Da Lecce un grido per i giovani e i poveri

Chi governa dovrebbe avere il coraggio e la determinazione di impostare la manovra economica assicurando una speranza ai giovani, all’infanzia, alla scuola. Se vogliamo che il futuro sia diverso è su questo che bisogna indirizzare le energie”: denuncia dell’arcivescovo di Lecce, Domenico Umberto D’Ambrosio, pronunciata il 24 agosto al termine della processione dei santi patroni Oronzo Giusto e Fortunato. In quella stessa occasione l’arcivescovo ha protestato per gli sprechi delle feste estive, il cui finanziamento – ha detto – dovrebbe invece andare ai poveri: vedi quel passaggio del discorso nel primo commento a questo post.

35 Comments

  1. Luigi Accattoli

    [Segue dal post] Così l’arcivescovo D’Ambrosio ha puntato il dito contro gli sprechi festaioli delle amministrazioni locali: “È corretto, è giusto, è onesto a fronte delle emergenze e povertà in vertiginoso aumento, investire e detrarre milioni di euro dai sofferti bilanci delle pubbliche amministrazioni per i tanti spettacoli, sagre, che affollano piazze, angoli, vie, viuzze della nostra città e dei nostri paesi nelle settimane estive? Immaginiamo un attimo che cosa accadrebbe e quale ventata di speranza potremmo dare ad attese finora deluse, se i milioni stanziati per organizzare spettacoli ed eventi fossero investiti per dare risposte alla gente in sofferenza!

    31 Agosto, 2011 - 12:21
  2. Luigi Accattoli

    [Segue dal post] L’omelia dell’arcivescovo di Lecce – che può essere letta qui per intero – mi è stata segnalata da don Angelo Cuccarese, caro amico di Ostuni, che invita a considerarla “perla coraggiosa di speranza”. Grazie all’arcivescovo D’Ambrosio e grazie a don Angelo.

    31 Agosto, 2011 - 12:22
  3. “C’è un contrasto evidente e stridente tra il bisogno di tanti del pane quotidiano, della casa, del lavoro, della fatica a ridurre ancor più le magre risorse di una situazione ingiusta e matrigna e lo sperpero del denaro pubblico garantito in misura indecorosa a pochi privilegiati che molto spesso ne fanno un uso maldestro.

    Le recenti misure e le scelte operate per tappare la falla sempre più grande del debito pubblico non sono in grado di aggredire con saggezza, coraggio ed equità i troppi privilegi acquisiti da alcuni per difendere e promuovere i diritti dei giovani, delle famiglie, degli anziani.”

    Parole sante!
    Ma chi le ascolterà?

    31 Agosto, 2011 - 12:58
  4. Marco

    Io!

    PS
    Bene così, Luigi. Continui su questa strada: è quella giusta.

    31 Agosto, 2011 - 13:34
  5. Marilisa

    Come non condividere le parole del vescovo? Se ci si pensa solo un po’, da sempre i programmi elettorali di chiunque hanno presentato come prioritarie le esigenze dei giovani e della cultura, e quelle di molti altri. Programmi demagogici, viziati in partenza dall’impossibilità di attuarli. Parole vuote, tanto più se si pensa che i politicanti sono ben consapevoli che esse non avranno riscontro per i motivi più diversi. Oggi la manovra, protagonista di questa estate ed estremamente pasticciata, è un’operazione che i giovani li dimentica completamente, vuol tagliare da una parte e dall’altra, prende di mira gli anziani “colpevoli” di vivere a lungo secondo le famigerate statistiche, interviene sulle pensioni future dei giovani (molti dei quali ancora precari) che saranno risibili. E così un passo avanti e uno indietro…non ci si raccapezza più. Ma, meno male, resta un punto fermo: salvare ad ogni costo i privilegi dei ricchi e delle caste, rimandare a dopodomani-in attesa di altri eventi oscuri e di possibili ripensamenti- i tagli che farebbero venire il mal di mancia a chi ci governa. Sollecitati dall’Europa a risanare nel più breve tempo possibile il pauroso deficit di bilancio, quelli che ci rappresentano dicono che, sì, faremo i bravi, e intanto si premurano di dare un contentino qua e uno là per non perdere gli elettori, e di tassare e ancora tassare come se questo non fosse mettere le mani nelle tasche degli italiani.
    L’ arcivescovo D’ Ambrosio dice bene: tutti quei milioni spesi per feste e sagre paesane, per festival scipiti ed eventi di vario genere che dovrebbero animare i giorni estivi, sarebbero meglio spesi, in un periodo di emergenza come questo, per aiutare poveri e sofferenti.Ma a questo punto siamo chiamati in causa noi direttamente: quanti sarebbero effettivamente contenti di rinunciare a tutte quelle feste in cui i paesi si riempiono di bancarelle e i fuochi d’artificio illuminano il cielo al tramonto? Quasi nessuno, credo. Perché le contraddizioni e gli egoismi sono lì, dietro l’angolo, anche per noi e in noi.

    31 Agosto, 2011 - 13:41
  6. Luigi Accattoli

    Mio fuori tema, ma in tema su un vescovo che fa qualcosa di buono. Ecco un comunicato di un gruppo tradizionalista veronese che si addimanda “contro il relativismo religioso”: “E’ ancora vescovo, anzi cattolico quegli che — Zenti — occultata la croce pettorale e scalzo, in osservanza al falso culto musulmano, si porta in moschea a celebrare la fine del ramadan assieme ai seguaci di Maometto e ne elogia la (demoniaca) spiritualità? L’allusione è all’incontro interreligioso tenutosi a Verona, presso il locale centro islamico, venerdì 26 u.s. cui ha preso parte il presule, Zenti appunto. Ma, si dirà, l’ha fatto anche Ratzinger, nella moschea blu di Istanbul, nel 2006. Vero. E, allora, la domandina si ripropone pari pari: è ancora papa, anzi cattolico, colui che si porta in moschea, scalzo, in osservanza al culto maomettano, volgendosi in deferente e silenziosa orazione verso La Mecca?

    31 Agosto, 2011 - 14:24
  7. Luigi Accattoli

    Trovo buona l’esistenza del gruppo tradizionalista veronese che sfiducia vescovo e papa: così ci avvediamo del buono che hanno quel vescovo e questo papa.

    31 Agosto, 2011 - 14:27
  8. Gente che si è bevuta il cervello (che poi rende una goccia è un bicchierino…) ce ne è tanta in giro…

    31 Agosto, 2011 - 14:50
  9. fabi

    Ieri sera quando ho letto la proposta della manovra mi sono vergognata di essere in questo Paese,
    governato così.
    D’accordissimo sulle feste da ‘eliminare’.
    Ma veramente sdegnata che il potere sia in mano a gente che sfrutta noi che siamo solo persone ‘normali’ e non abbia il coraggio e il senso di giustizia
    di far pagare chi ha tanti soldi.
    Scusate, ma proprio vergognoso!

    31 Agosto, 2011 - 14:56
  10. Marco

    Tutto bene fabi,
    peccato per quel
    “D’accordissimo sulle feste da ‘eliminare’”.
    25 aprile e 1° maggio e 2 Giugno devono rimanere feste.
    Anche perché gli italiani le usano come ponti.

    Forza fabi, sei anche tu sulla strada giusta.
    Fuochino.

    31 Agosto, 2011 - 15:43
  11. Marco

    Un pastore tedesco
    è più buono
    di un pit-bull.
    Anche più
    affettuoso,
    intelligente,
    furbo.

    31 Agosto, 2011 - 15:47
  12. fabi

    Ciao, Marco, ti avevo già saluato, ma non mi hai vista,
    non mi sono spiegata.
    D’accordissimo sulle feste da eliminare, non erano certo quelle!
    Ma quelle interminabili feste di paese, di ogni tipo dai funghi al fagiano alla birra al vino bianco al vino nero al tartufino, al rosso al giallo,
    …ecc… sto esagerando.
    Non so da voi, ma qui ce n’è una per ogni evento inventato e giù che si spende, ne basterebbero meno! Non eliminate tutte, perché i paesi se no ….
    ma meno!
    Resto indignata per il resto.
    Mi verrebbe da dire: in lutto.

    31 Agosto, 2011 - 15:58
  13. Marco

    Ciao fabi,
    ti ho volutamente ignorata
    per rendermi più interessante.
    Che stronzo
    che sono.

    Tu, invece
    sei fantastica, fabi.
    @>–

    31 Agosto, 2011 - 16:02
  14. fabi

    Confermo la parola del fratello 🙂

    31 Agosto, 2011 - 16:05
  15. elsa.F

    Mi chiedo se esista nel Magistero di BXVI una presa di posizione chiara e netta contro queste forme di becero tradizionalismo.
    Ho cercato, ma non trovo nulla,
    Ci sono invece tante prese di posizione contro il progressismo.
    Qualcuno più esperto di me può aiutarmi?

    31 Agosto, 2011 - 17:51
  16. Marco

    Benvenuta nella Chiesa reale, elsa.F!

    Lo Spirito di Cristo
    Fa fiorire il deserto
    Dona la vita…
    La la lalalalalalalalala…

    31 Agosto, 2011 - 18:02
  17. Marilisa

    Luigi, hai il gusto della provocazione? A chi si “addimanda” (mi piace) se siano cristiani, anzi cattolici, un vescovo e un papa che entrano scalzi in una moschea musulmana, io rispondo senza esitare: sì, lo sono; come lo fu, a suo tempo, papa GPII, come lo sono tutti quei cristiani che, quando vanno in Paesi di religione musulmana, entrano scalzi in una moschea per una conoscenza maggiore ed anche per semplice curiosità. Al di sopra di tutto c’è la convinzione che Dio è uno solo, lo stesso, per tutti, nonostante le molte religioni; e c’è il rispetto, che è una forma di amore, per chi adora il Dio di tutti con esternazioni diverse da quelle di tutti gli altri. Dio sorride anche a chi entra a piedi scalzi in un edificio sacro rivolgendosi verso la Mecca. Domanda d’obbligo: chi non riesce o proprio non vuole capire questo, può essere definito davvero cristiano? A me sembra di no. E dovrebbe ripensare il cristianesimo leggendo con attenzione il Vangelo.

    31 Agosto, 2011 - 18:27
  18. 1. Chiesa e sprechi: perchè non incominciamo a dire, come faceva un mio caro e santo amico sacerdote ora defunto, che i matrimoni CRISTIANI di oggi, sono uno schiaffo alla povertà del mondo? Quello la Chiesa dovrebbe dire: chi si sposa in Chiesa mantenga lo stile della Chiesa e di Cristo capo della Chiesa: semplice, sobrio!

    2. Manovra finanziaria: abbiamo accontentato i vari Savigni, Totti, Doris, Dirigenti Sindacalisti e amici tutti di Imprenditori (primis tra tutti il Presidente del Consiglio, che infatti era raggiante di avere “tolto una tassa così iniqua!). Abbiamo invece gettato la scure su chi ha studiato, su chi ha dedicato anni di vita a conseguire un titolo di studio, magari pure la specializzazione quando, pirla lui, poteva lavorare ben da prima facendosi aiutare da qualche amico della politica (non ce lo aveva? pirla doppio). E ppi… Tanto chi ha pagato per il riscatto ormai ha già pagato… fesso lui, no?
    E la scure si abbassa pure su chi, con la leva militare obbligatoria, ha donato un anno o più alla Patria. Ma era un dono, no? Perchè contralo per la pensione. Dovrebbe essere felice di aver perso un anno così, mica come i riformati che hanno iniziato a lavorare prima e che ora si godono la pensione! Ha lavorato per la PATRIA! W l’Italia!

    1 Settembre, 2011 - 0:26
  19. Gioab

    @ Marilisa
    Lei mente sapendo di mentire, e questo è molto grave signora.
    Lei ha scritto : “chi non riesce o proprio non vuole capire questo, può essere definito davvero cristiano? A me sembra di no. E dovrebbe ripensare il cristianesimo leggendo con attenzione il Vangelo.”

    Forse dovrebbe cominciare lei a leggerlo quel Vangelo che menziona con tanto vigore. E dovrebbe cominciare da quel bel versetto che dice : “non permetto alla donna di insegnare, ma stia in silenzio e in sottomissione” ( 1Timoteo 2.12) ed è ancora più grave se insegna anche falsità.

    Lei dice : “ Al di sopra di tutto c’è la convinzione che Dio è uno solo, lo stesso, per tutti, nonostante le molte religioni;”
    Nonostante le molte religioni” ? Se ci fosse un unico Dio ci sarebbe un’unica religione, ma essendocene diverse, e non essendo tutte strade che portano a Roma, solo una è vera le altre non sono vere, ma semplici ritualità con la speranza che Dio possa accettarle; se lei si dichiara in difesa del Vangelo dovrebbe sapere che i seguaci del Vangelo devono diffondere il messaggio, non cercare di essere simpatici e accettati da tutti accettando tutti a prescindere essendo inutilmente buonisti.

    A che servirebbe convertire i pagani, se tutte le religioni sono secondo lei accettate ? Sarebbe fatica sprecata quindi Gesù si sarebbe pure sbagliato dicendo “Chi avrà creduto e sarà stato battezzato sarà salvato, ma chi non avrà creduto sarà condannato” ( Marco 16.16)
    Le sembra che i non cristiani abbiano creduto e si siano battezzati ?
    O forse vuol significare che lo faranno perché lei offre loro la caramella della simpatia e della comprensione perché diversi ? Bene si sbaglia anche se questo fosse il suo obiettivo. Gesù non ha mai cercato di essere simpatico e comprensivo né di farsi accettare a suon di complimenti buonisti come i cattolici hanno insegnato con la loro dottrina, che guarda caso quando loro cattolici hanno dovuto rinunciare all’imposizione che imponevano ad altri non hanno esitato a ricorrere ai tribunali per far imporre il loro diritto facendo diventare il loro di un arredo scolastico.
    Non dovevano essere buoni accoglienti e rispettosi dei diversi ? E non dovrebbero rispettare quei diversi quando si tratta di rispettare il diritto del genitore non cattolico che non vuole battezzare il proprio figlio avuto con una donna cattolica ? Perché invece intervengono vigorosamente per sostener il diritto della donna cattolica in favore del battesimo del minore ? Le sembrano queste forme di rispetto ? Per es. i cristiani egiziani con il loro comportamenti suscitano emozioni violente nei diversi andandoli a provocare. E’ una forma di rispetto anche questa per divenire dei martiri ?
    Devo dire che lei conosce poco di vangelo e fa molte inutili buoniste chiacchiere cattoliche. Si riprenda e si penta se è capace e legga meglio :

    ” “Io sono la via e la verità e la vita. Nessuno viene al Padre se non per mezzo di me.” ( Gv.14.6) – “non c’è salvezza in nessun altro, poiché non c’è sotto il cielo nessun altro nome dato fra gli uomini mediante cui dobbiamo essere salvati”. ( Atti 4.12) – (Atti 10:43) ” A lui tutti i profeti rendono testimonianza, che chiunque ripone fede in lui ottiene il perdono dei peccati per mezzo del suo nome”
    si, dovrebbe proprio rileggerlo meglio il Vangelo, ma non riuscirà comunque a capirlo ! Perchè
    “ha vaneggiato nei suoi ragionamenti e il suo cuore senza intelligenza si è ottenebrato. Benché asserisca di essere saggia,è divenuta stolta e ha mutato la gloria dell’incorruttibile Dio in qualcosa di simile all’immagine dell’uomo corruttibile, di uccelli, di quadrupedi e di cose striscianti.” ( Romani 1.21.23)
    (rende bene anche al singolare)

    1 Settembre, 2011 - 0:41
  20. fabi

    Lettura Breve Rm 14, 17-19
    Il regno di Dio non è questione di cibo o di bevanda, ma è giustizia, pace e gioia nello Spirito Santo: chi serve il Cristo in queste cose, è bene accetto a Dio e stimato dagli uomini. Diamoci dunque alle opere della pace e alla edificazione vicendevole.

    Questa è la lettura delle Lodi di oggi.
    Quanto siamo lontani dal Regno di Dio, qui,
    mi son detta.

    1 Settembre, 2011 - 7:41
  21. Caro Luigi, sei riuscito ad inquietarmi con quel gruppo tradizionalista (?) veronese che già, secondo il mio umile modo di vedere, niente ha da condividere con il cristianesimo… mi pare più una setta tipo TdG.

    Penso quindi che li scandalizzerà parecchio la prossima settimana quando a Monaco (io avrò l’onore di parteciparvi) ci sarà la preghiera della pace organizzata dalla comunità di S. Egidio, in cui saranno presenti tutte le massime religioni mondiali.. uno affianco all’altro protesi nella conoscenza dell’altro…

    Quindi anche San Francesco d’Assisi e Madre Teresa non possono esser considerati cattolici in quanto si sono impropriamente contaminati alla presenza di islamici…

    1 Settembre, 2011 - 8:56
  22. Marilisa

    Gioab, lei vaneggia. È grave che non se ne renda conto.

    1 Settembre, 2011 - 10:16
  23. @Gioab
    ” i cristiani egiziani con il loro comportamenti suscitano emozioni violente nei diversi andandoli a provocare. E’ una forma di rispetto anche questa per divenire dei martiri ?”

    Si vergogni, non ha rispetto nemmeno per quanti per esprimere la propria fede (che sia condivisibile o meno) vengono uccisi barbaramente…

    bravo, complimenti.. continui così.. almeno ci fa comprendere meglio come non deve esser un vero cristiano!!

    1 Settembre, 2011 - 11:05
  24. Spunto non inquietarti.
    Quello non è altro che il frutto (marcio) di serbatoi (vuoti) di (non)pensiero.
    Nulla a che vedere col cristianesimo.
    Ci provano ma… non vanno oltre i 4 gatti.

    1 Settembre, 2011 - 11:20
  25. @Ubi
    in effetti forse non vale nemmeno prendere in considerazione persone che parlano da sole davanti ad uno specchio…

    1 Settembre, 2011 - 11:34
  26. Gioab

    @ Marilisa
    Che io vaneggi è possibile, ma queste parole indirizzate ai soli “maschietti” proprio perché le donne dovrebbero rimanere a “calzetta” come dice : “Interrogando i propri mariti a casa” ( 1Cor. 14.35) non le ho scritte io, e dato che lei legge bene il Vangelo provi ad impararsele a memoria o cambi religione se non le aggradano.

    “Vi sono infatti, soprattutto fra quelli[e]…. Molti[e] insubordinati[e], chiacchieroni e ingannatori[trici]. A questi[e] tali bisogna chiudere la bocca, perché sconvolgono intere famiglie, insegnando, a scopo di guadagno disonesto, quello che non si deve insegnare” ( Tito 1.10-11 CEI 2008)
    Ha pure l’imprimatur che non ho messo io.
    Ci vuole ripensare ? O mettere gli occhiali ?

    @ spunto
    Io mi vergognerò quando lei si informerà meglio !

    1 Settembre, 2011 - 17:09
  27. Marilisa

    Chiuda la bocca lei, Gioab. Lei è di una insolenza rivoltante, e delle sacre scritture non ha capito un bel niente.

    1 Settembre, 2011 - 19:19
  28. Gioab

    @ Marilisa
    Visto come l’amore cattolico si rivela in tutta la sua purezza ?
    Imparerà…oh si che imparerà ! Vedrà come le si abbasseranno le piume !
    Dato che capisce tutto lei, ma non sa neanche leggere !

    1 Settembre, 2011 - 21:35
  29. Marilisa

    Gioab, vada a quel paese, e ci resti.

    2 Settembre, 2011 - 8:54
  30. @Gioab
    “Vi sono infatti, soprattutto fra quelli[e]…. Molti[e] insubordinati[e], chiacchieroni e ingannatori[trici]. A questi[e] tali bisogna chiudere la bocca, perché sconvolgono intere famiglie, insegnando, a scopo di guadagno disonesto, quello che non si deve insegnare”

    Ma ti sei per caso scelto il passo che ti corrisponde di più??

    2 Settembre, 2011 - 9:52
  31. @Gioab
    Preso da Wikipedia: Un emendamento alla Costituzione egiziana, approvato nel 1971 ha modificato l’art. 2, che nella nuova formulazione sancisce che l’islam è la religione di Stato e la sharia il fondamento della legislazione[1]. Nel 1979 il presidente Sadat ha dichiarato al Parlamento di essere «il presidente di uno Stato musulmano e di governare da musulmano uno Stato islamico in cui cristiani e islamici vivono fianco a fianco»[1]. La libertà religiosa oggi è ostacolata dalle pratiche restrittive e discriminatorie delle istituzioni pubbliche (riguardanti solo la costruzione e manutenzione di chiese, ma non di moschee), oltre che dall’azione illegale ma spesso tollerata di gruppi fondamentalisti islamici (attacchi a chiese e soprattutto a persone). L’«Iniziativa egiziana per i diritti della persona» ha affermato che tra il 2008 e il 2010 si sono registrati almeno due incidenti al mese contro i cristiani[1]. I bahá’í e gli atei/agnostici sono costretti alla semi-clandestinità perché non riconosciuti dalla legge e generalmente considerati apostati dell’islam, reato punibile dalla legge.

    Sebbene nessuna legge proibisca la conversione in Egitto, il governo non riconosce ufficialmente quelle dall’Islam al Cristianesimo. Poiché anche certi matrimoni interreligiosi non sono permessi, questo impedisce anche i matrimoni tra i convertiti al Cristianesimo e le persone nate in comunità cristiane; inoltre fa sì che i figli di cristiani convertiti vengano classificati come musulmani e ricevano un’educazione musulmana. Il governo inoltre richiede dei permessi per la riparazione o per la costruzione di nuove chiese, che vengono spesso negati. I missionari stranieri possono entrare in Egitto solo se limitano le loro attività alle opere di solidarietà sociale e si astengono dal fare proselitismo[5].”

    Si inizi a vergognare ora…

    2 Settembre, 2011 - 10:45
  32. Gioab

    @ spunto
    Perdoni sig. intelligente, io mi dovrei vergognare ? e per che cosa ? Ma lei quando scrive ha la spina attaccata o da fiato tanto per fare il cembalo rimbombante ?
    Dice che l’Egitto è uno stato islamico, che proibisce il proselitismo, e si lamenta se le bruciano le chiese ?

    Non dice il Vangelo : “Dovunque qualcuno non vi riceva o non ascolti le vostre parole, uscendo da quella casa o da quella città scuotete la polvere dai vostri piedi.” ( Mt. 10.14)
    L’aveva mai letto ? o lo aveva scordato ? Andare a fare la chiesa proprio là dove non la vogliono non è una provocazione ? o cos’altro è per lei che sa sempre tutto ?

    Secondo lei è corretto che l’ambasciatore di Cristo – Bertone – vada in giro in limousine nera con schauffer e relativo apri porta ? tutto secondo copione, e poi sono io che i scelgo le scritture che mi corrispondono.

    Bravo ha vinto la bambolina ! La porti a don Manzi che sarà d’accordo con lei.
    http://www.paolorodari.com/2011/09/01/quando-un-prete-cerca-lapplauso/?utm_source=feedburner&utm_medium=feed&utm_campaign=Feed%3A+PalazzoApostolico+%28Palazzo+Apostolico+-+Diario+Vaticano+di+Paolo+Rodari%29

    2 Settembre, 2011 - 18:32
  33. Gioab

    @ Marilisa
    “Insolenza rivoltante ?” Vedi che la Verità fa male ? Perché non va a fare la segretaria a Bertone in limo nera almeno così potrà chiacchierare con qualcuno che ha capito tutto dell’umiltà e della divisione dei beni ai poveri. Anche se qui tolgo ai poveri per dare ai ricchi.

    Non ci faccia caso sono io il rivoltante ha ragione.

    2 Settembre, 2011 - 18:40
  34. @Gioab
    Non sarò intelligente ed istruito come lei.. ma di sicuro non sono uno che va in giro a blaterare cose senza senso e attaccare pistolotti lunghi come fa lei…

    Lei cerca solo notorietà e quando si vede alle strette non fa nient’altro che inveire (in modo poco cristiano) verso chi (molti) non la pensa come lei…

    Se qua non c’è NESSUNO che le da ragione.. provi da qualche altra parte…

    5 Settembre, 2011 - 8:45

Lascia un commento