Francesco: “Gli ebrei sono fratelli nostri – capito?”

4 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Né umano né cristiano. Come leggiamo nel capitolo 18 degli Atti [il Papa sta svolgendo un ciclo di catechesi sul libro degli “Atti degli apostoli”], Paolo trova ospitalità presso una coppia di sposi, Aquila e Priscilla (o Prisca), costretti a trasferirsi da Roma a Corinto dopo che l’imperatore Claudio aveva ordinato l’espulsione dei giudei (cfr At 18,2). Io vorrei fare una parentesi. Il popolo ebraico ha sofferto tanto nella storia. È stato cacciato via, perseguitato … E, nel secolo scorso, abbiamo visto tante, tante brutalità che hanno fatto al popolo ebraico e tutti eravamo convinti che questo fosse finito. Ma oggi, incomincia a rinascere qua e là l’abitudine di perseguitare gli ebrei. Fratelli e sorelle, questo non è né umano né cristiano. Gli ebrei sono fratelli nostri! E non vanno perseguitati. Capito?

    13 Novembre, 2019 - 13:27
  2. Luigi Accattoli

    Parole importanti in questo momento. Sull’Osservatore Romano di oggi pomeriggio così commenta le parole del Papa il rabbino Abraham Skorka, amico di Bergoglio dai tempi in cui era arcivescovo di Buenos Aires: “Questo commento, inaspettato e improvvisato, del Papa è di suprema importanza: rispecchia il suo profondo impegno nei confronti del popolo ebraico. Sono parole che suscitano in me grandi emozioni e un senso di gratitudine, ripensando anche alla lunga storia di incomprensioni tra la Chiesa e gli ebrei. Dopo tanti anni conosco il modo di pensare e di sentire del Papa e so che lui molto spesso parla e, come direbbe proprio lui, dice quello che viene dal profondo del cuore. Non è certo nuovo questo tipo di intervento da parte sua ma non per questo non assume una grandissima importanza soprattutto in un momento storico come quello attuale”.

    https://www.vaticannews.va/it/vaticano/news/2019-11/intervista-andrea-monda-rabbino-abraham-skorka-intervista.html

    13 Novembre, 2019 - 19:06
  3. Luigi Accattoli

    Penso a quello che accade in Italia. “I segnali di rinascita dell’antisemitismo – dice ancora il rabbino nell’intervista all’Osservatore Romano – sono molto preoccupanti, penso a quello che accade in Italia ma anche in tutto il mondo, perfino negli Usa. Se rivado indietro nella memoria mi accorgo che ogniqualvolta in passato sono apparsi segnali di questa rinascita, lo sviluppo e l’esito di questi segnali sono stati disastrosi, forieri di enormi sofferenze non solo per gli ebrei ma anche per altre popolazioni”.

    13 Novembre, 2019 - 19:10
  4. Luigi Accattoli

    Tweet antisemiti decuplicati in 10 anni. Le statistiche del Web dicono che l’odio verso gli ebrei galoppa come non mai: “I tweet sugli stranieri sono al 32% xenofobi, quelli islamofobici sono il 15% mentre il 10% sono antisemiti. Questi dati sono in crescita costante. Solo 4 anni fa, all’inizio delle nostre ricerche, i tweet antisemiti erano l’1%. Si sono decuplicati in 10 anni”. Così Vox, l’Osservatorio Italiano sui diritti, per bocca della co-fondatrice della piattaforma, la giornalista Silvia Brena, in una dichiarazione al Corriere della Sera.

    https://www.fanpage.it/politica/oltre-la-meta-degli-italiani-giustifica-gli-atti-razzisti-lodio-in-crescita-specialmente-sul-web/
    http://www.fanpage.it/

    14 Novembre, 2019 - 11:54

Lascia un commento