Bergoglio: la civiltà cattolica è quella del buon samaritano

La rivista dei gesuiti “Civiltà Cattolica” compie 170 anni e per l’occasione il Papa gesuita manda alla redazione un messaggio autografo. Lo riporto nel primo commento, segnalando con il titolo del post la punta pungente del testo: “La civiltà cattolica è quella del buon samaritano”. Nel secondo commento metto una mia noticina.

2 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Autografo papale. 170 anni fa il beato Pio IX chiese alla Compagnia di Gesù di fondare “La Civiltà Cattolica”. Da allora essa accompagna fedelmente il Papa. Grazie per l’aiuto che offrite anche a me.
    Continuate a vivere la dinamica tra vita e pensiero con occhi che ascoltano, sapendo che la “civiltà cattolica” è quella del buon samaritano.
    Vi auguro di essere creativi in Dio esplorando nuove strade, anche grazie al nuovo respiro internazionale che anima la rivista: si sentono salire dalle pagine le voci di tante frontiere che si ascoltano.
    Fate discernimento sui linguaggi, combattete l’odio, la meschinità e il pregiudizio. E soprattutto non
    accontentatevi di fare proposte di rammendo o di sintesi astratta: accettate invece la sfida delle inquietudini straripanti del tempo presente, nel quale Dio è sempre all’opera.
    Francesco

    https://www.laciviltacattolica.it/articolo/papa-francesco-invia-un-chirografo-a-la-civilta-cattolica-per-i-170-anni-della-rivista-1850-2020/

    31 Dicembre, 2019 - 17:59
  2. Luigi Accattoli

    Dal Triregno alla cavalcatura del samaritano. Nei suoi 170 anni la Civiltà Cattolica ha pubblicato 4069 fascicoli. Nacque in risposta a una richiesta del Papa che era esule da Roma, ospite del Regno di Napoli, nei 17 mesi della Repubblica romana e dunque il primo fascicolo fu stampato a Napoli il 6 aprile 1850. Nacque a difesa del Papato, della Roma papale, del potere temporale dei Papi. In una parola: a difesa della Civiltà Cattolica. Allora per “civiltà cattolica” si intendeva il sistema cattolico, l’intero compatto organismo della Chiesa come società perfetta, di tutto provvista e dove tutto era fortemente connesso e ritenuto necessario: dal Credo allo Stato Pontificio. Da allora sono intervenute molte spoliazioni di quell’organismo, alcune subite e contrastate con alleanze politiche e scomuniche: ricorderò solo la presa di Porta Pia (1870). Altre scelte lungo un cammino di progressiva purificazione dal peso della storia: ricordo Paolo VI che dona il triregno (la tiara) ai poveri nel mezzo del Vaticano II (1965) e Benedetto XVI che il triregno lo toglie dallo stemma papale. Ecco ora Francesco che con una frase di otto parole riassume quella purificazione epocale: “La civiltà cattolica è quella del buon samaritano”. Un motto che fa il paio con quello della Chiesa come “ospedale da campo”, che già Papa Bergoglio aveva affidato alla rivista dei gesuiti all’inizio del Pontificato (intervista pubblicata il 19 settembre 2013).

    31 Dicembre, 2019 - 18:26

Lascia un commento