Felice se Tremonti arresta gli evasori

Mi ero detto contento di pagare il contributo di solidarietà [vedi post del 15 agosto] e ora mi dico felice delle misure antievasione annunciate ieri dal governo: il carcere per gli evasori oltre i tre milioni, la supertassa sulle società di comodo, un vero redditometro, la pubblicazione delle dichiarazioni dei redditi, i sindaci premiati se combattono l’evasione. Sto scrivendo da un treno partito ora da Milano e spero che queste misure ci siano ancora quando sarò arrivato a Roma Termini. Perchè qui, giorno che vai, manovra che trovi. Ma se fossero prese davvero quelle misure mi farebbero due volte felice: per se stesse e perchè sarebbe un governo di destra a prendere provvedimenti di sinistra. Non potrei chiedere di meglio.

17 Comments

  1. fabi

    … e della supertassa degli statali?
    Cosa diciamo?
    E delle tredicesime a rischio?

    2 Settembre, 2011 - 18:06
  2. elsa.F

    Anch’io sarei felice se realmente sbattessero dentro gli evasori che sono ladri due volte, contro lo stato e contro coloro che devono pagare in loro vece.

    E penso anche che se li mettessero dentro tutti:

    1) risolveremmo anche il problema del traffico…
    2) sarebbe un problema trovare un dentista, un muratore, un idraulico, un elettricista….

    2 Settembre, 2011 - 18:31
  3. Nino

    Cioè il carcere a chi evade-elude oltre 3 milioni di euro sarebbe il toccasana e la soluzione a questa vetusta piaga italiana che oggi è valutata in circa 190 miliardi di euro?

    Ma come qui c’è gente che si becca scientemente 2-3 anni di carcere per ruberie di decine e centinaia di milioni, ma se patteggia dopo 6 mesi è fuori.

    Quanti in Italia potrebbero essere gli evasori per quell’importo?
    3-5 mila, se beccati con le mani nel sacco e sempre con 3 gradi di giudizio.

    Infine se al terzo grado la sentenza diventa definitiva, quanto carcere gli tocca?
    Con questo sistema giudiziario ricco di procedure che nemmeno gli stessi giudici riescono a seguire perchè fatto su misura per grandi ladri, immagino che con un buon avvocato il rischio potrebbe valere la candela.

    Se veramente vuoi attivare un deterrente bomba scendi a 100 mila euro.

    Negli USA si va in galera per evasione perchè hai mentito allo Stato, quindi alla comunità. Sei un pericolo per la società, sei inaffidabile.

    Qui la menzogna, la falsa testimonianza, e dintorni sono roba scritta nel DNA di un popolo che non riesce a diventare Stato.

    A cicli storici e sempre in estate si dicono le solite cose, come :
    indagare sui possessori di yacht, Suv, Mega ville, pluri proprietà immobiliari.

    Ne scovano, si fa per dire, 2 o tre e poi ciao.

    Qui c’è gente, oltre al sistema malavitoso, che si compra interi blocchi di istituzioni, dalla finanza ai giudici.
    Ma state leggendo della P3? E della P4 di Bisignani ne parla più qualcuno?

    Eppoi una legge finanziaria che ipotizza entrate presunte a seguito di interventi speciali nell’accertamento della ricchezza è sottoscrivibile dal Presidente della Repubblica?

    Io penso di NO!

    2 Settembre, 2011 - 19:17
  4. fabi

    Marco, ciao!
    Ho ascoltato e visto il video,
    sempre molto indignata e …
    impotente.
    I piccoli e i poveri siamo noi!

    2 Settembre, 2011 - 19:37
  5. Marco

    Non sentirti impotente:
    è quello che
    il Potere
    vuole.
    Andiamo nei comuni
    nei gazebo
    e firmiamo
    contro il porcellum.
    http://www.firmovotoscelgo.it/

    Forza!

    2 Settembre, 2011 - 21:17
  6. Gioab

    Caro Luigi, tu che sei un saggio, avresti una qualche idea perchè mai dev’essere sopra i 3 milioni e non sopra i 100.000€ ?

    Un’evasione è sempre un’evasione sia da 3 milioni che da 100 mila perchè la differenza se non per favorire quelli che evaderanno a 2 milioni e 9 tre o quatto volte ? Ti accorgi che è solo una finta ?
    Ma lo toglieranno questo 8 x 1000 ? Io penso di si non potranno farne a meno è solo questione di tempo. Non pensi ?

    2 Settembre, 2011 - 23:30
  7. giordano

    Concordo con Marco,
    quello che possiamo fare di concreto per migliorare, almeno un po’, le cose è firmare, entro il 30 settembre, per ottenere i referendum per l’abrogazione dell’attuale legge elettorale porcata e per l’abolizione delle province.
    Io firmo per entrambi i referendum.
    Oggi sentivo citare il preambolo della Costituzione degli Stati Uniti: “We the People…” Noi il Popolo… oggi in Italia è necessario che riprendiamo l’iniziativa andando a firmare per ottenere i referendum.
    http://www.youtube.com/watch?v=QJirq-yO0B8&feature=share

    2 Settembre, 2011 - 23:37
  8. FABRICIANUS

    Caro Marco, siccome mi sei simpatico e siccome non mi piace per nulla l’attuale legge elettorale, appena torno nel mio Comune firmerò per il Referendum Abrogativo.

    P.S. Imbarazzante il video di Sacconi alle Acli.
    Per la cronaca, il Sacerdote in prima fila, a un certo punto visibilmente imbarazzato, è, se non sbaglio, il Vescovo di Lodi nonchè Presidente della Caritas Italiana.

    Un caro saluto a tutti.

    Ciao Luigi!
    Ciao Clo!

    2 Settembre, 2011 - 23:38
  9. FABRICIANUS

    Giordano carissimo, mi permetto una correzione: penso che il Referendum abrogativo sia solo in relazione alla Legge Elettorale, se non erro.

    Ciao!

    2 Settembre, 2011 - 23:44
  10. lycopodium

    Io introdurrei piuttosto la democraticissima pena del diritto islamico, quella della mano mozzata…

    3 Settembre, 2011 - 7:46
  11. L’aver fatto retromarcia sulle pensioni è già stato importante (si veda mio commento a precedente post) sarebbe stata una scure insopportabile per molti.

    Qui, finchè non si vedranno le lucine verdi del parlamento accendersi e i presidenti dichiarare: La Camera approva – il Senato approva non si può sapere che dirà la Manovra.
    Come accenna Luigi, sarà stata cambiata almeno 10 volte e tra emendamenti agli emendamenti davvero sembra di essere entrati nel palazzo del legislatore delle 12 fatiche di Asterix e Obelix … (se avete presente… 😀 ).

    PS: qualche anno fa si parlava di “tesoretti” derivati dalla lotta all’evasione fiscale. Poi si dibattè su come spenderli. Io (e immagino altri) mi domandavo: perchè non usarli per diminuire il debito pubblico?
    Ora… la domanda è: quei soldi ci sono ancora? (immagino di no). Come furono usati?

    3 Settembre, 2011 - 8:57
  12. Marilisa

    La Camera approva…il senato approva…dopo nessuna discussione in Parlamento perché, tanto per cambiare, si porrà la fiducia. Paese anomalo, il nostro, dove da molti anni passano i decreti legge e il Parlamento, di fatto, non funziona. Una finta democrazia. E l’Europa ci guarda conoscendo bene le nostre debolezze di sistema.

    3 Settembre, 2011 - 9:27
  13. Gioab

    Caro Luigi, ma secondo te, per dimostrare che la nostra è una finta democrazia, c’era bisogno di Wiki Leaks ?
    http://www.ilgiornale.it/interni/i_segreti_usa_premier_lui_e_paese_ostaggi__dei_magistrati_comunisti/03-09-2011/articolo-id=543534-page=0-comments=1

    O pensi che non se n’erano accorti solo quelli di Sx ? Che tra l’altro contraddicono pure il papa alla cui lungimiranza e saggezza si dicono sottomessi ? Secondo te fanno sempre gli opportunisti prendendo solo quello che fa loro comodo ? O sono buoni cattolici pure loro ?

    3 Settembre, 2011 - 11:25
  14. giordano

    Carissimo Fabricianus,
    il referendum sulla legge elettorale è quello di cui parlano di più i politici, ma c’è anche una iniziativa referendaria sulle province.
    Probabilmente se ne parla poco perché un referendum solo abrogativo sulle province pone molti interrogativi anche sulla sua ammissibilità, infatti le competenze delle province anche se limitate (mi vengono in mente le competenze in materia di strade e di istruzione) andranno spostate alle Regioni e/o ai Comuni e questo dovrà essere fatto da apposite leggi in Parlamento.
    Comunque constatata l’impossibilità di gestire il cambiamento da parte dei politici a questo punto secondo me è necessario il referendum anche sulle province.
    Dall’articolo del Corriere che riporto di seguito ho scoperto che il referendum sulle province ha raccolto il 10% di firme in più rispetto a quello sulla legge elettorale.
    Come mi insegnava una bravissima professoressa di storia per evitare rivoluzioni traumatiche bisogna gestire le necessarie evoluzioni perché l’immobilismo alla fine causa le rivoluzioni. 🙂
    http://corrieredibologna.corriere.it/bologna/notizie/politica/2011/1-settembre-2011/referendum-prodi-da-linea-pd-1901411791006.shtml
    Ciao!

    3 Settembre, 2011 - 13:07
  15. Clodine

    Ciao Fabricianus caro! Un abbraccio grande.
    Ti voglio bene.
    Clo

    3 Settembre, 2011 - 16:50
  16. Marco

    Fabricianus e giordano,
    grandissimi!

    Dai che gli seghiamo le gambette corte alla tessera P2 1816.

    4 Settembre, 2011 - 20:56

Lascia un commento