Il muggito del capobranco che raduna la mandria

Della vacanza sul Monte Baldo porto con me il muggito del capobranco che raduna la mandria al tramonto sui piani di Novezzina. Voltato a levante, mentre le cento mucche pezzate camminano verso ponente incrociandolo docili sopra e sotto il mezzo pendio dove si è collocato. Un mugghio prolungato e cadenzato. Pieno d’autorità. Finchè tutta la mandria è avviata allo stazzo.

28 Comments

  1. Forse non c’entra niente – e forse sto dicendo anche una bestialità – eppure questa immagine proposta da Luigi mi dà l’idea dell’ordine, l’impressione di un condottiero che apre il cammino, l’immagine di un pastore che mostra la via. Per qualche strana ragione, mi sono ritrovata a pensare che sarebbe bello avere uomini così: ancora abbiamo tanto da imparare dagli animali che,con il loro silenzio e la loro gestualità rituale,sanno impartire lezioni grandissime che mai giungeranno dall’oceano di parole inutili pronunciate dagli uomini, specie i politici.

    25 Agosto, 2010 - 3:53
  2. lycopodium

    I quali politici mimano così bene quella sacratissima gestualità rituale, che sembra che siano gli unici a conoscerne la valenza.
    Sono gli atei e i persecutori che conoscono bene la Potenza di Dio, non i credenti che ci hanno fatto l’abitudine fino a considerarla un vizio.

    25 Agosto, 2010 - 4:58
  3. roberto 55

    Bentornata, Principessa !

    A proposito di politica, non tutto, su quel fronte, è così negativo: mi riferisco al nostro Presidente della Repubblica (è un “politico” anche lui, dopotutto: giusto ?) ed al suo bell’intervento sulla vicenda dei tre lavoratori della Fiat di Melfi, e mi riferisco all'”editoriale”, apparso ieri, di “Famiglia Cristiana”, accolto da reazioni furibonde e schiumanti di rabbia degli esponenti del Governo (segno che quell’articolo ha “fatto centro”: bravo, Don Sciortino, era ora !).

    Buona giornata a tutti !

    Roberto 55

    25 Agosto, 2010 - 6:51
  4. oddio, Luigi… anche io ho associato la tua immagine bucolica alle morbose vicende del dibattito politico… muggiti, capobranchi, e mandrie incluse… 😀

    25 Agosto, 2010 - 9:11
  5. fiorenza

    Seguire il mugghio (o, alla toscana, il muglio) del capobranco?
    Ammirare e venerare “l’animalità del Mugliante”, del “Padreterno degli animali” ?
    Grazie, no.

    25 Agosto, 2010 - 10:02
  6. Syriacus

    A me ha un pò ricordato quendo ero, nei Lupetti (i piccoli di boy scout, diciamo) , “caposestiglia”, e la mia sestiglia era quella dei “pezzati”. [Ma non è che fossi pieno d’autorità (ci pensava il vice, decisamente più aggressivo e sveglio, o direttamente il ‘capobranco’ adulto.)]

    25 Agosto, 2010 - 10:34
  7. Syriacus

    { Approposito di capibranco e capimandria :

    http://www.youtube.com/watch?v=75xahSQwdYY

    (Solo per intenditori, nonchè nostalgici della Guerra Fredda.)

    [“No no no no no, I prefer Led Zeppelin too, You can relax” -disse a Bono Vox il Presidente ursino della Nuova Russia, di lui più giovane di un lustro..]

    (Avviso che fra i commenti di YouTube -come spesso- vi sono perle di aurea scurrilità anglofona e trito attrito geo/politico e ‘musicale’..) }

    25 Agosto, 2010 - 11:22
  8. Syriacus

    (Un commento da Oscar di ‘Imedi’:”slanova dont waste your time chatting with these wasters they are jealous of his money and status sitting behind their pcs and most of them will never do anything for anyone..? so to be honest slanova their comments are as worthless as themselves” .

    Ben detto, Imedi. – E’ ora che mi stacchi dal pc..)

    25 Agosto, 2010 - 11:25
  9. adriano

    Caro Luigi, stavolta hai visto un film in lingua straniera e senza sottotitoli. Del resto la tua infanzia ed il tuo retroterra sono quelli dell’agricoltore, non del pastore!
    Innanzitutto “il” capomandria è sempre “una” mucca. Non si danno tori al pascolo, liberi, sulle Alpi. In zone turistiche, poi…
    La mucca “capo” si guadagna il ruolo il primo giorno di ritorno al pascolo, all’inizio di giugno, con impressionanti duelli di cornate. I privilegi – conquistati quel giorno per tutta la stagione – consistono nel bere per prima all’abbeveratoio, nel prendere per prima il sale dalla mano del malgaro, nel precedere le altre dove l’erba è più tenera o più saporita. Tra le ortiche, ad esempio. Il suo dovere, se così si vuol dire, è tracciare la rotta alle altre, sia recandosi al pascolo che tornando. Per cui sta sempre davanti a tutte.
    La mucca in contromano che si attarda mugghiando è molto probabilmente una madre che non si ritrova il vitello accanto. Il suo “mugliare” non è pieno di autorità, bensì di preoccupazione, come il nostro mugolare nel letto quando i figli di notte tardano.

    25 Agosto, 2010 - 13:18
  10. Mi permetto tradurre, per coloro che non parlano inglese,l’ultimo intervento di Syriacus delle 11.25 del 25 agosto perchè,PERSONALMENTE, lo trovo insolente nei nostri (del blog) confronti:

    “slanova non perdere il tuo tempo a conversare con questi perditempo essi sono gelosi dei suoi soldi e del suo status mentre siedono dietro i loro computer e la maggioranza di loro non farà mai niente per nessuno…perciò per essere onesti slanova i loro commenti sono tanto insignificanti quanto lo sono loro stessi” .

    Alla faccia Syriacus!! per la serie “io sono cristiano”!
    E poi, se tutti siamo così insignificanti ( ma WORTHLESS significa “senza valore” alla lettera) come mai lei perde così tanto tempo da queste parti?
    Lei è una persona che io ammiro e stimo moltissimo e, francamente, non capisco proprio questo suo intervento intrecciato con la visita di Bono al Presidente russo. Bellissimo,invece, il suo ricordo dei Lupetti, rara occasione in cui condivide qualcosa con gli altri. Non si stacchi dal pc, lei è necessario alle conversazioni su questo blog!

    L’immagine che la mia mente mi suggeriva si avvicinava molto di più ad un Mosè o a un Gesù e voleva proprio essere qualcosa di bello e di buono che tutti, credo, ci auspichiamo per oltrepassare questa fase di nulla totale che la vita in generale e la vita politica in particolare ci stanno offrendo.Per questo ponevo l’accento più sulla gestualità rituale che sulle parole vuote che ascoltiamo.

    Come dicevo, abbiamo ancora tanto da imparare dagli animali…..

    25 Agosto, 2010 - 13:41
  11. Syriacus

    Cara Principessa,

    mi rammarico che tu abbia anche solo pensato che io facessi davvero mie -intimamente mie- le parole di quel scellerato commento anglofono .

    Che però in poche righe condensava alcuni “luoghi comuni” interessanti di questo mondo occidentale d’inizio ventunesimo secolo:

    1) “dont waste your time chatting with these wasters”
    2) “jealous of his money and status”
    3) “sitting behind their pcs”
    4) “most of them will never do anything for anyone”

    Chiaramente chi ha scritto quel commento è un caso -come suggeriva la mia maestra elementare- di “chi lo dice /lo è/ cento volte più/ di me” .

    Per cui mi piaceva vedere nel finale “their comments are as worthless as themselves” una specie di involontario -vista la fonte oggettivamente perversa-, ma fulminante ‘vanitas vanitatum’ internettico, come scritto sul muro di un paesaggio virtuale da un fastidioso e disturbato sconosciuto.. e per me -e ripeto: solo per il sottoscritto- una sorta di inaspettato memento che anche i miei bits trasmessi via web sono e torneranno polvere.. (Anche se dopotutto il contenuto in Logos può essere non poco, nelle umane discussioni, anche via rete, ma tant’è…)

    Infine provando un poco cristiano ‘cupio disconnect’ – ‘ché avevo anche altro da fare, e appunto la misura di web-insulsaggine era colma, for the time being..

    S.

    25 Agosto, 2010 - 16:43
  12. Syriacus caro, e mi pareva strano! che tu, proprio tu! potessi concordare con tale scempio!
    Ho interpretato male la ragione del tuo intervento e me ne scuso, trovandomi d’accordo che alcune volte, anche qui, è meglio alzarsi dal pc, prendere una boccata d’aria e poi ritornare a sedersi dopo aver contato fino a cento…
    Un abbraccio

    25 Agosto, 2010 - 17:58
  13. Io, come vedi, ho contato fino a centomila milioni prima di risedermi al pc e riprendere i miei interventi…
    Saluti

    25 Agosto, 2010 - 18:00
  14. marta09

    eh eh … io, Principessa, sto ancora contando ed insisto a mantenere fisso negli occhi la scena che Luigi descrive e che ha preso ancora più spessore con la precisazione di Adriano (ho avuto a che fare con i lupetti … quindi: “buona caccia”) che per altro è più che vera …

    Mi sono fermata lì e mi è passata ogni voglia di commentare e se lo faccio adesso è solo perché … 🙂 mi ci trovo bene in quest’aria quieta che si respira qui in questo momento.

    Syr, complimenti per l’inglese 😎 e Principessa 🙂 grazie per la traduzione perfetta …Moralista …:-D sempre la tua solita simpatia e trasparenza …

    25 Agosto, 2010 - 21:18
  15. Luigi Accattoli

    Grazie Adriano dei sottotitoli!

    25 Agosto, 2010 - 21:26
  16. Syriacus

    “ho contato fino a centomila milioni”

    Visto che hai menzionato questi cento miliardi, ho pensato di cercare -per gioco- su YouTube qualcosa che parlasse di “hundred thousand million” , e così ho trovato, per puro caso:

    http://www.youtube.com/watch?v=N9_-TiiTb5Y

    una canzone – “Hundred Thousand Million Reasons”- di un giovane gruppo “Indie / Rock / Alternativo ” -i “Lymelite”- di Manchester, UK, “formed in September 2009” , a me assolutamente sconosciuto (e credo anche a molti altri) , che si dichiarano influenzati da “Coldplay, Oasis, Duran Duran, Beatles, The Cure, Eric Clapton, ourselves…”.

    Autodefinizione: “The new alternative to rock” .

    (Ulteriori informazioni: http://www.myspace.com/lymelite )

    (Tutto sommato sono abbastanza -come dire?- “ear-catching”. 🙂

    [E questo come conseguenza dell’aver cominciato con un rendezvous fra RF President Medvedev e U2 Frontman Bono Vox , “tè alla dacia con Led Zeppelin e Deep Purple” . – Una volta alla dacia-sul-mar-Nero ci stavano durante i “raffreddori” tecnici, del golpe di palazzo pro tempore, adesso…]

    P.S.: nota bene: nessun commento nessuno, oltretutto, al video… manco a farlo apposta!

    25 Agosto, 2010 - 21:45
  17. Syriacus

    “Voltato a levante, mentre le cento mucche pezzate camminano verso ponente”

    Li per lì, a me che da genovese vivo perfettamente schiacciato fra Levante e Ponente, l’immagine evoca l’idea di mucche che istintivamente vorrebbero seguire ad oltranza il sole nel suo occiduo destino, mentre il capobranco, forse unico bovino fra loro consapevole del corso degli astri, pensa già all’indomani, e al sole che (ri-)sorgerà…

    25 Agosto, 2010 - 22:17
  18. Syriacus

    Però la realtà reale è stata illustrata da Adriano. E il commento prima era pura metafisica.. 😀

    25 Agosto, 2010 - 22:24
  19. Syriacus

    [ A Principessa dedico questa interpretazione bachiana americana -http://www.bach-cantatas.com/Bio/Thomas-Jeffrey.htm- :

    http://www.youtube.com/watch?v=p1S6izPP2S8

    dalla Ode funebre (Cantata 198) per la Principessa Christiane Eberhardine di Sassonia , 1727. (Testo dell’allora giovin poeta Johann Christoph Gottsched)

    Mia traduzione:

    La dimora di zaffiro dell’Eternità
    Distoglie, principessa, il tuo sguardo sereno
    Dalla nostra bassezza
    E allontana l’immagine di sporcizia della Terra.
    Un forte splendore di cento soli,
    Che riduce il nostro giorno a mezzanotte
    E trasforma il nostro sole in oscurità,
    Ha avviluppato il tuo capo trasfigurato.

    (O, nell’inglese -da Anglicanorum Coetibus- reperibile al link :

    “Eternity’s sapphiric house, o Princess, these thy cheerful glances from our own low estate now draweth and blots out earth’s corrupted form.
    A brilliant light made by a hundred suns, which doth our day to midnight and doth our sun to darkness turn, hath thy transfigured head surrounded.” ) ]

    25 Agosto, 2010 - 22:32
  20. Syriacus

    Grazie. Hundred thousand million times.

    25 Agosto, 2010 - 22:48
  21. Mabuhay

    Grazie Syr x il tuo commento/esegesi delle 16:43…
    Non sara’ mai detto e scritto sufficientemente…
    Ciao

    25 Agosto, 2010 - 23:11
  22. Mabuhay

    Addiction is genetic. It’s just waiting for a…small “hook” to start it off!
    Ciao ancora.

    25 Agosto, 2010 - 23:12
  23. Syriacus

    [Per augurare buonanotte un pò più on topic, con un Bach pastorale -ovino- :

    http://www.youtube.com/watch?v=RJN1rkU8E5c&fmt=18
    http://www.youtube.com/watch?v=QbTGUurbGTk

    “Le greggi possono pascolare sicure
    dove vigila un buon pastore.
    Dove i governanti governano bene
    si può sentire pace e tranquillità
    e ciò che fa le contrade felici.”

    (Da la “Cantata della caccia”)

    Trascritto a cappella : http://www.youtube.com/watch?v=o25Yirzy6Go
    o per piano, davvero per la buona notte :
    http://www.youtube.com/watch?v=Xgyz0XqDEEA

    Alla prossima.]

    25 Agosto, 2010 - 23:12
  24. Syriacus

    Ognuno ha le sue addictions…
    Magandang gabi, Mabuhay! 😉

    25 Agosto, 2010 - 23:21
  25. fiorenza

    Che cosa vuol dire “Magandang gabi”?

    (P.S.: Ancora sul tuo “commento /esegesi delle 16;43”: complimenti alla genialità della tua maestra elementare)

    25 Agosto, 2010 - 23:41
  26. fiorenza

    E, per il “Bach pastorale-ovino” comparso stamani (davvero per il buon giorno), non si può che ripetere: “dopotutto il contenuto in Logos può essere non poco, nelle umane discussioni, anche via rete”.
    Commossa.

    26 Agosto, 2010 - 7:01

Lascia un commento