Parabola del barbone che si crede Dio

Una giovane amica che fa la volontaria a una mensa della Caritas mi racconta deliziata le conversazioni con i barboni. “Uno si chiama Mario e si crede Dio. Anzi a essere sincera ti dirò che non si capisce se si crede Dio o se dice che in lui abita Dio. Racconta che è nato prematuro nel 1944 e Dio l’ha aiutato a sopravvivere nell’incubatrice. Poi a otto anni è morto per tre giorni ed è rivissuto perché Dio è entrato in lui o è diventato lui. Insomma ha preso il suo posto. Non è chiaro quello che afferma. Dice anche che è stato preso da Dio e domanda a tutti se credono in Dio. Noi ci passiamo la voce per dirgli di sì e farlo contento. Ma un giorno è venuto un ragazzo che non lo sapeva e quando Mario gli ha chiesto ‘tu credi in Dio’ lui ha detto ‘non ci credo’. Mario si è molto meravigliato e gli ha detto ‘ma guarda che ci devi credere: io ci credo e so tutte le capitali e anche la matematica’. Hanno fatto una specie di gara ma il ragazzo ne sapeva quanto Mario e sono rimasti alla pari”.

4 Comments

  1. Sfizioso il fatterello.
    Sembra però nasconda la metefora della “conoscenza” e della “onniscienza”.
    Esco a fare una commissione ed un giretto per la città più bella d’Italia (ex aequo con Napoli ovviamente) e ci rifletto meglio sopra.
    Un saluto a tutti da quel di Firenze, ora completamente senza neve.

    28 Dicembre, 2009 - 9:33
  2. tonizzo

    Padre Pio ebbe a dire a un tizio che, in confessionale, aveva esordito con un “Non credo in Dio”: “Figliolo, ma è Dio che crede in te”. Un abbraccio a tutti

    28 Dicembre, 2009 - 15:22
  3. roberto 55

    Chissà quale significato annette questo Mario alla correlazione tra la fede in Dio, le capitali del mondo e la scienza matematica: tra l’altro, mi par d’intendere dal racconto di Luigi che Mario conosce effettivamente tutte le capitali ed è pure bravo in matematica.

    Buona serata a tutti (qui pioviggina) !

    Roberto 55

    28 Dicembre, 2009 - 21:11
  4. principessa

    …forse, Roberto, Dio ti dà la conoscenza e attraverso la conoscenza puoi approdare a Dio?
    Rimango sempre sorpresa da come il Signore decide di manifestarsi e di incontrare l’uomo. La semplicità del cuore di Mario ne è una dimostrazione.
    Saluti e abbracci

    28 Dicembre, 2009 - 21:31

Lascia un commento