Gramsci nei Quaderni cita 157 volte la “Civiltà Cattolica”

Antonio Gramsci nei “Quaderni del Carcere” (1929-1935) cita 157 volte la rivista “Civiltà Cattolica” di cui domani esce il fascicolo numero 4.000, a due mesi dal compimento del 167° anno dalla fondazione. Ho passato la giornata a scrivere un articolo sulla storia della rivista per la Digital Edition del Corsera e domani lo linkerò. Nei commenti dico come so delle 157 citazioni.

21 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Quattro volumi Einaudi. Ricordavo dalla lettura dei “Quaderni del carcere” fatta negli anni dell’Università – mezzo secolo addietro – le continue citazioni. Oggi ho ripreso in mano i quattro volumi Einaudi (1975) che riproducono i Quaderni nella edizione critica dell’Istituto Gramsci a cura di Valentino Gerratana. In appendice c’è – tra gli altri – un “Indice dei periodici citati nei Quaderni”. Ho contato i rimandi alla “Civiltà Cattolica”: sola “La Nuova Antologia” ne ha di più.

    10 Febbraio, 2017 - 22:33
  2. maria cristina venturi

    OT
    oggi 11 febbraio è la festa della Madonna di Lourdes.
    Proprio oggi si è saputo che il papa Francesco ha mandato un commissario speciale pontificio a Medjugori, insomma un commissario .
    la “GOSPA”, la Madonna postina e superstar non sembra essere molto nelle corde del papa Francesco.
    Io non sono mai andata a Medjugori , anche se invitata tante volte a farlo, e non ho mai , detto sinceramente, dato molta importanza al fenomeno.
    Però parlando con tante persone, informatori farmaceutici, colleghi medici, genitori di pazienti, che ci sono andati a Medjugori sono rimasta colpita da un fatto .
    queste persone , completamente diverse come vissuto , completamente diverse come psicologia e tipologia di persone ,cultura, mi dicono tutte la STESSA COSA.
    mi dicono tutti ( e io non dico nulla ascolto e basta ) : a Medjugori ho sentito, ho percepito, ho avuto la CERTEZZA DELLA presenza della Madonna. Ho capito che c’è qualcosa oltre il nostro normale sentire, che C’E’ QUALCOSA.

    Capisco che i cattolici adulti rideranno di queste persone. Emotività, gusto del soprannaturale, devozionismo, suggestionabilità . problemi psicologi.
    sì , sì ridete pure cari cattolici adulti.
    Ma mi chiedo , se si esclude Medjugori quale altra fonte di entusiasmo spontaneo religioso e spirituale c’è nel nostro mondo, nella nostra epoca, nella nostra Europa?
    e se non c’è,nessun altro centro di entusiamo religioso spontaneo e popolare , conversioni, lacrime, devozioni ma solo aridità e perdita di fede, , perchè COMMISSIONARE MEJUGORI?
    tanto per distruggere l’ultima fonte della religiosità e devozione popolare?
    la FONTE VIVA che da’ l’acqua che disseta ….

    http://www.corriere.it/esteri/17_febbraio_11/medjugorje-papa-francesco-manda-inviato-speciale-a296397e-f04f-11e6-811e-b69571ccd9d9.shtml

    11 Febbraio, 2017 - 20:29
  3. maria cristina venturi

    secondo papa francesco la Madonna superstar e postina “non è cattolica”.
    non ha tutti i torti dal puntio di vista RAZIONALISTCO.
    Allora neppure la Madonna Nera di Chestokowa non è cattolica. e che dire di tutte le Madonne adorate dalle plebi “superstiziose” del SUD ITALIA, portate in processione, cariche di ori.
    ORRORE! per il protestante papa cattolico francesco, il devozionismo popolare è superstizione! ora si capisce perchè ha laudato Lutero! la pensa come lui!
    La Madonna, i santi, le apparizioni, i miracoli, sono solo superstizione!
    la vera fede ( secondo Lutero e e papa francesco) è solo un amoralità:ç fate il bene , volemose bene, fratellanza universale.
    La devozione alla Madonna e ai Santi? superstizione!
    le apparizioni della Madonna ? superstizione!
    la Madonna, non può, secondo Bergolgio, apparire di continuo e di continuo dare messaggi. Gli è vietato! non rientra nello schema mentale del cattolico progressista di cui Bergoglio è l’apice.
    e poi la Madonna, diciamolo francamente, è un inciampop nell’ecumenismo coi protestanti. Per cui deve essere MINIMIZZATA.

    Ridicolaggini della Chiesa odierna: la Madonna ne riderà nell’alto dei cieli. NOI
    CI AFFIDIAMO A LEI, LA SEMPRE VERGINE; L’IMMACOLATA CONCEZIONE, quella che appare ai bambini e disdegna i prelati.E anche i papi.
    +

    11 Febbraio, 2017 - 20:46
  4. Victoria Boe

    Non dica sciocchezze, cara signora.
    A parte il fatto che lei dovrebbe sentire il dovere di riportare le notizie giuste e non la sua personale e distorta interpretazione di esse, le posso assicurare– e non rido affatto– che a me alcune persone devotissime che sono andate lì, hanno detto che non hanno avuto sensazioni particolari.
    Un luogo di preghiera come moltissimi altri nel mondo. Niente di più.
    Fra l’altro mi hanno parlato di una gran faticaccia nel salire, per un impervio sentiero pieno di sassi e di rocce, fino al luogo dove c’è la statua della Madonna.
    Si convinca, gentile signora, che qui l’anello al naso non ce l’ha nessuno.

    11 Febbraio, 2017 - 20:51
  5. Victoria Boe

    “la Madonna, non può, secondo Bergolgio, apparire di continuo e di continuo dare messaggi…”

    Infatti è così. Solo i creduloni ignoranti possono credere a una simile fandonia.
    Lasci perdere…

    11 Febbraio, 2017 - 20:55
  6. maria cristina venturi

    Solo i creduloni ignoranti , per gli intellettuali dell ‘epoca credettero in Gesu il figlio del falegname….Solo i creduloni ignoranti credettero nei miracoli….Invece gli intelligentoni i sapienti. come Victoria Boe non ci credono ovviamente…Ma allora perche’papa Francesco crede nel lasciare i bigliettini sotto la statua di San Giusepe?Non e’superstizione anche questa?Oppure cara Vittoria chi crede alla Madonna di Gaudalupe o a lasciare i biglietini a San Giuseppe e’meno ignorante di chi crede alla Gospa? E chi lo decide il livello di “superstizione”?Una commissione ad hoc formata da gente come lei, gli intelligenti, gli illuminati? Siete ridicoli caraVittoria, lo Spirito soffia dove vuole e se vuole anche a Medjugori fra i poveri disgraziati suscita conversioni e consolazioni e non deve chiedere il permesso a lei o all’ideologia cattocomunistaO anche lei cara Vittoria vuole insegnare alla Madonna cosa puo’o non puo’fare?
    Ma non vi accorgete del ridicolo della vostra presunzione?siete proprio come i farisei del tempo di Gesu’

    11 Febbraio, 2017 - 22:17
  7. maria cristina venturi

    Probabilmente per Victoria Boe sara’ una credulona ignorante.anche Bernadette Soubirou la veggente di Lourdes, le cui apparizipni oggi la Chiesa celebra. E che dire dei miracoli di Lourdes? SUPERSTIZIONI Pura! Per le persone come Victoria Boe probabilmente e’un credulone ignorante anche chi crede nella Vergine Maria. MOLTO piu’intelligente razionale chi come i protestanti non crede ne’nella Vergine ne’nei Santi. Vero Victoria?ah noi creduloni ignoranti supersiziosi cattolici perche’non divent i amo tutti protestanti?

    11 Febbraio, 2017 - 22:30
  8. maria cristina venturi

    Il radical chic cattolico non puo’sopportare la devozione popolare alla Madonna di Medjugori o a Padre Pio. E’troppo kitch. ILradical chic cattolico e’troppo chic per sopportarlo.Vanno bene gli esercizi yoga e la meditazione zen, l’approfondimento ecumenico coj sufi e coi buddisti, ma la Gospa no, non si puo’ sopportare.
    🙂 🙂

    11 Febbraio, 2017 - 22:37
  9. maria cristina venturi

    Ah fra l’altro siamo nel 2017 centenario delle apparizioni della Madonna di Fatima. Per il cattolico adulto e filoprotestante anche esse solo affare di ignoranti creduloni cattolici bigotti.
    Per chi ci crede invece fonte spirituale inesauribile.

    11 Febbraio, 2017 - 22:45
  10. Lorenzo Cuffini

    E così Maria Cristina Venturi è riuscita in un’altra delle sue impresine: gettare nel secchio del pattume l’ 11 febbraio.
    Devono essere sooddisfazioni, queste palate di letame gettate così, per frustrazione perdente a vita, in faccia alla Chiesa.

    12 Febbraio, 2017 - 1:58
  11. Victoria Boe

    Caro Lorenzo, questo è il suo unico scopo quando entra nel blog.
    Figurati cosa farà quando è fuori.
    Ne conosco altri ( pochi però ) come lei. Tutti, non vorrei dirlo, ignoranti allo stesso modo.
    Non vale la pena darle ascolto, ma siccome il troppo stroppia, alla fine si deve intervenire per reazione ( anche doverosa, secondo me) agli sproloqui
    di cui si riempie la bocca e che per certi versi possono diventare virali.
    Sì, dimostra– purtroppo per lei–una frustrazione grande che sa di malattia, perché sfocia nella nevrastenia.
    In fondo queste persone–sono sincera– mi suscitano perfino un po’ di pena.

    Buona notte!

    12 Febbraio, 2017 - 2:27
  12. roberto 55

    Più ancora che “palate di letame”, amico Lorenzo, qui si tratta di vere e proprie quotidiane colate di letame.
    Proviamo, comunque, ad andare avanti, nonostante tutto.
    Osservo, in proposito, che l’argomento prescelto da Luigi per questo “post” riguarda Antonio Gramsci e le citazioni di “Civiltà Cattolica” contenute nei suoi “Quaderni del Carcere”: lascio, perciò, a Victoria Boe l’incommensurabile “piacere” di discettare con quella là su quel che pare a loro, e resto al tema.
    In effetti, Luigi, credo che non vi sia da stupirsi che “Civiltà Cattolica” fosse così citata da Gramsci: nel suo pensiero, innanzitutto, la “questione cattolica” è un tema centrale – direi, persino, nevralgico – del proprio approfondimento scientifico; se non ricordo male, Gramsci condusse, ad esempio, un’analisi abbastanza articolata di alcune encicliche papali del XIX e del XX secolo (“anti-moderniste”, le definirei per comodità di discorso) quali la “Mirari vos”, la “Quanta cura” e la “Pascendi”.
    Ancora, e sempre se non ricordo male (ma, Luigi, “se mi sbaglio mi corigerai”), Gramsci sviluppa proprio dai testi della “Civiltà cattolica” lo studio del movimento cattolico italiano dell’800, che Gramsci vedeva diviso tra neo-guelfismo “austriacante” e “sanfedista” (all’epoca non capii – ma era certo un mio limite – dive Gramsci collocava Vincenzo Gioberti).
    Rammento, poi, ma – lo confesso – più vagamente, altre pagine di Gramsci dedicate all’Azione Cattolica, e qui mi fermo: forse, a questo punto, potresti dirci tu quale delle tante citazioni gramsciane trovi più significativa.
    Grazie !

    Buona notte.

    Roberto Caligaris

    12 Febbraio, 2017 - 2:28
  13. Luigi Accattoli

    Roberto vedo che i Quaderni del carcere li hai attraversati.
    Gramsci colloca Gioberti a capo del neoguelfismo moderato, che vede destinato a sboccare nel cavourismo. In prospettiva più ampia lo considera un portabandiera della componente di centro dell’intellettualità italiana che tende a vedere nell’universalismo “medievale e papale” una “premessa del fatto nazionale”. Vedi per esempio l’appunto 150 alle pagine 677 e seguente del primo volume dell’edizione Einaudi.
    Della “Civiltà Cattolica” loda la disciplina intellettuale e insiste sulla necessità di studiarne le posizioni in quanto espressione della politica del Papato in ogni sua proiezione. Si appassiona alla forza espressa dai suoi polemisti: “E’ paradossale che oggi i gesuiti possano mettere nel sacco questi scrittorelli” delle cose politiche correnti, esclama nella nota 65 di pagina 599 del primo volume. Nella nota 164 riportata a pagina 414 – sempre del primo volume – descrive minutamente e ammirativamente l’organizzazione della rivista.

    12 Febbraio, 2017 - 9:39
  14. Luigi Accattoli

    Maria Cristina Venturi: “La devozione alla Madonna e ai Santi? superstizione!”. Gabellare Francesco per un cristiano che non venera la Madonna e i santi è un’operazione acrobatica: ma tu sei un’acrobata. Ricordo alcune rovesciate nelle quali qui ti sei esibita:
    – la vera fede cattolica afferma la dannazione dei bambini morti senza battesimo [sempre mi chiedo dove tu l’abbia letto]
    – il Vaticano II non nomina mai Satana [invece lo nomina almeno 14 volte]
    – Paolo VI non subì contestazione a motivo delle riforme [e la riforma della Liturgia chi mai la fece?]
    – Francesco nel viaggio in Africa del 25-30 novembre 2015 non parlò di Gesù [mostrai a suo tempo che ne parlò in continuità]
    – Francesco non nomina mai la risurrezione [ho documentato ultimamente che è un tema centrale della sua predicazione].
    Nella prossima retrospettiva a te dedicata aggiungerò: “Francesco nega la devozione a Maria e ai santi”.

    12 Febbraio, 2017 - 12:35
  15. roberto 55

    Troppo buono, Luigi: in effetti, le opere di Antonio Gramsci sono state tra le più appassionate letture della mia gioventù; i ricordi sono quel che sono ma, appunto, ti ringrazio di aver contribuito a rinfrescarmeli, come pure ti ringrazio di avermi meglio chiarito la valutazione di Gramsci sul pensiero (autenticamente “nazionale”, dunque) di Vincenzo Gioberti.

    Buona domenica pomeriggio !

    Roberto Caligaris

    12 Febbraio, 2017 - 15:26
  16. maria cristina venturi

    Caro Luigi, se proprio vuoi fare una retrospettiva anche io allora la faro’, un florilegio di attacchi e insulti e di posizioni assolutamente eterodosse con cui sonostata attaccata su questo blog.Vogliamo fare una retrospettiva?Facciamola, fin dall’inizio. FIN da quando il blogger Discepolo che scrisse che il matrimonio cristiano e’indissolubile secondo il Cathechismo dell a Chiesa cattolica, fu sbeffeggiato da un blogger che si firmava Ignigo e diceva di essere un prete. Vogliamo fare una retrospettiva c on tutti gli svarioni e le menzogne dette anche dagli ALTRI bloggers?O vuoi farlo solo su di me? Perche’se vuoi farlo solo su di me, mentre gli altri possono dire tutte le cavolate che vogliono e non sara’chiesto loro conto, allora devi dirmi perche’. Caro Luigi se vogliamo fare delle ret r ospettive ne vedrai delle belle! Non mi faccio intimidire sai, neppure dai modi fintamente buonistici e dalle oblique minacce.

    12 Febbraio, 2017 - 21:37
  17. Luigi Accattoli

    Maria Cristina Venturi a noi due: io faccio la retrospettiva su di te e tu falla su di me. Così siamo pari. Che c’entra quello che ti hanno detto gli altri? O invece vuoi dirmi che tu straparli sul concilio, sui dogmi, sui papi perché qualcuno ti ha insultato? Che logica è questa?

    12 Febbraio, 2017 - 21:43
  18. Federico Benedetti

    Discepolo non ha tutti i torti: anche altri frequentatori di questo blog hanno scritto inesattezze, non capisco perchè ci debba accanire solo con lei.
    O forse lo capisco e la ragione non mi convince e non mi piace.

    13 Febbraio, 2017 - 13:48
  19. tonizzo - Antonino D'Anna

    Maria Cristina, questo a Medjugorje ha trovato questa sorpresa. Adesso lo segue l’Arcidiocesi di Cosenza-Bisignano nella massima riservatezza.
    Ironia della sorte ha dovuto litigare con l’Inps perché gli volevano ancora dare la pensione da invalido: lo Stato italiano non contempla i miracoli tra i casi di guarigione!

    http://www.gazzettadelsud.it/ricerca?q=cristian%20filice&refresh_ce

    14 Febbraio, 2017 - 17:35
  20. picchio

    federico ci sono inesattezze e ci sono inesattezze che non sono inesattezze, cioè ci sono fatti e opinioni. Sulle opinioni c’è poco da discutere ognuno ha le sue , sui fatti invece si va sul sicuro.
    Quando maria cristina dice che durante il viaggio del papa in Africa questi non ha mai parlato di Cristo travisa un fatto, dice una cosa falsa, non esprime una mera opinione ..
    lo stesso quando dice che il papa non parla mai di risurrezione e negli altri casi che Luigi le fa notare
    Le affermazioni di Maria Cristina non hanno nessun riscontro con quelle di altri partecipanti a questo blog. Chi mai ha scritto tutte le stupidaggini che ha scritto lei?
    cristina vicquery

    14 Febbraio, 2017 - 18:27

Lascia un commento