Mollale tutte

Mollale tutte e vieni via con me: scritto a grandi caratteri di vernice nera su un marciapiede della via romana Virginio Orsini, all’altezza del numero civico 3. Ipotesi di lettura nel caso che lo scrivente sia donna: “Molla le tue insopportabili spasimanti e vieni con me”. Se sia uomo: “Molla quelle noiose delle tue amiche e vieni con me”. Non volendo discriminare le coppie gay, sono possibili altre letture, una più acrobatica dell’altra. Le lascio ai visitatori.

30 Comments

  1. discepolo

    Non è detto che sia un gay : potrebbe essere semplicemente un amico maschio, del tutto etero, che dice ad un altro suo amico: dacci un taglio con le tue relazioni morbose colle donne , andiamo a fare una vacanza fra uomini, fra amici.
    Il caso della ragazza bocconiana di Milano che ha sfregiato coll’acido il suo ex-amico è emblematico di una problematicità a volte tragica del legame uomo -donna ai nostri tempi. Donne non più salvifiche e benigne come Beatrice per Dante, ma donne sataniche e castranti. Donne che tirano l’acido.
    magari un benevolo amico. vedendo un altro avviluppato nelle spire di relazioni non certo positive, dice Mollale tutte.

    Che poi la donna oggi, spesso sia diventata da Beatrice a Medusa. da presenza dolce rassicurante e amorevole a presenza inqueitante e a volte
    periolosa e satanica, è una tragedia che a me come donna colpisce molto.
    La donna ha un potere ENORME sull’uomo. Tale potere se indirizzato al male
    è inquietante

    24 Gennaio, 2015 - 18:52
  2. Marcello Ciampi

    E’ l’ultimo appello di Renzi a Bersani:

    “Mollale tutte (quelle idee politiche balzane della sinistra dura e pura) e vieni via con me (nella meravigliosa sinistra riformatrice, non più legata al passato ideologico per votare tutti insieme il prossimo Presidente della Repubblica, il vaticanista Luigi Accattoli).”

    Ho esagerato?

    24 Gennaio, 2015 - 19:14
  3. roberto 55

    Magari, Cristina, ci sono anche donne che, senza essere Beatrice o Medusa, ma restando semplicemente normalissime, l’acido se lo vedono tirare, come Lucia Annibali (tanto per richiamare un esempio agli onori della cronaca).
    Per il resto, e riprendendo la leggerezza propostaci dal nostro padrone di casa, che dire ? La frase si presta a millanta (come scriveva Gianni Brera) interpretazioni; una cosa è certa: a me (neppure quand’ero giovane) nessuna ragazza l’ha mai detto …………………….

    Buon sabato sera a tutti.

    Roberto 55

    24 Gennaio, 2015 - 19:17
  4. discepolo

    Certo Roberto, la maggior parte si direbbe oggi “la massa” delle donne non sono ne’ Beatrice ne’Medusa ma” normalissime” come dici tu. Ma scusami se te lo dico, e te lo dico solo perchè tu conosca meglio la psiche femminile, tutte queste donne “normalissime” hanno dentro di se’ sia della Beatrice che della Medusa. E all’ occorrenza quello che è dentro può venir fuori.
    Cioè quello che volevo dire è che gli uomini sottovalutano spesso e non capiscono FINO IN FONDO queste donne “normalissime”.
    che hanno dentro di e’ sia della Beatrice che della Medusa.
    Questo per dire caro Roberto che le donne sono, per definizione, pericolose.
    “Mollale tutte “perciò potrebbe sembrare un avviso prudente, sensato.
    Ma senza il rischio,anche di pendersi in f accia l’acido, oppure senza la grazia di essere salvati e “trasfigurati” come Dante da Beatrice,Petrarca da Laura, Leopardi da Silvia, che gusto c’è nella vita???
    🙂 🙂

    24 Gennaio, 2015 - 19:38
  5. discepolo

    Ci sono anche donne peraltro che hanno una NOBILTA’ d’ANIMO , una pARTICOLARE bellezza che nessun uomo, secondo me , ha:
    http://www.lastampa.it/2015/01/23/esteri/la-bimba-deportata-ad-auschwitz-che-ha-adottato-il-nipote-del-suo-aguzzino-PjHxIOPaXAv1tzTCEobuGJ/pagina.html

    La psiche femminile è un mistero, non ancora del tutto illuminato dagli psicologi e dai luminari della psicanalisi
    (sulla cui efficacia si puo’ avere la stessa fiducia che sia ha nei riti degli stregoni voodo) http://www.lastampa.it/2015/01/23/esteri/la-bimba-deportata-ad-auschwitz-che-ha-adottato-il-nipote-del-suo-aguzzino-PjHxIOPaXAv1tzTCEobuGJ/pagina.html
    Sta di fatto che molte donne sono sorprendenti. Chapeau!

    24 Gennaio, 2015 - 19:55
  6. discepolo

    OT
    Oggi il Papa francesco ha detto:l’antidoto più efficace contro ogni forma di violenza è l’educazione alla scoperta e all’accettazione della differenza come ricchezza e fecondità».

    Benissimo, ma ciò cosa vuole significare in pratica?
    il musulmano può avere quattro mogli. Noi dobbiamo accettare questa “differenza” come ricchezza e fecondità?
    Il musulmano maschio padre di famiglia ha diritto a decidere chi deve sposare la figlia femmina ed obbligarla a farlo.
    Noi dobbiamo accettare quest differenza come ricchezza e fecondità?
    Il musulmano padre di famiglia maschio ha diritto a vietare a moglie e figlie femmine di andare in giro, mostrasi agli altri ecc, e se lo fanno in modo secondo lui inaccettabile può persino ucciderle-
    Noi dobbiamo accettare questa differenza come ricchezza e fecondità?
    Il musulmano vuole che la figlia femmina sposi solo un musulmano.
    noi dobbiamo accettare questa diversità come ricchezza e fecondità?
    Alcune etnie musulmane oltre che la circoncisione per i maschi praticano l’infibulzione per le femmine, noi dobbiamo accettare questa differenza come ricchezza e fecondità?

    E se la risposta a tutte queste domande è NO allora in che cosa , in pratica,
    arebbe questo “arrichimento” che dovremmo avere da una religione, quella musulmana, sessista, patriarcale, medioevale, violenta e falsa?

    24 Gennaio, 2015 - 20:12
  7. Marilisa

    Ma anche certi uomini sono sorprendenti.
    Penso al recente “L’angelo di Sarajevo” ispirato alla vicenda reale di Franco Di Mare, che ha adottato una bimba rimasta orfana nell’inferno della Bosnia, e l’ha portata in Italia.
    E lui era solo. Straordinario.

    24 Gennaio, 2015 - 20:19
  8. Marilisa

    “E se la risposta a tutte queste domande è NO allora in che cosa , in pratica,
    arebbe questo “arrichimento” che dovremmo avere da una religione, quella musulmana, sessista, patriarcale, medioevale, violenta e falsa?”

    Scusi, cara, l’ arricchimento non viene dalla religione musulmana.
    Cosa c’entra la religione? Nessuno chiede a noi di diventare musulmani e nessuno deve chiedere a loro di diventare cristiani.
    Nessuna omologazione, dunque. L’arricchimento deriva dalla conoscenza di persone diverse da noi, dai loro usi e costumi, dalla loro cultura.
    La conoscenza in sé, cara discepolo, apre la mente e aiuta a capire davvero quelli “diversi” da noi, magari potrebbe riservare parecchie sorprese positive. Certamente aiuta ad essere tolleranti. Perché, se lo metta bene in testa discepolo, noi non siamo superiori a loro. Conoscendoli bene, potrebbe rendersene conto lei stessa.
    Io, per esempio, ho sempre visto da parte loro ( quelli che ho avvicinato ) molta disponibilità e gentilezza, cose che da parte dei nostri connazionali non sempre ho visto, anzi quasi mai.

    24 Gennaio, 2015 - 20:37
  9. picchio

    pensa te, non sapevo di vivere da oltre venticinque anni con un sessista, patriarcale, mediovale, violento e falso uomo ! :-). 🙂 🙂

    24 Gennaio, 2015 - 21:51
  10. @ picchio

    che c’entra? tu hai solo l’esperienza quotidiana di un venticinquennio! chi ti credi d’essere per esprimere un giudizio?

    discepolo, invece, conosce tutti e tutto del mondo musulmano ed è in perfetta posizione per giudicare chiunque e qualunque cosa! E se lei dice quello che dice bisogna crederle e pensare e agire di conseguenza. Anche il Papa!

    25 Gennaio, 2015 - 4:01
  11. roberto 55

    Grande Cinzia / Principessa: le tue incursioni sono impagabili !
    Sara, che ne dici ? Questa sera balliamo il “sirtaki” ?
    Buona domenica a tutti !

    Roberto 55

    25 Gennaio, 2015 - 9:50
  12. picchio

    principessa 🙂 🙂 🙂 🙂

    25 Gennaio, 2015 - 10:55
  13. Luigi Franti

    Se cercate le occorrenze di «mollare», vedrete che in italiano “mollare una ragazza” se la gioca con “mollare una loffa”. (Mi dispiace, ma è così).
    Se ne potrebbe trarre lo spunto per immaginare tutta un’altra storia:
    «Mollale tutte e vieni via con me» lo dice la ragazza, al volante e con le chiavi nel cruscotto, invitando il suo flatulento fidanzato a sfogarsi per bene prima di salire in macchina con lei.
    Lui non capisce la delicata allusione e, equivocando, si mette a giurare e spergiurare che lui non ha nessuna da mollare, che lei è l’unica e non la mollerà mai … e via di seguito.
    (Forse non sarebbe dispiaciuta a Campanile …)

    25 Gennaio, 2015 - 11:27
  14. Sara1

    Ma no dai Campanile era surreale ma non da loffa (al liceo mi fecero leggere questo http://www.anobii.com/books/Codice_dei_fidanzati/015de8e86e2350fbe2 per un progetto con l’associazione Bellonci poi mi ero appassionata e svuotai la biblioteca per lui).

    Invece di mollale tutti io a mio marito dicevo sempre: mollali tutti riferito al parentame (nel suo caso mezza nazione).

    Adesso che il parentame non si vede quasi più un po’ invece mi manca.

    Roberto qualsiasi risultato ci sia in Grecia speriamo possano uscire da questo buco nero. (però un po’ faccio il tifo 🙂 )

    25 Gennaio, 2015 - 11:44
  15. Sara1

    Il Sirtaki?

    https://www.youtube.com/watch?v=4UV6HVMRmdk (ballato in viaggio di nozze a Rodi)

    Sinceramente spero che possano stare un po’ meglio di come stanno oggi, il resto vale quello che vale.

    25 Gennaio, 2015 - 21:44
  16. Sara1

    http://www.famigliacristiana.it/articolo/american-sniper.aspx

    A proposito oggi siamo andati a vedere questo, mi è piaciuto molto devo dire, e non mi è parso un film repubblicano e filomilitare anzi.
    Il protagonista è chiuso come in un bozzolo solo alla fine si apre ad una sua umanità (la scena più bella quando spera che il bimbo posi l’arma del padre per non essere costretto ad ucciderlo), non è un eroe ma è presentato con un che di ambiguo.

    Quanto meno fa riflettere. Bello in ogni caso, ben girato e ben recitato (forse un po’ forzati alcune scene famigliari al limite)

    25 Gennaio, 2015 - 23:23
  17. Eugenio Spiletti

    Ho l’impressione che i Greci siano passati dalla padella nella brace.
    Vedremo.

    26 Gennaio, 2015 - 8:55
  18. Fides

    L’idea che per colpa della crisi e di una conduzione economica e finanziaria dissennata non ci debba essere nessuno oggi comunque a morire di fame, in Grecia, mentre in altri paesi si scoppi di salute e benessere, mi sembra un proposito condivisibile, sul quale nessuna persona dotato di un minimo di umanità possa dubitare.
    Mi pare che aldilà del colore politico, che lascia il tempo che trova, ci sia per la prima volta l’umanità che si ribella alle logiche capitalistiche e imperialiste che oggi dominano la nostra Europa.

    26 Gennaio, 2015 - 10:21
  19. Sara1

    Personalmente temo solo una saldatura tra estrema sinistra e estrema destra in un comune fronte no euro.

    Però uno schiaffo (vero) ci vuole a chi ha lasciato l’Europa scivolare in questa situazione.

    26 Gennaio, 2015 - 10:25
  20. Fides

    Io spero invece che il dio denaro mammona e l’umanità si sfideranno finalmente in un estremo e decisivo duello

    26 Gennaio, 2015 - 11:34
  21. picchio

    La crisi è cominciata dai subprime e l’ingordigia degli istituti finanziari uniti alla mancanza di controllo da parte dei governi, crisi che in Europa si è dilatata a causa della situazione dei debiti sovrani, mentre a farne le spese sono state le popolazioni, è giusto che qualcuno infine si ribelli, speriamo non in maniera dissennata.

    26 Gennaio, 2015 - 13:55
  22. picchio

    a me è piaciuto di più lettere da Iwo Jima, anche questo film contro la guerra.

    26 Gennaio, 2015 - 18:35
  23. Sara1

    Purtroppo non l’ho visto. 🙁 🙁

    26 Gennaio, 2015 - 19:19
  24. picchio

    Guardalo anche se solo in dvd perché merita veramente. Da noi la biblioteca pubblica ha una vastissima scelta di dvd, spero sia così anche da voi.

    26 Gennaio, 2015 - 21:26
  25. Sara1

    Ho visto molti dvd di classica, molta opera lirica per lo più, film non ci ho badato.

    Cercherò di procurarmelo.

    🙂

    26 Gennaio, 2015 - 22:24

Lascia un commento