Cerca di essere l’adulto

Cerca di essere l’adulto che vorresti incontrassero i tuoi figli: è quello che presi a dirmi – allo specchio – quando i figli iniziarono ad andare per il mondo. Ora che iniziano a farlo i nipoti, metto la parola “nonno” al posto di “adulto” e cerco di non ridere parlando allo specchio.

4 Comments

  1. Spiletti

    E’ quello che ho sempre pensato dei miei nonni, pur non ignorando i pregi e i difetti dei loro caratteri: belle e brave persone come quelle che avrei voluto incontrare ancora nella mia vita.
    Auguro ai miei figli la stessa cosa.

    27 Maggio, 2015 - 9:40
  2. Francesco73

    Un nonno poco credibile come tale per la sua perenne giovinezza, però. 🙂

    27 Maggio, 2015 - 11:12
  3. Sono riflessioni molte belle, queste. Grazie.

    28 Maggio, 2015 - 0:21
  4. Claudia Floris/Leo

    Non è un gioco da ragazzi essere adulti. Credo si diventi adulti quando sedimentati tutti gli errori, i dolori, le passioni, li si osserva senza paura. Si passano in rassegna uno ad uno e, rammentandoli, si medita ancora su ciascuno, soffrendo, o gioendo come se il tempo non fosse trascorso. Sono tutti li a rammentarci le persone che eravamo e come il tempo ci ha trasformati.
    Come scrive Calvino nel romanzo “il sentiero dei nidi di ragno” : “L’uomo porta dentro di sé le sue paure bambine per tutta la vita. Arrivare a non averne più è la meta ultima…”

    28 Maggio, 2015 - 8:45

Lascia un commento