Paolo Guerriero e i colori dell’anima

“Paolo Guerriero. I colori dell’anima” è una mostra che il mio amico Paolo ha tenuto al Quirinale tra il 21 e il 28 novembre. Qui sono accanto all’abbagliante “Uccello di fuoco”: “Una notte nel giardino incantato il principe insegue un uccello di fuoco”. Notare come la mia cravatta regga il confronto con le piume di fuoco dell’uccello.

7 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Questo dipinto s’intitola “Leone”. C’è stata discussione sul numero delle zampe. Per conoscere Paolo vai qui: http://paologuerriero.it/.

    3 Dicembre, 2016 - 18:02
  2. Luigi Accattoli

    Il presidente Mattarella discute con Paolo e con il papà di Paolo, Elio Guerriero, gli ultimi sviluppi delle arti visive. – Ho visitato la mostra sabato scorso. All’uscita dal Quirinale ho trovato il cardinale Ouellet che entrava, anche lui interessato agli ultimi sviluppi dell’arte. Ho detto agli amici: questo è un cardinale importante. E lui ai suoi: questo è un giornalista importante. Nessuno rideva. L’importante è quello.

    3 Dicembre, 2016 - 18:08
  3. Clodine-Claudia Leo

    Mi piacciono moltissimo queste opere pittoriche dalla forte tendenza “fauve” in cui si fondono forme elementari e colori puri ed è tutto uno “slancio vitale”!
    Mi ricorda Matisse,gli avanguardisti del primo novecento che studiarono per raggiungere quella massima semplificazione formale ed espressiva che sfociò poi, per alcuni, nell’astrazione geometrica. Anche questo aspetto trovo conforme alle opere ritratte in questa mostra, almeno da quel poco che riesco a vedere, oggetti e forme riconducibili a cose , animali, persone, oggetti ma con quell’elemento di astrattismo che non desidera tanto descrivere il mondo esterno quanto quello interno, dell’anima appunto. Bella la cravatta di luigi un brillante rosso cremisi in perfetta sintonia. Geniale Paolo Guerriero!
    .

    3 Dicembre, 2016 - 19:29
  4. roberto 55

    Complimenti, Luigi, al tuo amico Paolo ! Ricordo una sua bella esposizione di quadri tenutasi presso la Libreria Rizzoli di Milano – Galleria Vittorio Emanuele, nel 2012 (o, forse, nel 2013: ora non rammento con esattezza).
    …… e complimenti pure alla tua cravatta -)))))))) !

    Buona domenica !

    Roberto Caligaris

    4 Dicembre, 2016 - 8:28
  5. roberto 55

    Grazie del “memo”, Luigi: mi recai a vederla nel gennaio 2013, e, seppur da ignorante di pittura (e non solo ….), mi piacque molto.

    CIAO !

    Roberto Caligaris

    4 Dicembre, 2016 - 19:12

Lascia un commento