Dal taglio del pollice a quello dell’indice

“Allo scopo di sottrarli al servizio militare aveva amputato i pollici ai suoi due giovani figli” si dice di un cavaliere romano al paragrafo XXIV della vita del “Divus Augustus” scritta da Svetonio. Ricordo i tanti uomini adulti e anziani che non avevano l’indice quand’ero bambino: quante dita tagliate dai padri tra le grida delle madri per salvare i figli dalle guerre nei millenni e fino a ieri, e ancora oggi in altre terre. “Filiis adulescentibus causa detrectandi sacramenti pollices amputasset”: il sacramentum nell’antica Roma era il giuramento del servizio militare. Duemila anni più tardi sarebbe cambiato il dito da tagliare: non più il pollice per la spada ma l’indice che va sul grilletto. Quando si dice il progresso.

6 Comments

  1. Luigi Franti

    In effetti, sì. La perdita del pollice (opponibile) è più invalidante di quella dell’indice.

    12 Agosto, 2014 - 11:47
  2. Credo che anche papa Ratzinger durante la guerra non abbia mai sparato un colpo perché aveva l’indice malato.

    12 Agosto, 2014 - 12:39
  3. discepolo

    Il Papa Ratzinger durante la guerra non ha mai sparato un colpo non per problemu al dito indice ma per problemivdi eta‘:essendo nato nel 1927 allo scoppio della guerra (1940) aveva 13 anni ealla fine della guerra (1945) ne aveva 18.

    12 Agosto, 2014 - 20:15
  4. Quando, poco più che adolescente, papa Ratzinger era stato arruolato nella contraerea, fu esonerato dallo sparare perché (forse con la connivenza di qualche medico) aveva un dito malato. Mi sembra di aver letto questa notizia o nella “Vita” che lo stesso Ratzinger ha scritto, o nei ricordi del fratello Georg.

    12 Agosto, 2014 - 22:52
  5. Luigi Accattoli

    Sulla parola sacramentum. Che il giuramento dei legionari [di cui nel post] diventi il sacramento dei cristiani è una delle meraviglie della lingua che allargano la mente.

    14 Agosto, 2014 - 12:52
  6. Certo, Luigi. I primi cristiani cercavano parole nuove per indicare realtà nuove. Per questo a mysterium preferirono sacramentum, che oltre tutto era una parola che conoscevano bene, perché molti di loro erano soldati.

    18 Agosto, 2014 - 18:33

Lascia un commento