“C’è cibo per tutti ma non tutti possono mangiare”

“C’è cibo per tutti, ma non tutti possono mangiare” – “E’ necessario, se vogliamo realmente risolvere i problemi e non perderci nei sofismi, risolvere la radice di tutti i mali che è l’inequità” – “Per favore, [voi responsabili della cosa pubblica] siate coraggiosi e non abbiate timore di farvi interrogare nei progetti politici ed economici da un significato più ampio della vita” – “La terra ci è stata affidata perché possa essere per noi madre, capace di dare quanto necessario a ciascuno per vivere” – “Dobbiamo custodire la terra non solo con bontà ma anche con tenerezza”: sono frammenti del video messaggio del Papa per l’incontro che si è tenuto ieri a Milano in vista dell’Expo.

8 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Le parole del Papa “siate coraggiosi” che ho riportato nel post, riferite a “chi è chiamato ad amministrare la cosa pubblica”, vanno interpretate tenendo conto di queste altre, dette dal Papa ai giornalisti durante il volo Colombo-Manila del 15 gennaio, a proposito della Conferenza sul clima, avviata a Lima il dicembre scorso e che si concluderà a Parini il prossimo dicembre: “L’incontro in Perù non è stato granchè, mi ha deluso la mancanza di coraggio”. Il contesto era quello dei tempi di pubblicazione di un’enciclica sulla custodia del creato prevista per giugno-luglio.

    8 Febbraio, 2015 - 14:25
  2. Luigi Accattoli

    Queste le parole in aereo, che inquadrano il progetto dell’enciclica: “Ho fatto una terza bozza e ho inviato una copia alla Congregazione per la Dottrina della Fede, alla Seconda Sezione della Segreteria di Stato e al Teologo della Casa Pontificia, perché studiassero bene che io non dicessi stupidaggini. Mi prenderò una settimana di marzo, intera, per finirla. Penso che se il lavoro di traduzione va bene, a giugno/luglio potrà uscire. L’importante è che ci sia un po’ di tempo tra l’uscita dell’Enciclica e l’incontro a Parigi, perché sia un apporto. L’incontro in Perù non è stato un granché. A me ha deluso la mancanza di coraggio: si sono fermati a un certo punto. Speriamo che a Parigi siano più coraggiosi i rappresentanti per andare avanti in questo”.

    8 Febbraio, 2015 - 14:30
  3. Fides

    Pancia mia ….. fatti CAPANNA!

    9 Febbraio, 2015 - 14:24

Lascia un commento