Domani voto per Bersani anche se era meglio Renzi

Domani voto per Bersani anche se era meglio Renzi. Era meglio dentro il centrosinistra per scrollare il peso del passato ed era meglio verso gli elettori per l’affaccio su un’area più vasta. Ma per senso di responsabilità vedo necessario il voto a Bersani. Il resto si potrà aggiustare. Ora non devono passare i grandi comici Berlusconi e Grillo.

114 Comments

  1. Caro Luigi,
    Ieri sera ho seguito per intero Grillo a piazza s.Giovanni,
    attraverso il web,
    ho timore di un populismo che suscita,
    ma
    ieri sera ha detto delle cose molto molto logiche.

    MI sono interrogato se puo’ essere utile avere dei parlamentari che cominciano a fare le pulci,

    dei parlamentari che ci svelano e fanno saltare complotti
    spesso finalizzati a finanziare amici, appalti,
    basta ricordare come nel consiglio regionale Lazio,
    i consiglieri
    tutti d’accordo si sono portati a 4 milioni euro i rimborsi
    e noi non ne sapevamo nulla…..
    e…
    nemmeno la Polverini…….

    Pensavo…..
    per una questione di giustizia,
    a me va bene che tu voti Bersani (che voterei anche io….)

    ma nella mia casa…. voteremo Grillo !!!!

    La mia politica non può essere solo di ideali,

    ma anche di congetture matematiche…..

    23 Febbraio, 2013 - 17:50
  2. Sara1

    Grillo sembra sempre seduto su un chilo di nitroglicerina, capisco 10 minuti ma ascoltarlo per un’ora fa danni alle coronarie. Bello anche il suo atteggiamento democratico e gentile con la stampa e con i “dissidenti”.
    Pensare che adoravo quando faceva ” te lo do io il Brasile”, bei tempi.
    Su Renzi forse era meglio ma a pelle non lo sopporto, fortuna finisce questa brutta campagna elettorale e speriamo di non dover tornare troppo presto ai seggi.
    In ogni caso non mi sento tanto ottimista.

    23 Febbraio, 2013 - 18:33
  3. mattlar

    Condivido matteo e Luigi. Ma arrivo a conclusioni opposte. Non voterò grillo ne Bersani. Speriamo che il grande dittatore finisca presto la sua carica.

    23 Febbraio, 2013 - 18:58
  4. mattlar

    Né…né

    23 Febbraio, 2013 - 19:12
  5. Luciano Menia

    Tra sei mesi torneremo alle urne.

    23 Febbraio, 2013 - 19:34
  6. Caro Luciano,
    purtroppo prevedo anche io il ritorno alle urne,
    tra 6 mesi.

    Non vorrei che ci accadesse quanto visto in Grecia con il loro ritorno alle urne…

    Con sei mesi non prevedo grandi cambiamenti.

    A…..meno che,
    da queste elezioni non venga fuori la sentenza finale
    del popolo italiano.

    Una tale fine,
    permetterà il riformarsi di una coscienza di destra
    probabilemente competitiva sulla scena politica.

    Nella speranza della fine del rampantismo
    tanto a destra che a sinistra,

    nella speranza di un cantiere futuro delle idee
    tanto a destra che a sinistra.

    O… forse dobbiamo toccare prima il fondo……. quale ?^??

    Tempi lunghi…..
    mentre
    finanza e banche tentano
    di sbranarci per arricchirsi a dismisura….

    Quando sento responsabilizzare troppo lo Spirito s. o la Provvidenza,
    oggi temo che serve a tenere lontani le responsabilita’ di ogni persona….

    23 Febbraio, 2013 - 19:58
  7. Marilisa

    Berlusconi non mi fa ridere per niente, caro Luigi, anzi…
    Chi vende illusioni e promesse (la restituzione dell’ Imu-2012 è da galera) non può essere considerato un comico.
    Grillo non mi piace neanche un po’. Quando lo sento parlare urlando come un ossesso (gli viene a mancare perfino la voce), mi sembra un forsennato, e cambio subito canale.
    Per me è un populista e demagogo come B., e molti gli andranno dietro. Non hanno capito che “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare”.
    Accidenti che modo di far politica!
    Questa campagna elettorale, nel suo insieme, fa ridere e piangere nello stesso tempo.

    23 Febbraio, 2013 - 20:00
  8. FABRICIANUS

    Alle Elezioni Politiche del Febbraio 2013 votero’ CentroSinistra, nella speranza che possa esserci una maggioranza numerica e stabile, in grado di sostenere un Governo a guida Bersani.
    La stabilita’, in questo momento di grossa crisi economico-sociale e’ molto, molto importante.

    23 Febbraio, 2013 - 20:28
  9. Luigi Accattoli

    Mattlar tu vai su Monti?

    23 Febbraio, 2013 - 21:20
  10. roberto 55

    Io voterò SEL, e spero in una vittoria del centrosinstra, che consenta a questa coalizione di governare ed aprire, così, una prospettiva di radicale cambiamento sociale, politico ed economico.
    Beppe Grillo non è un “grande comico”, Luigi, ma solo un ciarlatano (sorry, Matteo: qui dissento nettamente da te): men che meno lo è Silvio Berlusconi, che confido che il risultato elettorale di domani mandi definitivamente in pensione.

    Comunque sia, buona domenica e buon voto a tutti !

    Roberto 55

    23 Febbraio, 2013 - 21:23
  11. Clodine

    In famiglia ci siamo divisi tra Monti, Bersani e Grillo…io sono ancora indecisa a qual dei tre dare il consenso, credo per B. Intanto domani mattina alle 7 andrò a servire la patria ai seggi elettorali. A dire il vero abbiano inziato oggi alle 15,30 …e terminato di mettere i sigilli solo un’ora fa…una grande responsabilità e fatica. Ma son contenta…

    23 Febbraio, 2013 - 21:37
  12. Sara1

    Io l’ho fatto anni fa Clodine, responsabilità e fatica si, ma anche molto divertente.
    Buon lavoro e buon voto a tutti!!!!

    23 Febbraio, 2013 - 21:46
  13. Luigi Accattoli

    Io invece ho solo portato pizze e bibite agli scrutatori ogni volta che al seggio c’erano i miei figli che tutti lo furono e lo sono.

    23 Febbraio, 2013 - 21:55
  14. Clodine

    ..è vero….si crea subito un clima di collaborazione e senso del dovere…mi piace. Anche se deve filare tutto liscio e il timore di sbagliare anche solo una virgola coinvolge a livello emotivo non poco…attenzione ai massimi livelli. Ci siamo incontrati , scrutatori, assistente, presidente e vice presidente- la sottoscritta- tutti per la prima volta e dopo neppure mezz’ora sembrò conoscerci da sempre…
    Grazie Sarà, e buon voto anche a te e a tutti.

    23 Febbraio, 2013 - 21:57
  15. Luigi Accattoli

    Brava Clodine scrutatrice.

    23 Febbraio, 2013 - 21:59
  16. Clodine

    scrutinatori..

    23 Febbraio, 2013 - 21:59
  17. Clodine

    ah ah ah…ah ah ah ah…te possino!

    23 Febbraio, 2013 - 22:00
  18. Clodine

    Noi della nostra sezione abbiamo anche il seggio speciale, quello dei detenuti del carcere maschile e femminile di Rebibbia….

    23 Febbraio, 2013 - 22:03
  19. Luigi Accattoli

    Clodine io ho capito che siete chiamati SCRUTATORI:

    In ogni sezione elettorale è costituito un Ufficio elettorale, ai sensi dell’art. 34 del testo unico delle leggi per l’elezione della Camera dei deputati approvato con D.P.R. 30 marzo 1957, n. 361.
    L’Ufficio è composto da un presidente, da quattro scrutatori (art. 34 citato, come modificato dall’art. 8 della legge 21 marzo 1990, n. 53) — uno dei quali, a scelta del presidente, assume le funzioni di vicepresidente — e da un segretario.

    23 Febbraio, 2013 - 22:07
  20. Clodine

    Eh infatti. Si dice scrutatori…ma ho temuto dopo aver letto di aver errato, per per questo mi son corretta,e in più, dopo aver letto il tuo commento, il dubbio si fece addirittura amletico….mmm…..invece…avevo detto il giusto…eh.. ; )))

    23 Febbraio, 2013 - 22:35
  21. Luigi Accattoli

    Italo Calvino, La giornata d’uno scrutatore, Einaudi 1963

    23 Febbraio, 2013 - 22:40
  22. Luigi Accattoli

    Buona notte Clodine, ché domani ti devi alzare presto.

    23 Febbraio, 2013 - 22:42
  23. Clodine

    grazie Luigi….vado a dormire…Buona notte a te e agli amici .
    Che la notte porti consiglio a tutti gli italiani: stavolta non possiamo, nè dobbiamo, sbagliare…non ce lo possiamo permettere.

    23 Febbraio, 2013 - 22:54
  24. Luigi Franti

    Se volete, qui
    http://www.openpolis.it/progetti/voi-siete-qui/
    c’è un test per vedere di che partito siete. Io l’ho fatto, e il risultato mi ha abbastanza divertito. Penso che mi baserò su quello per votare, sempre che ci vada.

    La giornata di uno scrutatore mi è sempre sembrato il libro migliore (ma credo che sia per merito del Cottolengo) di uno scrittore larghissimamente sopravvalutato.

    23 Febbraio, 2013 - 23:35
  25. mattlar

    Sì Luigi, sperando che non faccia troppo freddo perché ho ancora un po’ di febbre, vado sui Monti.
    Il criterio è il lavoro che ha fatto insieme alla serietà della persona. Purtroppo si è un po’ perso nella campagna elettorale nella quale non sarebbe mai dovuto entrare. Ma tant’è
    La prima cosa che dissi – Luciano menia – su questo blog dopo le elezioni primarie mancate di Renzi era che saremmo tornati a elezioni entro un anno dal voto. Concordo pienamente.

    24 Febbraio, 2013 - 8:12
  26. Mabuhay

    …perche’ Grillo si candida?
    Alla camera o al senato…? Non lo sapevo! Non mi e’ arrivata l’informazione…

    24 Febbraio, 2013 - 8:38
  27. Sara1

    Votato (Bersani) dopo la messa. da noi ottima affluenza.
    Il nostro sacerdote ha fatto un discorso finale molto bello sulle dimissioni del Papa, giovedì giornata di adorazione continua nella nostra parrocchia, sono risalita in macchina giusto per sentire il grazie di Benedetto, commozione.
    Vabbè tutto questa settimana?
    In compenso ci hanno mandato un aiuto parroco che sembra uscito dagli anni ’50, aiuto….

    24 Febbraio, 2013 - 13:51
  28. fiorenza

    Invece io mi sto avviando ora a votare (Bersani), ora che è tornato il sole.

    24 Febbraio, 2013 - 14:03
  29. Nino

    Per chi votasse PD alla regione Lazio, mi permetto di segnalare una giovane
    “renziana” num. 2 della lista PD del Lazio , Valentina Grippo.
    Una cara amica proveniente dai cattolici popolari veramente in gamba.
    http://www.valentinagrippo.it/2013/01/chi-sono/

    24 Febbraio, 2013 - 14:35
  30. roberto 55

    Io ho votato (per Nichi Vendola) di buon mattino, e prima d’andare alla Messa: da me è molto freddo, il cielo è coperto (ma ora sembra aprirsi un pò), ma, per ora, il tempo “tiene” e l’affluenza ai seggi del mio paese è, comunque (ed al solito), buona.

    Buona domenica pomeriggio a tutti !

    Roberto 55

    24 Febbraio, 2013 - 14:42
  31. Grazie, Roberto55,
    Lo sai ?
    mi ero incredibilmente dimenticato di S.E.L.

    Per fortuna me lo hai ricordato.

    Alle 17.30 vado a messa e poi passo al Seggio che è dinanzi casa.

    Ti sono veramente grato.

    Per me è importante essere partecipe a mandare un messaggio al mondo politico.

    Personalmente credo a Vendola, fino a prova contraria.

    Come dice la bella suor Angela (E.S. Ricci) “che D-o ci ,aiuti !”,
    per il nostro povero paese.

    24 Febbraio, 2013 - 14:54
  32. roberto 55

    Grazie a te, amico Matteo: c’è un’Italia migliore, ed è quella in cui, con l’aiuto di Dio, e grazie al voto ed all’impegno di ciascuno di noi, spero di vivere da domani.

    Un caro saluto a tutti.

    Roberto 55

    24 Febbraio, 2013 - 15:08
  33. Luigi Franti

    «Votato (Bersani) dopo la messa. da noi ottima affluenza».

    A che cosa? Alla messa o a Bersani?

    24 Febbraio, 2013 - 15:10
  34. Luigi Franti

    «Io ho votato (per Nichi Vendola) di buon mattino, e prima d’andare alla Messa».

    Giusto: prima le cose più importanti.

    24 Febbraio, 2013 - 15:11
  35. Luigi Franti

    «c’è un’Italia migliore, ed è quella in cui, con l’aiuto di Dio, e grazie al voto ed all’impegno di ciascuno di noi, spero di vivere da domani».

    Aspettarsi un’Italia migliore dalle elezioni politiche a me sembra quasi empio.

    24 Febbraio, 2013 - 15:13
  36. roberto 55

    No: prima il dovere, poi il piacere (te lo debbo ricordare io, Luigi Franti ?).

    Roberto 55

    24 Febbraio, 2013 - 15:14
  37. Luigi Franti

    Nino fa propaganda elettorale anche quando la legge non lo permette. Non rispetta le regole. Sarà mica berlusconiano dentro?

    24 Febbraio, 2013 - 15:15
  38. roberto 55

    “Aspettarsi un’Italia migliore dalle elezioni politiche a me sembra quasi empio”: dipende da quali elettori si frequenta, caro Luigi Franti.

    Roberto 55

    24 Febbraio, 2013 - 15:17
  39. Sara1

    Franti, mi sembra di intuire che non condivida le scelte elettorali finora espresse.
    🙂

    24 Febbraio, 2013 - 15:18
  40. Luigi Franti

    A roberto55: dev’essere per quello che un’altra volta ci ha raccontato che prima va al bar a fare colazione e poi alla messa …

    24 Febbraio, 2013 - 15:18
  41. Luigi Franti

    «dipende da quali elettori»

    Peggio mi sento!

    (razzista, oltre che empio)

    24 Febbraio, 2013 - 15:20
  42. roberto 55

    ……………. ciò che è del tutto legittimo: per chi hai votato, Luigi Franti ?

    Roberto 55

    24 Febbraio, 2013 - 15:20
  43. roberto 55

    “dev’essere per quello che un’altra volta ci ha raccontato che prima va al bar a fare colazione e poi alla messa”: che Luigi Franti sia della DIGOS ? ….. -)))))))
    …….. e, intanto, non ci dice per chi ha votato …………….

    Roberto 55

    24 Febbraio, 2013 - 15:30
  44. Luigi Franti

    Eh, che fretta! C’è tempo, c’è tempo. Surtout, pas de zèle, come diceva Talleyrand, che in questo modo riuscì a morire di vecchiaia nel suo letto.

    24 Febbraio, 2013 - 15:39
  45. roberto 55

    ……………. non ce lo vuol dire (che se ne vergogni ?).

    Roberto 55

    24 Febbraio, 2013 - 15:46
  46. c’è chi si assume la responsabilità,

    e chi passa il tempo a criticarle…………..

    24 Febbraio, 2013 - 15:47
  47. Marilisa

    Io ho votato poco fa ( PD ).
    Ora insolita, solo quattro elettori, grande cortesia fra tutti e sorrisi reciproci ( scrutatori, votanti, guardia di finanza). Sembrava di essere fra amici.

    24 Febbraio, 2013 - 15:51
  48. chi è che ha letto

    sul Corsera oggi l’articolo di Luigi:

    “Crolli emotivi e effetti slavina. Momenti chiave dell’dell’elezione” ?

    24 Febbraio, 2013 - 16:52
  49. Nino

    Ottimo l’articolo di Luigi, originale la scela e in discontinuità con tutti quelli usciti finora.

    24 Febbraio, 2013 - 17:14
  50. Luigi Franti

    Ringrazio Sara per averci messo a disposizione l’articolo, che è interessante. Immagino che delle concertazioni collettive, praticamente difficili in conclave, si facciano però in precedenza.

    Quanto al tema di questa discussione, osservo che, stando alle dichiarazioni di voto in cui mi imbatto nel giro delle mie conoscenze, il PD dovrebbe prendere l’80% dei voti.

    24 Febbraio, 2013 - 17:16
  51. Stephanus

    Si può pure esprimere un voto “distgiunto”, diverso tra camera e senato

    24 Febbraio, 2013 - 17:42
  52. Stephanus

    “disgiunto”…sorry

    24 Febbraio, 2013 - 17:43
  53. “dovrebbe prendere l’80% dei voti.”

    No

    E’ grasso che cola se il PD arriva al 34%

    La frammentazione è grande sotto questo cielo.

    Io non prevedo governabilità.

    In questi ultimi 20 anni
    soltanto il PDL
    ha avuto la maggioranza assoluta,
    e avrebbe potuto rendere il paese migliore
    se avesse voluto.

    Quella maggioranza assoluta è difficilmente prevedibile per il PD
    come anche per il PDL d’oggi.

    24 Febbraio, 2013 - 17:44
  54. Sara1

    80% è esagerato di tantissimo. Anzi io temo sorprese dell’ultima ora.

    24 Febbraio, 2013 - 17:51
  55. Luigi Franti

    Oops, scusate. Non ho seguito il consiglio di Longanesi e non ho messo il bollino «Attenzione! Ironia».
    Quello che volevo dire è che tante volte il posto dove stiamo noi ci sembra il mondo, e invece è solo il posto dove stiamo noi. In questi giorni, per esempio, mi capita di incontrare, vedere e sentire quasi solo persone che ci tengono a far sapere che voteranno PD (chissà perché, poi …).

    24 Febbraio, 2013 - 19:01
  56. Luigi Franti

    Comunque, se vogliamo giocare, ecco il mio pronostico:
    Bersani-Vendola 35 %
    Berlusconi-Maroni 28 %
    Grillo 20 %
    Monti 10 %
    Ingroia sotto il 4%

    24 Febbraio, 2013 - 19:06
  57. Sara1

    In base al sondaggio fatto a messa da noi vince astensionismo e Grillo.
    In genere io sento Grillo, solo uno per Sel.
    Mio fratello voleva votare Berlusconi ho minacciato di defratellizzarlo, non so cosa abbia deciso.
    Mio Padre e mia madre brancolavano nel buio.

    24 Febbraio, 2013 - 19:17
  58. Federico B.

    Sono decisamente nauseato di leggere tutte queste entusiastiche dichiarazioni di voto per la sinistra, specialmente da quanti sottolineano di essere andati a messa prima o dopo aver votato per candidati e programmi dichiaratamente contrari i valori cattolici.
    CONTRARI ai valori non negoziabili e ad una visione cattolica della famiglia e della società.
    Si può e si deve, per senso di responsabilità, votare contro una prospettiva di questo tipo. Trovo poi particolarmente pericolosa la possibilità che un partito di estrema sinistra, su posizioni fortemente laiciste e anticristiane, possa andare al governo con un ruolo significativo (a parte il conflitto di interessi di un leader che è presidente della Puglia e immagino ambisca al potere del vicepremier).
    Come sia possibile che un cattolico voti queste persone, con queste idee e questi programmi è uno dei grandi misteri di questi tempi di relativismo.
    Dio ci scampi dalla sorte subita dagli spagnoli e dai francesi.
    Maria, Regina della Famiglia, ci aiuti.

    Per senso di responsabilità ho votato il partito che si opporrà con maggiore decisione al trionfo di Bersani e ai suoi intenti di realizzare “entro un anno” le unioni gay e un programma economico evidentemente recessivo.
    Mi auguro che molti altri italiani abbiano avuto riflessioni analoghe e che al Senato il c.d.”Centrosinistra” non ottonga la maggioranza, nemmeno con l’apporto degli ultranonagenari senatori a vita e dei senatori eletti all’estero nei modi che sappiamo (cioè attraverso il “consiglio” dei sindacati).
    Caro Fabricianus, non sta agli elettori garantire le stabilità: è compito della politica attraverso proposte condivisibili (e non divisive, come le unioni civili) e intese politiche di ampio respiro. Ne abbiamo viste di tutti i colori: governi di minoranza, governi tecnici, governi di larghe intese o “presidenziali” … Qualsiasi soluzione sarà meglio di un “monocolore” del PD o del CS ncon Bersani premier.

    Anche questo brutto tempo che ci affligge è un cattivo presagio sul futuro “progressista” dell’Italia. Qui da noi ovviamente sono andati a votare anche con le slitte e le racchette da neve ai piedi. Al seggio ho trovato anziani con il bastone e i doposci… E code.
    Non saprei fare previsioni, ma volete mettere la soddisfazione di vedere lo “smacchiatore di giaguari”, che fino a qualche settimana fa aveva già la vittoria in tasca e andava in giro a promettere posti da ministri e sottosegretari a destra e a manca, il “lider maximo” che “stavolta par proprio che tocca a noi” (l’indicativo al posto del congiuntivo è responsabilità sua), elemosinare i voti al Prof. Monti e a Casini (che li cederanno a prezzo altissimo)…
    Abbiamo visto lo “sbranatore” con certi occhi arcigni e incattiviti, truci. Chissà che il buon senso degli italiani non gli insegni un po’ di umiltà. Avere la responsabilità della vittoria è un peso troppo grosso per lui, risparmiamoglielo.

    Sono stato fin troppo “lungo”, altrimenti avrei un paio di paroline sulla scorrettezza di Nino, che riesce a fare campagna elettorale per la sinistra (ma è il loro solito metodo) anche a urne aperte… Ecco l’Italia di Bersani, sulla quale imperversa neve e pioggia, il finimondo.

    24 Febbraio, 2013 - 19:18
  59. Nino

    ESTRAZIONI DEL LOTTO DEL 25 FEBBRAIO

    RUOTA DI FANTASTILANDIA
    35 – 28- 20-10- 4- meno
    ( Per la primavolta nella storia del gioco è uscito un numero negativo )

    24 Febbraio, 2013 - 19:20
  60. Sara1

    Se ci fosse stato Renzi i miei avrebbero votato tutti lui, quello si.

    24 Febbraio, 2013 - 19:44
  61. Luigi Franti

    Nino Sciocchino.
    “Meno di 4” vuol dire 3,9 oppure 3,8 oppure 3,7 oppure 3,6 … nessuno dei quali è un numero negativo. Politicamente, poi, “meno di 4” con l’attuale legge elettorale vuol dire un sacco di cose.

    24 Febbraio, 2013 - 19:49
  62. Federico B.

    Se ci fosse stato Renzi sarebbe stato tutto diverso, a sinistra, a destra e al centro.
    Ma cosa avrebbe potuto fare un giovane rottamatore a capo di un vecchio “rottame” come il PD? Avrebbe avuto contro tutto il potente apparato del Partito, i dirigenti locali, l'”intellighenzia” (si scrive così?) di area…
    Avrebbe fatto bene poco, ma avrebbe smosso le acque e oggi saremmo chiamati a votare in uno scenario completamente diverso, probabilmente meno indigesto per tutti.

    24 Febbraio, 2013 - 19:51
  63. Luigi Franti

    Tutta la mia solidarietà al fratello della signora Sara1, conculcato nella “libera espressione della sua personalità”.

    24 Febbraio, 2013 - 19:54
  64. Luigi Franti

    Gentile Federico B., non se la prenda per la scorrettezza preelettorale del signor Nino: l’uomo è così, berlusconiano a sua insaputa.

    24 Febbraio, 2013 - 19:57
  65. Federico B.

    Caro Luigi Franti, è la democrazia dei “sinistri”.
    Tolleranti, “aperti”, buoni (o buonisti) con chi la pensa come loro, ferocissimi con chi la pensa diversamente.
    Capitò anche a De Gasperi…
    Meno male che LORO sono i laici e democratici …

    In questo la mantvana Sara, come il romano Nino, è da manuale.

    24 Febbraio, 2013 - 20:01
  66. Ale ore 18,30 circa con un secco colpo di timbro la mia tessera elettorale smetteva di essere candida e immacolata.
    Dopo 20 e passa anni rimettevo piede in un seggio elettorale in qualità di elettore (ci son stato però ad altro titolo…).
    Si, ho deciso di smettere la mia fase di astensionismo, perchè ho sentito forte il peso della responsabilità questa volta.
    Inutile dirvi però che -come sempre nella mia vita per quel che ha riguardato le cose importanti- mi sono comportato ed ho votato da “irresponsabile”…
    Ho assai a cuore i giovani…
    Male che vada ho contribuito a dargli un “posto di lavoro”…
    almeno per il tempo che durerà la legislaturà…

    Ps per Luigi Franti:
    31,5 max
    24,8 max
    21,5 – 24,4
    non so

    24 Febbraio, 2013 - 20:02
  67. FABRICIANUS

    @FedericoB

    Federico, un abbraccio.

    P.S. Io ho votato CentroSinistra, ma questo già si sapeva.

    24 Febbraio, 2013 - 20:02
  68. Federico B.

    Non mi risulta che i “berlusconiani” abbiano fatto di queste scorrettezze.
    Ma i rossi sono sempre i “migliori”, anche quando sono evidentemente scorretti…

    24 Febbraio, 2013 - 20:03
  69. Sara1

    Ma dai Federico per mio fratello scherzavo, figurasi è Berlusconiano convinto, ogni giorno prende pure Il Giornale, era una battuta detta scherzando su mio fratello, mai, giuro, detto a nessuno nella vita per chi votare.
    il voto è libero, segreto e democratico.

    24 Febbraio, 2013 - 20:05
  70. Federico B.

    @Sara,
    non te la prendere. Non ce l’avevo con te, ma il metodo è quello e la tua battuta mi ha dato modo di ribadirlo.

    @Fabricianus,
    ricambio l’abbraccio, anche se rimango convinto che la tua non sia stata una scelta coerente con i valori cattolici.
    Che Dio ti benedica e benedica tutti noi, disgraziatissimi italiani.

    Adesso manca solo quella buona lana di giosal e la casa del popolo è al completo!

    24 Febbraio, 2013 - 20:23
  71. Ovviamente mi riferivo di quelli “all’epoca” hippie, non a voi…
    (anche se come faceva notare altrove Sara, parecchi continuano con certa roba, “tagliata pure male”… e poi sclerano…).

    24 Febbraio, 2013 - 20:44
  72. mattlar

    Sara1 “Il voto è personale ed eguale, libero e segreto” (art 48). Ti esprimo la mia vicinanza per l’inguaribile morbo che ha colpito tuo fratello. Ci sono dei centri di recupero e molti sono tornati normali.
    Roberto55 colpo di scena: sono 5 anni che parli di pd….e ora che ci combini lo lasci alla tua destra?

    24 Febbraio, 2013 - 20:52
  73. A proposito di “lo lasci alla tua destra”, Mattlar mi ha fatto venire in mente che oggi ho fatto quel test “Voi siete qui” che aveva linkato il Sig. Franti.

    Ebbene…
    era alla mia destra…
    tutto l’arco costituzionale…

    24 Febbraio, 2013 - 20:57
  74. fiorenza

    Luciano, ti è stato possibile andare a votare? Dacci tue notizie.

    24 Febbraio, 2013 - 21:31
  75. Vedo che ricominciano espressioni che presagiscono odio nei confronti di fratelli.

    E’ necessario ?

    24 Febbraio, 2013 - 21:38
  76. Marilisa

    “Sono decisamente nauseato di leggere tutte queste entusiastiche dichiarazioni di voto per la sinistra,”

    Federico B., supersensibile, sei nauseato anche dalla dichiarazione di voto di Luigi Accattoli ?
    Dillo con sincerità.

    24 Febbraio, 2013 - 22:18
  77. roberto 55

    Quando, amico Mattlar, avrei parlato di PD in questi ultimi 5 anni ? In passato, per dirla tutta, l’ho votato, ma senza sentirmene mai un simpatizzante.
    Ci stai facendo intendere, UbiHumilitas, che avresti votato per “Rivoluzione Civile” ?
    Infine, amico (se posso permettermelo) FedericoB., cerca di stare sereno: sono solo elezioni; i veri drammi della vita sono altri.

    Buona domenica sera a tutti !

    Roberto 55

    24 Febbraio, 2013 - 22:18
  78. Luciano Menia

    Avevo deciso di non andare a votare Fiorenza, non per protesta, non credo alle proteste o al non voto, semplicemente perché impossibilitato a fare sei rampe di scale, per arrivare al seggio.
    Oggi mia moglie ha parlato con il presidente del seggio e domani alle 13, basta che mi presenti al piano terra (mi accompagna la figlia in auto, anche se lo stabile è a poco piu di 600 mt, ma non riesco nemeno a fare questi pochi metri, le ossa stanno cedendo, fortuna che le ho ben grosse..) e verranno con la scorta (mica sarà armata..) e così voterò.
    Grazie Fiorenza.

    Ps:non prendetevela tra voi per la politica, non lo merita, anche se purtroppo ci deve essere, se prima di dire cavolate e promesse mai mantenute, tutti, da destra a sinistra, centro e così via, si degnassero di farsi un esame di coscienza, credenti o no, avremmo tutti le idee piu chiare, ma per questi personaggi miranti solo al potere e seggiola, non vale la pena scaldarsi troppo.
    Come dicevo sopra, tra sei mesi, tornerete alle urne.

    24 Febbraio, 2013 - 23:15
  79. fiorenza

    Luciano raccontaci domani l’avventura del voto e della scorta…Grazie per le tue parole e buonanotte.

    24 Febbraio, 2013 - 23:23
  80. Sara1

    Buon voto Luciano.
    🙂

    24 Febbraio, 2013 - 23:28
  81. roberto 55

    Buon voto (quale che sia), Luciano: confido che torneremo al voto tra 5 anni, e che allora, in un paese migliore dell’attuale, ci sarai anche tu.

    Buona notte a te ed a tutti !

    Roberto 55

    24 Febbraio, 2013 - 23:45
  82. No Roberto, non confondere il risultato del test con chi ho votato…

    ho voluto dare fiducia (e/o come già detto almeno un “lavoro”) ai giovani e alla novità, quella che ritengo una buona novità…
    ho guardato all’ideale, anche a quello degli altri, non all’ideologia.
    Spazio ai giovani (hai letto l’età dei candidati nelle liste dei vari schieramenti nei manifesti delle liste affissi nei seggi?), alle novità, a chi ha avuto l’ardire di sfidare un sistema e magari riuscirà pure ad abbatterlo.
    Io sono un uomo moderno, non un vecchio dinosauro che ha paura di estinguersi… nè devo niente a nessuno per quello che sono e faccio…
    non ho debiti di riconoscenza verso nessun partito.

    25 Febbraio, 2013 - 0:23
  83. Mi è partito il post… volevo terminare…
    il “posto di lavoro” me lo procurai vincendo un concorso su scala nazionale
    ed eravamo 120000 (Centoventimila) partecipanti circa, a botta secca,all’epoca.
    E grazie a Dio ce la feci…

    25 Febbraio, 2013 - 0:28
  84. Luciano Menia

    Grazie per il pensiero Roberto, ho detto si che di ossa ne ho ancora abbastanza per il “cannibale” però non tanto così, 5 anni…..è molto feroce, mi finirà prima.
    Buona notte.
    Dio vi benedica.

    25 Febbraio, 2013 - 0:33
  85. giosal

    FedeB, bentornato tra i vivi! Pensandoti in mezzo a quei comunistacci emiliani, ho avuto qualche timore. Vedo che sei sempre amabile, come del resto si conviene a un cattolico ben timorato…
    Ma dalle tue parti stai ancora all’erta: quelli, malevoli sono! Se per strada ne vedi un paio che confabulano, cambia lato e allontanati. Se, addirittura, venissero a sapere che sei antirelativista, non ti dico: ti mangerebbero con maggior godimento (facendo attenzione, ben inteso, a buttare alcune parti)…

    25 Febbraio, 2013 - 1:02
  86. Federico B.

    Vivo e vegeto, giosal, e più combattivo che mai.
    Ho fatto buone scorte e sono pronto alla resistenza. E tu hai aggiornato le liste di proscrizione? Hai ripulito i gulag per gli avversari politici? Peggio dei comunisti emiliani ci sono solo i cattocomunisti come te, ma li conosco bene e non li temo. E non ho paura di affrontarli, a differenza di quelli che, come te, minacciano e denunciano i “nemici del popolo” al Partito (o ai quotidiani locali). Ecco come si comportano i “bersaniani”, i laici e democratici militanti della sinistra… Quelli del “bene comune”.
    Ma vergognati, va.

    Rispondo a tutti e poi dirò ancora la mia, se permettete, finchè Bersani lo consente.

    @Sara,
    non c’è da scherzare, mi aspetto il peggio e non farò sconti a nessuno. Bersani ci ha insegnato a “sbranare” e sbraneremo…

    @Matteo,
    proprio tu parli di odio? Rileggiti un po’ i tuoi commenti, tra il romanesco e la pornografia traspare anche parecchia ostilità nei confronti di chi fa l’errore di non pensarla come te (a partire dal Papa). Da che pulpito!

    @Marilisa,
    certo che mi ha dato fastidio, ma Luigi è il padrone di casa ed è stato piuttosto “sobrio”, non ha accostato la messa e il voto al PD, come hanno fatto altri (giustamente ridicolizzati da Franti). Ha parlato di voto responsabile e ho risposto specificando qual è per me il voto veramente “responsabile”, per un cattolico, a questo giro. Mi hanno disgustato gli altri, con il loro entusiasmo e con la loro sottovalutazione dei valori non negoziabili e della problematicità di contribuire al trionfo di liste di sinistra, laiciste e ostili ai valori della famiglia e della vita.

    @Roberto,
    non nego l’amicizia a nessuno, ma ad un amico si può ben dire che ha sbagliato e, in amicizia, mi prendo la libertà di dirlo.
    Tra non molto potremo vedere i primi effetti di questo gravissimo errore.
    Chissà che qualcuno non si penta.

    @Luciano,
    lo so, lo scenario politico è disarmante, ma perchè dovrei rassegnarmi alla vittoria di Bersani, il vincitore annunciato, l’unico con un programma dichiaratamente contrario ai valori cattolici (dalla bioetica alle unioni gay al fine vita)? Mi scaldo eccome. E se si scaldassero anche gli altri cattolici, di destra e di sinistra, le cose sarebbero molto diverse e probabilmente migliori. Che Dio ti benedica!

    25 Febbraio, 2013 - 9:25
  87. Federico B.

    Ora la mia:
    l’unica possibilità di cambiamento, di cambiare veramente le cose, passa da una sconfitta di Bersani e Vendola.
    Se vincono loro, come dicono da mesi i sondaggi, riproporranno l’ennesima edizione del fronte Progressisti/Ulivo/Unione/Progressisti con le solite idee (quelle della vecchia CGIL), le solite divisioni, le solite liti e la solita opposizione anticomunista. Cosa aspettarsi di diverso?
    Certo, l’aggressione ai valori non negoziabili potrebbe essere la vera novità di questa sinistra “progressista”, ma a guardar bene c’era anche in passato, con l’attacco alla legge 40 sulla fecondazione assistita, le proposte sul biotestamento e nel programma di Prodi c’era già una sorta di progetto di “unioni civili” (l’Arcigay ha sempre avuto il suo peso in quella compagine, non serviva mica Vendola)… Nessuna novità.
    Se invece, provvidenzialmente, Bersani non avesse la maggioranza almeno al Senato, ecco che cambierebbero tutti gli scenari, ci sarebbero delle scomposizioni (specie nel Pdl) e delle ricomposizioni. Soprattutto a destra e a sinistra ci sarebbero delle novità, ci sarebbero spazi per progetti politici nuovi, guidati da persone nuove (non dico giovani, non mi interessa l’età anagrafica). E magari anche i cattolici potrebbero trovare quello spazio che sinora non hanno avuto o non hanno saputo conquistare.
    In sintesi: se vince Bersani torniamo al 1996 (la legislatura durò cinque anni con quattro governi sostenuti da due diverse maggioranze); se Bersani e Vendola perdono, oltre a salvare ciò che resta dei valori non negoziabili, si apre una stagione nuova.
    Ora sbranatemi pure.

    25 Febbraio, 2013 - 9:40
  88. Marilisa

    “se Bersani e Vendola perdono, oltre a salvare ciò che resta dei valori non negoziabili, si apre una stagione nuova.”

    Nessuno ti sbranerà, Federico B., però permettimi di dirti che non inquadri bene la situazione.
    Se Bersani e Vendola vincono, sia pure di stretta misura (ed io spero il contrario), dovranno misurarsi con i centristi, per cui i tuoi valori non negoziabili saranno in gran parte salvaguardati.Rassicurati!
    Se invece perdono (ed io spero ancora il contrario), la “stagione nuova” te la puoi sognare.Ed ancora sognare.
    Tutto resterà come prima, cioè uno SCHIFO di Paese, con intrallazzi di vario genere,con le caste,con i banchieri truffaldini, con i ricchi sempre più ricchi e i poveri sempre più poveri e nessuna classe media, con i giovani disoccupati e disperati, con un degrado generale le cui responsabilità verranno rimbalzate a ping pong da un partito all’altro e ai governi precedenti.
    Con il rischio sempre imminente di andare a nuove elezioni, cosa che sta stufando i cittadini.
    Se tu riuscissi a scrollarti di dosso l’ossessione patologica dei valori non negoziabili, forse riusciresti a vedere lucidamente.
    Ma così non sarà perché in realtà la tua ossessione è la SINISTRA.
    I valori non negoziabili sono solo un pretesto per sparare a zero contro di essa.
    E poi, mio caro Federico, rassegnati: i diritti civili per le coppie di fatto passeranno comunque. Ed è giusto che sia così.

    25 Febbraio, 2013 - 10:54
  89. Nino

    Non c’è bisogno, la carne dei troll non è edibile.

    .

    25 Febbraio, 2013 - 10:55
  90. Nino

    PUNTI DI VISTA

    Per Militia Christi le dimissioni del Papa sono principio “non negoziabile” ., nel senso che un Papa non si dimette.
    Immagino che il troll dirà che sono previste dal diritto canonico.

    25 Febbraio, 2013 - 11:34
  91. Federico B.

    Nino, stai ancora pubblicizzando la tua Valentina?

    @Marilisa,
    finchè non imporrete il partito unico, sarà ancora possibile esprimere il proprio parere sui candidati, le coalizioni e le idee della sinistra.
    Se vince Bersani sarà come è sempre stato e forse anche peggio, solo il vostro zelo di militanti può farvi vedere del buono in una vittoria di Bersani e Vendola.
    Stando a tutti i sondaggi due terzi degli elettori non voteranno per loro: il “bene comune” della sinistra non convince gli Italiani.
    Quindi non sono il solo a pensare queste cose, anche se sono l’unico in questa particolare casa del popolo.

    25 Febbraio, 2013 - 11:35
  92. Federico B.

    Non capisco perchè se persino Luciana Littizzetto si sente autorizzata ad esprimere le sue allucinanti idee sulla rinuncia di Benedetto XVI (aggiungendo tra l’altro una considerazione offensiva e razzista sui filippini), non lo possano fare i cattolici di Militia Christi.
    E non capisco cosa importi a Nino, che ha più volte detto di non essere cattolico.

    Aspettiamo di sapere se la sua Valentina è stata poi eletta.

    25 Febbraio, 2013 - 11:38
  93. FABRICIANUS

    Il mio amico Federico canta e suona, suona e canta.

    25 Febbraio, 2013 - 11:54
  94. Pasquale VILARDI

    Condivido sostanzialmente le tue considerazionima. Ma penso che un pò di attesa a Renzi faccia bene per far si che il rinnovamento della “sinistra” che comunque è iniziatosi maturi e si consolidi soprattutto nella base dei sostenitori.
    Al riguardo mi pongo sempre più spesso la domanda su cosa significhi oggi essere conservatore o progressista ritenendo insufficiente e riduttiva la mera appartenenza ad un partito di destra o di sinistra.Lungi da me la tentazione del furbo cerchiobottismo ma credo che il vero discrimine tra i due concetti sia la capacità di saper guardare all’emergere delle nuove problematiche e istanze sociali, economiche, di giustizia con seria capacità di analisi e scevri da interessi personali e contingenti e da pregiudizi di schieramento. Importante è anche la capacità di ascolto e dialogo . Questa, secondo me è vera cultura e può propiziare proposte serie e utili per tutti.

    25 Febbraio, 2013 - 12:22
  95. Sara1

    Certo che i grillini in una sola giornata hanno già costruito un campionario, ieri ho letto di tutto con questa storia delle matite: inviti a bagnarle, a bucare la scheda, a usare la penna..
    Grillo oggi se la porta via per controllare, se il buongiorno si vede dal mattino…

    25 Febbraio, 2013 - 12:36
  96. Marilisa

    Mio caro Federico B., tanto per cominciare io non sono militante neanche un po’; in secondo luogo nessuno ti (vi) impedisce di ” esprimere il proprio parere sui candidati, le coalizioni e le idee della sinistra.”
    Inoltre, il fanatismo non mi appartiene proprio per niente, per cui vinca chi ha avuto il maggior numero di voti.
    Tu, al contrario, dimostri davvero uno “zelo” eccessivo che denota un’acrimonia partigiana che va oltre le righe.
    Anche io ho espresso liberamente la mia opinione e i miei convincimenti.
    Dunque ogni polemica è fuori luogo.

    25 Febbraio, 2013 - 12:37
  97. Nino

    “Nino, che ha più volte detto di non essere cattolico.”
    —-
    Mai affermato una cosa del genere per il semplice fatto che mi confermo nella declamazione del simbolo di fede.

    Semmai è vero che non assomiglio nè mi riconosco nei cosiddetti cattolici ai quali ti vanti di appartenere.

    Oltrechè un giga troll sei anche un giga fregnacciaro.

    25 Febbraio, 2013 - 12:42
  98. Nino

    Così piano, piano, lo Spirito fa il suo corso.

    E il Card. scozzese si è dimesso e non parteciperà al conclave.
    Si attendono a breve altre dimissioni dagli USA.

    Se continua così, tra un po il conclave lo faranno in 20-30, chissà.

    25 Febbraio, 2013 - 12:45
  99. Sara1

    Dopo mani pulite, Conclave Pulito..

    25 Febbraio, 2013 - 12:49
  100. FABRICIANUS

    Nino non ha certamente bisogno della mia testimonianza, ma confermo: non ha mai affermato di non essere cattolico.

    25 Febbraio, 2013 - 13:04
  101. Federico B.

    Se Nino è cattolico dovrebbe farsi qualche domanda sul tipo di testimonianza che offre del suo cattolicesimo.
    In compenso la sua testimonianza di militante del PD è ineccepibile.
    Qualcuno dei suoi amici, magari Fabricianus, gli faccia notare che “giga troll” e “fregnacciaro” sono offese pesanti.

    25 Febbraio, 2013 - 13:19
  102. Il comunista se le canta e se la suona….

    Fa finta di essere anti…..

    e invece usa la stessa dinamica di odio verso tutti

    come un buon vecchio folle stanlinista.

    Ma per un comunista e assolutista dogmatico come lui
    non vi è più posto al mondo,

    Cuba sta crollando lentamente,

    come anche la Cina.

    Ah! Gli rimane la Corea del Nord.

    Paghiamogli un biglietto aereo senza ritorno.

    25 Febbraio, 2013 - 14:01
  103. Federico B.

    Mancavi giusto tu con il tuo gusto particolare nell’offendere il prossimo.

    25 Febbraio, 2013 - 14:56
  104. Se un comunista dogmatico, da del comunista agli altri,
    io trovo che sia una persona un ciccino ipocrita.

    E’ un dato di fatto.

    Cosa c’è di offensivo ?

    Anche il cardinal Groër era un rigidissimo moralista incallito, ispido e faccia quaresimale,
    nel 1995
    tuonò contro i sodomiti………….

    Mal gliene incolse,
    piovvero testimonianze
    di seminaristi degli anni ’70,
    che tra i sodomiti (efebofilo…)
    era lo stesso cardinal Groër !!!!

    Venne cacciato a furor di popolo viennese.

    Credo che la medesima cosa accade ai comunisti repressi.

    Ma, per carità,
    se ne può parlare………….

    25 Febbraio, 2013 - 15:50
  105. mattlar

    Matteo !!!
    Ti richiamo all’ordine!
    “Se un comunista dogmatico, da del comunista agli altri,”
    1) sei nello stesso periodo: tra il soggetto e il verbo non puoi mettere la virgola;
    2) un comunista dà non un comunista da…. è verbo, non è preposizione!!!!
    Che combini?!?

    25 Febbraio, 2013 - 17:21
  106. lorenzo

    EHM…Luigi, pur nel delirio attuale dei numeri exitpollati e proiettati, resta nell’aria la tua ultima frase.” Ora non devono passare i grandi comici Berlusconi e Grillo.”
    Pare invece che comunque gli italiani si confermino invece un popolo di ingauribili ridoni.
    Davanti ai comici, sembra che non resistano….
    mah.

    25 Febbraio, 2013 - 17:39
  107. Federico B.

    No, Lorenzo.
    Semplicemente Bersani con la sua spocchia non ha convinto gli Italiani.

    25 Febbraio, 2013 - 17:46
  108. Luciano Menia

    Pensavo di avere sbagliato sito, di essere entrato in una tribuna politica….mah…

    Comunque sono riuscito a votare, come promesso l’ho potuto fare al piano terra, e anche come segretezza del voto, è stata impeccabile, presidente del seggio, un Carabiniere, uno della Finanza in più la moglie come accompagnatrice delle mie schede fino all’inserimento nelle apposite urne, direi perfetto come segretezza del voto.

    25 Febbraio, 2013 - 19:26
  109. Grazie di quanto ci comunici Luciano

    25 Febbraio, 2013 - 21:44
  110. Luciano Menia

    Federico B
    @Luciano,lo so, lo scenario politico è disarmante, ma perchè dovrei rassegnarmi alla vittoria di Bersani, il vincitore annunciato, l’unico con un programma dichiaratamente contrario ai valori cattolici (dalla bioetica alle unioni gay al fine vita)? Mi scaldo eccome. E se si scaldassero anche gli altri cattolici, di destra e di sinistra, le cose sarebbero molto diverse e probabilmente migliori. Che Dio ti benedica!

    Scusa Federici, ho letto solo ora, da qualche giorno non che vada bene, piu giù cge su.

    Non volevo dire, non parlare di politica, ci mancherebbe, questa è importante, ora poi, visto il risultato, non lo commento, penso tutti abbiamo pensieri abbastanza uguali.
    Quando sopra, dicevo, non scaldatevi, il riferimento era “non scannatevi, non arrivate a parole grosse e che portano al litigio, solamente questo, ripeto, l’attuale politica non lo merita.
    Federico, parlarne certo che serve, e sono d’accordo, come dici, di valutare anche le proposte fatte dai vari partiti, che non siano contrari all’insegnamento del Vangelo, questo l’ho sempre valutato, in ogni mia votazione.
    Volevo solo chiarire con Federico, il mio pensiero.

    Grazie di quel sempre ben accettato ” che Dio ti benedica”,

    Una benedizione chiedo a Dio, per tutti voi.

    Grazie.

    26 Febbraio, 2013 - 17:33

Lascia un commento