Dal Pakistan in difesa di Asia Bibi

“Asia Bibi non è colpevole di ripetute offese, ha chiesto la grazie varie volte, e secondo le regole dei fondatori Hanafi e Deobandi, da cui sono derivate le scuole Barelvi e Jaamat-e-Islami, dovrebbe essere perdonata»: è un passaggio di uno studio sulla blasfemia pubblicato dal quotidiano pakistano “Dawn”. Ringrazio il collega Tosatti che ci ha fatto conoscere questo testo.

11 Comments

  1. roberto 55

    La vicenda di Asia Bibi è agghiacciante, e testimonia, meglio di ogni indagine / reportage / servizio giornalistico, l’incivile livello d’intolleranza religiosa in cui è costretta a versare la popolazione del Pakistan (sia essa di religione musulmana o cristiana): continuo a pensare che l’opinione pubblica europea non sia sufficientemente sensibilizzata (e, quindi, mobilitata) sul caso, e non riesco a farmene una ragione.

    Buona domenica.

    Roberto 55

    11 Gennaio, 2015 - 13:14
  2. Sara1

    Il Papa battezza 33 neonati in Sistina
    col rito preconciliare: spalle ai fedeli
    Per la prima volta nel suo pontificato non ha fatto montare nella cappella di Michelangelo l’altare mobile in uso dal Vaticano II. E alle mamme: «Allattate i bimbi»

    (dal corriere scusate ma non mi incolla il link e non so perchè)
    Ma non aveva fatto lo stesso l’anno scorso?

    Per la celebrazione non è stato montato l’altare mobile rivolto al popolo (utilizzato per la prima messa del Pontefice all’indomani dell’elezione): Francesco ha celebrato sull’antico altare della Cappella Sistina, attaccato alla parete dove si trova il grande affresco del Giudizio Universale di Michelangelo. Anche Benedetto XVI aveva fatto così negli ultimi anni.”

    http://vaticaninsider.lastampa.it/vaticano/dettaglio-articolo/articolo/francesco-francis-francisco-31187/

    11 Gennaio, 2015 - 13:20
  3. Sara1

    Scusate l’OT.

    11 Gennaio, 2015 - 13:21
  4. picchio

    Sara
    Mi sembra che lo abbia già fatto nel gennaio 2014. Anche allora non fece montare l’altare mobile e celebrò di spalle.La foto che ritrae papà francesco di spalle al momento dell’elevazione è una foto che ha usato father z per mesi come copertina del suo blog.

    11 Gennaio, 2015 - 14:04
  5. picchio

    Sara
    Lo ha già fatto nel gennaio 2014. Anche allora non fece montare l’altare mobile e celebrò di spalle. La foto di Papa Francesco di spalle durante l’elevazione è presente sulla copertina del blog di father z da molti mesi.

    11 Gennaio, 2015 - 14:10
  6. picchio

    Scusate il doppione, la prima volta non mi risultava caricato

    11 Gennaio, 2015 - 14:11
  7. Sara1

    Infatti l’articolo di Vatican Insider che ho postato è del gennaio 2014, un errore abbastanza grossolano per essere il Corriere.

    11 Gennaio, 2015 - 14:12
  8. Mi sembra che il quotidiano pakistano stia portando avanti una nuova strategia per difendere Asia Bibi. Non si parla di accuse false, ma di un atteggiamento irriverente episodico meritevole di perdono dato anche il fatto che la donna non segue la religione mussulmana. Potrebbe essere la strategia vincente.

    Cv

    F

    Vatican

    12 Gennaio, 2015 - 2:17
  9. Il mio post andrebbe.ripulito. Non è venuto bene dal tablet.

    12 Gennaio, 2015 - 2:19

Lascia un commento