Condivido i sette punti di Stefano Zamagni per la pace tra Ucraina e Russia

12 Comments

  1. Luigi Accattoli

    1) Neutralità dell’Ucraina che rinuncia all’ambizione nazionale di entrare nella Nato, ma che conserva la piena libertà di diventare parte dell’Ue, con tutto ciò che questo significa. Una risoluzione dell’Onu deve essere adottata per assicurare meccanismi di monitoraggio internazionali per il rispetto degli accordi di pace.

    3 Novembre, 2022 - 10:34
  2. Luigi Accattoli

    2) L’Ucraina ottiene la garanzia della propria sovranità, indipendenza, e integrità territoriale; una garanzia assicurata dai 5 membri permanenti delle Nazioni Unite (Cina, Francia, Russia, Uk, Usa) oltre che dall’Ue e dalla Turchia.

    3 Novembre, 2022 - 10:34
  3. Luigi Accattoli

    3) La Russia conserva il controllo de facto della Crimea per un certo numero di anni ancora, dopodiché le parti cercano, per via diplomatica, una sistemazione de iure permanente. Le comunità locali usufruiscono di accesso facilitato sia all’Ucraina sia alla Russia; oltre alla libertà di movimento di persone e risorse finanziarie.

    3 Novembre, 2022 - 10:35
  4. Luigi Accattoli

    4) Autonomia delle regioni di Lugansk e Donetsk entro l’Ucraina, di cui restano parte integrante, sotto i profili economico, politico, e culturale.

    3 Novembre, 2022 - 10:35
  5. Luigi Accattoli

    5) Accesso garantito a Russia e Ucraina ai porti del Mar Nero, per lo svolgimento delle normali attività commerciali.

    3 Novembre, 2022 - 10:36
  6. Luigi Accattoli

    6) Rimozione graduale delle sanzioni occidentali alla Russia in parallelo con il ritiro delle truppe e degli armamenti russi dall’Ucraina.

    3 Novembre, 2022 - 10:36
  7. Luigi Accattoli

    7) Creazione di un Fondo Multilaterale per la Ricostruzione e lo Sviluppo delle aree distrutte e seriamente danneggiate dell’Ucraina, un fondo al quale la Russia è chiamata a concorrere sulla base di predefiniti criteri di proporzionalità. (L’esperienza storica del Piano Marshall è di aiuto a tale riguardo).

    3 Novembre, 2022 - 10:36
  8. Leonardo Lugaresi

    Per una volta siamo d’accordo. Potrebbe essere una base seria di trattativa. Intanto, bisogna augurarsi che fra una settimana le elezioni diano al senato e alla camera dei rappresentanti una maggioranza “trumpiana” (nel senso di non-democratica e non-neocon). Questo aiuterebbe, perché quasi tutto dipende dagli Stati Uniti.

    3 Novembre, 2022 - 15:26
  9. maria cristina venturi

    Discorso di Mattarella :
    ” La guerra scatenata dalla Federazione Russa contro l’Ucraina sta riportando indietro di un secolo l’orologio della storia. Non possiamo arrenderci a questa deriva. Da qui il sostegno senza riserve a Kyiv. La Repubblica – con i Paesi democratici con cui si è alleata per costruire un ordine internazionale più equo e inclusivo – ha testimoniato fermamente, con la sua politica estera, la vocazione di pace, in coordinamento con le Nazioni Unite, con le iniziative dell’Unione Europea e dell’Alleanza Atlantica.”
    In parole povere:non ci si puo’ arrendere , sostegno senza riserve all’ Ucraina, in vista della costruzione di un ” ordine internazionale piu’ equo e inclusivo”
    Sara’ difficile con questi presupposti arrivare ad un accordo diplomatico, ad una pace condivisa come proposto da Zamagni . E’ ovvio che la narrativa di costoro, compreso Mattarella, non puo’ che tendere alla vittoria militare dell’ Ucraina, alla sconfitta netta della Russia sul campo e quindi alla costruzione di un ” nuovo” ordine internazionale” . Non si contenteranno di meno

    3 Novembre, 2022 - 21:28
  10. Poesie della pace

    La natura del vento

    La notte nel silenzio le canzoni
    volavano dai cuori nelle case
    passando magari da bugigattoli
    aperti al fresco dell’estate.

    Il vento le portava, che’ sa molte
    cose, le più nascoste pure.
    Le posava discreto con un soffio
    leggero nel riposo ignaro.

    Erano sogni d’amore, preghiere
    implorate da madri ansiose,
    suppliche di pace ed altre belle cose
    che sole la brezza può fare volare.

    Da: https://gpcentofanti.altervista.org/la-mi-vedranno-mt-28-10/

    4 Novembre, 2022 - 21:27

Lascia un commento