Chiara Badano: “Al mio funerale cantate forte”

“Al mio funerale non voglio gente che pianga, ma che canti forte. Io vado da Gesù a cominciare un’altra vita”: è la consegna data da Chiara Badano (1971-1990) ad amici e parenti gli ultimi giorni prima della morte per tumore alle ossa. Se ne va prima del compimento dei 19 anni dopo aver preparato con la mamma e con le amiche la “festa di nozze”, cioè il proprio funerale: lei stessa spiega come confezionare l’abito, sceglie musiche, fiori, canti e letture. – E’ l’attacco del profilo che ho appena inserito nel capitolo 8 CELEBRAZIONE ECCLESIALE DELLA PROPRIA MORTE della pagina CERCO FATTI DI VANGELO elencata sotto la mia foto. Il 19 dicembre il papa ha riconosciuto “un miracolo attribuito all’intercessione della Venerabile Serva di Dio Chiara Badano” che presto sarà proclamata beata. Apparteneva al movimento dei Focolari che la sta festeggiando come la prima tra i figli di Chiara Lubich che arriva a questo traguardo.

5 Comments

  1. fiorenza

    “Sii felice perché
    io lo sono”

    “Tu devi cantare
    perché io canterò
    con te”

    (Chiara Luce Badano)

    23 Gennaio, 2010 - 11:43
  2. roberto 55

    Mi pare, Luigi, che anche per Igino Giordani (co-fondatore del Movimento) sia in corso il processo di canonizzazione, giusto ? Ne hai notize aggiornate ?
    E per la stessa Chiara Lubich, Luigi, ti risulta che sia stato avviato l’iter o si dovrà aspettare il rituale decorso dei 5 anni “post mortem” ?

    Buona notte e buona domenica a tutti gli amici del “pianerottolo” !

    Roberto 55

    24 Gennaio, 2010 - 0:02
  3. Il non temere la morte , anzi il gioire per essa, è segno di sicura fede e sicure virtù. E sopra tutto che Dio c’è, Dio esiste.
    Ed è vicino a chi non desidera rinchiuderlo “sotto vuoto spinto” nella scatola dei suoi desideri, ma che diversamente, ha saputo farsi racchiudere in quel grande mistero infinito, non restrittibile, che è Dio stesso.

    24 Gennaio, 2010 - 16:15
  4. Luigi Accattoli

    Roberto55 la prima fase, diocesana (Frascati), della causa di Giordani – introdotta nel 2004 – si è chiusa lo scorso settembre. Penso che Giordani sarà il primo tra i “nove santi” della Costituente – vedi post del 16 novembre 2009 -a essere proposto all’imitazione e all’intercessione.

    24 Gennaio, 2010 - 18:29
  5. roberto 55

    Grazie, Luigi.
    Buona domenica sera a tutti !

    Roberto 55

    24 Gennaio, 2010 - 21:49

Lascia un commento