Dalla Lituania al rione Monti

Un visitatore manda un messaggio fraterno dalla Lituania. Lo riporto nel primo commento e qui lo ringrazio a nome del mio parroco, perché di lui si tratta.

9 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Dalla Lituania. Mi chiamo Andrea e sono uno dei tanti (ex) giovani italiani andati all’estero per lavoro. Da vari anni sono ricercatore di storia contemporanea in un’università lituana. Frequento assiduamente (e con gran piacere) il suo blog da un paio d’anni, un po’ per sfizio, un po’ per lavoro. Domenica mi trovavo a Roma per un incontro. Essendo atterrato tardi, cercavo una messa serale. L’ho trovata nella sua parrocchia, che di tanto in tanto lei nomina nei suoi post. Ho pregato per i miei, ma ho pensato molto anche a lei, che abita lì vicino. E, del vero, l’ho anche un po’ invidiata pensando che lei può ascoltare ogni settimana le parole di un parroco che commentando il Vangelo e parlando della gioia del vivere cristiano mi ha riempito il cuore di una serenità che ho portato con me anche tutto il giorno dopo. Ecco, con questa mia breve lettera volevo solo ringraziarla perché col suo blog e con certe sue osservazioni mi infonde, molte volte, una gioia simile! Chissà che non possa incrociarla durante qualche altra messa serale al rione Monti. Un caro saluto. Andrea

    20 Gennaio, 2016 - 22:53
  2. Bella testimonianza e bello anche il fatto che il blog sia servito a dare una ottima informazione. Ma insomma, Luigi, se non ci fosse stato il.blog Andrea non avrebbe trovato il parroco.

    20 Gennaio, 2016 - 23:10
  3. Luigi Accattoli

    Senza il blog Antonella non avrei conosciuto te e dunque non ti avrei incontrato una volta a Città di Castello e un’altra – la settimana scorsa – a Roma. Il pianerottolo è un luogo di incontri.

    20 Gennaio, 2016 - 23:19
  4. E’ sempre piacevole un luogo di incontri, anche se virtuale.

    21 Gennaio, 2016 - 12:29
  5. Clodine-Claudia.F.Leo

    Nel Vangelo di Giovanni, unico narratore di quel fatto, non vi è alcun riferimento a presenze femminili .Le donne, sicuramente operanti nel servizio ai commensali nella preparazione della cena del Signore non presero parte alla lavanda altrimenti l’Apostolo ne avrebbe dato contezza. Non so quanto sia oppurtuna, liturgicamente, questa stravaganza…e soprattutto per dimostrare cosa…

    21 Gennaio, 2016 - 19:59
  6. Federico Benedetti

    Condivido l’impressione di Clodine.
    Quando arriveremo ad applicare le “quote rosa” al vangelo?
    Già a Madrid quest’anno hanno introdotto la grande novità dei Re Magi femmina..

    22 Gennaio, 2016 - 9:15
  7. “Anche voi lavatrici i piedi gli uni gli altri”. Non sono escluse le donne.

    22 Gennaio, 2016 - 11:15
  8. Anche voi lavatevi .. vedi un po’ questo tablet!

    22 Gennaio, 2016 - 11:36

Lascia un commento