Oggi sono stato al mare a Santa Marinella

Oggi sono stato al mare a Santa Marinella, dov’ero in luglio. Tutto come allora: caldo, bell’acqua, tanta gente. Ottobre come luglio. Non so pensare a che ne verrà. Mi sono goduto la luce, i pesci nell’onda.

22 Comments

  1. Marco

    Bella vita i vaticanisti…
    Io oggi tutto il giorno alle prese con la stesura della tesi.
    Pausa per andare alla Santa Messa…
    Vivo come un dannato monaco…

    Ho sentito che in Versilia hanno prolungato la stagione. Un caldo così non si riscontra da 150 anni, dicono.

    2 Ottobre, 2011 - 22:02
  2. antonella lignani

    “Miscere utile dulci”: il segreto di questo blog.

    2 Ottobre, 2011 - 22:06
  3. Luigi Accattoli

    Marco la bella vita la fanno i vaticanisti in pensione, non i vaticanisti. Quando sarai un medico in pensione mi dirai se anche loro se la spassano.

    2 Ottobre, 2011 - 22:18
  4. lgiustini

    Caro Accattoli, io ho la casa a Santa Marinella… E’ vero, è un mese bellissimo, sembra estate!
    Un saluto (magari ci incrociamo un giorno, chissà? Sulla passeggiata, o tra gli scogli)
    Luciano

    3 Ottobre, 2011 - 0:33
  5. antonella lignani

    Da pensionata ritengo che le migliori vacanze (di lavoro) siano quelle passate negli archivi. Ho ritrovato i compiti dei ragazzi degli anni 1830 – 1840 – 1850; temi interi e dissertazioni scritte in latino (non buono, secondo gli esaminatori di allora).

    3 Ottobre, 2011 - 12:58
  6. FABRICIANUS

    Io invece, dopo la Laurea in Giurisprudenza e il Master in Diritto del Lavoro, sono disoccupato…….

    Così, lo scrivo come “sfogo” e condivisione con gli amici e amiche del pianerottolo.

    Un abbraccio a tutti!!

    F.

    3 Ottobre, 2011 - 16:42
  7. antonella lignani

    Caro Fabricianus, datti da fare coi concorsi! Pensa che io ho tentato l’ultimo a 70 anni (come esperto per corsi di aggiornamento; stai tranquillo non rubo il posto a nessuno). Nei concorsi vince il più giovane.

    3 Ottobre, 2011 - 17:04
  8. antonella lignani

    Caro Fabricianus, non so se hai fatto già domanda: un concorso per Diritto del Lavoro è in svolgimento, ma la presentazione della domanda (salvo proroghe) è scaduta.
    http://www.simoneconcorsi.it/concorsinatto/k28.htm
    Non me ne volere, Fabricianus; mi auguro che abbia già fatto la domanda, ad uno che frequenta il master non poteva sfuggire, In bocca al lupo.

    3 Ottobre, 2011 - 17:36
  9. Marco

    Ma dai, Lignani!
    Porti un po’ di rispetto…
    Per favore!
    E’ tragicomica…

    3 Ottobre, 2011 - 17:57
  10. antonella lignani

    Chiedo venia, volevo solo incoraggiare. Ma evidentemente “senectus ipsa est morbus”.

    3 Ottobre, 2011 - 19:00
  11. Gioab

    @ Fabricianus
    Non si fidi del consiglio di antonella, ( che ingiustizia, nei concorsi vince il più giovane, non dice vince il più bravo.) Apra uno studio suo magari in collaborazione e lavori per sé non per gli altri. Chi fa da sé fa per tre.
    E non faccia come quegli avvocati che fanno perdere in 1° e vincere solo in 2° grado per guadagnare il doppio e altre cose simili.
    Diritto del lavoro ? peccato che non c’è n’è più ! ( di lavoro) e cambieranno tutte le regole da quando Fiat ha deciso di uscire. Altro che diritto (del lavoro) Sarà una gentile concessione forse ….
    “La domanda “che cos’è il diritto” ha impegnato gli studiosi di tutte le epoche, e costituisce ancora un problema aperto, la cui soluzione dipende in gran parte dal quadro filosofico cui ogni studioso fa riferimento e attraverso il quale affronta la questione. Una risposta che possa definirsi esatta in assoluto non esiste anche perché il diritto ha differenti manifestazioni a seconda del modello preso in esame (ad esempio basti pensare alla distinzione tra il civil law e il common law anglosassone e statunitense). Il diritto può essere definito come il complesso delle norme giuridiche che ordinano la vita di una collettività in un determinato momento storico. – Wikipedia
    Il momento storico è in cambiamento dovrà aggiornarsi.

    3 Ottobre, 2011 - 19:13
  12. antonella lignani

    A parità di bravura, vince il più giovane. Quindi tra i più bravi (diciamo che prendono 100) in alcuni concorsi almeno vince il più giovane.

    3 Ottobre, 2011 - 19:28
  13. FABRICIANUS

    Vi sono grato per la solidarietà.

    @antonella: la ringrazio, so che era in buona fede quando mi parlava dei concorsi; purtroppo di quello indicatomi da lei non ne ero a conoscenza. Riguardo ad altri Concorsi, ve ne sono veramente pochi, quasi zero, carissima Antonella, in relazione al mio profilo, se non con 1 posto per istruttore amministrativo non vicino a casa e con migliaia e migliaia di iscritti da tutta Italia.
    L’ultimo grande Concorso, ovvero quello delle Agenzie delle Entrate, di cui 850 posti di lavoro che si sta svolgendo in questi giorni non riguarda il mio profilo, non essendo io specializzato in contabilità e fisco.
    Mah…speriamo almeno in uno stage…..(come siamo ridotti)

    @marco: ho visto ieri in diretta, la trasmissione di RaiTre di cui al tuo link…Che dire…un misto di rabbia e tristezza.
    Hasta la Victoria, Marco!
    Siempre!

    Ciao a tutti!
    F.

    3 Ottobre, 2011 - 20:26
  14. Gioab

    @ antonella lignani.

    Bravissima bella parata in corner.
    Però se tutti prendono 100 ed entra il più giovane è comunque un ingiustizia.
    Non dovrebbe entrare nessuno o tutti no ?

    3 Ottobre, 2011 - 22:12
  15. FABRICIANUS

    San Precario: ora pro nobis…..

    Ciao Marco, hai visto che bella soddisfazione per la raccolta firme pro referendum versus legge Elettorale??

    3 Ottobre, 2011 - 22:17
  16. antonella lignani

    Vedi un po’ dove siamo andati a parare partendo da Santa Marinella …

    3 Ottobre, 2011 - 22:38
  17. Federico B.

    Vorrei precisare ai compagni Marco e Fabricianus che precariato e disoccupazione non sono problemi recenti o da attribuire a questo detestabile governo. Anche negli anni radiosi dei governi Prodi e dell’Ulivo (ad esempio nel 1997 o nel 2000) si parlava con preoccupazione della crescente disoccupazione giovanile, dei laureati senza lavoro e dei contratti precari (era l’epoca dei co.co.co, oggi pallido ricordo di un’epoca passata). Ricordo gli appelli accorati del Presidente Scalfaro e addirittura del Papa!
    E che dire delle generazioni precedenti? Mia madre era maestra elementare e ha dovuto aspettare oltre dieci anni prima di passare di ruolo. Dieci anni di supplenze, scuola sussidiaria (cioè gratis), classi speciali… insomma precariato dei suoi tempi.
    Rassegnatevi alla gavetta e ai sacrifici che, mutatis mutandis, hanno fatto un po’ tutti anche in tempi in cui non si parlava di crisi…
    In bocca al lupo (per il lavoro, non per il referendum)!

    4 Ottobre, 2011 - 10:01
  18. Gioab

    “Oggi sono stato al mare a Santa Marinella” Ma l’hai messa la protezione ? C’è il buco nell’ozono lo sapevi ? il sole è malato dicono e procura danni, non fidarti….

    4 Ottobre, 2011 - 12:44
  19. FABRICIANUS

    Non hai tutti i torti, caro FedericoB, ma non si può negare che oggi la situazione sia letteralmente peggiorata dal punto di vista dell’occupazione lavorativa.
    Non tutte le colpe sono ascrivibili a questo Governo, ma la maggior parte sì….secondo me.

    Riguardo ai sacrifici, molti ne sono stati fatti durante gli anni di studio altri se ne faranno…..e in relazione alla gavetta….e chi la rifiuta??. E’ l’attuale stage, il problema è che anche per lo stage vi sono diverse barriere all’ingresso.

    4 Ottobre, 2011 - 13:07
  20. Federico B.

    @Fabricianus,
    credimi, ci sono passato anch’io: tirocinio, stage con rimborso spese (!), collaborazioni occasionali, contratti di formazione…
    Mi è anche capitato di arrivare al tempo determinato e di rimanere a casa, perchè non mi rinnovavano il sospirato contratto: la seconda volta ero già sposato e con un bambino.
    Non bisogna scoraggiarsi, ma tenere duro e impegnarsi al massimo: le cose prima o poi migliorano e persino la precarietà non dura in eterno…

    4 Ottobre, 2011 - 14:41

Lascia un commento