Parabola di Bergoglio e delle vecchiette che sono furbe

Ora all’udienza in piazza, hanno portato al Papa una vecchietta su un lettuccio, tutta occhi tra le rughe e sotto a uno scuffiotto di lana. Abbraccio lungo e quando si è staccata lei si è fatto il segno della croce come se l’abbraccio fosse stato sacramentale. Il quadretto mi ha riportato una riga della conversazione di Francesco con padre Spadaro che apre il volume “Nei tuoi occhi è la mia parola” (vedi post del 10 e del 12 novembre), dove si dice delle vecchiette e specialmente di “quelle che sono furbe”.

6 Comments

  1. Luigi Accattoli

    Parlano con lo sguardo. “Certe volte io sento il desiderio di scendere dalla papamobile. Spesso accade davanti alle vecchiette. Io ho una debolezza per le vecchiette, specialmente quelle che sono furbe. Loro ti parlano con lo sguardo. Il fatto che, quando passa il Papa, la gente si entusiasmi, è bello. Io non sarei capace di farlo. Mi manca forse qualcosa di entusiasmo popolare, di calore. Ma loro ce l’hanno. E questo è bello”: Nei tuoi occhi è la mia parola. Omelie e discorsi di Buenos Aires 1999-2013. Con una conversazione con Antonio Spadaro, Rizzoli 2016, p. XV.

    16 Novembre, 2016 - 10:11
  2. Leopoldo Calò

    Lc 16,1-13

    16 Novembre, 2016 - 14:32
  3. maria cristina venturi

    veramente il testo di Luca 16,1-13 postato da Leopoldo Calò non è l’elogio della furbizia ma l’elogio della fedeltà.
    “chi è fedele nel poco è fedele anche nel molto, chi è disonesto nel poco è disonesto anche nel molto, se dunque non siete stati fedeli nell’iniqua ricchezza chi vi affiderà quella vera?” conclude Gesù spiegando la parabola. ( LUca16,10-11)
    dedicata a tutti quelli che credono , oggi, che i peccatucci veniali non contano nulla, tanto….e invece secondo Gesù contano eccome, perchè chi non riesce neppure ad essere fedele nel poco….
    chi non riesce neppure ad essere fedele alla parola di Gesù nel poco, nella vita normale (non spettegolare, non dire bugie, non tradire il coniuge, essere onesto,non passare davanti agli altri nelle code, non FREGARE gli altri quando possibile) ) come potrà presumere di esserlo nel MOLTO? ( perdonare i nemici, portare la croce, testimoniare la fede, amare gli altri come se’ stesso?)

    16 Novembre, 2016 - 17:31
  4. Leopoldo Calò

    Si Luigi, era proprio quello. Associazione di idee.

    17 Novembre, 2016 - 15:32

Lascia un commento