Francesco alle vittime del “disumano conflitto” in Siria

Il Papa all’udienza chiede “con tutta la forza” un “immediato cessate il fuoco” ai protagonisti del “disumano conflitto” siriano. Nel primo commento le parole di Francesco, qui un bacio di solidarietà al Papa e alle vittime.

43 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Bambini intrappolati. Voglio sottolineare e ribadire la mia vicinanza a tutte le vittime del disumano conflitto in Siria. È con un senso di urgenza che rinnovo il mio appello, implorando, con tutta la mia forza, i responsabili, affinché si provveda a un immediato cessate il fuoco, che sia imposto e rispettato almeno per il tempo necessario a consentire l’evacuazione dei civili, soprattutto dei bambini, che sono ancora intrappolati sotto i bombardamenti cruenti.

    12 Ottobre, 2016 - 17:45
  2. maria cristina venturi

    Scusate siamo realisti : chi sono i protagonisti del “disumano conflitto” in Siria?
    Da una parte gli sciiti, il dittatopre Assad appoggiato da Iran ed Hezbollah, dall’altra i Sunniti, i ribelli ad Assad appoggiati da Arabia Saudita e paesi arabi del golfo.
    Un conflitto fra musulmani Sunniti e Sciiti. il Papa cattolico intima il cessate il fuoco. Voi pensate che a sunniti e sciiti importi qualcosa di quel che dice il papa?
    Ma, voi direte, ci sono dietro questo conflitto sciiti e sunniti anche nazioni occidentali che appogggano gli uni e gli altri, tali nazioni, gli USA, gli EUROPEI, I RUSSI, sono cristiani e possono ascoltare le parole del papa.
    certo ma SIAMO REALISTI. secondo voi a Putin interessa qualcosa delle parole del papa?secondo voi agli Usa, alla componente guerrafondaia degli USA, che ha armato i ribelli ad Assad, e continua a procacciare armi, può interessare qualcosa delle parole del papa?
    Gli unici a cui potrebbe interessare il “cessate il fuoco” intimato dal Pontefice sono i Siriani stessi. Ma questa guerra ormai lo sappiamo non la fanno i siriani stessi, la fanno altri, stranieri, sul territorio della Siria.
    L’ONU dovrebbe intimare: ogni straniero che non sia siriano se ne vada dal territorio della Siria.
    se tutti gli stranieri che oggi combattono nel territorio della Siria se ne andassero, sono sicura che i siriani fra loro troverebbero una pace.
    purtroppo per loro il loro paese è diventato lo “spazio” in cui gente che non è siriana e che non c’entra nulla colla Siria è andata a combattere.
    insomma hanno scelto la Siria come base per la LORO guerra. L’hanno distrutta ma questo a LORO non importa nulla.
    preghiamo per il popolo siriano perchè si liberi dagli stranieri che scorazzano per la Siria : curdi, turchi, libanesi, ebrei, americani, iraniani , iracheni, ecc. ecc. ecc.

    12 Ottobre, 2016 - 19:11
  3. maria cristina venturi

    cv’è in atto un altra guerra fra sunniti e sciiti, di cui i media occidentali non parlano , ed è quella dello Yemen .
    una strage di 180 persone ad un funerale do in generale sciita, provocata da bombardamenti dei sunni ( Arabia Saudita) e dai loro alleati (USA) è stata data come notizia -trafilettom in ventesima pagina dai giornali occidentali.
    perchè? ma ovviamente perchè l’arabia saudita è alleata degli USA.
    e gli USA sono i nostri PADRONI. e quindi i media italiani si son ben guardati di mettre in oprima pagina i 180 morti CIVILI, fra cui molti bambini, nello Yemen.
    i morti civili, bambini , fanno notizia solo se i bmbardamenti sono russi.
    sei bombardamenti sono americani invece tutta la stampa “libera” tace.

    https://it.sputniknews.com/mondo/201610113474488-Washington-diplomazia-armi-vendita-Huthi/

    12 Ottobre, 2016 - 19:22
  4. maria cristina venturi

    per fortuna sul web si possono sempre trovare notizie che i giornaloni “allineati 2 tipo Repubblica e Corriere non daranno mai:
    http://www.internazionale.it/notizie/2016/10/11/arabia-saudita-strage-yemen

    I PS la rete ha questo di bello ( insieme a tanto di brutto) che non ha UN SOLO padrone, UN SOLO editore che da’ solo le notizie a lui gradite.
    I giornali devono sottostare alla linea editoriale ( per esempio i giornali USA devono tutti , per forza, appoggiare Hillary Clinton e sbeffeggiare Trump) ma la rete no, non ha un solo padrone.

    12 Ottobre, 2016 - 19:31
  5. Lorenzo Cuffini

    Vedi Maria Cristina, già Stalin si informava su quante divisioni avesse il papa.
    Dunque è certo che l’appello di Bergoglio non sortirà effetto operativo.
    D’altra parte, dovrebbe stare zitto?
    Dimmi un poco tu.

    12 Ottobre, 2016 - 19:36
  6. Lorenzo Cuffini

    Allineati a che, i giornaloni tipo Corriere e Repubblica?
    Allineati a chi?
    Al grande vecchio? Al governo mondiale massonico? Alla perfida lobby laicista,omosessualista, e chi ha piu’ ista li metta, a cosa caspita sarebbero allineati?

    12 Ottobre, 2016 - 19:41
  7. Lorenzo Cuffini

    Per la crionaca, della strage nello Yemen io ne ho sentito dare notizia e parlare in modo sfaccettato l’altra sera al “banalissimo” Lineanotte del Tg3.
    Targato Rai, figuriamoci un po.
    Si sarà generata una congiunzione astrale fortunata e rara per cui il soffocante allineamento si è dissolto per una manciata di minuti?
    🙂

    12 Ottobre, 2016 - 19:45
  8. Lorenzo Cuffini

    ….e cmq, mai dire mai.I russi e gli americani già una volta un minimo di orecchio lo prestarono, all’inerme papa cattolico, ed era Giovanni 23 ai tempi della crisi di Cuba. SelLo hanno fatto Kennedy e Kruscev,chissà.

    12 Ottobre, 2016 - 19:50
  9. Luigi Accattoli
    12 Ottobre, 2016 - 21:30
  10. Il processo ad Asia Bibi è stato ancora rinviato. Sarà un buon segno?

    13 Ottobre, 2016 - 11:54
  11. Luigi Accattoli

    Al momento l’avvocato che assiste Asia non sa interpretare il rinvio:

    “E’ stato un rinvio inaspettato”, rimarca a Fides Joseph Nadeem, tutore della famiglia della donna, presente alla Corte insieme con il marito di Asia, Ashiq Masih. “Non sappiamo le motivazioni di tale gesto. E’ un ostacolo imprevisto: speravamo in una rapida soluzione del caso. Aspetteremo ancora ma non perdiamo la speranza”, osserva. “Confidiamo in Dio e nella giustizia”, conclude. (PA) (Agenzia Fides 13/10/2016)

    13 Ottobre, 2016 - 13:08
  12. Secondo me hanno tutti paura. D’altra parte se la rilasciano la uccideranno i fondamentalisti.

    13 Ottobre, 2016 - 14:23
  13. Clodine-Claudia Leo

    L’unico inerme che la Chiesa abbia mai avuto è Gesù Cristo. Di papi inermi, eccezion fatta per Benedetto XVI e Celestino V, non ce ne furono nella Chiesa, né mai ci saranno. I Papi hanno sempre sercitato un potere politico, anche Pietro e Paolo furono rappresentanti politici: uno aderiva alla concezione A e l’altro alla concezione B . Per contro,nella storia della Chiesa,pensare che un Papa possa fare scelte neutrali è pressoché impossibile, poiché, per mostrarsi tale , dovrebbe neutralizzare le sue stesse proprie convinzioni e un Papa -specie se gesuita il che rappresenta un “unicum” nell’epopea della Chiesa- ancor più difficilmente neutralizzerebbe le proprie, men che meno retrocederebbe dal desiderio di esercitare il potere.

    “La Sposa di Cristo preferisce usare la medicina della misericordia” -disse solennemente Roncalli nel discorso di apertura del Concilio Vaticano II l’undici Ottobre del 62 – ” invece di imbracciare le armi del rigore pensa che si debba andare incontro alle necessità odierne” ..

    Leitmotiv di un’attualità sorprendente.

    Cosi’ il Papa buono e inerme con una mano perseguitava Padre Pio e con l’altra firmava accordi col Cremlino in vista dell’apertura del Concilio mettendo gli acchiali ” rosa” sul più grande macello di cristiani che la storia rammenti, per poi prendersela con i profeti di sventura! E intanto il secolarismo iniziava a serpeggiare, e l’autodemolizione della Chiesa, inarrestabile. Stessa storia, stesso dinamismo -fuori i caldi e dentro i freddi-si strizza l’occhiolino agli yanchee [come se la ricchissima Chiesa Americana non avesse i suoi spettri nell’armadio] nel tentativo di delineare un nuovo assetto geopolitico.
    Sommessamente, penso sfugga un piccolo particolare:Cristo non è l’avvenimento di un passato che si allontana sempre di più, ma vive nel presente, e agisce nel presente. Ma se si pensa di invertire l’intima unità come se la Chiesa potesse diventare il capo del corpo,allora, è già condannata al fallimento!

    13 Ottobre, 2016 - 15:40
  14. Luigi Accattoli

    Provocante lo spunto sui Papi inermi. Un vaticanista non si trattiene. Benedetto e Celestino, cioè i rinuncianti. Forse si possono aggiungere i brevissimi con profilo mite: Marcello II e Giovanni Paolo I. Forse Adriano VI, breve, annunciante riforme, osteggiato dalla Corte. Forse Gregorio XII nella fase finale della rinuncia per favorire la sanatio dello scisma d’Occidente. Uno spuntino provocantino.

    13 Ottobre, 2016 - 19:04
  15. ada

    E adesso che abbiamo ampiamente disquisito su questioni del tutto marginali rispetto al vero problema la finiamo lì o ci chiediamo: possiamo fare qualcosa per far finire qs terribile guerra? E anche nel frattempo?
    Ada Murkovic

    13 Ottobre, 2016 - 20:15
  16. Bentornata, Clodine, vedo che non h ai perso la tua verve.

    13 Ottobre, 2016 - 21:59
  17. Clodine-Claudia Leo

    A domanda su cosa possiamo fare per porre fine a questa terribile guerra risponderei : pregare! E nel frattempo? Pregare, pregare,pregare.

    Grazie Antonella. Sulla verve recuperata,ci provo! La vita è imprevedible, basta un attimo, e tutto può cambiare.Ma è tanto bella, la vita, e dobbiamo averne cura. Un caro, carissimo saluto amica mia.
    Clo

    14 Ottobre, 2016 - 6:35
  18. Lorenzo Cuffini

    Savia considerazione, quella sul capo e sul corpo e sulla loro intima unione.
    Naturale che valga anche per la Chiesa . Ora, se una cresta insignificante dell’unghia sinistra del mignolino sinistro si mette int’ a capa di essere lei cervello e testa e cuore e non solo inverte, ma si sostituisce alla Chiesa stessa, ponendosi al di sopra, non è condannata al fallimento: è già inesorabilmente fallita.

    14 Ottobre, 2016 - 11:03
  19. Lorenzo Cuffini

    Toh, guarda: Roncalli riletto e reinterpretato in versione Attila.

    Però, di quest’Attila cammuffato da pastore, salverei senz’altro la famosa bollatura dei ” profeti di sventura”: talmente vera e azzeccata che a sessant’anni di distanza ce li abbiamo ancora tra i piedi, e anzi, sono diventati da profeti a promoter, testimonial e costruttori di sventure.
    Per il momento parolaie, ma non si puo’ mai sapere.

    14 Ottobre, 2016 - 11:09
  20. Enrique

    ‘Cosi’ il Papa buono e inerme con una mano perseguitava Padre Pio e con l’altra firmava accordi col Cremlino in vista dell’apertura del Concilio mettendo gli acchiali ” rosa” sul più grande macello di cristiani che la storia rammenti, per poi prendersela con i profeti di sventura’

    Chissà come mai l’hanno fatto santo nonostante queste nefandezze: forse perché sono solo fango?

    14 Ottobre, 2016 - 11:11
  21. LuigiMortari FIdes

    Per il momento parolaie

    Di parolai ne abbiamo.

    14 Ottobre, 2016 - 12:22
  22. Luigi Accattoli

    Enrique benvenuto nel blog. Tu sei nuovo in questo pianerottolo, com’io lo chiamo. E dunque non puoi sapere che qui dall’inizio di quest’anno vige la regola di firmare con nome e cognome, ad evitare le bravate anonime. Faccio dunque un’eccezione per il tuo primo ingresso. Ma se interverrai ancora, dovrai firmarti per esteso. E puoi già farlo – se vuoi – in risposta a questo mio saluto. Stammi bene.

    14 Ottobre, 2016 - 14:33
  23. LuigiMortari FIdes

    Toh, guarda: Roncalli riletto e reinterpretato in versione Attila.

    I casi, caro Lorenzo sono, come sempre, due.
    O ci sono documenti che accertano queste accuse e allora questa tua esclamazione è del tutto fuori luogo.
    O non ci sono e si tratta di pettegolezzi, calunnie o insinuazioni velenose è opportuno confutarle nel merito e nel metodo.

    14 Ottobre, 2016 - 14:55
  24. Lorenzo Cuffini

    C’è anche un terzo caso, Fides: ed è che si sbagli bersaglio.
    Che è quello che tu stai facendo in questa situazione
    Tu non devi chiedere a me, ma alla autrice del commento delle 15.49 del 13 ottobre.
    Perché da questo commento si apprende che Giovanni 23 fu un persecutore di santi , un mistificatore della realtà della persecuzione cristiana in Russia, un cinico trattativista che firmava accordi con i responsabili di tale massacri, dilettandosi per giunta con i meschinelli profeti di sventura. Da notare che secondo questa ricostruzione, e non essendo Roncalli dotato di tre mani ( o forse è stato acutamente ricostruito anche questo?!! ), l’attività di questo malcapitato papa ( sventatamente fatto santo dalla Chiesa di Cristo, nel frattempo) sarebbe consisitita esclusivamente in questo.Giacché si dice:con una mano compiva una scelleratezza, con l’altra ne compiva un’altra.
    Sarei interessato anch’io a sapere : o ci sono documenti che accertano queste “accuse” ( documenti, non blabblarume ), e allora si riportino in modo inoppugnabile. Oppure non ci sono e si tratta, sono parole tue, di pettegolezzi, calunnie e insinuazioni velenose.
    Come ha scritto giustamente Enrique, solo fango.

    14 Ottobre, 2016 - 17:23
  25. LuigiMortari FIdes

    Quello che personalmente mi dà fastidio, Lorenzo, non sono le tue tesi, sulle quali anzi spesso sono d’accordo, quanto piuttosto l’uso reiterato del tono di dileggio che sei solito usare.
    Se noti Luigi Accattoli risponde con argomenti, documenti, link ed questo il modo corretto e civile di contrapporsi a tesi non condivise.
    E’ un invito il mio a lasciar perdere metafore, vezzeggiativi, ironie varie.
    Se non ti va, pazienza. Il capo qui è Luigi Accattoli e io se voglio dividere con te questo spazio sarò costretto a sopportarti.

    14 Ottobre, 2016 - 17:39
  26. Lorenzo Cuffini

    Mi sa che la costrizione ci riguarderà entrambi, Fides.
    Prendiamola come una via di santificazione personale.
    🙂

    14 Ottobre, 2016 - 17:54
  27. Enrique

    Ah, chiedo scusa, è da pochi giorni che vi seguo. Il mio nome è Enrico Usvelli.

    14 Ottobre, 2016 - 19:32
  28. Luigi Accattoli

    Grazie Enrico Usvelli. Puoi continuare a usare lo pseudonimo Enrique, purché tu firmi per esteso ogni commento. Continua a intervenire. Luigi

    14 Ottobre, 2016 - 19:44
  29. Lorenzo Cuffini

    Questo articolo è del 2011, relativo a un libro che, come altre pubblicazioni, mi pare non sia andato oltre l’entusiastica accoglienza da parte degli ultraconservatori anticonciliari.
    Se la storia si rilegge così,ragionando allo stesso modo, appoggiandosi su articoli studi e pubblicazioni a chili, si è costruita ad esempio la infamante colpa(?!!) di PIO XII di aver taciuto davanti all’olocausto. Che ancora oggi è propaganadata per verità storica.
    D’altronde anche Wojtyla, a un certo punto, in qualche modo “collaborò” – per semplificare- con Jaruzelski per evitare tragedie maggiori.
    Il fatto di “colpevoli” silenzi della Chiesa è vecchio come il cucco.
    Puo’ non piacere, ma bisogna vedere e contestualizzare il perché, il percome e il bene comune, o per lo meno il minor male scatenabile.
    Mi domando, molto banalmente, che fine avrebbero fatto i cattolici oltrecortina se il papa di Roma e la Chiesa riunita a concilio avessero allora bollato il comunismo con una scomunica o una condanna radicale ( cosa che sarebbe stata giustificatissima).

    14 Ottobre, 2016 - 20:40
  30. Clodine-Claudia Leo

    ” lo stolto considera falso tutto quanto non è in grado di comprendere”
    San Tommaso d’Aquino

    14 Ottobre, 2016 - 21:05
  31. Lorenzo Cuffini

    🙂
    Oh, pure l’ Aquinate tirato in mezzo al minestrone, come un broccoletto.
    Non ne vale la pena,
    Qui chiunque è in grado di comprendere :persino quello zuccone di Cuffini.
    Si è voluto tirare un colpo della piu’ trita propagandistica anticonciliare, rispolverando armi spuntate e cicute decotte che masticano biliosamente i soiti quattro sitarelli che conosciamo a menadito … provate a digitare “Giovanni xxiii e il silenzio del comunismo” su google e leggete per esempio il primo, terzo, quarto, quinto , sesto riferimento….
    Bisogna assolutamente che qualcuno contatti Crozza.
    🙂

    14 Ottobre, 2016 - 22:06
  32. Clodine-Claudia Leo

    Uno straccio di laurea in teologia la sottoscritta l’ ha conseguita fratello…. non l’ho comprata con i prosciutti ….me la sono sudata.

    Pertanto …al momento su quanto posto su questo blog mi basta l’approvazione di Accattoli , circa le sue continue offese e tirate le rimando volentieri al mittente.

    Non demandi ad altri i riscontri, prima di lanciare insulti, si documenti

    14 Ottobre, 2016 - 22:30
  33. Lorenzo Cuffini

    Pardon, Madame la Theologie!!!
    🙂 🙂 🙂

    Allora mi insegnerà che ci sono teologi patentati che, come tutti – forse di piu’?- partono beatamente per le loro personalissime tangenti.
    Poi, perdoni:mica vorrà ricominciare con la solfa degli insulti?
    L’unico “insulto”, ma proprio da asilo, è stato “zuccone”, riferito a me medesimo.
    La “trita propagandistica anticonciliare”, se si riferisse mai a quella, è dimostrata dalllo zibaldino dei sitarelli che ben conoscerà. Uno li legge e conclude: è proprio trita, propagandistica e anticonciliare….
    Lei no?

    15 Ottobre, 2016 - 0:02
  34. Clodine-Claudia Leo

    La bilancia dell’ignoranza sono le parole, caro Cuffini, e lei, per i mei gusti, ne fa un uso smodato. Non ho copia/incollato la tesi da Google o Wikipedia 27 anni fa, e neppure mi accostai a questo studio per esibire un trofeo ma per fede e onestà nei confronti dei ragazzi che mi venivano affidati dalla Diocesi, in ossequio alla Verità e alla ragione la quale già coglie la presenza dell’Eterno nel suo autonomo cammino. Un messaggio quanto più autentico e sentito del Dio del Cristianesimo e della sua relazione con il creato e l’increato nell’arco dell’intera storia della salvezza fino al Sacrificio del Redentore. Non mi interessano le diatribe conciliari però, al contrario di lei, ne conosco perfettamente le dinamiche.

    Accetto con gratitudine la più aspra critica, ma solo se mi arriva di chi posso ancora imparare, e questo non è certamente lei, Cuffini. Lasci perdere le “madame”, si dice che ‘l’ironia è l’ipotenusa di un lato intelligente di una persona; di base, ce l’ha solo chi ne è all’altezza”

    15 Ottobre, 2016 - 7:51
  35. Clodine-Claudia Leo

    @ corrige ” da chi, posso ancora imparare…”

    15 Ottobre, 2016 - 7:54
  36. Lorenzo Cuffini

    Ne conoscerà perfettamente le dinamiche, dunque ce ne fornisca i dati certi.
    Per il resto, mi congratulo per la rocciosa preparazione teologica dichiarata,e vedo che se la cavicchia anche con i rudimenti della geometria….. ma vede,le affermazioni che lei ha fatto su Giovanni XXIII, con la teologia c’entrano un fico strasecco.

    15 Ottobre, 2016 - 8:15
  37. Clodine-Claudia Leo

    Se li vada a cercare, i dati certi. E’ lei ad averne bisogno, io non gli forniscono proprio niente: esistono le bibblioteche abilitate a questo tipo di ricerca scientifica, con scritti e commentari.Vada, e si documenti.

    15 Ottobre, 2016 - 8:23
  38. LuigiMortari FIdes

    La bilancia dell’ignoranza sono le parole, caro Cuffini, e lei, per i miei gusti, ne fa un uso smodato.

    Smodato è un eufemismo!
    Ciao a Clodine e buon we a tutti!

    15 Ottobre, 2016 - 10:47
  39. Clodine-Claudia Leo

    Ciao Fides, un buon we anche a te e a tutti…
    un carissimo saluto.
    Clo

    15 Ottobre, 2016 - 13:53
  40. Lorenzo Cuffini

    Ahahahaha…certo, Mortarifides, che a spirito di sopportazione stai messo maluccio: dalle 17,39 alle 10,47….
    🙂

    15 Ottobre, 2016 - 14:39
  41. Lorenzo Cuffini

    ” Io non gli fornisco proprio niente”….
    Sai che novità, Floris Leo.
    Di tutte le bordate che spara, avesse mai fornito uno straccettino a sostegno.

    15 Ottobre, 2016 - 14:40
  42. Lorenzo Cuffini

    In riferimento alla affermazione fatta qui sopra, in base alla quale Giovanni XXIII “perseguitava Padre Pio” , fatto dato come verità storica acquisita, varrebbe la pena di leggersi anche questo link a un articolo dello stesso Tornielli, dal titolo , guardacaso,” Papa Giovanni non perseguitò Padre Pio “.

    http://www.andreatornielli.it/?p=1234

    Questo per rimettere le cose in una prospettiva sensata.

    16 Ottobre, 2016 - 19:05

Lascia un commento