Nel giorno della sete di Dio

«Ho sete» (Gv 19,28). Come il bambino chiede da bere alla mamma; come il malato riarso dalla febbre… Quella di Gesù è la sete di tutti gli assetati di vita, di libertà, di giustizia. Ed è la sete del più grande assetato, Dio, che, infinitamente più di noi, ha sete della nostra salvezza. Sono parole dell’arcivescovo di Campobasso Giancarlo Maria BREGANTINI, autore – su richiesta di Papa Francesco – delle meditazioni della Via Crucis di questa sera al Colosseo. Nei primi commenti altre parole delle meditazioni.

5 Comments

  1. Luigi Accattoli

    III stazione. “E’ nell’acqua sporca del catino del Cenacolo, cioè nella nostra fragilità, che si specchia il vero volto del nostro Dio! Perciò, «ogni spirito che riconosce Gesù Cristo, venuto nella carne, è da Dio» (1 Gv 4,2)”.

    18 Aprile, 2014 - 17:59
  2. Luigi Accattoli

    VIII stazione. “Come fiaccole accese si presentano le figure femminili lungo la via del dolore […]. Piangiamo su quegli uomini che scaricano sulle donne la violenza che hanno dentro. Piangiamo sulle donne schiavizzate dalla paura e dallo sfruttamento. Ma non basta battersi il petto e provare compassione. Gesù è più esigente. Le donne vanno rassicurate come fece Lui, vanno amate come un dono inviolabile per tutta l’umanità. Per la crescita dei nostri figli, in dignità e speranza”.

    18 Aprile, 2014 - 18:05
  3. Luigi Accattoli

    XI stazione. “Anche oggi, come Gesù, molti nostri fratelli e sorelle sono inchiodati ad un letto di dolore, negli ospedali, nelle case di riposo, nelle nostre famiglie. E’ il tempo della prova, in amari giorni di solitudine e anche di disperazione: «Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato?» (Mt 27,46)”.

    18 Aprile, 2014 - 18:06
  4. Luigi Accattoli

    XIII stazione. “Prima di essere sepolto nella tomba, Gesù viene consegnato finalmente a sua Madre […]. Lacrime e sangue sono mescolati in questa tragica consegna. Come la vita nelle nostre famiglie, che, a tratti, è travolta da perdite improvvise e dolorose, con un vuoto incolmabile, specie nella morte di un figlio”.

    18 Aprile, 2014 - 18:09
  5. FABRICIANUS

    Si sta per concludere ora la Via Crucis in Roma al Colosseo.
    Intense, intensissime le meditazioni di Mons. Bregantini (anticipate qui da Luigi).

    Buon Sabato del Silenzio e della Preghiera davanti alla Croce.

    F.

    18 Aprile, 2014 - 22:32

Lascia un commento