Dieci cani due gatti una tartaruga

“Per intercessione di San Fermo il Signore benedica i nostri bambini” dice il prete della Basilica di San Bassiano a Lodi Vecchio alla fine della messa delle 16,30: “E ora andiamo fuori per la benedizione degli animali”. Ci sono, in attesa del segno di croce con la reliquia di San Fermo, dieci cani, due gatti nei portagatto, una tartaruga nel portatartaruga. “Questa tartaruga viene tutti gli anni a prendere la benedizione” dice il parroco. La signora che in chiesa aveva guidato il rosario mi dice mesta: “Portavo sempre il mio cane ma ora non cammina più”. – In trasferta da Roma a Nerviano – il paese di mia moglie, tra Rho e Legnano – usciamo dall’autostrada a Lodi e raggiungiamo Lodi Vecchio, cinque chilometri più avanti, dove ci deliziamo con i capitelli e gli affreschi della Basilica di San Bassiano e ci prendiamo grati sia la benedizione dei bambini sia quella degli animali.

7 Comments

  1. Per le suore ho tradotto una bella benedizione delle erbe e dei frutti che era tradizionle (pare) per il giorno dell’Assunta. E’ bello tenere conto di tutti gli esseri del creato.

    12 Agosto, 2012 - 22:24
  2. Gioab

    Caro Luigi, ma dire : “per intercessione” non ti sembra un poco da riffiani ? Come dire : “Dio è un pò distratto, e si fa corrompere” o che non sa fare il suo mestiere se qualcuno non gli ricorda le cose.
    Ricordi quella faccenda dei capelli sulla testa “tutti contati ” ? E ti pare che Uno che sa contare tutti i peli di tutti gli uomini, ha bisogno dell’intercessione ? E dai …. siamo un pò più seri ! Diglielo tu a quel prete, magari lo conosci e a te darà più ascolto.

    12 Agosto, 2012 - 22:51
  3. Gioab

    “E ora andiamo fuori per la benedizione degli animali”
    E ti pare che gli animali che sono stati destinati da Dio, a fare i capri espiatori per le mancanze dell’uomo, sebbene siano perfetti non conoscendo il bene e il male e svolgendo il loro ruolo senza poter deviare, per istinto, hanno bisogno della benedizione ?
    Ma chi ne direbbe mai male dato che non possono fare altrimenti e non hanno responsabilità alcuna anche se si mangiano i cristiani come i pescecani…. A che servirebbe la benedizione ? Per mandarli in paradiso ?

    12 Agosto, 2012 - 22:55
  4. FABRICIANUS

    La Bassa “padana” ha sempre il suo fascino…
    Lodi e Lodi Vecchio sono due belle perle di Lombardia.

    Ciao Luigi, ciao a tutti.

    13 Agosto, 2012 - 2:52
  5. Clodine

    Sicché, Luigi, la tua Luisa è lombarda ! Credevo fosse capitolina come me! E’ di una spontaneità e simpatia contagiosa, straordinaria nella sua eccezionale semplicità.Forse per questo ebbi l’impressione di trovarmi a casa quella volta che c’incontrammo!
    Un bacio a Luisa da Clodine….

    13 Agosto, 2012 - 9:02
  6. Luigi Accattoli

    Clodine non dirò nulla e mi capirai: su certi argomenti due parole sono poche e una è troppo…

    14 Agosto, 2012 - 21:21
  7. Clodine

    OK!…. ; ))

    14 Agosto, 2012 - 22:25

Lascia un commento