In alto la stella dei Magi e intorno ogni follia

Sono stolti gli immigrati che hanno molestato e derubato donne a Colonia la notte di Capodanno. Stoltissimi, se sono loro. E’ stolta la copertina d’anniversario di “Charlie Hebdo” che punta il dito sulle fedi e oltre: “L’assassino corre ancora”. Stolti i bombardamenti di tutti sulla Siria, che moltiplicando morti e terroristi. Stolto il conflitto tra sciiti e sunniti che si riscatena all’anno nuovo. Stolta la corsa della Corea del Nord al suicidio nucleare. Stolta la passione degli statunitensi per le armi in casa. Guardo la Stella che splende sulla nostra stolta gara.

19 Comments

  1. picchio

    Molto stupida la copertina, è vero che nel passato e nel presente la religione ha causato violenze e morti , ma ben di più ne hanno provocati le ideologie atee o totalitarie.
    Per quanto riguarda i bombardamenti, in Siria tutto si fa tranne aiutare la popolazione o combattere l’ISis. Mi sembra che tutti gli Stati impegnati difendano invece i loro interessi particolari: chi è pro Assad, chi è contro Assad, chi vuole la nascita di un corridoio che permetta di far arrivare gas e petrolio nel mediterraneo tagliando fuori la Russia che ovviamente è contraria….
    E gli USA….sempre a proclamarsi difensori dei diritti umani, tranne quando questi vengono calpestati, e questo da sempre, dai loro alleati storici, come l’Arabia Saudita. Questi giustiziano lo sceicco sciita e dagli USA , sempre pronti a destituire dittatori o a farli andare al potere ,non una parola.
    Cristina vicquery

    6 Gennaio, 2016 - 16:45
  2. Clodine-Claudia.F.Leo

    Sul carrozzone degli stolti mettiamoci Pyongyang,l’apprendista stregone, che ha creduto cosa buona condurre il suo primo test della bomba all’idrogeno precisando tronfio che “anche se si tratta di un modello miniaturizzato è comunque andato a buon fine”. Caspita, non avevamo dubbi!
    Ci metterei anche il preside di una cittadina poco distante da Roma, che ha lasciato senza pasto cento bambini della materna (3/5 anni)perchè i genitori non potevano permettersi l’anticipo di quaranta pasti per la stagione entrante (179,60 euro, il valore dell’anticipo, 4,49 euro a pasto)
    Eppoi non può mancare la potente lobby Americana: senatori e deputati membri della National Rifle Association, ostaggio dell’industria delle armi da fuoco fatte passare, come caramelle, causando negli utlimi tre anni 800 massacri di cui l’ultimo, a Newton, in una scuola ( 38 ragazzi morti, di cui 18 erano solo bambini.
    Ma l’elenco si allungherebbe a dismisura se dovessimo mettere nel computo tutti gli stolti e le umane stoltezze. Perché la stoltezza -esatto contrario della sapienza- è “caecitas mentis”, ignoranza colpevole e mortifera che può essere instillata e persistere anche nella collettività trasformando un popolo ricco di qualità, di civiltà e di storia in una mostruosa entità demoniaca.

    6 Gennaio, 2016 - 17:50
  3. maria cristina venturi

    Quos vult Iupiter perdere, dementat prius, (tradotta letteralmente, significa “a quelli che vuole rovinare, Giove toglie prima la ragione” ).

    Fra le altre stoltezze di questo nuovo anno c’è solo l’imbarazzo della scelta:
    A Madrid la sindachessa ha imposto per decreto di far impersonare a due donne due dei Magi nello storico corteo dell’Epifania. Così Gaspare e Melchiorre sono due donne con barbe posticce travestite da uomini per la “parità di genere”.
    a Colonia invece dopo il fattaccio , invece di prendersela col “branco” di stupratori ubriachi , immigrati o meno, la sindachessa ha ammonito le donne di Colonia che per non essere molestate “devono stare a un metro di distanza dagli stranieri”

    6 Gennaio, 2016 - 18:00
  4. picchio

    MAria Cristina
    Anche in Vaticano quest’anno uno dei re Magi incaricati di portare i doni all’offertorio durante la messa celebrata dal Papa era una bambina.
    Mi è parsa una bella cosa.
    C. Vicquery

    6 Gennaio, 2016 - 18:50
  5. Clodine-Claudia.F.Leo

    E chissà se il prossimo anno nel presepio troveremo il “genitore 1” e il “genitore 2” . Tanto per dire, così Maria la facciamo diventare Mario e il povero Giuseppe, considerando il delirio del politicamente corretto, essendo egli un inutile simulacro lo mettiamo dietro al bue così non vede come hanno combinato il povero bambinello…dobbiamo stare al passo con la modernità…

    ; )

    6 Gennaio, 2016 - 20:24
  6. picchio

    Beh Giuseppe è sempre stato il genitore 2 , essendo il genitore 1 Dio Padre. 🙂
    Cris vicquery

    6 Gennaio, 2016 - 20:42
  7. Clodine-Claudia.F.Leo

    : ))

    6 Gennaio, 2016 - 20:47
  8. Clodine-Claudia.F.Leo

    Povero, povero Giuseppe, a lui non si attribuisce alcun merito, nessun ruolo nel piano di salvezza. Eppure, anche eludere un mistero tanto grande, una verità impossibile da conoscere e da comprendere se non ci fosse stata rivelata, è segno di stoltezza, giusto per restare in tema. Altro che genitore zero, in lui avviene un passaggio generazionale in assenza di generazione: Gesù è “figlio” di Giuseppe senza essere stato generato da lui: spiazzato, messo di fronte al “fatto compiuto” ,rivelato, per giunta, in sogno e posto in essere in virtù (così gli viene detto da uno spirito Angelico) di un’antica promessa, anzi, di una benedizione di Dio sulla generazione di Davide al quale Egli appartiene (e probabilmente non sa neanche di appartenere, un po’ come tutti noi che non sappiamo nulla di cosa fecero i nostri avi). Cosa sarebbe accaduto, mi chiedo, se questa storia incredibile fosse successa in tempi recenti. Avrebbe creduto e obbedito alla richiesta, un ipotetico Giuseppe dei nostri giorni senza batter ciglio? nessun rimprovero, nessuna denuncia, nessuna rottura di fidanzamento, nessun annullamento di nozze…? Non credo!
    Giuseppe proseguirà il suo cammino con Maria e lascerà a Dio la libertà di agire nella loro vita.

    7 Gennaio, 2016 - 9:21
  9. maria cristina venturi

    Nella messa dell’Epifania in rito ambrosiano, alla comunione si canta un’antifona che è un capolavoro:

    “Hodie caelesti sponso iuncta est Ecclesia,
    quoniam in Iordane lavit eius crimina.
    Currunt cum munere Magi ad regales nuptias
    et ex aqua facto vino laetantur convivia.
    Baptizat miles Regem, servus Dominum suum, Joannes Salvatorem.
    Aqua Iordanis stupuit, columba protestatur.
    Paterna vox audita est:
    Filius meus hic est, in quo bene complacui.
    Ipsum audite”.

    “Oggi allo sposo celeste si è unita la Chiesa,
    perché nel Giordano lavò i suoi peccati.
    Corrono con i doni i Magi alle nozze regali
    e i convitati si allietano dell’acqua mutata in vino.
    Il soldato battezza il Re, il servo il suo Signore, Giovanni il Salvatore.
    L’acqua del Giordano si stupisce, la colomba dà testimonianza.
    La voce del Padre si ode:
    Questi è il mio Figlio, nel quale mi sono compiaciuto.
    Ascoltatelo”.

    (citato dal sito di Sandro Magister)

    Molto poetico è quel versetto”Aque iordanis stupuit, columba protestatur”
    in molte icone ortodosse si vede le acque del fiume giordano che si agitano mentre Gesù viene battezzato, quasi si formasse un vortice un risucchio, e vi appaiono pesci e personaggi misteriosi.

    Per poter mantenere la “ragione” sui fatti demenziali che ci capitano intorno, per non farci risucchiare da una marea di stoltezza e di follia di mediocrità e di bruttezza, bisogna tornare alla Bellezza del Battesimo, alla bellezza della fede cattolica, come ci viene rappresentata dalle Sacre Icone e dalla Sacra liturgia

    7 Gennaio, 2016 - 11:08
  10. Federico Benedetti

    A me sembra stoltissima la legge sulle unioni civili in discussione nel parlamento italiano. Se n’è accordo (e meglio tardi che mai!) anche il card. Bagnasco.
    Stolto come pretendere che una legge possa imporre a un bambino di non avere un padre e una madre o che possa consentire (e di fatto incoraggiare) il commercio di una parte del proprio corpo (l’utero, per dire) in cambio di denaro.
    Stoltissime idee che ispirano una legge non necessaria e stolta.

    7 Gennaio, 2016 - 13:30
  11. Giuseppe è sempre stato snobbato, ma è preziosissimo. Forse è per questo che gli era così devoto Paolo VI.

    8 Gennaio, 2016 - 10:03
  12. maria cristina venturi

    Caro Federico Benedetti
    stoltissama la legge sulle unioni civili e sulla stepchid adoption,ma ancora piu‘stolta e peggio “inconsistente,irrilevante,vacua,divisa e imbecille la cattolicita‘italiana (il resto della cattolicita‘italiana dato che ormai i praticanti sono il 18 per cento della popolazione. Ci meritiamo come cattolici ignavi questo e ben altro.
    In un altro post si festeggia perche‘va avanti la rivista il Regno. Si ma il Regno dichi?

    10 Gennaio, 2016 - 14:17
  13. Luigi Accattoli

    Maria Cristina Venturi torni all’insulto universale? Già davi – qui da me – dell’ipocrita a tutti e ora dell’imbecille: come allora, ti ricordo che puoi benissimo usare questo linguaggio a casa tua, nel tuo lavoro e per la strada, se vuoi: dunque in molti luoghi. Perché lo devi usare a casa mia?

    10 Gennaio, 2016 - 14:41
  14. Luigi Accattoli

    Quanto alla rivista “Il Regno” si festeggia perché c’erano di mezzo dei posti di lavoro, un filone culturale e – nel mio caso – una collaborazione che dura da 43 anni: è così difficile tenere conto degli altri?

    10 Gennaio, 2016 - 14:50
  15. roberto 55

    Tranquillo, Luigi: Cristina, al solito, non ti risponderà; s’è sfogata, nell’inconfondibile stile che le è proprio (“stolti”, imbecilli”, etc.), e tanto le basta.
    Circa, poi, la tutela dei posti di lavoro, è argomento che, evidentemente, non fa parte del suo “brand”.
    Comunque sia, buona domenica.

    Roberto Caligaris

    10 Gennaio, 2016 - 15:02
  16. maria cristina venturi

    Caro Roberto Calligaris,di stoltezza,imbecillita‘,ha parlato Luigi nel titolo del suo post. Egli ha citato alcune a suo avviso stoltezze. Non si capisce perche‘non debba citare qualcuna a mio avviso stoltezza. Non mi pare di aver offeso nessuno personalmente:e‘veo o e‘falso che difronte al cosidetto decreto o legge Cirinna‘la Chiesa italiana si presenta indecisa,in ordine sparso ,alfuni per il si altri per il no,alcuni per il Family Day altri contro il Family Day ?E‘vero questo oppure no caro Roberto?E se questo e‘vero perche‘io non posso considerare questo stoltezza come Luigi considera stoltezzavi bomardamenti sulla Siria? Spiegami caro Roberto perche‘sarebbe proibito avere una opinione sulla Chiesa cattolica italiana?Non e‘ancora defunta,anche se ci manca poco,e solo sui defunti e‘ tradizione dire “nulla se npn bene“.
    Quanto alla rivista il Regno gli auguro ogni successo. Ma anche qui spiegami caro Roberto cosa ci sia dicosi‘blasfemo ed iconoclasta nel.chiedersi semplicemente il Regno di chi?

    10 Gennaio, 2016 - 16:23
  17. maria cristina venturi

    Gia‘perche‘vedi caro Roberto Calligaris,al giorno d‘oggi non e‘cosi ovvio capire il Regno di chi viene annunciato. Non so se hai visto il video sincretista di Bergoglio in cui si afferma che tutte le religioni sono equivalenti e che l‘unica certezza e‘che siamo tutti figli di Dio.
    Simo tutti figli di Dio,buddisti,ebrei,musulmani,cattolici. Non esiste una religione vera. Tutte le religioni sono vere. Questa e‘la nuova religione degli Illuminati.
    Da qui la domanda non cosi‘assurda il Regno di chi?
    Nella nuova religion??e sincretista universale nella quale confluisconono tutte le religioni,tutti.i credi,tutti i smboli,non e‘cosi‘peregrina la domanda. Ul Regno di chi?
    FORSE del Grande Architetto?

    10 Gennaio, 2016 - 16:36
  18. roberto 55

    Ti confesso, Cristina, che di cotante tue approfondite elucubrazioni non ho praticamente capito nulla: ma non farci caso, è un problema mio; sono un semplice (pur se “adulto”) “cristiano dell’ultimo banco”, e non posso pretendere d’essere all’altezza delle tue pensose riflessioni, al cui esito finisci per dare dell’imbecille a tutti.
    Solo, Cristina, avresti dovuto, e dovresti, anziché rivolgerti a me (e, ne converrai, non ne vale la pena), rispondere a Luigi, ciò che, a tutt’ora, ti sei ben guardata dal fare.
    Abbiti, in ogni caso, una buona domenica sera.

    Roberto Caligaris

    10 Gennaio, 2016 - 19:18

Lascia un commento