Papaveri accesi al Palatino

IMG_20180516_123028
Foto presa stamane al Palatino, nelle vicinanze dell’Area Arcaica, venendo dagli Orti Farnesiani e andando verso la Casa di Livia.

4 Comments

  1. Victoria Boe

    Quel prato ridente è quello della mia infanzia e lo porto nel cuore.

    22 Maggio, 2018 - 21:30
  2. Clodine-Claudia Leo

    Quello dovrebbe essere il fossato detto del “muro di Romolo” -VIII secolo avanti Cristo circa – si tratta di una muraglia che si affossa dentro la terra:le primissime fondamenta dell’antica Urbe . . . La cinta originaria che delimita il perimetro quadrato dallo spessore notevole all’interno della quale si aprivano alcune porte. Probabilmente quella più prossima al clivio settentrionale del Palatino è la cosiddetta “Porta Mugonia”, o “vetus Porta Palatii”, una breccia nella cinta muraria che permetteva l’ingresso nella città, in prossimità della Via sacra, pressapoco. Il lavoro di restauro sulla Domus di Augusto e Livia al Palatino è stato lungo e travagliato,abbiamo atteso tanto, ma è sicuramente una delle imprese più belle e straordinarie, ne è valsa la pena. Livia poi, è un nome a me caro perché appartenuto alla mia mamma, tutte noi sorelle abbiamo nomi romani: Marcella, Flavia, Giulia, Marzia, Claudia e Lucilla

    https://youtu.be/_RDXhU-fSio

    23 Maggio, 2018 - 18:32
  3. Anche io ho un nome romano, Antoniola o Antonilla!
    In quanto.alla foto mi viene in mente un modo di dire del passato: la città in campagna. Qui invece abbiamo una campagna in città!

    23 Maggio, 2018 - 21:28
  4. Clodine-Claudia Leo

    È vero, Antoniola. …carissima. ..un abbraccio

    23 Maggio, 2018 - 22:12

Lascia un commento