Dagli Eurobond agli Eurobunga

Torna Berlusconi, ho la mente rutilante. Stanotte ho sognato il suo nuovo “contratto con gli italiani” che aveva questo finale: “Ci batteremo per gli Eurobond ma cambieremo il nome perché questo non ha forza di attrazione, l’avevo detto a Monti: li chiameremo Eurobunga”.

54 Comments

  1. “…l’avevo detto…”

    La più icastica definizione del carattere profetico del Nostro, che sa sempre già tutto prima, a prescindere.

    Eppure ieri ho sentito un commento che mi ha incantato (nel senso di inceppato, come un disco rotto: ma..ma..ma..ma..ma..):
    “E io la sinistra non la voto, e a destra non abbiamo nessuno, chi ci è rimasto se non Lui?”

    …ma…ma…ma…ma…

    13 Luglio, 2012 - 13:23
  2. Non mi intendo di politica ma credo che dietro a questo annuncio di candidatura ci sia un disegno più grande.
    Forse, un tentativo di scompaginare le alleanze che si andavano creando e disfacendo nell’ultimo periodo. Oppure un tentativo di distrarre l’attenzione da temi più grandi e importanti: riuscito, a quanto pare, se non si fa altro che parlare di Berlusconi. O ancora, il tentativo di imbrogliare le acque dei programmi e del futuro di una sinistra allo sbando ricompattando tutti sul terreno comune dell’antiberlusconismo che ormai non piace più agli elettori di sinistra e di conseguenza fa perdere voti.
    Non so, sono solo ipotesi che mi girano in testa da quando ho saputo di questo annuncio.
    Certo è che se veramente si ricandida e viene pure eletto, allora non abbiamo più cervello e neppure il diritto di parlare o di lamentarci.

    13 Luglio, 2012 - 15:38
  3. “Non lasciatevi tentare da ciò che luccica
    ma solo da ciò che illumina”

    Don Andrea Santoro

    13 Luglio, 2012 - 15:42
  4. Clodine

    Incredibile dove arriva la vanità di questo venditore di fumo demagogo. E da ottimo demagogo qual’è si ripropone, malgrado lo sfacello e la mole di lordure seminate, convinto dei consensi , e questo perché non ha alcuna stima del popolo Italiano. E’ convinto che la gente sia cretina, ignorante, priva di discernimento. Si è messo anche a dieta per apparire smagliante, così il popolo resterà stordito dal suo fascino latino e lo ri- voterà e con lui l’Italia risorgerà più bella e più superba che pria…
    http://youtu.be/KuF0kWOWT_Q

    13 Luglio, 2012 - 16:05
  5. @ Clodine

    Immaginati uno Snoopy vestito da Professore universitario, con tanto di bacchetta nelle mani, in un’aula magna che fa lezione a centinaia di studenti attentissimi, e che mostra una lavagna su cui c’è scritto:

    PENSATE. E’ GRATIS…

    Sarebbe da proporre in campagna elettorale!”

    13 Luglio, 2012 - 16:10
  6. Clodine

    ah ah ah ah ah ah ah..ah ah ah ah…fantastico pri…geniale!!

    13 Luglio, 2012 - 16:11
  7. Marcello

    Pare che i sondaggi dicano che con B. il PdL non vince, ma almeno non crolla.
    Davvero “innamorati” quelli che promettono di votarlo ancora.
    E’ possibile che la situazione del centrodestra sia così disperata?

    C’è già chi dice che il vero motivo che ha agitato Moody’s stanotte sia proprio questa “discesa in campo”.
    Sono dei maliziosi.

    13 Luglio, 2012 - 17:05
  8. marcello.n

    @ Marcello (quasi omonimo)

    Ho paura proprio che non siano dei maliziosi.
    Purtroppo (sono sempre italiano) l’evidenza dei problemi di conduzione passati ha raggiunto tutto il mondo o, almeno, tutti quelli che sanno che oggi c’è bisogno di una guida ferrea e capace per qualunque paese in difficoltà.
    Nessuno comprerebbe azioni di un’azienda gestita come lo siamo stati noi, e non solo dai politici, ma anche dai troppi imprenditori, sindacati, banche eccetera, ai quali è mancato il senso del bene comune, se non anche le capacità di fare bene il proprio lavoro. Il che poi è un tutt’uno, e non mi riferisco solo al penultimo governo.
    Pensa se alla Parmalat, durante il faticoso tentativo di risanamento si fosse ripresentato Tanzi: cosa avresti fatto se avessi posseduto ancora delle obbligazioni Parmalat?
    E Parmalat si è risanata anche perché l’azienda, i lavoratori, funzionavano bene, c’era mercato e buoni prodotti.
    Oggi, a noi mancano anche i buoni prodotti da vendere, dobbiamo anche investire per imparare e riuscire a crearli, nel senso letterale, ed a venderli in un mercato sempre più difficile.
    Pensa a quanto è importante la gestione complessiva del nostro paese, leggi il governo.

    A parte che i rapporti di Moody’s, per fortuna, anche stavolta non hanno avuto effetto. La speculazione veramente potente, ne sa molto più degli onnipotenti valutatori del mondo.

    Ma nel nostro caso, si tratta di buon senso più che di alta speculazione finanziaria.

    Comunque, non disperiamo mai.

    Come consolazione, quanto ho detto, almeno per certi versi, vale anche per tanti potenti della terra, vedi l’origine di quest’ultima crisi.

    13 Luglio, 2012 - 19:41
  9. Gioab

    Devi essere stato anche tu un profeta Caro Luigi, hai giusto giusto annunciato l’arrivo dell’arrotino che porta novità, et voilà è realmente arrivato.( Alemo sembr, oggi ha dato forfait)
    Io non sono bravo in economia e finanza, però, bisogna essere onesti, tutto questo bailamme sullo spread e l’eurobond non è mica merito dell’arrotino. Hai visto ? neanche il “provvido” uomo della provvidenza c’è riuscito, anche se proposto e sostenuto da un vecchio comunista (con 4 m).
    Secondo me “questi” (i brokers dei ricconi americani) devono produrre utili per i loro facoltosi clienti, non si fanno mica impietosire. “Business is business” e loro devono fare utili con tutti i mezzi (sia leciti che spettegolati) e chi ci casca ci casca. Loro speculano e guadagnano sul saliscendi. E se poi ci si mettono pure quelli di SX a fare come “quello che con lo scolapasta in testa si da le paccate sui “maroni”, reggendo il loro gioco… mi chiedo: ma questi non dovevano difendere l’art. 18 ? i lavoratori in cima ai palazzi, il posto fisso, il lavoro, i pensionati e le pensioni ? E se non ora quando ? Mi chiedo, quando li difenderanno ? Fino ad ora hanno solo reclamato ma zitti zitti, hanno votato e approvato di tutto e di più. Vuoi vedere che anche loro, Finocchiaro, Bindi, Binetti, Vincenti , Bellanova, Mongiello e Servodio, Zaccaria, Anastasia, Cicolella, Di Foggia, Monopoli, Mariella Romano, Rungetti , Colella, Maniglio, Quarta, Annalisa Torre, Francesca Puglisi, Roberta Agostini, Stella Bianchi, Cecilia Carmassi, Annamaria Parente, Serracchiani, Ghizzoni e Bastico,ecc. queste che si sono sentite calpestate, queste che hanno scritto : “Presidente, ora basta. Si dimetta adesso. Liberi l’Italia dall’imbarazzo. Lo spettacolo indecoroso che sta offrendo al mondo intero non è degno di un Paese civile. Ciò a cui stiamo assistendo supera ogni limite, in un decadimento dei costumi e della morale pubblica,[…] è intollerabile.” Hai visto ? sono state accontentate. Lui le ha accontentate si è dimesso ! Impensabile ! Ma loro, queste, perché mai continuano a votare di tutto e di più senza alzare altrettanto violentemente la voce in favore dei pensionati morti di fame, delle strade che ormi sono senza più asfalto, dei giardini pubblici ridotti a sterpaglia secca, i pronto soccorso degli ospedali pubblici che sai come sono, i tagli della spending review che tutto tagliano meno che i loro emolumenti , ecc. Come mai non ne parlano e non urlano altrettanto violentemente ? Sarà mica stato Bersani che le ha frustate come unico direttore dell’harem ? O sono loro che non sanno dove darsi sui “maroni “ ?
    Che tempi caro Luigi, che tempi !Nessuno li vuole più gli Eurobond, Sto aspettando il contratto di Bersani se qualcun vorrà ancora fare un contratto con Lui.

    P.s.
    Ho letto “Non lasciatevi tentare da ciò che luccica ma solo da ciò che illumina”” Ma… scusa, il luccichio non è luce riflessa ? Quindi ?

    13 Luglio, 2012 - 19:52
  10. mattlar

    Sembra che in Italia se non ci affidiamo al leader carismatico non siamo in grado di procedere

    13 Luglio, 2012 - 20:22
  11. Marilisa

    O forse. Luigi, nel tuo sogno B. ha detto : li chiameremo euroruby.
    Vedi come suona bene?

    13 Luglio, 2012 - 23:16
  12. Marilisa

    Marcello ha detto: “C’è già chi dice che il vero motivo che ha agitato Moody’s stanotte sia proprio questa “discesa in campo”.
    Anche io l’ho pensato.
    Queste agenzie di rating a me sembra che non siano affidabili e che muovano le pedine delle finanze mondiali come piace a loro e secondo le loro convenienze, con sottintesi politici.
    Non sono controllate da nessuno e hanno un potere enorme.
    Sarebbe ora che le proteste che suscitano in Europa non rimanessero parole vuote, ma trovassero espressione in un operato concreto, volto a bloccare, una volta per tutte, le loro diagnosi sui Paesi europei spesso campate in aria.
    E comunque scoraggiano tutti quelli che fanno enormi sacrifici–è il nostro caso– per contribuire a risanare l’Italia.
    Anche a questo proposito è il caso di chiedersi: dove sta l’etica?

    13 Luglio, 2012 - 23:37
  13. Gioab

    @ mattlar
    “Sembra che in Italia se non ci affidiamo al leader carismatico non siamo in grado di procedere”

    Ma se anche Dio ha stabilito che ci deve essere un “capo” e ha predicato un “Regno” perché mai pensa che gli uomini possano governarsi da soli ?
    Quando ci sono troppi galli a cantare non si fa mai giorno ! Più chiaro di così ! Anche il Vaticano è una monarchia …….dove comanda uno solo.

    14 Luglio, 2012 - 13:45
  14. roberto 55

    Vi debbo confessare, cari amici, che la notizia dell’auto-ri-candidatura di Silvio Berlusconi alle prossime elezioni politiche m’ha intensamente e profondamente eccitato, quasi quanto un appuntamento con il mio barbiere.

    Un caro saluto a tutti !

    Roberto 55

    14 Luglio, 2012 - 15:27
  15. Clodine

    invece a me terrorizza, lo vedo come un morto putrefatto che tutti credevamo sepolto aprire il sarcofago e uscire dal buio di un cimitero. Una roba “profondo rosso” alla Dario Argento: agghiacciante. Ha detto bene Bersani. Semplicemente agghiacciante!

    14 Luglio, 2012 - 15:57
  16. Nino

    Il caimano, sa quel che fa.
    E soprattutto ha capito l’indole di questo popolo di cialtroni e pecoroni avvezzi all’elemosina e all’inchino al “potente”.di turno.
    Così ben descritti in una canzone del prematuramente caro estinto Rino Gaetano.

    Lui punta al Colle.
    E dopo essersi pappato impunemente mezza Italia, con il beneplacido dei Casini, Bossi, CL, opus Dei, gerarchia vaticanense e compagnia cantando, non pago vorrebbe papparsi il restante 50% del “povero paese” ( come lo definì De Gaulle, che di italiani se ne inteva ).

    Chissà forse ce la farà.

    14 Luglio, 2012 - 16:56
  17. Marilisa

    “Ma se anche Dio ha stabilito che ci deve essere un “capo” e ha predicato un “Regno” perché mai pensa che gli uomini possano governarsi da soli ?”

    Accidenti che ragionamento! Non fa una grinza.
    Dio non ha stabilito che ci debba essere un capo puzzolente, amabile Gioab.

    14 Luglio, 2012 - 17:31
  18. Marilisa

    Punta al colle, Nino?
    Punta male. Proprio al colle non credo che arriverà.

    14 Luglio, 2012 - 17:33
  19. FABRICIANUS

    Al Colle non dovrebbe arrivarci, caro Nino, o meglio: è quel che spero…Mai sia per carità..

    Su una cosa hai pienamente ragione: il caimano sa quel che fa, sa bene che può riprendere un bel pò di voti.

    Non dimentichiamo che nel 2006 recuperò da solo, 7 punti di pecentuale su Prodi.

    Mi vengono i brividi.

    14 Luglio, 2012 - 19:00
  20. Gioab

    @ Marilisa
    “Accidenti che ragionamento! Non fa una grinza. Dio non ha stabilito che ci debba essere un capo puzzolente, amabile Gioab.”

    Accidenti che ragionamento amabile Marilisa, è certamente vero ! Ma non ha neanche stabilito chi la deve giudicare lei la puzza.(Se deve amare anche i nemici, è compresa anche la puzza. Magari si tratta di profumi esotici per persone troppo sensibili.

    In quanto a puzza, mi piace riportarle un commento che ho letto sul blog di Tornelli : “
    “La mia riflessione fondamentale era sul fatto che un capo religioso, il quale si dedichi a ciò che dovrebbe ( studio, preghiera, ascesi, perfezionamento interiore) viene universalmente rispettato e non viene bersagliato da ironia e vignette umoristiche.
    Quando,invece, un capo religioso dirige un’azienda multinazionale che interviene da secoli pesantemente nel campo della politica, dell’economia, della finanza (ed era addirittura uomo d’arme,in passato!); quando quest’azienda ha governato anche con patiboli, boja, carceri e roghi; quando pretende di intervenire in tutte le scelte politiche e sociali di un paese; quando ha interessi economici molteplici ed è perfettamente inserita nei meccanismi economici del pianeta; quando –per giunta– tutto ciò emerge di continuo alla superficie rivelando scandali di ogni tipo; ebbene, questo signore deve anche aspettarsi critiche, ironia e vignette satiriche.
    Le gerarchie cattoliche ,invece, sono tutte orientate al potere e si comportano da politici senza scrupoli. Lessi sui giornali, ad esempio, una lettera dove Ratzinger si opponeva alla riduzione allo stato laicale di un prete pedofilo, per non compromettere l’immagine dell’ Istituzione..
    (Adriano Meis 14 luglio 2012 alle 10:56)

    Ecco, si vede che 15 secoli di vera puzza hanno reso le narici insensibili alla puzza. E che diamine, amabile Marilisa sia tollerante anche lei qualche volta, io le voglio bene mica l’ho messa al rogo (ancora).

    14 Luglio, 2012 - 19:02
  21. Gioab

    @ Nino,
    “E soprattutto ha capito l’indole di questo popolo di cialtroni e pecoroni avvezzi all’elemosina e all’inchino al “potente”.di turno.”

    A proposito di indole…..
    ” Amato amante, dovunque tu vada il mio amore ti segue, dovunque io resti il mio desiderio ti abbraccia. Senza che tu dica una parola, sai che io ti amo. E nulla potrebbe placare la mia anima finchè tu non torni, mia altra metà separata.”
    (Dall’Epistolario di Sant’ Anselmo d’ Aosta. Lettera dedicato a uno dei suoi alievi, Gilberto.)

    Ahimè, non esistono più amori così.
    Colpa del Relativismo, immagino, e della mollezza dei costumi di oggi. A proposito di indole….

    14 Luglio, 2012 - 19:06
  22. EEEEEE… avìmu pira, pùma, potàti e malangiàni, pira, pùma, potàti e malangiàni a cincu euri a càscia, pira, pùma, potàti e malangiàni accattàtili ca su bélli! Accattàtili!” (E abbiamo pere, mele, patate e melanzane a cinque euri la cassetta, compratele che sono belle! compratele!). CALABRIA

    Amunì, signora, accattàssi sti mutànni ca a mia un mi paja Mario Monti! (Forza signora, si compri questo paio di mutande perché non sono stipendiato da Mario Monti). SICILIA

    Spero che la gioia di fare spesa in un mercato o mercatello, la ressa della gente e il fare allegra contrattazione possa essere un’esperienza ancora per tanti, per tutti, per molti anni a venire. Alla faccia di super, iper, megaper e centri commerciali vari! Un abbraccio a tutti!

    14 Luglio, 2012 - 20:24
  23. Mabuhay

    Nico, ieri: “…l’avevo detto…” “Eppure ieri ho sentito un commento che mi ha incantato (nel senso di inceppato, come un disco rotto: ma..ma..ma..ma..ma..):
    “E io la sinistra non la voto, e a destra non abbiamo nessuno, chi ci è rimasto se non Lui?” …ma…ma…ma…

    NICO: guarda che sono VENT’ANNi che io sento questo commento…-incluso da parroci, vescovi e cardinali, e cristiani-non-negoziabili – che presenta il B. come il meno peggio!!!!!!!!!
    Compreso su questo spazio ce ne sono vari che la pensano come quel tuo commento….

    15 Luglio, 2012 - 2:44
  24. Clodine

    Invece la cosa che a me manda veramente in tilt, ma sta veramente nauseando tanto da non trovare parole, è tutto questo “dolore intestino”, questo mal di pancia che logora spacca il PD, impedisce addirittura che si arrivi ad alleanze politiche condivise ed efficaci per via di cosa?? Della regolamentazione del matrimonio tra omosessuali. Cioè, ma ci stiamo veramente rendendo conto dell’assurdità della cosa? Voglio dire: pieni di debiti fino al collo, non gira un euro, disoccupazione alle stelle, fabbriche che chiudono, imprenditoria al collasso, recessione galoppante, Emilia devastata che stenta la ripresa, città dell’Aquila ancora distrutta, giovani che non possono accedere ad un mutuo…siamo sull’orlo dell’apocalisse tanto che con la Siria gira gira ci scappa pure una terza guerra mondiale e il problema dei problemi qual’è, l’assillo del momento qual’è, udite udite: le nozze gay…ma qui ci starebbe bene un bel vaffffa….ma anche la pazienza ha un limite…scusate!

    15 Luglio, 2012 - 10:35
  25. Gioab

    @ Nino,
    “E soprattutto ha capito l’indole di questo popolo di cialtroni e pecoroni avvezzi all’elemosina e all’inchino al “potente”.di turno.”

    Al potente di turno ?

    “PARTE TERZA
    LA VITA IN CRISTO
    SEZIONE PRIMA
    LA VOCAZIONE DELL’UOMO:
    LA VITA NELLO SPIRITO
    CAPITOLO PRIMO
    LA DIGNITÀ DELLA PERSONA UMANA
    ARTICOLO 6
    LA COSCIENZA MORALE

    1785 Nella formazione della coscienza la Parola di Dio è la luce sul nostro cammino; la dobbiamo assimilare nella fede e nella preghiera e mettere in pratica. Dobbiamo anche esaminare la nostra coscienza rapportandoci alla croce del Signore. Siamo sorretti dai doni dello Spirito Santo, aiutati dalla testimonianza o dai consigli altrui, e guidati dall’insegnamento certo della Chiesa.
    Link Qui
    Quindi se “oltretutto se è un popolo di cialtroni e avvezzi all’inchino”, significa che il compito di “guidare e insegnare e di addestrare le coscienze” è fallito. 16 Secoli di insegnamento inutili !

    15 Luglio, 2012 - 10:55
  26. Marilisa

    Ma va’, Gioab. Lasci perdere.
    L’insegnamento della Chiesa da solo non basta. Non funzionano le nostre coscienze, altro che!!

    15 Luglio, 2012 - 15:51
  27. Gioab

    @ Marilisa
    “Ma va’, Gioab. Lasci perdere. L’insegnamento della Chiesa da solo non basta. Non funzionano le nostre coscienze, altro che!!”

    Ma sì, distinta Marilisa, ma sì, ha ragione ! Non funzionano le “vostre” coscienze ! Ma perché quelle di altri funzionano ? Atroce dilemma ! Cos’è che mette in moto la coscienza ? Cos’è che la mantiene funzionante ? E’ sicura che l’insegnamento non c’entra nulla ?

    Coscienza ? traduce il greco synèidesis, da syn (con) ed èidesis (conoscenza), alla lettera con-conoscenza, o conoscenza di sé. La coscienza è la capacità di osservare e giudicare se stessi, di rendere testimonianza a se stessi. L’apostolo Paolo spiega in questo modo l’operato della sua coscienza: “La mia coscienza rende testimonianza con me nello spirito santo”. — Ro 9:1.

    “Poiché tutte le volte che quelli delle nazioni che non hanno legge fanno per natura le cose della legge, questi, benché non abbiano legge, sono legge a se stessi. Essi sono i medesimi che dimostrano come la sostanza della legge sia scritta nei loro cuori, mentre la loro coscienza rende testimonianza con loro e, nei loro propri pensieri, sono accusati oppure scusati” ( Ro. 2.14-15)

    La coscienza è innata e dev’essere illuminata, altrimenti può ingannare. Se non è stata educata bene secondo la verità, non guida. Sul suo sviluppo influisce in senso negativo l’ambiente, i costumi, l’adorazione e le abitudini. Potrebbe giudicare giuste cose sbagliate .
    Per esempio,
    1.Giovanni 16:2 Gesù predisse che alcuni sarebbero arrivati al punto di uccidere i servitori di Dio, pensando di rendere un servizio a Lui.
    2.Saulo era partito in effetti con intenti omicidi nei confronti dei discepoli di Cristo, credendo di servire con zelo Dio.
    3.Gli ebrei furono indotti in grave errore e si trovarono a combattere contro Dio per mancanza di conoscenza della Sua Parola. (Ro 10:2, 3; Os 4:1-3; At 5:39, 40)
    Solo una coscienza dovutamente educata dalla Parola di Dio può valutare con esattezza le cose (2Tm 3:16; Eb 4:12)
    Esempio : “Ciò che corrisponde a questo salva ora anche voi, cioè il battesimo (non il togliere il sudiciume della carne, ma la richiesta fatta a Dio di una buona coscienza), per mezzo della risurrezione di Gesù Cristo.” ( 1 Pie 3.21)
    Come potrà mai un neonato fare a Dio la richiesta di una buona coscienza se ancora non capisce ? Quindi l’insegnamento della Religione e la sua comprensione delle responsabilità connesse aiuta ad avere una coscienza funzionante altrimenti “grippa” ed ha ragione lei.

    15 Luglio, 2012 - 17:28
  28. Marilisa

    No, caro Gioab. Ho detto “nostre” in generale, non stia lì a cavillare. Neanche la sua funziona nel momento in cui dimostra un amore sviscerato per quel puzzone di B., come più volte ha apertamente fatto comprendere.
    La sua coscienza da chi è stata “illuminata”, o dovrei dire, piuttosto, oscurata? Dai suoi compagni TdG? Lo immaginavo.
    Si responsabilizzi,dunque, e lo faccia il più presto possibile.

    15 Luglio, 2012 - 20:30
  29. FABRICIANUS

    Ciao Clo, riguardo all’intervento delle 10.35 del 15 luglio non hai tutti i torti.

    Purtroppo una piccola minoranza dell’Assemblea Nazionale del Pd, dopo una discussione tutto sommato interessante di 7 ore, (su varie tematiche,) è riuscita a fare “caos totale” per un’ora sull’argomento matrimoni gay e, ha ovviamente caratterizzato le prime pagine dei giornali, on-line e cartacei.

    15 Luglio, 2012 - 23:16
  30. luca73

    Sono stato male due settimane e nel frattempo b. ha deciso di ri-discendere in campo. Forse era meglio restare malato.

    16 Luglio, 2012 - 8:08
  31. Federico B.

    @Fabricianus,
    la “piccola minoranza” sa di poter far rumore perchè buoni sostenitori nel partito, specialmente nella base exDS, e nella stampa “laica e democratica”.
    Che vi piaccia o no, questo sarà uno dei temi scottanti della prossima campagna elettorale. Ma, una volta tanto, il PD non potrebbe avere un’idea chiara da proporre? Se continua a sollevare polveroni per non scontantare nessuno, è chiaro che prima o poi quancuno chiede chiarezza.
    Qual è la posizione del PD?

    @Nico/Mabuhay,
    anch’io la sinistra non la voterò di certo. Non voterò Bersani, la Bindi e compagnia, nemmeno se riuscissero ad allearsi con L’UDC (Dio non voglia!).
    Non sarà certo l’antiberlusconismo a farmi votare per persone che non ritengo affidabili per il governo dell’Italia (ma, guardate, nemmeno per l’amministrazione comunale del mio paesello).
    Ognuno fa le sue valutazioni, voi le vostre, “noi” le nostre.
    Che fare? Ci sono alternative a B.? Mi auguro di sì, c’è ancora tutto il tempo per pensarci. Per il momento stiamo a vedere cosa succederà.
    Può darsi benissimo che, cambiando la situazione degli schieramenti e delle candidatura, anche B. ci possa ripensare…

    16 Luglio, 2012 - 10:07
  32. Gioab

    @ Marilisa
    “La sua coscienza da chi è stata “illuminata”, o dovrei dire, piuttosto, oscurata?

    Le dirò, cara Marilisa decida lei, non ho preferenze per i politici in generale. Sono tutti puzzoni, come dice lei, non c’è nessuno buono. Ognuno tira l’acqua al suo mulino e deve fare necessariamente compromessi per tirare a campare per mantenere l’elettorato che lo voterà solo se soddisferà le sue esigenze. Quindi al fondo della politica c’è solo l’avidità degli uni contrapposta quella degli altri. Ognuno fa i suoi interessi; infatti a volte condivido proposte degli uni e non ne condivido altre e vv. ( Tanto poi non le realizzano né gli uni né gli altri. Parlano solo.) Non c’è la verità solo e sempre da una parte.
    Ma detto questo, ho conosciuto personalmente e per lunghi periodi della mia vita ho sperimentato l’ipocrisia di quelli che si dichiaravano di SX facendo solo ciò che conveniva a se stessi o agli amici. A cominciare dai sindacalisti sfaticati e pigri che favorivano solo amici o se stessi se venivano “invogliati” , a cui conveniva fare compromessi e accordi solo se conveniva loro.Per quanto ingiusti e disonesti fossero. A tutti i livelli della catena di comando è la stessa cosa. Ogni volta c’è un capetto che farà solo ciò che è utile a se o agli amici e così salendo e raccontando un sacco di frottole. Mai incontrato qualcuno che mettesse innanzi gli interessi di tutti o della maggioranza. Solo furbizie e meschinità talmente stupide e facili da evidenziare che mi sono spesso chiesto perché fossero così sfacciatamente e stupidamente arroganti.
    Ho scoperto che si sentono gli unici salvatori della patria, del lavoro e della fratellanza mondiale. Solo gli ignoranti pensano di poter essere gli unici capaci e indispensabili e la storia sta dimostrando che hanno raccontato e creduto a un sacco di falsità, propinate a chi peraltro è la classe meno acculturata che più ingenuamente è disposta a credere a stupidaggini e promesse ipocrite. Gli uomini sono buoni e cattivi da ogni parte, sono le azioni, i frutti a dimostrare i successi e gli insuccessi. E finora non sembra che ce ne siano molti di successi da mettere in evidenza, per dire che la Sx possa vantare qualche credito. Osservo che nell’ingiustificata spavalderia, che fa dire loro “siamo maggioranza” però lasciano che siano altri a fare al posto loro, a cui loro danno il sostegno incondizionato e nascosto per poter scaricarsi della responsabilità diretta. Bella maggioranza per fare le cose dell’opposizione di nascosto.
    Insomma è una faccenda talmente stupida e ipocrita che assumere a capo del gruppo uno di questi è secondo me da idioti. Come è da idioti stare a mettere sempre il bastone fra le ruote al manovratore. E’ la migliore opportunità che hanno, per dimostrare che quello non è capace e invece gli forniscono la scusa per potergli far dire che non ha potuto fare perché lo hanno boicottato. Vuoi vedere che l’altro è davvero più bravo e lo temono ? Nessuno si scalda tanto per una formica malata di sesso no ? Perché allora lo fanno ?

    16 Luglio, 2012 - 14:43
  33. Marilisa

    Santo cielo che miracolo!
    Per la prima volta un discorso di Gioab senza citazioni bibliche. Straordinario!!

    16 Luglio, 2012 - 15:47
  34. Marcello

    E’ il potere carismatico di Berlusconi.

    16 Luglio, 2012 - 17:22
  35. Marilisa

    Finalmente, Gioab, un discorso serio su cui si può discutere.
    Alcuni concetti sono condivisibili, altri sono opinabili, secondo il mio modesto parere.
    Per es., trovo abbastanza vero che ” non c’è la verità solo e sempre da una parte ” e che “gli uomini sono buoni e cattivi da ogni parte, sono le azioni, i frutti a dimostrare i successi e gli insuccessi.”
    Pretestuoso, invece, dire che ” si sentono gli unici salvatori della patria, del lavoro e della fratellanza mondiale”. Questa è una grande cavolata.
    Questo lo dicono gli oppositori con la coda di paglia. Quelli che sanno che il proprio orientamento politico li porterà sempre a salvaguardare prima di tutto i loro interessi di benestanti, e poi a gettare un’occhiata di sguincio anche ai problemi delle classi deboli. Provi a studiare un po’ di storia dei partiti, e vedrà.
    Nel popolo, a parte i ricchi, proprio gli ignorantoni seguono i partiti di destra, perché non hanno capito da quali idee vengano guidati i loro capi, o magari perché, aderendo ad un cattolicesimo vetusto, vedono la sinistra come anticlericale ed avversaria dei cosiddetti valori non negoziabili.
    Tutti costoro, se mi permette, dovrebbero provare ad aggiornarsi piuttosto che rimanere agganciati ad una storia ormai superata, dove il fantasma comunista anche qua in Italia, con una connotazione tutta sua, era guardato come Belzebù.
    Anche oggi il gran puzzone ha detto di aver salvato il Paese dal pericolo comunista. Vuoi vedere che molti credono a questa panzana? Anche lei, Gioab, ci crede?
    Poi lei dice: “nell’ingiustificata spavalderia, che fa dire loro “siamo maggioranza” però lasciano che siano altri a fare al posto loro, a cui loro danno il sostegno incondizionato e nascosto per poter scaricarsi della responsabilità diretta.”
    Quali altri, secondo lei, fanno al loro posto? I governanti attuali forse? Se lei intende questo, dimostra di aver perso il filo delle vicende del nostro paese di quest’ultimo anno.
    Quando poi lei sostiene che “è da idioti stare a mettere sempre il bastone fra le ruote al manovratore. E’ la migliore opportunità che hanno, per dimostrare che quello non è capace e invece gli forniscono la scusa per potergli far dire che non ha potuto fare perché lo hanno boicottato “, mi dispiace, Gioab, ma non ha capito che questo è il gioco politico dell’opposizione da sempre. Di qualsiasi opposizione, da che mondo è mondo. È il ruolo delle parti.
    Solo in alcuni casi di emergenza come oggi, questo gioco è stato superato con grande fatica e con recriminazioni da una parte e dall’altra. Pensando già alle prossime elezioni quando torneranno a scannarsi.

    16 Luglio, 2012 - 17:27
  36. Marilisa

    Dimenticavo :”Vuoi vedere che l’altro è davvero più bravo e lo temono ? Nessuno si scalda tanto per una formica malata di sesso no ?”

    “Scaldarsi”, dice?
    Quella “formica malata di sesso” ha fatto ridere il mondo intero su di noi.
    Di quale bravura parla, Gioab? Ci ha rovinato. Vent’anni di non-governo, e lei non se ne accorge?
    La parte sana del popolo italiano vuole essere guidata da persone davvero onorevoli e onorabili.
    Chi non lo è, ma ritiene di essere un colosso che tutto può per l’enorme quantità di soldi che possiede, si ritiri in buon ordine a fare altro. Un colosso con i piedi di argilla.

    16 Luglio, 2012 - 17:45
  37. FABRICIANUS

    Caro Federico,
    38 persone su 450 sono una piccola minoranza.

    Il Pd ha espresso e votato un suo documento in Assemblea Nazionale sulla tematica dei diritti Civili che trovi scaricabile in Pdf sul sito del Pd.

    Stammi bene.

    16 Luglio, 2012 - 23:59
  38. Federico B.

    Caro Fabricianus,
    sai benissimo che quei 38 delegati hanno alzato la voce e sollevato polemiche perchè sanno di avere il consenso e il sostegno di una buona parte della base, militanti ed elettori, e l’appoggio incondizionato della stampa laica.
    Non capisco perchè rimandare sine die una decisione: tanto valeva discuterne e arrivare ad una conclusione. Invece no, perchè Bersani non vuole impressionare Casini e continuare la sua corte…
    Prima o poi i nodi verranno al pettine e tutte le contraddizioni del PD si paleseranno in modo ancora più evidente.
    Casini commetterebbe un errore clamoroso ad allearsi con il PD, errore tattico e strategico. Mi auguro che le sue ambizioni quirinalizie non gli offuschino la mente al punto da non vedere tutte le problematicità di una mossa come questa. Si può sostenere e dare continuità all’opera del Governo Monti senza arrivare a matrimoni contro natura.
    Ne riparleremo.
    Stammi bene anche tu.

    17 Luglio, 2012 - 8:40
  39. Nino

    Ma questo, non è il paese del:
    “su, mangia a mammà” , delle merendine a go-go, delle playstation, dei 500 SMS al giorno, del trittico di telefonini, di televisori, del “ Lucarie, te piace o presepio”, del vociare sguaiato per strada, in treno e in ogni dove di gente incollata al cellulare che sciorina pubblicamente i fatti propri per puro esibizionismo e per una educazione mai insegnata o appresa.
    Di pseudo genitori assenti che difendono figli maleducati come loro che si rivolgono al TAR per un voto basso o una bocciatura o al peggio picchiano maestri e professori davanti ai figli.
    Tutti plasmati da anni di reality shows, della de filippi, di costanzo, della ventura, da ” porta a porta” dal kitch degli outlet, dal compra oggi e paghi tra due anni.

    Genitori , grandi produttori di bulli e bulletti avvezzi fin da piccoli all’esercizio della microcriminalità.
    Il paese dei “A Fra che te serve?” ( vedasi Caltagirone il palazzinaro a rivolgendosi a Franco Evangelisti braccio destro di Andreotti e sottosegretario alla presidenza del consiglio ) che stanno definitivamente facendo scempio di Roma , della sua periferia e di intere province del Lazio.

    Del : Venga dottò! Mamma butta la pasta!

    Dei Cirino Pomicino che pattinano nei vasti corridoi dei ministeri, descritto così bene nel “DIVO”.
    Dei rettori di università come la Sapienza, la più grande d’Europa, che piazzano impunemente l’intera famiglia e i parenti in ospedali e nell’università , nominandoli dirigenti e titolari di cattedre universitarie.
    Di ospedali e strutture sanitarie pubbliche denominate “Azienda ospedaliera – azienda sanitaria”.
    Cioè la socialità alla stregua di un’ impresa di profitto, come hanno insegnato i don Verzè, i Daccò il Maugeri, e i fatti recenti dell’IDI a Roma che pompano fondi pubblici mangiandoseli in regalie, premi, e stipendi milionari, che dopo aver prodotto buchi ultramilionari vengono promossi ad incarichi superiori.

    Di ragazzini di 30 anni “Piccolo” di nome e di fatto nominato dal grande sindaco Ale-manno prima , assessore alla Sicurezza, poi vice presidente del consiglio comunale di Roma,che s’inventa la “giornata del nonno” che intasca oltre a 12 mila preferenze da quei poveri rimbambiti, e che per pagarsi campagne elettorali megagalattiche e comprarsi qualche immobile di qua e di la, intasca dal demanio oltre 350 mila euro al mese per raggiri e magheggi su false transazioni.
    Naturalmente con la partecipazione corale di tutta la morigerata famigliola: padre, madre e fratello.
    Del presidente della regione Sicilia che nomina ad alto incarico super pagato un carcerato per stalking e che in sua vece nomina la sua compagna.
    Da ex ministri che acquisiscono patrimoni immobiliari a loro insaputa.
    Chi, se non guitti come un grillo o un caimano ex strimpellatore da piano bar su navi da crociera in grado di comprarsi mezzo parlamento e valanghe di elettori accattoni, potranno raccogliere il consenso da cittadini, pardon da sudditi, siffatti?

    17 Luglio, 2012 - 9:51
  40. Marilisa

    Perfettamente d’accordo, Nino.

    17 Luglio, 2012 - 10:29
  41. Federico B.

    Mo no, ci sono anche quelli che credono nei sogni, come Veltroni…

    17 Luglio, 2012 - 11:21
  42. FABRICIANUS

    @Federico

    I matrimoni non ci saranno, ma il riconoscimento dei diritti delle coppie conviventi, sì…
    Questo prevede il documento approvato dall’Assemblea del Pd, poi, se l’area più “oltranzista” vuole l’equiparazione totale, questa non sarà la posizione del Partito Democratico.

    Ma mi sta più a cuore un’altra domanda, caro Federico: matrimoni contro natura??? Cosa significa??

    17 Luglio, 2012 - 13:43
  43. Gioab

    @ Nino
    Che bella fotografia perfetta e “verace”. Condivido.
    Si è mai chiesto chi ha la responsabilità della crescita di “queste” coscienze ?
    Chi ha la responsabilità di questo “magistero” ?
    Senza bleffare … onestà intellettuale direbbe.

    17 Luglio, 2012 - 13:44
  44. Gioab

    @ Marilisa
    “Scaldarsi”, dice? Quella “formica malata di sesso” ha fatto ridere il mondo intero su di noi.”
    Mi permetta di dirle che non condivido, forse i giornali che leggiamo o le Tv che guardiamo sono diverse. Vero che la stampa italica ha fatto di tutto per ridicolizzarlo. Vero che anche qualche stampa estera ha preferito per convenienza metterlo in cattiva luce, ma lei dimentica il vangelo e questo mi sorprende non dovrebbe : ““Felici voi, quando vi biasimeranno e vi perseguiteranno e mentendo diranno contro di voi ogni sorta di cose malvage per causa mia. Rallegratevi e saltate per la gioia, perché la vostra ricompensa è grande nei cieli; poiché in questo modo perseguitarono i profeti prima di voi.” ( Mt. 5.11-12)
    Vede l’Italia è il paese che ha così ben delineato Nino; e viene da pensare, se le telefonate di Napolitano non possono essere rese pubbliche mentre quelle del Caimano sì. Le pare ? Non è stato il caimano a venire a patti con la mafia per il 41 bis, altri di centro e di sinistra lo hanno fatto. Troppi processi a vuoto dimostrano il contrario di ciò che l’accusa vuole sostenere specialmente se poi c’è l’assoluzione; e il troppo spread dimostra che non è lui la causa di tanto magistero fasullo come dice Nino. E questi sono fatti. Le antipatie personali non le discuto, ma onestà intellettuale vorrebbe che si giudicasse con “giusto giudizio”.
    Detto questo io non voto per nessuno, non sono interessato ad eleggere qualcuno che non potrà mai fare i miei interessi, ma almeno l’obiettività non va abbandonata. Vero che i ricchi suscitano l’invidia di chi ha meno, ma mi chiedo, chi glielo fa fare, essendo così imballato di soldi a rimanere dove nessuno lo stima ? Deve essere veramente un santo o un diavolo. Che sia un diavolo ancora nessuno l’ha dimostrato, l’hanno solo sospettato, Non resta che l’altro.
    Ha mai osservato la faccenda dell’art. 18 ? E’ cominciata lì l’avventura e ora è stato fatto digerire, se lo avessero abolito nel 94 non pensa che avremmo avuto meno impicci oggi e critiche dall’intero mondo per non essere in linea con i dettami Europei e mondiali ?
    Ricorda quando arrivò il primo McDonnalds, quante battaglie perché nessuno lo voleva ? provi a farli chiudere oggi. Gli italiani devono essere stati traumatizzati da piccoli dato che non riescono ad essere veloci nella crescita e nel comprendonio. Ci deve essere una ragione se tutti, bravi cattolici osservanti poi siamo al 69 posto non so più in quale classifica e al primo per esportazione di mafia e corruzione politica e non solo. Ci sarà pure qualche motivo se bravi cattolici battezzati fanno i figli e li buttano nel cassonetto ecc. Ma qual è l’esempio che nel consesso internazionale questo paese può fornire ? cosa c’è di cui poter essere orgogliosi ? Come dice Nino ? Suvvia sig. Marilisa, “se non ora quando” ? si comincerà a usare la materia grigia invece che farci rubare l’anima dalla falsa stampa opportunistica ? Lei tornerebbe alla Tv con un solo canale in bianco e nero che chiuderebbe alle 23.30 ? Io no !

    17 Luglio, 2012 - 14:15
  45. Federico B.

    @Fabricianus,
    ti prego, non mi trascinare in nuove dispute e polemiche.
    Ho letto un comunicato di Rifondazione Comunista (pensa un po’!), che afferma testualmente a proposito del PD:
    …”la vecchia Dc e alcuni vecchi comunisti “redenti” si sono sposati in un matrimonio che è davvero contro natura”…
    Tanto per dire che, se arrivo io a condividere un’affermazione dei comunisti, vuol dire proprio che è vera!
    Non vorrei fare propaganda, ma se dovesse interessare:

    http://rifondazionecomunistatadino.blogspot.it/2012/07/il-vero-matrimonio-contronatura-e.html

    Sommessamente ribadisco la mia convinzione che essere coerentemente cattolici ed essere di sinistra è un ossimoro. Lo dimostra la rapidità con cui Casini, attratto dal Quirinale verso il PD, ha dichiarato che i temi etici non devono incidere sulle alleanze di un partito. “Tradotto in pratica vuol dire che l’Udc voterà contro eventuali disegni di legge sui matrimoni gay o sul testamento biologico ma potrà allearsi con chi queste leggi le propone e le vota. I valori non negoziabili, così, diventano del tutto marginali e ininfluenti, confinati in un limbo fuori dalla politica, dove il singolo parlamentare vota secondo coscienza ma il partito non si gioca nulla di veramente importante”. Non è ancora alleato al PD e già ha dimenticato la coerenza ai valori cattolici e gli impegni presi al Family Day…
    Se un partito come l’UDC perde la sua identità, mi spiegate per quale motivo votarlo? Ecco perchè ha ragione Rifondazione (dal punto di vista della sinistra) e Eugenia Roccella (sul fronte opposto): cattolici e sinistra possono unirsi solo in unioni contro natura, contraddicendo valori e principi. Ma perchè unirsi allora? Solo per spartirsi le poltrone?

    17 Luglio, 2012 - 14:43
  46. FABRICIANUS

    Caro Federico,
    non ti trascino in polemica…Avevo frainteso, sorry: non avevo capito che con l’espressione matrimoni contro natura indicavi una metafora politica.

    Riguardo a Eugenia Roccella, come ha scritto il bravo Savino Pezzotta sul suo profilo Twitter, non si accettano lezioni di adesione ai valori non negoziabili da chi ha votato la Mozione Parlamentare dalla quale si evinceva che Ruby era la nipote di Mubarak.

    Cordialità.
    F.

    17 Luglio, 2012 - 14:52
  47. Federico B.

    @Fabricianus,
    a parte la spocchia che ha dimostrato, Pezzotta prenda pure lezioni da chi preferisce, non avrà che l’imbarazzo della scelta. Saranno in molti, in pubblico e in privato, a richiamare alla coerenza i signori dirigenti dell’UDC.
    Fino all’altro ieri erano contrari ai Dico e strenui difensori dei valori non negoziabili e oggi rinnegano tutto, scambiano la “primogenitura” per un piatto di lenticchie (quirinalizie), come Esaù?
    E no, cari miei, qui la tirata d’orecchie ci sta.

    17 Luglio, 2012 - 15:01
  48. FABRICIANUS

    Per dovere di precisione e correttezza, questo il tweet di Pezzotta:

    Chi ha votato che Ruby era la figlia di Mubarak prima di fare la morale dovrebbe contare fino a 100.

    17 Luglio, 2012 - 15:44
  49. Marilisa

    Lei non vota per nessuno, Gioab?
    E allora si governi da solo, se può. E la smetta con la storia della formazione delle coscienze. Nessuno qui ha l’anello al naso, almeno credo.

    17 Luglio, 2012 - 15:52
  50. Federico B.

    @Fabricianus,
    tutti dovrebbero contare almeno fino a cento prima di fare la morale agli altri.
    Al tempo stesso tutti dovrebbero saper accettare un buon consiglio, da qualunque parte provenga, senza stare troppo a rinfacciare errori passati…
    Pezzotta è una persona di buon senso e, al di là della reazione immediata, penso che saprà comprendere la portata della questione.

    17 Luglio, 2012 - 16:14
  51. Gioab

    @ Marilisa
    Brutta quella dell’anello al naso, no ? Lei pensa che io ne abbia uno ?
    Beh si, mi governo da solo, io non possiedo nulla quindi non sono ricattabile dalle tasse, dalla GdF, dalla religione, dai creditori o dallo stato avido con il suo “equitalia” ch edi equo ha solo il nome. Vivo di poco, quasi nulla e sono felice lo stesso, quindi se governa l’uno o l’altro a me non cambia niente.
    Lo sa vero che la felicità è una condizione spirituale, non dipende dalle cose che si possiedono e noi dovremmo essere cittadini del mondo, non schierati l’un contro l’altro armati per la salita o discesa dello spread che serve solo ai ricchi.

    “Smettete di accumularvi tesori sulla terra, dove la tignola e la ruggine consumano, e dove i ladri sfondano e rubano. Piuttosto, accumulatevi tesori in cielo, dove né la tignola né la ruggine consumano, e dove i ladri non sfondano né rubano. Poiché dov’è il tuo tesoro, là sarà anche il tuo cuore.” ( Mt. 6.19-21)

    Cara Marilisa, la ringrazio perché vuole essere la voce della mia coscienza e così funge da rammemoratore alle mie sinapsi.

    17 Luglio, 2012 - 19:56
  52. Marilisa

    Sbaglia, Gioab. Io non voglio essere la voce della coscienza di nessuno, mi creda. Sarei una presuntuosa senza pari.
    È solo che ciascuno deve formarsela, la coscienza, cercando di discernere ciò che è bene da ciò che non lo è. Non è poi così difficile.
    Nel disordine generale che regna nel nostro paese e che demoralizza gran parte della popolazione, ci vuole un sussulto di indignazione che non può sfociare nella rinuncia al voto. La situazione peggiorerebbe.
    Certo non si può, e non si deve, farsi male da soli riportando al potere individui che per quasi un ventennio hanno fatto leggi ad personam infischiandosene del bene comune. Questo era sotto gli occhi di tutti.
    Questo era amorale. Per non parlare del privato.
    Per chi viene eletto ad incarichi pubblici non può esistere una doppia moralità: nel pubblico e nel privato.
    So bene che le pecche ci sono in tutti i partiti, ma dove più dove meno.
    Io scelgo quelli che, senza fare della demagogia a buon mercato, a me sembrano più credibili e che si mettono dalla parte dei deboli. L’ho sempre detto.
    La mia coscienza, religione a parte, mi suggerisce di agire così.

    17 Luglio, 2012 - 21:58

Lascia un commento