Nuovi cardinali: Benedetto riporta il papato in Italia?

Si direbbe che Papa Benedetto voglia riportare il Papato in Italia: ha annunciato ieri la nomina di 18 cardinali elettori e 7 di loro sono italiani (il più noto è l’arcivescovo di Firenze Giuseppe Betori). In occasione dell’ultimo Concistoro, nel novembre del 2010, ne aveva nominati 20 e 8 erano italiani. Se il Conclave si riunisse tra qualche mese gli italiani sarebbero 30 su 120, pari al 25%, (mentre erano 20 su 117, pari al 17% nel Conclave del 2005). – E’ il facinoroso attacco di un mio articolo pubblicato oggi dal “Corriere della Sera” alle pagine 1 e 23 con il titolo NOMINATI 22 CARDINALI: PIU’ ITALIANI NEL CONCLAVE. Il vaticanista Vecchi è in vacanza e la direzione ricorre al vecchio vaticanista che sono io, il quale si monta la testa a motivo della firma in palchetto e questi sono i risultati.

33 Comments

  1. Francesco73

    Certo tre piemontesi, benchè poi Calcagno sia naturalizzato genovese…

    7 Gennaio, 2012 - 16:51
  2. antonella lignani

    Un papa italiano? E perché no?

    7 Gennaio, 2012 - 17:33
  3. mattlar

    Secondo me betori lo vedremo presto o tardi Papa.

    7 Gennaio, 2012 - 18:45
  4. lycopodium

    Io (ma non sono mica Bertone) avrei lasciato secco i curiali e fatto cardinali i titolari delle chiese locali attualmente perseguitate, ma la porpora a J. Ries è davvero azzeccata.

    7 Gennaio, 2012 - 20:25
  5. FABRICIANUS

    Lunga vita a Benedetto XVI….
    Poi penso che sarà egli stesso a far capire,(quando lo riterrà opportuno nei tempi) ai cardinali elettori, chi dovrà succederlo al soglio di Pietro…oltre allo Spirito.

    Certo, operano insieme da più di 30 anni: Nuntio vobis gaudium magnum, habemus papam: eminentissimum ac reverendissimum dominum Tarcisium…..sanctae romenae ecclesiae cardinalem……….

    E’ presto, è presto….W Benedetto XVI!

    7 Gennaio, 2012 - 20:35
  6. FABRICIANUS

    romanae, non romenae….

    7 Gennaio, 2012 - 20:36
  7. marta09

    Che strano errore Fabricianus, pare quasi una profezia di un Papa rumeno.

    7 Gennaio, 2012 - 23:32
  8. FABRICIANUS

    Ciao marta09,

    chi lo sa, potremmo avere un papa rumeno, oppure il mio errore potrebbe essere l’auspicata riconciliazione con la Chiesa Ortodossa, in maggioranza in Romania, come ben sai….ma non voglio darmi troppa importanza: è stato un semplice refuso.

    Ciao, un abbraccio!
    F.

    8 Gennaio, 2012 - 0:20
  9. A quando un papa con figli adolescenti che non debba essere dimesso…..??

    8 Gennaio, 2012 - 0:27
  10. Mabuhay

    Mi era stato segnalato questo articolo di Tornielli:

    “Per giustificare una tale preponderanza di curiali, è stata applicata la regola non scritta – adottata di volta in volta in modo ferreo o con eccezioni a seconda delle circostanze – che prevede di non dare la porpora agli arcivescovi di diocesi cardinalizie che abbiano il predecessore pensionato con meno di ottant’anni e dunque ancora votante in conclave. Così facendo si sono lasciati senza berretta i pastori di grandi diocesi come Rio de Janeiro, Santiago del Cile, Bogotá, Filadelfia, Los Angeles, Manila, Bruxelles. … Non esistono regole non scritte, invece, per chi sta in Curia: anche capi dicastero nominati da qualche mese o da poche ore in ruoli curiali cardinalizi hanno ottenuto immediatamente la porpora.”

    In effetti, un po’ d’odore di muffa e di umidita’ da chiuso si sente….

    8 Gennaio, 2012 - 8:13
  11. Clodine

    Fantastica Marta..AHAHAHAHAHAHAHAHhhhh

    8 Gennaio, 2012 - 9:29
  12. Gioab

    Sembra il pettegolezzo delle lavandaie al passaggio degli Apostoli. Saranno pure: uno alto, l’altro bello, quello buono e l’altro bravo. Ma se osservati nell’insieme tutta una banda. Gruppo dirigente di una società in via di dismissioni. Tanto in Italia sono all’ordine del giorno. Una più una meno, tanto c’è la cassa integrazione. Ma funzionerà anche per loro dopo che BXVI ha detto che non è più in grado di moltiplicare “pane e i denari” dello IOR perchè la finanza è fuori controllo ?
    Nuovo Mondo significa Nuovo Governo, Nuove regole, Nuova Banca, Nuovi metodi, Nuova Religione…..Finalmente !

    8 Gennaio, 2012 - 10:55
  13. Clodine

    Vedo che hai dimestichezza Geob con i pettegolezzi….a furia di bussar di casa in casa, di porta in porta, sei diventato il maestro in tal senso eh….ehh bravo Geobbino!!

    8 Gennaio, 2012 - 11:08
  14. Marilisa

    Mi piacerebbe, quando dovrà essere, un papa nero.

    8 Gennaio, 2012 - 11:10
  15. Marilisa

    Che bel contrasto fra il colore della pelle e la veste bianca.

    8 Gennaio, 2012 - 11:14
  16. Clodine

    Fantastico, fulgido contrasto dinamico !!!!!!

    8 Gennaio, 2012 - 11:36
  17. antonella lignani

    Mi sembra che il problema dei cardinali di curia sia tutto sommato marginale. Il problema non è che ci siano cardinali di curia o meno (a quando mons. Fisichella?) ma piuttosto che ci siano dei cardinali validi e (anche se la parola è certo molto impegnativa) santi. Quello che mi sembra più importante è trovare nel magistero della Chiesa punti di orientamento chiari e validi per la società del nostro tempo, così inquietante. Cosa ci dice la “Caritas in veritate”? Dico la verità, avrei bisogno che qualcuno me la spiegasse, perché non sono riuscita a capire gran che. Questo è un limite mio: come è noto, sia i greci che i latini non conoscevano gran che l’economia (a parte Senofonte, in una operetta in cui si parla della gestione del patrimonio familiare e Catone il Censore, un grande conoscitore delle regole pratiche relative alla gestione economica di una proprietà).

    8 Gennaio, 2012 - 12:39
  18. mattlar

    Fisichella aspira alla presidenza del consiglio, Marilisa. Il resto è un hobby.

    8 Gennaio, 2012 - 12:51
  19. Gioab

    Ciao Clodine,

    Un giorno un prete mi disse: ” Devi arruolarti nell’esercito del Signore !”
    La replica fu : – “Ma io sono già nell’esercito del Signore !”
    Il prete: ” Ma non ti vedo mai a messa ”
    Risposta : “sshhhh, sono nel servizio segreto !”

     “Felici quelli che sono d’indole mite, poiché erediteranno la terra.” ( Mt. 5.5)

    8 Gennaio, 2012 - 14:08
  20. Clodine

    Peccato, questo vuol dire che devo restare in questa valle di lacrime in eterno?! Non sia mai! Guardi: se proprio le piace tanto questo eone, le cedo il posto tranquillamente sa? Anche se non lo meriterebbe….monello !!!
    Io anelo ad altro, anelo al cielo, al Paradiso, caro il mio Geobbino!!

    8 Gennaio, 2012 - 14:23
  21. Gioab

    Ma non se la deve prendere conme, non l’ho mica scritto io ! Io sono un inviato e basta. Per le richieste speciali si rivolga in Altra sede. Non posso gestire queste responsabilità io ! Ma non credo che verrà esaudita, però provi non si sa mai.
    (Salmo 37:29) ” I giusti stessi possederanno la terra, E risiederanno su di essa per sempre.”

    La chiesa è stracolma, Il prete è pronto per la predica, arrivano due tizi in nero e si piazzano, l’uno al centro della chiesa l’altro al fondo. Quello al centro da sotto al paltò, tira fuori il mitra e dice : “chi vuole beccarsi una pallottola rimanga al suo posto”
    In un attimo la chiesa si svuota, rimangono solo una ventina di persone al posto; L’uomo in nero si rivolge al prete sul balcone e dice: “Puoi iniziare la predica, gli ipocriti sono usciti !”

    (Rivelazione 21:3) “Allora udii un’alta voce dal trono dire: “Ecco, la tenda di Dio è col genere umano ed egli risiederà con loro, ed essi saranno suoi popoli. E Dio stesso sarà con loro.”

    8 Gennaio, 2012 - 14:37
  22. Gioab

    @ Clodine
    “questo vuol dire che devo restare in questa valle di lacrime in eterno?! “ In eterno ? cosa vuol dire eterno ?

    “L’eternità è un concetto metafisico del tempo, secondo il quale a causa della mancanza di un limite anteriore e posteriore allo scorrere del tempo comporterebbe la formulazione dell’ipotesi di una temporalità infinita, ovvero eterna. Il termine deriva dalla locuzione latina “ex” (fuori) e da “ternum” (terno) ovvero, “fuori dalla triade del tempo: passato, presente e futuro”.
    Il concetto di eternità può essere quindi messo in relazione con la temporalità cronologica, immaginando ad esempio l’eternità come la sequenza ideale di intervalli di tempo in numero illimitato sia precedenti sia posteriori a uno dato (secondo la concezione del tempo propria della fisica). Non esistendo alcuno strumento in grado di misurare un tale intervallo privo di limiti, esso si configura come congettura, e pertiene quindi il campo della metafisica.”
    – Wikipedia

    “Pertanto, non siate <b<mai ansiosi del domani, poiché il domani avrà le proprie ansietà. Basta a ciascun giorno il proprio male.”</i< ( Mt. 6.34)

    8 Gennaio, 2012 - 14:43
  23. Gioab

    @ Clodine
    “Io anelo ad altro, anelo al cielo, al Paradiso, caro il mio Geobbino!!”

    “Fosti chiamato quando eri schiavo? Non te ne preoccupare; ma se puoi anche divenire libero, afferrane piuttosto l’opportunità… In qualsiasi condizione ciascuno fu chiamato, fratelli, in essa rimanga unito a Dio. ( 1 Cor. 7.21)

    Se lo scopo è essere ubbidienti a Dio e sottomessi, ha senso essere “anelanti” ? pensa che non sia Egli in grado di fare il miglior bene alla sue creature senza che esse desiderino questo o quello ?

    “non desiderare” è l’ultimo dei comandamenti

    Inoltre, “non ha il vasaio autorità sull’argilla, da fare dalla stessa massa un vaso per uso onorevole, un altro per uso disonorevole? “ ( Romani 9.21) che farà se invece del paradiso sarà un altra cosa ? si ribella e si lamenta ? o sarà pronta ad accettare quello che viene… ?

    “E tutti gli abitanti della terra sono considerati semplicemente come nulla, ed egli fa secondo la sua propria volontà fra l’esercito dei cieli e gli abitanti della terra. E non esiste nessuno che possa fermare la sua mano o che gli possa dire: ‘Che cosa hai fatto?’ ( Dan 4.35)

    8 Gennaio, 2012 - 15:01
  24. antonella lignani

    Caro lycopodium, ho degli amici docenti di latino e greco in pensione che considerano la Cattolica di Stilo in Calabria (chiesa bizantina, XI secolo) troppo moderna per essere degna della loro attenzione. Goldoni è un classico estremamente moderno! (spero che si capisca che sto facendo dell’umorismo … rimane il fatto che non sono certo ferrata in economia).

    8 Gennaio, 2012 - 15:57
  25. Luigi Accattoli

    Antonella dalle mie letture estive ricordo che Polibio capiva bene l’importanza dei fattori economici nei rapporti tra le città greche e tra le potenze che si contendevano il dominio del Mediterranelo, o mi sbaglio?

    8 Gennaio, 2012 - 16:03
  26. antonella lignani

    Ma certo, anche a Tacito non sfuggiva l’importanza delle riforme finanziarie di Nerone; tuttavia non avevano elevato l’economia a livello di scienza autonoma. Poi spesso si usano iperboli, forse per mascherare qualche “buco” delle conoscenze.

    8 Gennaio, 2012 - 16:24
  27. marta09

    U Signur!!!
    Tacito, Polibio … Date in mano l’economia ad una donna di casa e tutte le casse andranno bene …
    D’altra parte Giuda aveva la “cassa” degli apostoli e … ha fatto un po’ di pasticci.

    Clo,
    fulgido contrasto dinamico?
    Bello!!! Ma lo abbiamo già: colore della pelle (per lo più bianca) con l’abito nero/ grigio … E’? Fantastico vero?
    Poi c’è chi “vola alto” allora l’abito diventa rosso, porpora ecc.

    Cambino pure i colori delle pelli e quelli degli abiti, ma non cambi mai il colore dell’anima.

    ah ah ah ah 😀 😀

    8 Gennaio, 2012 - 19:32
  28. Federico B.

    Chissà se c’è stato chi, come San Filippo Neri, ha magari rinunciato alla porpora, preferendo il “paradiso”?

    Posso aggiungere che a me il Card. Bertone piacerebbe come Papa?

    9 Gennaio, 2012 - 11:06
  29. Straordinario!

    In fondo risponde alla sensibilità moderna dei papisti.

    Il papa come un capo di governo

    Prima credere il papa.

    Poi credere la Chiesa vaticana,

    indi se rimane tempo si può credere anche in Gesù.

    Ormai è questo l’ordine dei discorsi.

    9 Gennaio, 2012 - 12:17
  30. Clodine

    Il cardinal Bertone papa?? Poveri noi, povera Chiesa: pussa via!!!

    9 Gennaio, 2012 - 20:00
  31. Leonardo

    Bertone papa? Meglio Pininfarina.
    (questa battuta è così stupida che l’ho fatta solo come ultimo omaggio a Marilisa)

    10 Gennaio, 2012 - 9:44
  32. Clodine

    AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAH….

    10 Gennaio, 2012 - 11:23

Lascia un commento