Dove sia andato il cagnetto Birillo

Prima di lasciare il Monte Baldo (vedi post del 23 e del 27 agosto) torno al maneggio LA SUERTE per un’altra passeggiata a cavallo e una visita a trincee e bunker della Grande Guerra che sono nella sua terra. “Dov’è Birillo?” chiedo a Guido dopo essermi sistemato sulla cavalla Topas che già mi è cara. “Non c’è” mi risponde serio. “Ma dov’è andato?” insisto io. Si gira sulla sella, alza una mano a metà e mi fa: “Alcuni dicono in cielo”. “Ma se era in salute quattro giorni addietro”, faccio io. “Aveva i suoi anni – mi risponde – e se ne è andato in fretta. Ha iniziato a respirare male ieri pomeriggio e stanotte alle quattro è spirato. L’ho visto tirare l’ultimo fiato. Il veterinario ha detto che è stato fortunato perchè un cane in salute può impiegare anche quindici giorni a morire”. Il gesto del cavallaro con quella mano alzata a metà mi ha ricordato due versetti di Qoèlet che da quando li ho letti la prima volta non sono più usciti dai miei occhi: “La sorte degli uomini e quella delle bestie è la stessa: come muoiono queste, così muoiono quelli” dice il primo. E due righe più sotto, sempre al capitolo 3: “Chi sa se il soffio vitale dell’uomo sale in alto, mentre quello della bestia scende in basso, nella terra?”

4 Comments

  1. “Chi sa se il soffio vitale dell’uomo sale in alto, mentre quello della bestia scende in basso, nella terra?”

    Un verso che deve rimanere SEMPRE domanda, senza MAI cercare di darsi risposta.
    Puro esercizio di Umiltà, e di anelito verso Dio.

    1 Settembre, 2009 - 9:26
  2. Stephanus

    Egregio dr. Luigi, le auguro una serena conclusione delle sue “vacanze” sul monte Baldo e un nuovo fecondo immergersi nel quotidiano, in questo momento assai poco gratificante. Sono certo che lei ci aiuterà, come fa sempre , a leggere oltre le facili eviodenze e le parole “parlate”, per risalire a quelle “parlanti” (mi sembra che la fonte di tale distinguo sia G. Marcel): ne abbiamo ben urgenza.

    1 Settembre, 2009 - 10:37
  3. roberto 55

    “Off Topic”, o, come diceva il mio Maestro di Scuola Elementare, “fuori tema”: per caso, Stephanus, sei della provincia di Trento ?

    Buona serata a tutti !

    Roberto 55

    1 Settembre, 2009 - 20:43
  4. Stephanus

    @roberto55
    No, non sono trentino bensì… confinante, per andare in trentino mi basta fare qualche km…

    1 Settembre, 2009 - 22:16

Lascia un commento