Il ballottaggio sballotta multe e ministeri

“Se ci votate portiamo i ministeri e togliamo le multe” dice il centrodestra milanese sballottato dagli elettori. Sui ministeri non so dire ma sulle multe sì, chè ogni tanto le becco. Poniamo che la promessa l’avesse fatta Pisapia e proviamo a immaginare il coro degli antagonisti: demagogo, mancanza di senso civico, la sinistra dei centri sociali vuole distruggere quel minimo di disciplina che ancora sussite in città – immagino la musica. Ma se la proposta la fa chi le multe le ha messe? “Se ci aveste votato al primo turno, vi restavano sul groppone, com’era giusto. Ma se ci votate al secondo turno le cancelliamo”. “Come può essere – chiedeva Candido a Pangloss – che in questa città lo stesso voto a quindici giorni di distanza produca effetti così diversi?” – “Codesta si addimanda eterogenesi dei turni, mio caro Candido” fu la risposta di Pangloss pronto come sempre a spiegare ogni come e ogni perchè.

27 Comments

  1. Gioab

    Nel gioco dei ruoli, Luigi è il saggio Pangloss “pronto come sempre a spiegare ogni come e ogni perché” Io mi identifico con il + semplice e ingenuo “Candido” e mi chiedo: “ Ma se Pangloss è così abile “nei come e nei perché” dimostrando una lucidità più scintillante dell’acciaio lucidato quando è nuovo, come fa ad essere ancora iscritto alla stessa parrocchia ?”

    Anche alla luce del nuovo libro “Forged” (Falsificato) di Bart Ehrman con la sua inattaccabile spiegazione di 1 Giovanni 5.7-8 ? Non si può mica dire che Bart sia un TdG. Eppure loro, i TdG lo andavano spiegando da tempo che la trinità non esiste. Ora che è caduta anche l’ultima barriera, su quale bastione si continuerà a fare l’ultima inutile difesa ? Contando sugli sprovveduti ?

    E per rimanere sull’eterogenesi dei turni, come fa Pangloss a prendere le multe se viaggia in treno ? E se le becca, si può dire che è un trasgressore ?

    24 Maggio, 2011 - 9:28
  2. Gioab

    Visto che può succedere in 15 giorni ? Quali sconvolgimenti ? chissà !

    24 Maggio, 2011 - 9:29
  3. Buon Luigi,
    non riusciranno a scoraggiarci!!!!!

    Forse pur avendo occasione di saperlo in casa,
    non sai le promesse
    per gli insegnanti che desiderano passare di ruolo… per quelli che si vogliono avvicinare a casa….

    Per avere i voti hanno risquadernato di nuovo le movimentazioni degli insegnanti.

    L’incapacità di prendere una linea che duri
    e su cui tutti si adeguano bene o male,

    ma basarsi di volta in volta sugli umori per avere i voti per rimanere al potere….

    Perdonami Luigi,
    ma cascano le “bae”,

    I politici del potere navigano solo a vista,
    per il proprio tornaconto,
    per gli appalti che devono gestire nel Potere.

    Bagnasco,
    di cui tu accennasti,
    non è fuori da questo mondo,
    nei vari buffet, negli inviti e incontri tra le alte gerarchie militari, civili e politiche, quando faceva il Generale,
    ma si guardava intorno?

    di che cosa parlava con i suoi colleghi ufficiali?

    E nel mondo politico dello Stato Maggiore Difesa?

    Il suo Ordinariato Militare era tra i più importanti incroci politici come zona,
    che faceva?
    chiudeva gli occhi,
    e sgranava il rosario in tasca?

    Un minimo di onestà intellettuale,
    per chi conosce….
    Bagnasco è indifendibile,
    come la classe politica e religiosa al potere.

    24 Maggio, 2011 - 10:34
  4. Marcello

    Ieri Emma Bonino ha detto che ci manca solo “il gelato gratis la domenica per le famiglie numerose”!

    24 Maggio, 2011 - 10:55
  5. giosal

    Piero Bassetti, un grande milanese, dice: “..si vive di paure indotte da una classe politica in gran parte insulsa, così oscurantista da non capire che non basta innalzare qualche grattacielo dell’Expo,…nutrire il pianeta è un tema che trascende le beghe politiche per le quote di potere, la sfida non è il rifiuto dell’immigrazione, ma la gestione di un fenomeno ineluttabile, che è anche un’opportunità per fare veramente di Milano l’ottava Glocal City d’Europa. A Milano il credito al consumo erogato agli immigrati è pari a quello erogato ai milanesi. Banca Intesa ha costituito l’Extra Bank, istituto multietnico. Il sindaco di Rotterdam è un immigrato… (e Giosal aggiunge: anche Obama è un po’ “abbronzato”, ma – vedi tu – è un presidente moderno e appassionato, che tenta di mettere nei suoi programmi intelligenza e umanità, doti che spesso (spesso?) i nostri manovratori politici si sognano. Perfino la Moratti)”:
    http://www.repubblica.it/politica/2011/05/24/news/quei_borghesi_autoconvocati_che_a_milano_tifano_pisapia-16667772/

    24 Maggio, 2011 - 11:19
  6. Peccato che non ci sia un terzo turno.. altrimenti passavano pure la polenta per tutti…

    24 Maggio, 2011 - 11:36
  7. Marco

    Il faut cultiver notre jiardin.
    Evviva l’Arouet! Evviva Voltaire!

    24 Maggio, 2011 - 11:37
  8. Marilisa

    Mi piace molto “il ballottaggio sballotta”.Non mi piace il senso delle parole perché indica le forzature a cui si è portati quando si vogliono racimolare voti con ogni mezzo,anche andando contro se stessi.Il non senso della politica,oggi.
    I ministeri decentrati,per far piacere a Bossi e per recuperare i voti dei leghisti persi al primo turno,sarebbero,a mio parere,una inutile frammentazione o dispersione.Milano è già una città importante,soprattutto dal punto di vista finanziario,e non ha bisogno di ministeri.Basta la Borsa per evidenziare una centralità diversa da quella della capitale.L’abolizione delle multe mi sembra l’ultima delle barzellette del centro-destra,un arrampicarsi sugli specchi per disperazione.Mi auguro che i milanesi non abbocchino.Ciò a cui stiamo assistendo in tema di campagna elettorale,dopo il primo turno e dopo la prima settimana di sconcerto e di silenzio(a cui non eravamo abituati),è indecente,imbarazzante ma anche esilarante.Mi riferisco a Milano,non a Napoli dove i toni sono più moderati e rientrano nella normale dialettica dell’antagonismo elettorale.Ma nel capoluogo lombardo dove è sceso in campo,ancora una volta,il premier,terrorizzato dalla vittoria di Pisapia-cioè dei “comunisti” che proteggerebbero,senza ombra di dubbio,i centri sociali,favorirebbero la diffusione della droga e riempirebbero la città di moschee-la ridicola propaganda elettorale di chi ha avuto un tracollo nella prima tornata induce a ritenere che si sia persa di vista la realtà,che i cittadini vengano considerati degli zombi senza capacità di pensiero,e che sia d’obbligo che al governo della città ci debba essere eternamente il centro-destra,senza possibilità di alternanza.Una classe politica dalle corte vedute e partigiana al massimo livello.
    Con buona pace della democrazia vera.

    24 Maggio, 2011 - 11:37
  9. Marilisa

    Mi correggo:dovevo scrivere “terrorizzato da una eventuale vittoria di Pisapia”.
    Spero proprio,anche se non sono milanese,che Pisapia vinca anche al secondo turno.Mi dà l’impressione di un uomo equilibrato,e la sua vittoria darebbe un colpo al nostro ineffabile premier e ai suoi faziosi sostenitori.

    24 Maggio, 2011 - 11:50
  10. Marco

    Anch’io mi correggo:
    Il faut cultiver notre jardin.
    Viva Voltaire!

    24 Maggio, 2011 - 11:54
  11. povera Patria, schiacciata dagli abusi del potere…
    di gente infame che non sa cos’è il pudore…
    si credono potenti e gli va bene quello che fanno e tutto gli appartiene…

    Sposta di qua, togli di là… ma chi credete di essere?

    24 Maggio, 2011 - 12:16
  12. una domanda per Gioab: scusa ma quale ultima barriera sarebbe caduta?

    24 Maggio, 2011 - 12:16
  13. Se Dante dovesse scrivere la Divina Commedia sarebbe esilirante perchè creerebbe sicuramente il girone dei comunisti con dentro il cav.. tanto ne è ossessionato…

    24 Maggio, 2011 - 12:19
  14. Nino

    Il re è nudo.
    Ma anzichè adeguarsi a “La Livella” di Totò si sente immortale e onnipotente.

    E mentre tenta di allietare l’allegra compagnia dei lecca, lecca e proni.
    I sudditi ossequiosi, con nuovi condoni, no Ecotelepass, no contravvenzioni e minchiate a seguire.
    -Il ministero delle politiche comunitarie è ancora vacante
    -Siamo entrati nel terzo mese di guerra con la Libia
    -Del famoso tesoretto derivante dalla equiparazione dell’età pensionabile degli statali ai privati a 65 anni che recupera una cifra media annua di 250 milioni per i perossimi 5 anni ; se ne sa NULLA.
    Ovvero si sa che quella cifra destinata a finanziare la socialità è letteralmente sparita, spalmata chi sa dove.
    EVVIVA!!!!

    Il fasone dell’ex generale di corpo d’armata in quiescenza, non è da meno.
    Da quasi 4 anni è vescovo nella citta della lanterna, il prete ora schifato, era nato cresciuto e pasciuto in quel di Sestri ponente, famiglia facoltosa (gioiellieri) tutto il mondo sapeva da una vita e il nostro cade dal pero.

    Suvvia, non siamo tutti coglioni.

    24 Maggio, 2011 - 13:59
  15. Nino

    >Il fasone > IL FALSONE

    24 Maggio, 2011 - 14:09
  16. Nino

    Si la garritta!

    E’ l’effetto della cialtroneria al potere da ambo le parti.

    Opera e location sbagliate dell’italietta provinciale.
    Anzichè bandire un concorso mondiale, data la figura universale e lo spessore di un Papa come GPII ,che avrebbe fatto un gran bene all’immagine dell’Italia e della Chiesa , se la sono sbrigata in due battute come fosse una pratica burocratica.

    Ormai la vergogna è solo un optional in via di estinzione.

    24 Maggio, 2011 - 16:11
  17. Gioab

    @ maioba
    Fra le molte dottrine e dogmi di invenzione umana, che più erano incomprensibili e più rendevano la classe sacerdotale indispensabile a quanti volevano capire ma non riuscivano causa l’impossibilità di una spiegazione razionale, c’è quella della trinità:

    “ Il dogma della Trinità, viene affermato una sola volta nella Bibbia (Prima lettera di Giovanni 5, 7-8), ma i versi rilevanti sono mancanti nei più antichi testi in greco. Sono stati in qualche modo inseriti nel successivo testo latino e divennero fondamentali per la fondazione del dogma. Così importanti che, quando si notò che mancavano negli antichi manoscritti, il testo latino fu ri-tradotto di nuovo in greco per farlo sembrare autentico. Questa versione greca falsificata è la base delle attuali traduzioni,…”

    Di(odati) traduce: “Tre son quelli che testimoniano nel cielo: il Padre, e la Parola, e lo Spirito Santo; e questi tre “sono una stessa cosa.” Tre ancora son quelli che testimoniano sopra la terra: lo Spirito, e l’acqua, e il sangue; e questi tre si riferiscono a quell’una cosa”.

    (Questo passo trinitario compare anche in qualche altra delle versioni meno recenti). Comunque quasi tutte le versioni moderne omettono ora questo passo trinitario.
    Circa questo passo trinitario, F. H. A. Scrivener, esperto di critica testuale, scrisse: “Non esitiamo a dichiarare la nostra convinzione che le parole in questione non furono scritte da S. Giovanni: che furono originariamente introdotte in copie latine in Africa da una glossa marginale, dove erano state collocate come pia e ortodossa annotazione sul v. 8: che dal latino finirono in due o tre tardi codici greci, e da lì nel testo greco stampato, dove non avevano alcun diritto di trovarsi”. — A Plain Introduction to the Criticism of the New Testament (Cambridge, 1883, 3a ediz.), p. 654.

    Vedi anche la voce “Comma Giovanneo” nell’Enciclopedia della Bibbia (LDC, 1969, Vol. II, col. 449), e NM, edizione con note e riferimenti, p. 1582.

    Non per nulla c’è che la le pentole e non sa fare i coperchi perchè anche il nuovo libro “forged” di Ehman riprende e spiega nei dettagli la nascita di un dogma impossibile.

    24 Maggio, 2011 - 16:32
  18. discepolo

    qualche testimonianza -lampo da Milano:

    -tutti sperano vinca Pisapia perchè la sciura Moratti , che non fa mai un passo a piedi e in cinque anni non si è mai vista.. ora si fa fotografare pure ai giardinetti dove giocano i bimbi sugli scivoli e le altalene ( mitico un padre che le ha detto- scusi si può spostare lei e la sua troupe e far giocare i miei figli ?)

    -oggi biciclettata per Pisapia , i miei figli vanno così pure i loro amici.. poichè ci hanno chiesto una bici in prestito e poichè nel giro di un anno ce ne hanno fregato quattro, ho detto all’amico “mi raccomando se siete assaliti dai fan della Moratti fatti pestare ma la bici deve tornare integra! risposta . lotterò fino alla morte per la salvaguardia della bici!

    -anche le vecchiette ultra-borghesi ultra-cattoliche che votavano Silvio perchè così pio , si sono stufate: una vecchietta mi chiede ma è poi vero che se Pisapia vince fanno la moschea?prima che potessi rispondere aggiunge. sa perchè io VOGLIO che facciano la moschea, meglio che la scena di tutti prosternati alla Mecca sul sagrato del Duomo!

    -telefonata di un mio amico moderato: non vado a votare, a me va bene sia che vinca Pisapia sia che vinca la Moratti, in fin dei conti un Sindaco che sarà mai? Non mi interessa, non mi prende questa contesa…

    24 Maggio, 2011 - 17:48
  19. discepolo

    Ah mi sono dimenticata la più bella.
    sabato sera a una festa a casa di un cugino di Pisapia quando me ne vado e saluto mi prende da parte e mi dice “mi raccomando
    domenica ” e poi come se non si fidasse del mio voto per suo cugino aggiunge scherzoso “guarda che Dio ti vede!”
    io gli ricordo la frase intera “DIO TI VEDE, STALIN NO!”

    Mc

    24 Maggio, 2011 - 18:04
  20. mattlar

    Non c’è più storia, faccio un pronostico:
    10 punti percentuali di distacco, almeno. quindi minimo 55 contro 45.
    Al massimo 60 contro 40, per Pisapia ovviamente.

    24 Maggio, 2011 - 20:05
  21. mattlar

    Salvo cavolate dell’ultim’ora come quella che vedo di un candidato di SEL che lancia l’idea di un raduno musulmano in piazza duomo

    24 Maggio, 2011 - 20:09
  22. Marilisa

    @ mattlar

    Meglio non fare pronostici,potrebbe portare male;fai pure gli scongiuri se vuoi.
    Ricordati che queste amministrative sono,in realtà, politiche,e il premier le sta condizionando con tutti i mezzi a sua disposizione,cioè con lunghi e suadenti monologhi nelle sue e nelle nostre(per la verità più sue che nostre)TV.

    24 Maggio, 2011 - 21:53
  23. lycopodium

    @ mattlar
    Anche tu ti sei accorto del ridicolo della vicenda.
    Cosa aspettarsi [umanamente parlando] da una Chiesa in cui fior di monsignori si fanno uccellare così?

    25 Maggio, 2011 - 5:39
  24. Nino

    PER I NON ROMANI
    DAL MESSAGGERO DI IERI
    Statua di Wojtyla, mercoledì la decisione
    Blitz dello scultore per spiare i commenti

    http://www.ilmessaggero.it/articolo.php?id=150244&sez=HOME_ROMA
    «La statua – ha ricordato il sindaco – è stata donata dalla Fondazione Angelucci. Il Comune si è limitato a prendere atto delle richieste della Fondazione, e di quelle che erano le autorizzazioni della sovrintendenza. Il giudizio finale deve darlo la gente. Se questa statua non piace – ha concluso- interverremo in qualche modo togliendola».

    ANGELUCCI?
    http://www.corriere.it/cronache/09_febbraio_04/arresto_angelucci_domiciliari_18c849e4-f2a1-11dd-8878-00144f02aabc.shtml

    Il senatore Angelucci fa causa a Wikipedia per 20 milioni di euro

    http://blog.nicolamattina.it/2009/09/il-senatore-angelucci-fa-causa-a-wikipedia-per-20-milioni-di-dollari/

    Feltri e Belpietro a “Libero”. Il giornale di Angelucci, senatore di Berlusconi.
    http://www.controlinformazionemanipolata.com/?p=4252

    25 Maggio, 2011 - 6:19
  25. Gioab

    @ Matteo – 10.24

    “Buon Luigi, non riusciranno a scoraggiarci!!!!!”

    “Gesù gli disse: “Perché mi chiami buono? Nessuno è buono, tranne uno solo, Dio.” (Marco 10.18)

    “Ma il mio popolo non ha ascoltato la mia voce; E Israele stesso non ha mostrato buona volontà verso di me. E li lasciai dunque andare nella <b<caparbietà del loro cuore;” (Salmi 81.11-12)

    25 Maggio, 2011 - 15:39

Lascia un commento