristezza….
    MC

    21 Luglio, 2011 - 14:46
  23. discepolo

    quanto al mio intevento che alcuni dicono avere capito come “è sempre succeduto così” non è assolutamente in quel senso!!!!.
    possibile che sia così incapace di farmi capire???’ mi state facendo veramente venire un complesso di inferiorità.. forse sono incapace di esprimermi .. forse tutto quello che dico è sbagliato o stupido perchè io sono una persona sbagliata o stupida ??? boh… insomma..non so più

    21 Luglio, 2011 - 14:48
  24. nico

    Non te la prendere, discepolo.
    Una delle cose più preziose che ho imparato dal blog è bene espressa da questa poesia, che dedico a te e a tutti:

    SPERANZA E PARADOSSO

    Tra ciò che pensiamo
    E ciò che vogliamo dire,
    tra ciò che crediamo di dire
    e ciò che diciamo,
    tra ciò che si ha voglia di ascoltare,
    ciò che si crede di ascoltare
    e ciò che si ascolta,
    tra ciò che si desidera capire
    e ciò che si capisce

    ci sono almeno dieci possibilità di avere
    difficoltà di comunicazione.
    E, tuttavia, proviamoci……
    (E. WELLS)

    21 Luglio, 2011 - 16:10
  25. Gioab

    “A una la Smart a un’altra un seggio in Regione

    Appare così invidioso ….? Ma com’è ?

    21 Luglio, 2011 - 18:51
  26. lycopodium

    Discepolo.
    Per quanto mi riguarda, mi scuso di aver frainteso le tue posizioni politiche.

    22 Luglio, 2011 - 18:25

Lascia un commento