Festeggio il santo e martire Tito Brandsma amico di Dio – degli uomini – degli animali

Stamane il Papa ha canonizzato nella piazza di San Pietro dieci beati tra i quali l’olandese Tito Brandsma – che in una recente conferenza avevo presentato come “amico di Dio, amico degli uomini, amico degli animali”. Quella conferenza l’ho richiamata nel primo commento del post precedente. Ora qui completo al mia festa per questo santo che mi è caro richiamando un altro mio testo che lo riguarda: la prefazione alla ripubblicazione di una sua conferenza del 1936 sull’amore per gli animali. Nel primo commento ne riporto l’attacco e metto il link al testo completo.

2 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Se un santo invita ad amare gli animali. Mia prefazione a un testo di Tito Brandsma del 1936. Da quando in casa mia è entrato un cane, introdotto da una figlia, ho intuito che il più vistoso cambiamento dell’umano intervenuto nei decenni della mia presenza sul pianeta sia da vedere nel rapporto con gli animali. Un cambiamento che non è arrivato da solo e al quale hanno contribuito tanti amici degli animali e tra essi anche un filosofo e martire del secolo scorso.
    Lettore festeggia: stai per incontrare un santo dei nostri giorni che invita ad amare gli animali. Dei nostri giorni, ovvero appena di ieri: un carmelitano ucciso dai nazisti perché proteggeva gli ebrei negli anni della grande persecuzione.
    L’olandese Tito Brandsma era un uomo libero e un intellettuale di punta, che amava parlare chiaro. Quando tenne questa avvincente conferenza aveva 55 anni ed era rettore dell’Università di Nimega, in Olanda, nella quale aveva insegnato per un ventennio materie filosofiche. Era il 1936, un anno difficile per uomini e animali sulla terra: guerra d’Etiopia, guerra di Spagna, prova d’alleanza tra Germania, Italia e Giappone in vista della grande mattanza. Nel suo testo il nostro autore segnala il vento di grossolanità che soffiava pericolosamente sui popoli mentre lui argomentava per tirare i giovani ad amare gli animali, sostenendo che un atteggiamento di mitezza e di protezione verso di loro potrebbe aiutare al rispetto delle creature umane.

    http://www.luigiaccattoli.it/blog/27948-2/

    15 Maggio, 2022 - 19:16

Lascia un commento