Che risposta dai al gay che chiede: “Io che figlio sono?”

374 Comments

  1. petrus

    Qualcuno sa come si spegne?

    8 Luglio, 2015 - 15:17
  2. Uno uscì con una intervista sul giornale… ; certo, chi lo avrebbe mai cercato? E per dire cosa poi?
    Gli hanno dato una caramellina, di notorietà…
    Qualcun alt un palcoscenico più visibile sul web per diffondere qualche scritto.
    Altra caramellina …
    Altri …
    Nella vita basta trovare il promoter giusto, che uno si arruola e la difende bene la causa …

    8 Luglio, 2015 - 15:24
  3. petrus

    Aiuto!

    8 Luglio, 2015 - 15:25
  4. Spiletti

    Marilisa,
    tu non sei più intelligente di me.
    A parte che non conosci la disciplina dei sacramenti, non sei aggiornata sulla dottrina sociale della Chiesa, credi che il quarantenne Salvini possa aver votato per Berlinguer… ma soprattutto non capisci l’italiano.

    Dove Ubi alle 13.05 scriveva:
    “La chiesa cattiva, oscurantista, noi portiamo la “luce”.
    Che sia quella di colui che è definito “Portatore di luce” ?”
    Si riferiva agli anticlericali e a Lucifero.
    E tu cosa hai capito?
    “No, non portate la luce.È proprio il contrario. Ma siete ciechi e non riuscite a vedere, nella vostra incredibile cecità, che quella che chiamate “luce” non è quella del Cristo. Non riuscite a percepire la realtà.
    Prima di questo pontificato la Chiesa cattolica correva il rischio serio di sparire a causa del suo impoverimento culturale ed etico, altro che “luce”!!”
    (MARILISA 14.17).

    HAI TOTALMENTE FRAINTESO.
    Ma non sarebbe meglio mettere da parte la tua arroganza e fare un passetto indietro, dire con umiltà: io la penso così e non sono d’accordo con voi.
    Che bisogno c’è di aggredire continuamente il prossimo quando non si sa e non si capisce una mazza e si sostengono continuamente cose che non hanno nulla a che vedere con il cattolicesimo?

    8 Luglio, 2015 - 15:37
  5. Spiletti

    Sarebbe stato meglio che glielo avesse detto un amico, ma se non capisce…

    8 Luglio, 2015 - 15:38
  6. petrus

    Il caldo della bassa…

    8 Luglio, 2015 - 15:49
  7. Spiletti

    Nella Bassa ci sono 40 gradi, ma io sono al mare…
    Mi sa che il più accaldato sei tu, pierre.

    8 Luglio, 2015 - 15:56
  8. Sara1

    A Marilisa.

    8 Luglio, 2015 - 16:00
  9. petrus

    Spiletti ha sempre un asso nella manica lei…

    Per quanto mi riguarda: luadatus conditionator

    8 Luglio, 2015 - 16:00
  10. Sara1

    Lo scrive un alto.

    8 Luglio, 2015 - 16:00
  11. Marilisa? Marilisa chi? Mai letto post di un tale utente.
    Spiletti deve avere le allucinazioni!

    8 Luglio, 2015 - 16:01
  12. Spiletti

    Ubi,
    hai ragione, mi ripropongo ogni volta di tirare dritto e di non leggere ma poi…
    Hai ragione.

    8 Luglio, 2015 - 16:23
  13. Spiletti

    @Pierre,
    mi dai del “lei”? Ma se siamo quasi paesani…
    A proposito, din du iet? Arsan, Pramsan, Mudnes…
    T’as sarà brisa n’arios ad Bulogna?

    8 Luglio, 2015 - 16:26
  14. petrus

    A soun ed Modna… la secanda capitel dal duche Estense…

    8 Luglio, 2015 - 16:36
  15. petrus

    Ma Ferera resta la piò bela…

    8 Luglio, 2015 - 16:38
  16. Marilisa

    “Che bisogno c’è di aggredire continuamente il prossimo quando non si sa e non si capisce una mazza e si sostengono continuamente cose che non hanno nulla a che vedere con il cattolicesimo?”

    A chi lo sta dicendo, Spiletti? A sé stesso, vero? Lei ha fatto il ritratto di sé stesso, infatti.
    Quel cattolicesimo di cui si gloria come un pavone spennato, non ha davvero niente a che vedere con il cattolicesimo vero. Lo dico da una vita qui nel blog. E lei è una di quelle persone che, quando ascoltano (tanto per dire) parole che a lei non piacciono, da buon clericale ( nel senso peggiore del termine) qual è, gira la testa dall’altra parte. Come anche qualcun altro fa qui.
    La cosa mi è del tutto indifferente. ovviamente. Soprattutto quando queste persone sono scarse di comprendonio, e lo dimostrano sempre di più.
    Non mi interessa che persone che si dimostrano chiuse a doppia mandata, mi leggano. Non ho alcuna aspirazione né desiderio che lo facciano.
    Io dico le mie ragioni a chi è in grado di capirle; e siccome il blog è aperto a tutti, e non solo ai frequentatori abituali, a me basta che qualcuno, magari venuto da fuori, le legga.
    C’è un dato di fatto che, comunque, è sotto gli occhi di tutti.
    Queste persone, cieche e sorde, sono convinte di avere una rivalsa ( misera e ridicola!) mostrando la loro ostilità sotto l’apparenza di una non-chalance che tutto è fuorché indifferenza. È. invece, avversione nei confronti chi ha idee diverse ed ha il coraggio di esprimerle con chiarezza.
    È dispetto verso chi argomenta in modo diverso osando mettersi fuori dal coro.
    È frustrazione per non riuscire a convincere, fra una citazione copiaincollata ed un’altra, quelli che se ne impipano delle citazioni a proprio uso e consumo, e preferiscono percorrere un’altra strada di cattolicesimo che si sente ben più aderente al messaggio evangelico.
    E quando si persegue questa strada, i soliti non-pensanti che credono di essere benpensanti, gridano allo scandalo e non trovano di meglio che affermare che gli altri sono aggressivi. Un vittimismo, questo, tipico di chi è rimasto prigioniero in un infantilismo acuto ( vera patologia!) e che aggredisce davvero, mostrando o facendo finta di non accorgersene.
    Un po’ di pena però me la fanno queste persone.

    Ps
    Ne approfitto per ribadire per l’ultima volta allo Spiletti che Il suo Salvini in una trasmissione ebbe a dire proprio, senza peraltro soffermarcisi, di aver votato Berlinguer. Non solo io , ma anche altri sentirono questa idiozia detta in un momento di particolare egocentrismo o follia.
    La sottoscritta può avere molti difetti ma non certo quello di dire menzogne.
    Avevo anche postato, se non erro, una conferma trovata nel WEB di quanto detto da me.
    Sig. Spiletti, l’ho già detto: lei non vuole intendere quello che le fa male.
    Sono problemi tutti suoi e glieli lascio volentieri.

    8 Luglio, 2015 - 17:12
  17. Spiletti

    ///

    8 Luglio, 2015 - 17:15
  18. Sara1

    “È frustrazione per non riuscire a convincere, fra una citazione copiaincollata ed un’altra, quelli che se ne impipano delle citazioni a proprio uso e consumo, e preferiscono percorrere un’altra strada di cattolicesimo che si sente ben più aderente al messaggio evangelico.”

    E’ frustrante anche non riuscire a farle a capire che come lei è libera di seguire la strada che vuole, lo sono anche gli altri senza doversi sentire dare ogni giorno del bigotto, oscurantista, arretrato e via discorrendo.

    Segua la strada che vuole e ci faccia respirare.

    8 Luglio, 2015 - 18:13
  19. Solitamente dopo aver ascoltato per lungo tempo parlare il mio amico Gennaro, soprannominato Pippone Insipiente de’ Marchesi de Soliloqui da Lungaggine, mi consolo con il pensiero di Sant’Anselmo d’Aosta, Dottore della Chiesa:

    Io non tento, o Signore, di sprofondarmi nei tuoi misteri, perchè la mia intelligenza non è adeguata, ma desidero capire un poco della tua verità, che il mio cuore già crede ed ama. Io non cerco di comprenderti per credere, ma credo per poterti comprendere.

    8 Luglio, 2015 - 18:27
  20. Marilisa

    Cos’ è che ti rode, Sara?
    Dunque, dato che ogni tanto–caldo o non-caldo– piace anche a te dare i numeri, proviamo a puntualizzare.
    A parte il fatto che io non ho mai usato il termine “oscurantista” ed anzi lo usi tu assai indispettita quando ti senti colpita sul vivo ( chiamasi coda di paglia grande come una casa), ti faccio presente che, caso mai, non sono io a togliervi il respiro, ma siete voi a toglierlo a me. Infatti io generalmente intervengo per replicare ai vostri interventi contro di me. Come in questo caso, per esempio.
    Se tu non avessi detto le scemenze grossolane ed offensive ( “ci lasci respirare”) di cui ti sei riempita la bocca, io adesso non sarei intervenuta. Mi sono spiegata?
    Come io apro bocca, tu ti senti in dovere di entrare per contraddirmi. E come te diversi altri fanno lo stesso, ad iniziare dal prete evangelizzatore mancato.
    Solo per questo io intervengo: per replicare a chi vorrebbe mettermi in ponte, senza peraltro riuscirci neanche un po’. E per ribattere ai maleducati come te.
    Ragion per cui siete voi che non mi permettete di respirare.
    Conta fino a cento, Sara, prima di dire scemenze a nastro. E stai attenta alle parole che usi.

    Ps
    Sì, confermo che buona parte di voi hanno una religiosità bigotta e codina. Perché dovrei dire il contrario? Ma certo non lo considero un peccato mortale. Spero solo ( speranza quasi certamente vana) che con l’andar del tempo qualcuno possa aggiornare la propria cattolicità. Nel frattempo, sopportate con santa pazienza chi non è come voi.

    8 Luglio, 2015 - 19:53
  21. Sara1

    A lei piace essere originale ma l’indissolubilità del matrimonio e’ a suo modo ancora più originale.
    L’abbiamo solo noi cattolici, anche il Corano ammette il divorzio.
    Mi spiace che la Chiesa la metta in discussione perché aumentano i divorzi. Mi sento in po’ no global in fondo, vorrei conservare uno spicchio di mondo in cui si creda ancora che l’uomo può vivere un po’ di eternità già sulla terra.
    È molto frustrante essere considerati bigotti per questo.

    8 Luglio, 2015 - 20:04
  22. petrus

    Che cosa romantica hai detto Sara… Bellissimo.

    9 Luglio, 2015 - 0:22
  23. Marilisa

    L’ eternità già la si vive sulla Terra, dato che il Regno di Dio è già in atto qui ed ora. Solo che non tutti lo sanno e non tutti contribuiscono a realizzarlo in pienezza.
    Molti sono ancora convinti che ci sia una cesura fra il mondo terreno e quello celeste. Non è così anche se l’ elemento apparentemente divisorio è rappresentato dalla morte.
    E comunque non sempre il matrimonio rappresenta un pezzo di eternità.
    L’ eternità è pace profonda; il matrimonio a volte è assenza di pace e può essere addirittura infernale.

    In ogni caso, non è questo il motivo per cui considero bigotti alcuni di questo blog.

    9 Luglio, 2015 - 1:02
  24. manuel76

    Sara, non è l’indissolubilità la discussione, quanto trovare una soluzione per chi ha sbagliato diversa dall’ergastolo.
    Non si può rispondere alla eternità di un matrimonio con l’eternità di pena per chi commette un errore.

    9 Luglio, 2015 - 8:48
  25. petrus

    Il matrimonio cristiano è sicuramente un impegno e un desiderio di eternità. Il cristianesimo ha caricato di grandi aspettative questo sacramento riprendendo l’idea sponsale del VT in cui dio è lo sposo e il popolo ebraico la sposa. Non credo che esistano altre religioni in cui Dio viene visto come sposo fedele. Bellissimo ma complicato. Chi può essere fedele come Dio fra i mortali? Una grande sfida che forse non tutti riescono a
    portare a compimento.

    9 Luglio, 2015 - 9:07
  26. Spiletti

    Pierre,
    la risposta alla tua domanda viene dallo stesso Gesù:
    “Siate voi dunque perfetti come è perfetto il Padre vostro celeste”.
    (Mt 5, 48)

    9 Luglio, 2015 - 9:31
  27. Spiletti

    Insomma non è Dio a doversi adeguare alla nostra imperfezione, ma noi a dover tendere verso la Sua perfezione.
    (e senza trovare giustificazioni).

    9 Luglio, 2015 - 9:32
  28. petrus

    Gesù dice: siate perfetti come il
    Padre, e qual è la perfezione del Padre?
    Lo aveva già detto: il Padre è quello che fa piovere sui giusti e sugli ingiusti, è quello che fa splendere il sole sui malvagi e sui buoni. Questa è la perfezione del Padre, cioè un amore gratuito
    che si rivolge a chi non lo merita, che fa del bene senza attendere nulla in cambio, e che concede il perdono prima che venga richiesto.
    A.Maggi

    Questa è la perfezione di Dio e concordo con te Spiletti. Se fra due sposi ci fosse la capacità di perdonarsi davvero tanto matrimoni si salverebbero.

    9 Luglio, 2015 - 10:38
  29. Marilisa

    Sono in gran parte d’ accordo con te, petrus.
    Ma sull’ ultima parte del post ho qualche obiezione.
    Quella capacità di perdonarsi, nel matrimonio, a volte è estremamente difficile o addirittura impossibile.
    Chi sta fuori da certe situazioni può parlare facilmente di ” perdono”.
    Ma la capacità di perdono dipende da non poche variabili. Per cui la parola si presta ad equivoci non indifferenti.
    Del resto, anche la Chiesa è arrivata ad ammettere la separazione. Anche questo Papa poco tempo fa ha detto che certi matrimoni sono impossibili a sussistere. Ed è così.
    Dunque, non inflazioniamo la parola ” perdono” nel nome di un indefinito buonismo.

    9 Luglio, 2015 - 12:29
  30. Spiletti

    Pierre,
    mi sembra un po’ parziale come lettura.
    Come lo era anche la tua precedente, del resto.

    9 Luglio, 2015 - 12:44
  31. petrus

    Parziali lo siamo tutti… va umilmente riconosciuto.

    9 Luglio, 2015 - 13:24
  32. petrus

    La verità come processo condiviso.

    Nonostante il CCC dica che è già tutto detto, fatto e compiuto.

    9 Luglio, 2015 - 13:29
  33. Spiletti

    La verità come processo condiviso?
    Ma va.
    Non nella Chiesa cattolica che crede in una Verità rivelata, non nei Vangeli che parlano chiaro:
    “Tutto mi è stato dato dal Padre mio; nessuno conosce il Figlio se non il Padre, e nessuno conosce il Padre se non il Figlio e colui al quale il Figlio lo voglia rivelare”. (Mt 11,27)

    L’unica “condivisione” è frutto della rivelazione.
    Suggerirei meno superbia e un po’ di umiltà.

    9 Luglio, 2015 - 14:37
  34. petrus

    Insomma non ti nego qualche qualità ma in fatto di umiltà credo tu non possa pretendere granché. C’è forse umiltà maggiore che dire che la verità è un processo condiviso?
    Anche il Vangelo va capito e condiviso.

    9 Luglio, 2015 - 15:23
  35. La Verità è una persona, Cristo.
    Il processo per conoscerla corre su una sola Via, Cristo.
    Il risultato è la Vita, Cristo.

    E questo non rende affatto più semplici le cose.

    9 Luglio, 2015 - 21:03
  36. Sara1

    “Verità come processo condiviso”, se la intendi come un partire da zero non proprio se la intendi come mettersi all’ascolto di una verità che ci precede può darsi:

    “Infine, un’altra affermazione forte del Papa: “Per chi crede la verità non è assoluta ma è una relazione”…

    R. – Bisogna ricordare che questa componente della verità è stata ininterrottamente riproposta tutte le volte che ho condotto e ho partecipato ai Cortili dei Gentili, perché è evidentemente uno snodo capitale. E soprattutto, come nel caso delle fede che è luce, anche in questo caso l’affermazione della verità assoluta qualche volta creava una difficoltà di partenza, perché la concezione di assoluto all’interno delle cultura contemporanea è problematica e, soprattutto per molti, ciò che non è assoluto è relativo. Quindi, la relatività è la dispersione totale. Invece, questo non essere assoluto – come spiega appunto Papa Francesco – è il significato vivente della verità. La verità di sua natura ci precede e ci eccede, e noi siamo pellegrini in essa. Quindi, abbiamo bisogno di una relazione con la verità che ci circonda. Per il credente, evidentemente, è il divino, è il trascendente. Per il non credente è proprio questo immenso orizzonte nel quale si cammina. Già Platone lo affermava quando diceva che la biga dell’anima, il cocchio dell’anima, corre nella pianura della verità, cioè la verità non è una realtà fredda come una pietra preziosa che tu metti in tasca. È invece una pianura immensa, un orizzonte – o per usare un’altra immagine di uno scrittore del secolo scorso – possiamo dire che la verità è un mare nel quale si entra e si naviga. Ecco, in questa luce credo che l’espressione verità non assoluta, ma personale, interpersonale, sia molto fruttuosa per il dialogo, senza per questo perdere in sé la dimensione di oggettività, di identità in sé stessa, tipica della verità.”

    http://it.radiovaticana.va/storico/2013/09/11/il_card._ravasi_lettera_del_papa_a_scalfari_manifesto_del_cortile/it1-727618

    9 Luglio, 2015 - 22:26
  37. petrus

    Grazie Nico, grazie Sara. Bellissimo scambio di messaggi. Io ho detto che la verità è un processo condiviso e perfettamente Sara parla di relazione (e la vita ci insegna che una relazione non è mai data una volta per tutte ma è in divenire) e Nico dice che la verità è Cristo e quindi la relazione con Lui. Perfetto. Insieme credo che abbiamo detto qualcosa di vero.

    10 Luglio, 2015 - 8:36
  38. petrus

    Un quarantenne di Cerignola, omosessuale, si è suicidato la notte scorsa nella cittadina foggiana ingerendo un cocktail di farmaci perché la sua famiglia non accettava la sua scelta di vita e perché vittima di bullismo. Quattro anni fa l’uomo fu accoltellato dal fratello minore, che non riusciva ad accettare la sua omosessualità. In quella occasione il fratello raccontò che la sua omosessualità rendeva la vita difficile a tutta la famiglia e per questo lo aveva aggredito. L’uomo era stato più volte vittima di bullismo anche per strada: aveva già tentato di togliersi la vita altre volte. Inutili i tentativi dei soccorritori del 118, intervenuti sul posto, di rianimarlo.
    Da Repubblica.

    10 Luglio, 2015 - 8:43
  39. Spiletti

    Il bullismo non colpisce solo gli omosessuali.
    E gli omosessuali non sono gli unici a decidere di suicidarsi, per i motivi più diversi.
    Ci dispiace per ciascuno di loro, ma non credo che nuove leggi, nuovi istituti giuridici o sconvolgere la famiglia tradizionale possano eliminare i pregiudizi o la cattiveria della gente. La vita non è semplice per nessuno, e direi che gli omosessuali italiani non sono quelli messi peggio da questo punto di vista. Trovo strumentale e scorretto che ogni volta si giochi la carta dell’emotività, del vittimismo, delle storie strappalacrime.

    Anche in questo blog ci sono stati episodi di “bullismo” e il principale responsabile, che non vorrei evocare, era favorevolissimo alle lobbies gay.

    10 Luglio, 2015 - 9:40
  40. Spiletti

    La Brigata Gionata evidentemente ha finito gli argomenti.

    10 Luglio, 2015 - 9:40
  41. petrus

    Spiletti anche questa è famiglia. Si parlava di figli gay e quindi l’argomento è centratissimo.

    Coda di paglia?

    10 Luglio, 2015 - 10:17
  42. Spiletti

    Siete ossessivi, ma qui mi sembra che non abbiate mietuto grandi successi.
    Provate altrove.

    10 Luglio, 2015 - 12:13
  43. petrus

    Ossessivi? Questa è una discussione su questo tema, famiglia e gay . Vada a scrivere in altri post se non le interessa questo. Avedo trovato la sua risposta al mio intervento assolutamente inadeguata e volontariamente fuorviante le ho chiesto se per caso aveva la coda di paglia. La sua risposta è stata altrettanto insoddisfaciente.

    10 Luglio, 2015 - 12:35
  44. Spiletti

    Si è ossessivi nell’usare l’emotività come argomento di una battaglia evidentemente ideologica.
    Credo che dopo 350 commenti il tema sia già stato sufficientemente sviluppato. Io mi fermo qui, tu comunque continua pure.
    Suggerisco alcune carte vincenti: la lesbica a cui è impedito di assistere la compagna in terapia intensiva (falsissimo, ma commuove sempre), il gay che alla morte del compagno è sbattuto sotto un ponte senza neanche un centesimo di pensione e il Tom Hanks di turno licenziato a Philadelphia dai perfidi omofobi…

    10 Luglio, 2015 - 14:31
  45. petrus

    L’emotività fa parte della vita (almeno della mia, della sua non l’ho capito).
    Non si deve abusarne, cosa che non ho fatto tra l’altro, ma il caso in questione era calzante.
    Se poi lei minimizza per tentare di lavarsi la coscienza o di non pensare che un po’ di colpa ce l’abbiamo più o meno tutti di fronte a certi accadimenti, come vuole. Semplicemente non le fa onore.

    10 Luglio, 2015 - 14:51
  46. petrus

    In questo caso vada lei a bersi uno spritz Spiletti.

    10 Luglio, 2015 - 15:23
  47. Spiletti

    Contaci e alla tua salute.

    10 Luglio, 2015 - 16:21
  48. petrus

    Suona come minaccia…

    10 Luglio, 2015 - 17:03
  49. ire

    solo una cosa: unità nella diversità.

    12 Luglio, 2015 - 17:03
  50. petrus

    Il motto qui dentro è: unità nell’uniformità.

    13 Luglio, 2015 - 8:24
  51. Spiletti

    Prima di tutto la verità, anche a costo di non essere uniti.

    Del resto:

    Non crediate che io sia venuto a portare pace sulla terra; sono venuto a portare non pace, ma spada. Sono infatti venuto a separare l’uomo da suo padre e la figlia da sua madre e la nuora da sua suocera; e nemici dell’uomo saranno quelli della sua casa.
    Chi ama padre o madre più di me, non è degno di me; chi ama figlio o figlia più di me, non è degno di me; chi non prende la propria croce e non mi segue, non è degno di me. Chi avrà tenuto per sé la propria vita, la perderà, e chi avrà perduto la propria vita per causa mia, la troverà.

    Mt 10, 34-39

    13 Luglio, 2015 - 11:00
  52. petrus

    In fatto di spada non sei secondo a nessuno caro spiletti!

    13 Luglio, 2015 - 15:05
  53. Spiletti

    Nemmeno tu, caro mio, e nemmeno la banda dei tuoi amici e degni compari.
    Fate le vittime ma siete più aggressivi degli altri.

    13 Luglio, 2015 - 16:04
  54. petrus

    Credo di non esserlo stato, non più di te almeno caro Spiletti…

    Tu sei il più bravo a fare la vittima. Io posso solo imparare da te.

    13 Luglio, 2015 - 17:42
  55. Spiletti

    Resta il fatto che il Vangelo divide.
    Chi accoglie la verità non può andare d’amore e d’accordo con chi la rifiuta o la manipola.

    13 Luglio, 2015 - 17:45
  56. petrus

    Ci rimarrai sotto alla tua verità Spiletti! Svegliati!!

    13 Luglio, 2015 - 18:04
  57. Spiletti

    Come sanno tutti i cristiani, la verità rende liberi, la menzogna porta all’inferno.

    14 Luglio, 2015 - 10:07
  58. petrus

    Tu non sembri libero…

    15 Luglio, 2015 - 9:07
  59. Spiletti

    Tu non sembri vero.
    La tua strategia non paga: è destinata solo a far aumentare gli omofobi.
    Prima lo capisci e meglio sarà per tutti.
    ciaone

    15 Luglio, 2015 - 10:16
  60. petrus

    Se anche fosse vero quello che scrivi, purtroppo non sei conviencente…

    15 Luglio, 2015 - 10:24
  61. petrus

    Più libertà per i gay più omofobia. E’ normale. Chi è come te si incattivisce sempre più…

    15 Luglio, 2015 - 10:35
  62. Spiletti

    La libertà di andare all’inferno.
    Contenti voi…

    15 Luglio, 2015 - 16:07
  63. petrus

    Dai Spiletti che passeremo l’eternità insieme! :)))

    16 Luglio, 2015 - 14:11
  64. Spiletti

    Vade retro!

    31 Luglio, 2015 - 9:26

Lascia un commento